Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Consiglio per acquisto prima Macchina Digitale ...media!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 22:28    Oggetto: Consiglio per acquisto prima Macchina Digitale ...media! Rispondi citando

Ciao, ho bisogno di un consiglio per acquistare una macchina digitale per mia madre, sarebbe la sua prima macchina digitale, ma in passato ha felicemente utilizzato le vecchie reflex con rullino (Yashica,...) con grandangolo, teleobiettivo... Questo per dire che è appassionata di fotografia, ma essendo il primo acquisto in digitale non sappiamo bene su cosa orientarci.
Ci hanno consigliato Canon o Sanyo, come fascia di prezzo stando sulle 200-250 euro.
Ciò che vorrei è che abbia un'alta sensibilità Iso, e display piuttosto grande - 2.5 pollici.
Non sappiamo neanche se orientarci più sulla compatta o sulla reflex digitale.

MI AFFIDO A VOI PER LA SCELTA!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 22:38    Oggetto: Rispondi citando

Con 250 euro circa, un amia amica ha appena preso una Canon con quelle caratteristiche

(non ti so dire la imensione dello schermo, ma non era piccolo,

e ha anche la funzione di stabilizzazione per fare le foto mentre sposti la fotocamera
e uno zoom più potente delle digitali "base").

Vedi questa discussione
e le due dicussioni precedenti linkate da quella


p.s. delle reflex digitali proprio non me ne intendo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 30 Apr 2008 23:06    Oggetto: Rispondi citando

come di sicuro avrai avuto modo di vedere, se si parla di reflex i prezzi lievitano, quindi dipende anche da quanto siete disposte a spendere....

e dipende soprattutto da cosa effettivamente cercate...

se dev'essere una soluzione "di prova", tanto per abituarsi al digitale, punterei su prodotti economici per poi passare alla reflex...

se invece cercate un'ottima macchina fotografica, ma meno impegnativa della reflex, c'è la Panasonic Lumix DMC-TZ3, ottimo zoom, ISO alto, una marea di modalità di scatto preimpostate, filmati (anche se non so quanto possa interessare questa caratteristica), possibilità di fare foto anche senza scheda, batteria agli ioni di litio... ti linko una recensione

il prezzo si aggira intorno ai 400?...

quindi, contando anche i 40? circa per una memoria SD di 40Gb, il prezzo complessivo arriva a 450-500?

come dicevo prima, non so se vale la pena se pensate di cambiarla per una reflex...
comunque è facile da usare

poi in questo senso, cioè se cominciare con una compatta economica o partire già da subito con qualcosa di "impegnativo" (anche dal punto di vista economico) come una reflex non saprei consigliarti Confused

comunque domani cerco qualche info più dettagliata sulle reflex digitali...


L'ultima modifica di whitesquall il 03 Set 2008 19:26, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
maryateresa77
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 24/09/05 15:02
Messaggi: 158
Residenza: Bari

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Come prezzo mia madre vorrebbe stare sui 200-300 euro (perché vuole comprarsi anche una videocamera con 200 euro: praticamente si sta comprando ora il suo primo pc, e ha quindi un sacco di costi tutt'insieme!!).
So che come cifra non è molto alta, ma vorrei comunque riuscire a farle prendere qualcosa di valido.

Come ho già scritto vorrei andare sicuramente sull'Iso alto e un buon zoom ottico, mamma mi ha detto che anche lo stabilizzatore è importante ma io non so bene cosa sia.

Mi indicate esattamente qualche modello, così ci facciamo un'idea chiara??

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 12:31    Oggetto: Rispondi citando

La Panasonic Lumix DMC-TZ3 ha anche lo stabilizzatore...

comunque cerco in rete qualche altro modello Think


L'ultima modifica di whitesquall il 03 Set 2008 19:27, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 13:14    Oggetto: Rispondi citando

che ne dici di una Panasonic Dmc-Ls60 ?

recensione e caratteristiche tecniche
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Direi che, come già è stato detto, cerca una macchinetta inquadra e scatta per familiarizzare con il digitale, vanno un po' tutte bene.

Leggi i link alle discussioni indicate dove sono state date alcune considerazioni da valutare.
Direi in linea di massima di vedre una buona ottica..meglio qualche megapixel in meno e una ottica di qualità (ad esempio lenti Zeiss montate da Sony oppure quelle che monta Kodak, le Kereuznach? ).
La sceglierei con mirino ottico perchè all'aperto con sole forte con il cavolo che il display si vede bene.

Lo stabilizzatore è un meccanismo che serve appunto a evitare l'effetto foto mossa...tieni conto che con il digitale i tempi di scatto si allungano rispetto all'analogico con la pellicola...


Ma a leggerti (parli di una Reflex con grandangolo, tele..) immagino che tua mamma usasse abbastanza bene la macchina in questione..ora, se come capita a volte, la usava sostanzialmente in automatico è un discorso...se invece è una amante del manuale, le compatte hanno poco a che spartire e per essere soddisfatta devi salire nella spesa.

Ciò non significa che facciano brutte foto eh. Però sono macchinette diverse ovviamente. Dipende dall'uso che se ne vuole fare e dalle capacità del fotografo Wink



ps: ora che ci penso, mi sovviene che ci sono anche delle digitali compatte che stanno a metà strada..ovvero non sono proprio all'ultima moda in fatto di estetica, non sono piccolissime...ma ad esempio permettono di inserire ottiche aggiuntive comprate a parte...avvicinandole maggiormente a una "normale" reflex..
E i prezzi non sono poi esagerati..direi che con 300 euro trovi già buoni prodotti.


Direi di farti un giro su qualche sito che vende fotocamere digitali per farti una idea, leggendo però le specifiche in dettaglio..di solito si preferisce sparare i Mpx o altri gadget dell'ultimo momento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 16:08    Oggetto: Rispondi

facevo il fotografo negli anni '90; ora, per fortuna è solo un hobby Smile
qualche anno fa ho acquistato una compatta digitale della olympus (ricordavo la olympus molto forte sulle compatte) per trovarmi veramente deluso.
non tanto per la qualità, ma per la bassissima sensibilità. in un giorno di sole come questo, faccio fatica a scattare in casa senza flash! non ho alcun controllo sulla messa a fuoco, non posso fare un "mosso" se lo desidero, ecc...
se tua mamma si è dilettata con le reflex "analogiche" saprà destreggiarsi con tempi e diaframmi (cosa praticamente impossibile da fare con una compatta), quindi ti do un consiglio di cuore: spendete qualcosa in più e acquistate una reflex! La nikon D40, per esempio, con zoom 18-55 viene a costare sui 400 euro (solo 100 euro in più del vostro budget), le ottiche sono intercambiabili, la puoi usare in manuale-automatico-programmato, ha tutte le caratteristiche di una vecchia reflex, ma anche i "gadget" delle compatte (anti-occhi rossi, ecc...)
anche la Canon produce delle ottime reflex digitali.
perché spendere i soldi per una compatta e POI decidere di passare alla reflex, se già si ha dimestichezza con la fotografia?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi