Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
basta con gli accendini poco seri !!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 21:34    Oggetto: basta con gli accendini poco seri !!! Rispondi citando

la stampa ha scritto:
L?Europa proibisce disegni e decorazioni: attirano i bambini

Ieri, 11 marzo 2008, era uno di quei giorni che non lo sai, ma stai vivendo la storia. Storia con la «s» minuscola: grazie a Dio non era l?11 settembre 2001, e neppure l?11 febbraio 1929. Però, nel suo piccolo, anche l?11 marzo 2008 un po? ci cambia la vita. Segna una svolta, seppur minima. La fine di un?epoca. O almeno, un?epochetta. L?epochetta degli accendini usa-e-getta «scemi» - oppure «belli», o «strani», dipende dai punti di vista - che in inglese vengono definiti «novelty». Quelli decorati con figure, fumetti, donnine più o meno vestite, scene bucoliche, personaggi famosi, barche a vela, gattini, cagnolini, leoncini e panteganine. Quelli di foggia strana, mini-auto, mini-bambole, mini-pistole. Quelli con simboli d?appartenenza, dal segno zodiacale allo strumento musicale, allo stemma della squadra del cuore. Quelli che nel serbatoio trasparente contengono oggettini di plastica, pupazzetti e dinosaurini.

Quelli, per farla breve, che sembrano più giocattoli che accendini usa-e-getta.

Ecco il problema: sembrano giocattoli al punto che i bambini ci giocano. E quando un bambino gioca con un accendino, il rischio di visitare prima o poi un centro per grandi ustionati è alto. Così, l?Unione europea ha emanato una di quelle sue direttive che a qualcuno paiono stravaganti, ma talora hanno una ragion d?essere, e comunque vanno applicate: da ieri, 11 marzo, si possono vendere soltanto accendini dotati di un meccanismo di sicurezza (e fin qui, nessuna svolta epocale: semmai qualche difficoltà in più a farli funzionare) e privi di decorazioni particolari.

ROTFL ROTFL ROTFL

dai, è uno scherzo!!!
non ci posso credere, dev'essere per forza una bufala...

l'hanno detto anche ai tg, ma secondo me non può essere.
voi che dite?
può essere che dei politicanti riescano a partorire una cavolata del genere?

no, dai...

mi vedo già la nuova legge che vareranno domani

Citazione:
attenzione: fuorilegge i coltelli

messi al bando tutti i tipi di coltelli da cucina e comunque tutti gli oggetti muniti di lama di uso comune. sai com'è, i bambini in casa ci vivono, prima o poi gliene capita uno in mano e si tagliano.
siete tutti pregati di buttare il servizio buono e di comprarvi le posate di plastica col marchio cee.
multe da 1000 a 5000 euro a chi pretenderà di continuare a tagliare la sua bella fiorentina con un coltello munito di lama.
Profilo Invia messaggio privato
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Sicuramente ci sono altre problematiche da prendere in considerazione, invece che togliere dal mercato gli accendini che possono sembrare giocattoli Ironico
cacchio ma quando li tolgono?cosi vado a fare scorta... Twisted Evil
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore

Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 22:17    Oggetto: Rispondi citando

li tolgono ieri.
domani passo in tutti i tabaccai che conosco e me li faccio regalare, visto che devono buttarli !!!
copiami blacks !!!
Blacks84
Dio maturo
Dio maturo

Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 22:45    Oggetto: Rispondi citando

ieri?... d'oh!
cavolo mad hai avuto un idea fantastica.
mi raccomando, domani sera ci sentiamo su questo 3D per vedere quanti siamo riusciti a racattare. Very Happy
Profilo Invia messaggio privato MSN
Benny
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 22:53    Oggetto: Rispondi citando

Non trovo la cosa così stupida, condivido però il fatto che l'Unione Europea potrebbe intanto dedicarsi a problemi più urgenti.

Ovvio che sembra una pu*****ta, ma poiché i colori non pregiudicano il funzionamento dell'accendino, tanto vale non invogliare i bambini a giocarci... poi è da vedere se un bambino riesce a farlo funzionare, a volte non ci riesco nemmeno io...
Benny

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 23:03    Oggetto: Rispondi citando

Blacks84 ha scritto:
ieri?... d'oh!
cavolo mad hai avuto un idea fantastica.
mi raccomando, domani sera ci sentiamo su questo 3D per vedere quanti siamo riusciti a racattare. Very Happy

Perché tutta questa fretta?
Avete presente quanto ci impiega solitamente l'Italia (ma non solo) ad applicare le direttive europee?
Prima bisogna recepirla, poi interpretarla, poi cercare di fare un disegno di legge, intanto un governo cade o entra in crisi, arriva un primo richiamo, quando il governo si ristabilisce passa del tempo prima che si ricordi quel che stava facendo, ci riprovano, nuova crisi, secondo richiamo, fatto il disegno di legge, l'opposizione vota contro (sennò che opposizione sarebbe), si fa un emendamento, intanto arriva la prima multa dalla comunità, si vota ancora, secondo emendamento e seconda multa, finalmente trovano un accordo, nasce la legge "accendino amico del bambino" che di li a poco sarà cambiata in bis, ter e fors'anche quater.
Tutto ciò di solito supera la vita media di un governo...

Poi ci sono i tempi di recepimento dei cittadini e dei produttori che di certo non butteranno magazzini di accendini, che tanto nessuno controlla.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 23:34    Oggetto: Rispondi citando

a parte che c'è un multazzo della madonna, a me sembrava strano che stamattina ho preso tre stecche di marlboro da un tabaccaio che di solito non regala niente (sono multazze anche lì) e invece nel sacchetto ci ho trovato 6 accendini molto carini...
sì, ho detto sei.

stasera cerco la normativa, la stampo, me la porto appresso domani.

a proposito, benny...
ma come fa a non sembrarti una boiata abissale?
ma ti rendi conto, invece, della gravità della cosa?

con questa normativa non hanno fatto altro che ratificare il radicale spostamento del baricentro del problema: si passa dalla colpevolezza dei genitori nell'assoluta incuria per gli oggetti pericolosi alla colpevolezza dell'accendino troppo carino.
è assurdo.

domani cominciano a smettere di vendere un fottìo di libri, perchè potrebbe leggerli un minore.

dopodomani se mi stirano mentre attraverso sulle strisce pedonali la colpa diventa delle strisce che sono un po' troppo sbiadite e non si vedono, anzichè di chi al volante mi investe.

è una follìa, uno schifo, una cosa profondamente indegna.
Benny

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 23:48    Oggetto: Rispondi citando

Certo che la colpa è di chi abbandona gli accendini in giro, ma poiché sembra non esserci cura contro l'idiozia (e le multe non sono un deterrente valido, lo si sa), renderli meno appetibili per i bambini non mi pare una cosa così sciocca.
Non è certo colpa dell'accendino o di chi lo produce, questo è ovvio, ma una prevenzione alla coglionaggine mi pare una cosa buona.

D'altra parte trovo stupido che ci si concentri forse sulla minore delle cause di incidenti domestici, quando ci sono più bambini morti giocando con la rivoltella del padre che ustionati gingillandosi con accendini.

Purtroppo non hanno ancora fatto una legge che impedisce di fare figli a certa gente.
madvero
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mar 2008 00:13    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Purtroppo non hanno ancora fatto una legge che impedisce di fare figli a certa gente.

beh, c'è la pillola del giorno dopo.
se si potesse prendere a trent'anni di distanza, forse...

ROTFL ROTFL ROTFL
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 14 Mar 2008 12:30    Oggetto: Rispondi

Avevo gia' sentito degli accendini antibambino, ma non sapevo che c'era dietro questa minchiata: non posso che ribadire i miei dubbi sull'utilita' dell'UE.
madvero ha scritto:
con questa normativa non hanno fatto altro che ratificare il radicale spostamento del baricentro del problema: si passa dalla colpevolezza dei genitori nell'assoluta incuria per gli oggetti pericolosi alla colpevolezza dell'accendino troppo carino.
è assurdo.
Fa molto America pero'...
Ricordo bene che da piccolo ero un piccolo piromane, e che non mi sarei certo fatto fermare da un accendino anti-me: cerini, lenti di ingrandimento, pietre strofinate, tutto andava bene per ottenere la magia del fuoco.
L'unica cosa che mi ha fermato, oltre le scottature , la giusta quantita' di scapellotti.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: