Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Firefox perennemente bloccato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 06:18    Oggetto: Firefox perennemente bloccato Rispondi citando

Sto utilizzando Ubuntu 7.10.
Firefox (2.x), a connessione internet attiva, si avvia, carica la pagina iniziale (Google) ma, appena clicco sulla finestra di ricerca, oppure sul menù segnalibri oppure eseguo una qualsiasi altra azione si blocca: la schermata diventa grigia e sono costretto a chiuderlo.
Questa situazione si sta verificando regolarmente, ogni volta che avvio Firefox, da ieri, e in pratica mi impedisce di utilizzarlo.
A connessione internet non attivata, invece, Firefox si avvia senza problemi, ovviamente non trova la pagina di Google, e posso aprire tutte le pagine web precedentemente salvate sul mio pc, senza alcun problema: FF non si blocca. Think
In passato mi era successo che FF si bloccasse, ma era sufficiente chiuderlo e riavviarlo, e tutto era risolto. In questo caso, invece, neppure il riavvio di Ubuntu è sufficiente.
In questi ultimi giorni non ho effettuato aggiornamenti, nè modifiche che possano aver causato questo comportamento.

A qualcuno di voi sta accadendo qualcosa di simile?

Se la situazione non cambia, proverò a scaricare e reinstallare i pacchetti di Firefox; ad ogni modo, la prossima installazione di Ubuntu 8.04 dovrebbe risolvere anche questo problema. Nel frattempo, sto utilizzando Epiphany.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 08:34    Oggetto: Re: Firefox perennemente bloccato Rispondi citando

Duqnue, riepilogo:

Prima non succedeva ....

Potrebbe essere un problema di connessione (visto che le pagine sul tuo PC le pare senza problemi), ma gli altri browser vanno ... Think


A proposito:
anabasi ha scritto:
A connessione internet non attivata, invece, Firefox si avvia senza problemi, ovviamente non trova la pagina di Google, e posso aprire tutte le pagine web precedentemente salvate sul mio pc, senza alcun problema: FF non si blocca. Think
1) Intendi pagine salvate in un file sul tuo hard disk,
o navigando nella cache di Firefox?

2) Se la risposta è "file nel mio hard disk", come si comporta se si apre uno di essi, e la connessione è -invece- attiva?


p.s. hai provato a svuotare i file temporanei, cookies, ecc.?
E ad avviare Firefox nella (sua) modalità provvisoria (safe mode)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 18:26    Oggetto: Rispondi citando

Oltre alle prove indicate da Chemicalbit, puoi provare anche a lanciare FF da terminale (digitando il comando firefox-2 per la versione 2)
Quando (e se) si bloccherà FF, chiudi il browser ma lascia aperto il terminale, sul quale dovrebbero apparire indicazioni su eventuali malfunzionamenti ed errori... almeno abbiamo una indicazione su cosa iniziare a controllare... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 06:52    Oggetto: Re: Firefox perennemente bloccato Rispondi citando

Misteri della tecnologia: il problema, così com'era apparso, si è dileguato. Think
Si era già verificato, in passato, ma mai così a lungo e soprattutto mai si era ripresentato dopo il riavvio del S.O.

Incuriosisce il fatto che il malfunzionamento si sia verificato sempre con la connessione 56K (e con due provider differenti). Passando all'adsl, si è verificato ancora un paio di volte (avvio FF, carica la pagina di Google, clicco sulla finestra di ricerca, FF si congela e diventa grigio, lo chiudo accettando l'avvertimento sulla sua chiusura forzata, e il ciclo riprende riavviando FF...) e poi non più: FF non dà più problemi. Per completare l'esperimento, sono tornato alla connessione 56K: anche così, tutto regolare.


chemicalbit ha scritto:
1) Intendi pagine salvate in un file sul tuo hard disk, o navigando nella cache di Firefox?

Pagine salvate in una cartella del mio hard disk (nella quale salvo ciò che giudico utile o interessante).

chemicalbit ha scritto:
2) Se la risposta è "file nel mio hard disk", come si comporta se si apre uno di essi, e la connessione è -invece- attiva?

Non ho fatto in tempo a eseguire questa prova, sarà per la prossima occasione! Wink

chemicalbit ha scritto:
hai provato a svuotare i file temporanei, cookies, ecc.?

FF è impostato in modo che, alla chiusura, cancelli tutto.

chemicalbit ha scritto:
E ad avviare Firefox nella (sua) modalità provvisoria (safe mode)?

Non l'ho fatto. Però, a ben pensarci, non credo che sia possibile in Ubuntu; almeno, non vedo possibilità di farlo come in Windows (da Start > Programmi)

MK66 ha scritto:
puoi provare anche a lanciare FF da terminale (digitando il comando firefox-2 per la versione 2)
Quando (e se) si bloccherà FF, chiudi il browser ma lascia aperto il terminale, sul quale dovrebbero apparire indicazioni su eventuali malfunzionamenti ed errori...

Grazie del consiglio: lo farò.

Grazie a entrambi Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14404
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 06:57    Oggetto: Rispondi citando

Il problema si è nuovamente verificato ma questa volta, dopo qualche chiusura forzata di Firefox e successivo riavvio, non si è più presentato.
Ho comunque fatto in tempo ad avviare Firefox da linea di comando ed ho verificato che in corrispondenza del crash il terminale non riporta nulla. Quando chiudo Firefox, rispondendo affermativamente alla finestra che compare, il terminale riporta semplicemente "killed".



Tutto sommato, non è un gran problema, ma mi incuriosisce: non sono riuscito a trovare una causa comune tra i vari episodi.
Poco fa, però, per un altro thread ho trovato questa pagina di pietrodigiorgio.it
Forse potrebbe essere Ubufox la causa dei crash di Firefox, anche se soltanto su una minoranza di macchine (compresa la mia)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 20:53    Oggetto: Rispondi

Puoi provare a cercare nei log di sistema: nella cartella /var/log, oppure dal menù Sistema=>Amministrazione=>Registro (o Log) di sistema e controlli quello corrispondente al momento in cui è successo il fattaccio.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi