Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* No no nooooooooooooo ci sono cascato :(
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
spikexx84
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 19:02    Oggetto: * No no nooooooooooooo ci sono cascato :( Rispondi citando

Per la prima volta nella mia vita in 25 anni non MI ERA MAI SUCCESSO, ma stavolta sono andato giu come una pera cotta, la fregatura è stata che il messaggio sembra personale e arrivava da una persona di cui mi fido, quindi nonostante mi sembrasse strano ho fatto la boiata, riporto il testo del messaggio

FIGLIO DI P*TTANA ha scritto:

Giralo per favore...bimbo 17 mesi necessita sangue gruppo b positivo per leucemia fulminante 3282694*** riccardo c****** fai girare l'sms per favore è urgente... mi fido di te inviala a tutti i tuoi numeri è importantissimo grazie

Weeps Weeps Weeps Weeps

Lo riporto perchè comunque non sono uno totale sprovveduto ed è la prima volta che mi fregano (non rispondo MAI alle catene innocenti o meno, via mail o sms), ma con questo sono riusciti a fregarmi.

SONO UN POLLO il sangu via sms si cerca adesso Umpf Incupito
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 19:09    Oggetto: Rispondi citando

asteriscato...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 16:21    Oggetto: Rispondi citando

Non hai pensato di contattare il mittente dell'e-mail? Spesso per risolvere un problema basta fare le domande giuste: riverificare facendo la prova del 9 serve

Ciao
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 16:44    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Non hai pensato di contattare il mittente dell'e-mail? Spesso per risolvere un problema basta fare le domande giuste: riverificare facendo la prova del 9 serve

Ciao

e il mittente dell'email a sua volta contatterà il mittente della mail che ha ricevuto lui, che contatterà il mittente.....che contatterà....che.....che......che.....

dicesi infatti catena Wink
spikexx84
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 05 Nov 2009 17:56    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:

Ciao

Bhe sinceramente no, anche perchè mettiamo che finalmente al creatore di questo sms (non mail) finalmente arrivi la fatidica domanda: "ma guarda che è una bufala, chi te l'ha mandata?", lui può dire: "un amico adesso chiedo anche a lui" oppure "non lo sò, oramai li ho cancellati", si può difendere in mille maniere, quindi a che pro sprecar soldi?

Sinceramente la cosa che mi ha fregato è stato il fatto che sembrava un problema personale della persona che me l'ha spedito, persona che non mi aveva mai spedito catene, infatti è così che ho scoperto la bufala, grazie al fatto che un altra persona c'è cascata come ci sono cascato io

Amico a cui ho spedito il messaggio ha scritto:

Il mio gruppo sanguino è 0 positivo e dovrei essere compatibile con tutti gli altri, se ti serve ci sono fammi sapere.

Allora io ho chiamato la persona che mi aveva scritto il messaggio all'inizio e gli ho detto, guarda che ho trovato e lei tranquilla "no ma abbiamo chiamato e non è vero niente", DIRMELO PRIMA NO? Così io ho fatto ripassare tutta la rubrica, riscelto le persone a cui avevo mandato il messaggio e mandato un messaggio chiedendo scusa e chiedondogli di fermarsi perchè era una bufala, il mio collega molto amichevolmente mi ha risposto

Amico a cui ho spedito il messaggio ha scritto:

Porco D*o Dario pensavo fosse una cosa tua personale

Ho voluo postare quello che è successo perchè questo messaggio ha fregato non una, ma due persone abbastanza smaliziate su queste cose proprio per il tono che ha e magari evitavo a qualcun'altro di cascarci.

Comunque lo ripeto il sangue via sms si cerca. SONO UN POLLO Incupito Umpf
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Nov 2009 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Spike
Dai non abbatterTi: del resto può succedere. Però quello che non ho capito è se questa catena di S. Antonio Ti ha chiesto soldi per fare questa donazione di sangue (?), perchè normalmente queste catene sono a fine di lucro. Capisco che Tu sia un pò ferito, lo sarebbe chiunque, Ti senti preso in giro e non è il massimo, ma se non Ti hanno chiesto soldi, come spesso fanno i "Sola" allora almeno al 50% Te la sei cavata, non che Ti conforti ma sei riuscito a salvarTi le tasche
Un caro saluto
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
spikexx84
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 12:32    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Ciao Spike
Dai non abbatterTi: del resto può succedere. Però quello che non ho capito è se questa catena di S. Antonio Ti ha chiesto soldi per fare questa donazione di sangue (?), perchè normalmente queste catene sono a fine di lucro. Capisco che Tu sia un pò ferito, lo sarebbe chiunque, Ti senti preso in giro e non è il massimo, ma se non Ti hanno chiesto soldi, come spesso fanno i "Sola" allora almeno al 50% Te la sei cavata, non che Ti conforti ma sei riuscito a salvarTi le tasche
Un caro saluto

No no non mi ha chiesto soldi e più che ferito mi sono sentito stupido perchè in effeti ragazzi per credere che si cerca il sangue via sms......

Sinceramente non sò perchè sia stata messa in giro una catena di questo tipo, c'è stato chi mi ha detto che sono le compagnie telefoniche per guadagnare dagli sms inviati, ma sinceramente mi sembra esagerato, bho non saprei, comunque grazie del suppurto morale

Squeeze
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Nov 2009 15:19    Oggetto: Rispondi

spikexx84 ha scritto:
Sinceramente non sò perchè sia stata messa in giro una catena di questo tipo, c'è stato chi mi ha detto che sono le compagnie telefoniche per guadagnare dagli sms inviati, ma sinceramente mi sembra esagerato, bho non saprei,

non sempre le catene circolanti hanno un fine di lucro/truffa..
la cosiddette catene di S.Antonio esistono da..sempre (le ricorderete anche in forma cartacea, spedite a mezzo posta..e li addirittura si doveva spendere il prezzo del francobollo..)
Ve ne sono innumerevoli esempi, a partire da quelle che portano fortuna (ma solo se si inoltrano entro 17 minuti ad almeno 11 persone, ecc.ecc.)

Quelle a tema medico (malattie, ricerca, prodotti dannonissimi così come donazioni urgenti di sangue) sono altrettanto note e comuni per email.
A volte partono anche veritiere ma in pochissimi passaggi se ne perde il controllo e finiscono per diventare eterne (diversi casi di catene vere che girano ancora a distanza di tempo da quando purtroppo la persona bisognosa non c'è più)
Si basano sull'istinto della persona che inoltra in buona fede, senza pensarci...a volte perchè per come sono scritte paiono arrivare proprio dal mittente che conosciamo e non essere un semplice inoltro (quello che è accaduto al tuo amico che ha ricevuto il tuo sms), altre sono "garantite" anche se falsamente da qualche ente, persona, ecc.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Bufale e indagini antibufala Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: