Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Buona la prima! Tuning Ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 21:47    Oggetto: Buona la prima! Tuning Ubuntu Rispondi citando

Ciao a tutti! Apriamo questo spazio con il primo argomento: Tuning ubuntu

come fare a personalizzare al massimo la propria ubu!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 29 Mar 2008 22:51    Oggetto: Re: Buona la prima! Tuning Ubuntu Rispondi citando

1) Imposto a noatime il mount di tutti i dischi fissi per dare un filo di performance in piu' agli accessi al disco

2) inserisco vm.swappiness=10 in /etc/sysctl.conf per sfruttare al massimo la ram ed evitare il piu' possibile di usare lo swap file.

3) resetto la password di root a qualcosa di noto, scrivere sempre sudo mi fa' caldo Smile

4) se la scheda video del pc lo consente attivo il cubodi compiz

5) sposto in basso la barra di gnome Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Prima di tutto devi decidere cosa vuoi ottenere dalla tua ubuntu, e poi si tratta di studiare come fare a ottenere proprio quella personalizzazione.

Per alcuni la massima personalizzazione consiste nel metter su un ambiente grafico completamente differente da quello originale, per altri consiste nel cambiare tutti gli applicativi esistenti con tutt'altro e per altri ancora consiste nel velocizzare al massimo e ottimizzare prestazioni e tempi di risposta... mentre per altri ancora (ma quanti gruppi ci sono???) può essere un misto di tutte queste cose e ancora di più... Wink

Tutto sta a capire cosa vuoi ottenere te dalla tua ubuntu, poi si tratta di convincere ubuntu a sottostare alle tue richieste... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 11:42    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Prima di tutto devi decidere cosa vuoi ottenere dalla tua ubuntu, e poi si tratta di studiare come fare a ottenere proprio quella personalizzazione.


Si, intendevo sia dal punto di vista grafico che "prestazioni" hw...
in ogni caso è un topic generico: ergo chiedo a chi posta di inserire bene anche i passaggi che fa (ed eventualmente i problemi che possono sorgere Very Happy)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
3356468443
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 28/02/06 10:20
Messaggi: 17
Residenza: Fr. Moscheri 21

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Si, intendevo sia dal punto di vista grafico che "prestazioni" hw...

Seahawk per migliorare le prestazini basta installare ubuntu server che è molto più snella rispetto a una ubuntu normale, con l'unico inconveniente che non ha un desktop grafico che puoi comunque installare successivamente

Citazione:
Si, la cosa puo` essere discutibile, ma al di la` delle implicazioni TECNICHE di questa scelta e quelle di SICUREZZA, a volte puo` fare comodo avere l?interfaccia grafica sotto mano, io almeno la penso cosi`. Non vedo perche` sfracellarmi i coglioni con solo la shell quando posso avere anche l?interfaccia grafica. Ci sono tante piccole cose utili in essa, la prima delle quali penso a Nautilus (vale per gnome, ma l?equivalente per gli altri DE non credo sia da meno), un browser, i terminali e tante altre piccole cose di tutti i giorni. Non so` se via sia mai capitato di fare manutenzione su Windows, ma li si e` quasi obbligati alla GUI, in Linux si puo` scegliere pertanto mi piace l?idea di poter sfruttare pienamente cio` che il sistema mi offre. Se non siete d?accordo, skippate pure il post?

Ora, il discorso mi e` nato in origine sulle virtual machine, dove avevo necessita` reale dell?interfaccia grafica perche` la CUI aveva qualche limitazione (per via di alcune combinazioni di tasti intercettati dal PC host invece che dal guest), quindi ho deciso di installarmi Gnome (forse era piu` sensato qualche altro DE, magari piu` leggero come xfce, ma a Gnome ci sono piu` abituato). Non e` qualcosa di proprio lineare, si porta dietro molta merda, ovvero ekiga, evolution, etc. che se tenti di disinstallare praticamente ti rimane l?orologio e la shell, niente altro (manco gedit). Che comunque puo` bastare

Con ubuntu 7.04 funziona bene, non ho provato con ubuntu 7.10
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 15:41    Oggetto: Rispondi citando

ma praticamente...ubuntu server cosa fa in più? ha una gestione migliore delle connessioni a internet e altri server?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 30 Mar 2008 15:55    Oggetto: Rispondi

seahawk ha scritto:
ma praticamente...ubuntu server cosa fa in più? ha una gestione migliore delle connessioni a internet e altri server?


No, ha solo meno roba installata di default, e credo consumi meno ram in fase di installazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi