Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 26 Mar 2008 22:37 Oggetto: La "bufala" della mozzarella di bufala |
|
|
Mi spiace per chi ci rimette in termini economici, ma ho letto questo sul sito di RaiNew24 e sono rimasto sconcertato:
Citazione: | Per l'Istituto zooprofilattico di Portici, allarme diossina ingiustificato, ma conferma il superamento dei limiti
"C'e' un allarme ingiustificato, e' tutta una grande operazione mediatica". A gettare acqua sul fuoco sulla questione delle mozzarelle di bufala campane contaminate dalla diossina e' Antonio Limone, commissario straordinario dell'Istituto zooprofilattico di Portici, che insieme ai laboratori di Teramo, Roma, Brescia, Porto Marghera e Istituto superiore di sanita' sta esaminando il latte degli allevamenti casertani sotto inchiesta.
"La mozzarella Dop campana non ha mai fatto nulla per essere cosi' maltrattata - scherza Limone dopo il vertice di oggi al Ministero della Salute - e la diffidenza dei paesi del sud-est asiatico sono basate su una grande operazione mediatica, non sui risultati dei dati scientifici".
Secondo i dati di Limone, infatti, dalle analisi emerge che "la percentuale di diossina e' poco sopra la norma: il limite e' 3 picogrammi (un picogrammo e' un miliardesimo di milligrammo, ndr) per un grammo di latte e in questi casi siamo al 3,2-3,3". |
Se ci sono dei limiti e questi vengono superati, COME SI FA a dire che l'allarme è ingiustificato?
Forse la soglia è a 3 picogrammi con +/- una tolleranza?
Altrimenti trovo queste dichiarazioni semplicemente criminali. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 27 Mar 2008 16:20 Oggetto: |
|
|
Criminali magari no, idiote senz'altro.
L'operazione mediatica magari c'e', ma mi pare il minimo dopo abbiamo fatto massacrare tonnellate di pollame al Sud Est Asiatico per l'allarme aviaria. |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 28 Mar 2008 15:05 Oggetto: |
|
|
tra l'altro il tutto è partito anche dal fatto che il 3 marzo scorso abbiamo dichiarato che era tutto nella norma.
Peccato che parlassimo dei dati rilevati sui campioni del 2007 e del 2006 !!!
Insomma, ovviamente c'è anche l'allarme mediatico come sempre in queste cose (chi si ricorda il disastro pandemia? Tutti a comprare vaccini e/o speciali antibiotici...con soddisfazione di certe industrie che han venduto alla grande per nulla!)
Ma è anche vero che è sempre una gestione all'italiana dell'emergenze. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

Registrato: 24/03/05 06:07 Messaggi: 1186 Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!
|
Inviato: 03 Apr 2008 17:51 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Ma è anche vero che è sempre una gestione all'italiana dell'emergenze. |
ecco perché sono contrario al nucleare... |
|
Top |
|
 |
Ermengarda Categna Dio maturo

|
Inviato: 05 Apr 2008 14:41 Oggetto: |
|
|
Mi permetterei anche di aggiungere un commento da madre di famiglia: non sento altro che gente che dice che non comprerà più prodotti campani, iniziano alcune promozioni di mozzarelle nei supermercati (proprio di bufala campana, guarda caso), MA IL PREZZO E' ANCORA PROIBITIVO!!!! Vuole dire che sotto sotto non sta nemmeno serpeggiando il panico? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 05 Apr 2008 15:23 Oggetto: |
|
|
Ermengarda Categna ha scritto: | MA IL PREZZO E' ANCORA PROIBITIVO!!!! Vuole dire che sotto sotto non sta nemmeno serpeggiando il panico? |
in effetti ho parlato casualmente proprio oggi con due gestori di attività casearie che mi confermavano che il consumo era si sceso, ma non vi è stato accenno di discesa dei prezzi, cosa normale quando c'è un crollo delle vendite (vedi il caso dei polli con l'aviaria)
Per lo meno qua al nord.
E va ricordato che la mozzarella di bufala pur se diffusa non è che sia così acquistare regolarmente da tutti in tutta Italia eh.
Al centro sud è di casa e la fa da padrona, ma al nord molto meno. Per cui il calo di vendite è naturalmente proporzionato e da tenere presente. |
|
Top |
|
 |
dr.K Dio maturo

|
Inviato: 11 Apr 2008 21:18 Oggetto: |
|
|
certo, ma ciò dimostra che il "libero mercato" è una... bufala...
 |
|
Top |
|
 |
|