Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
lilo & grub
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 03 Mag 2004 22:54    Oggetto: lilo & grub Rispondi citando

Quando ho installato linux su questa macchina mi ha chiesto, che boot manager vuoi? lilo o grub? Io ho risposto quello che conoscevo. Mi si dice che grub e' molto meglio. Qualcuno ha voglia di spiegarmi come e perche'? Ed eventualmente se posso cambiare boot manager senza reinstallare?



grazie!

daniela

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 04 Mag 2004 18:36    Oggetto: Re: lilo & grub Rispondi

Per il tuo stesso motivo, anch'io uso lilo e mi trovo benone. Quanto a differenze tra i due, redhat dice:
Quote:
In generale LILO funziona in modo simile a GRUB con l'eccezione di tre differenze principali:

- Non dispone di alcuna interfaccia di comando interattiva.

- Memorizza le informazioni sul percorso del kernel o di un altro sistema operativo da caricare nell'MBR.

- Non è in grado di leggere le partizioni ext2.

Il primo punto indica che il prompt dei comandi per LILO non è interattivo e consente un solo comando con argomenti. Gli ultimi due punti indicano che se modificate il file di configurazione di LILO o installate un nuovo kernel, dovete riscrivere il boot loader primario di LILO nell'MBR eseguendo il comando /sbin/lilo -v -v. Questa operazione è più rischiosa del metodo di GRUB, perché un MBR configurato in modo scorretto non consente l'avvio del sistema. In GRUB se il file di configurazione viene configurato in modo non appropriato, utilizzerà semplicemente l'interfaccia a linea di comando predefinita.


Il passaggio dovrebbe essere abbastanza semplice (pur andando a pacioccare con il MBR); mi sembra che qui sia spiegato bene. In sostanza, una volta installati i pacchetti di grub, dovrebbe bastare un:

grub-install /dev/hda

per installarlo (controllando poi il grub.conf).

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi