Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
I chitarristi migliori di sempre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 15:01    Oggetto: Rispondi citando

no, ma non volevo andare "sullo scontato"... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 15:13    Oggetto: Rispondi citando

Però possiamo aggiungere alla lista Ritchie Blackmore dei Deep Purple e il suo swiff in "Smoke on the water"....
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Scherzi???
Certo che sì!!!
Anche il solo di "Highway Star" dal vivo, a mia memoria, contiene il primo pezzo di "hammering" e ha un tiro!
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 16:13    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Scherzi???
Certo che sì!!!
Anche il solo di "Highway Star" dal vivo, a mia memoria, contiene il primo pezzo di "hammering" e ha un tiro!
ricordo....ricordo....
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 15:13    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
Comunque, al di là delle clamorose omissioni iniziali di flyngvfactor87 (scusato anche lui per la giovane età) aggiungerei sicuramente Eric "slow hand" Clapton, Mark Knopfler e Yngwie Malmsteen.


Si hai ragione...scusa le dimenticanze Embarassed ...ma tengo a precisare che non li ho dimenticati affatto per la mia giovane età...è solo che, come avrai potuto notare dalla mia classifica nella prima pagina del topic, i miei gusti sono leggermente diversi dai vostri...ma non per questo non li ammiro (caspita, come si fà a non ammirare Jimmy Page e Brian May?!) Wink
Detto ciò, posso consigliare un chitarrista che sicuramente quasi nessuno conoscerà?! Si chiama Brian Tatler e suona nei Diamond Head (ovviamente anche il gruppo risulterà sconosciuto alla stragrande maggioranza delle persone)...purtroppo lui e il gruppo non han avuto molto successo nel tempo ma sono stati loro a stravolgere, per così dire, il mondo del rock alla fine dei '70 e a creare la NWOBHM (New Wawe Of British Heavy Metal) a cui molte band devono oggi...non vi fate trarre in inganno dalla parola Heavy Metal all'interno di NWOBHM però...se vi capita ascoltateli e fatemi sapere... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 15:19    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Invece tutti i "giovani" (Steve Vai, ecc...) li sento un po' troppo tecnici e freddi.


mmm...Steve Vai tecnico si, ma freddo no...senti un po' di cosette varie sue...sono molto rock e fatte veramente col cuore, in oltre molto spesso, a differenza di molti altri, punta sulla bellezza di ciò che suona piuttosto che sulla velocità e compagnia bella...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 15:22    Oggetto: Rispondi citando

Non conosco i Diamond Head, eppure da ragazzino ho "vissuto" la NWoBHM (se intendi Saxon , Judas Priest, Iron Maiden, ecc...)
Stevie mi piace con Frank Zappa, del resto apprezzo la tecnica ma non mi "cattura".
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 15:24    Oggetto: Rispondi citando

Che ne pensate di Tony Iommi?!...senza lui e i suoi Black Sabbath moltissimi gruppi oggi non esisterebbero...d'altronde sono loro che han inventato il metal... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 15:28    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Non conosco i Diamond Head, eppure da ragazzino ho "vissuto" la NWoBHM (se intendi Saxon , Judas Priest, Iron Maiden, ecc...)
Stevie mi piace con Frank Zappa, del resto apprezzo la tecnica ma non mi "cattura".


Sisi...hai centrato in pieno (Saxon , Judas Priest, Iron Maiden, ecc...) !!!!! Purtroppo lo so...non sono molto conosciuti e ripeto PURTROPPO...è grazie ai Metallica che diciamo qualcuno in più li conosce ora, in quanto gli han dedicato molte cover...
Si capisco perfettamente, la tecnica non è tutto...conta soprattutto quello che si riesce a trasmettere con una chitarra tra le mani...però non è detto che tecnica non significhi bellezza delle canzoni, anzi secondo me contribuisce al renderle migliori...anche se molto spesso le canzoni migliori sono sempre le più semplici... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 15:51    Oggetto: Rispondi citando

Lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone...

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_100_migliori_chitarristi_secondo_Rolling_Stone

AAAAAAAAAAAARRRRRRRRGGGGGGGGGGGHHHHHHHHHH!!!!!!
Tony Iommi all'86° posto e Kurt Cobain al 12°?! Shocked Shocked Shocked Fuga
Ma come si fà?!...va bè i gusti sono gusti e non li discutiamo và... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 16:34    Oggetto: Rispondi citando

Credo che abbiano considerato soprattutto la tecnica.
Tony Iommi è un grande, ma non ha mai brillato per tecnica e spesso non si considera l'apporto alla scrittura della musica.
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 16:46    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Shocked Shocked ...e perchè, Kurt Cobain brillava per tecnica allora?! Shocked Shocked Shocked

S'è per questo anche Hendrix non aveva un granchè di tecnica, ma sono d'accordissimo nel lasciargli la leadership perchè è stato un rivoluzionario e senza di lui oggi non ci sarebbero particolari modi di suonare e soprattutto quei grandi musicisti che sono diventati validi grazie a lui...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 16:51    Oggetto: Rispondi citando

Hendrix HA INVENTATO una tecnica...
Non c'è differenza tra ritmica e solista, tutto si fonde e la chitarra acquista un'anima. Infatti la chitarra di Jimi la riconosci alla seconda nota.
La tecnica non è solo velocità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 16:58    Oggetto: Rispondi citando

strano, io nella lista non ci sono... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 17:27    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Hendrix HA INVENTATO una tecnica...
Non c'è differenza tra ritmica e solista, tutto si fonde e la chitarra acquista un'anima. Infatti la chitarra di Jimi la riconosci alla seconda nota.
La tecnica non è solo velocità.


Non mi sembra d'aver mai detto che ci sia differenza tra chitarra ritmica e chitarra solista, anche perchè se si ascolta jazz si nota molto spesso come la chitarra ritmica sia ben più difficile da eseguire di quella solista, cosa che vale anche per molte delle canzoni del sopracitato Jimi...e non solo per quanto riguardano le sue canzoni...dipende dal genere, ma anche e soprattutto dal chitarrista in questioine e dal suo modo di suonare...(d'altronde i soli per me sono solo degli abbellimenti strumentali e non parti eseguite per dimostrare la propria bravura)...
Però io per tecnica non intendo solo "velocità" come spesso moltissimi fanno, ma anche la pulizia del suono (ed infatti Jimi usava un modo di suonare molto sporco e grezzo direi, accentuato ancor di più dal fatto di sfruttare a suo favore la saturazione delle valvole degli amplificatori, arrivando alla distorsione dei suoni, proprio per nascondere le sue imperfezioni nel suonare, oltre che per dare quel tocco di novità alla musica dell'epoca Wink ), diversi tipi di tecniche di suonare (sweep, tapping, ecc ecc...che di certo Jimi non usava perchè era un pioniere e tutte queste tecniche si sono evolute successivamente grazie ad altri che han seguito e ripreso il modo di suonare di Jimi e l'han perfezionato...), la conoscenza della ritmica (intesa come conoscenza della teoria musicale, che Jimi non conosceva affatto e che molto spesso possono aiutare nella creazione della musica, e garantisco che aiutano eccome...), ecc ecc...
Ora detto tutto ciò, non mi aggrediscano i fan di Jimi, perchè io lo stimo tantissimo e amo la sua musica...Ehi, ho detto di non aggredirmi...AAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!! Fuga
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 17:29    Oggetto: Rispondi citando

guardianodelfaro ha scritto:
strano, io nella lista non ci sono... Think


ROTFL ROTFL ROTFL

Come no?!?! Shocked Shocked Shocked Guarda bene!!! Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 07 Giu 2008 14:26    Oggetto: Rispondi citando

Che stupido che sono stato a non pensarci prima d'oh!
...ecco a voi i Diamond Head... Applause





...questa è una delle loro canzoni più famose... Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 07 Giu 2008 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Ragà, forse è meglio se vediate questo video...





...quello che avevo postato precedentemente è troppo recente e c'è l'attuale cantante...in quest'altro c'è invece il vecchio cantante che ha una voce fantastica...inoltre sentite il solo di chitarra, fantastico!!! Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 07 Giu 2008 14:34    Oggetto: Rispondi citando

Mannaggia!!!
A I Evil la conoscevo fatta dai Metallica!
Ecco di chi era!

Sì, in effetti il "nuovo" cantante mi ha lasciato qualche dubbio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
flyngvfactor87
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 12/03/08 13:11
Messaggi: 7030
Residenza: Casa mia

MessaggioInviato: 07 Giu 2008 14:40    Oggetto: Rispondi

Che bello, sono felice di essere stato utile, soprattutto per la causa dei Diamond Head...
qui invece vi posto la canzone più bella (a mio parere dei Diamond)...





...e vediamo se qualcuno riconosce la familiarità con una notissima canzone del genere metal... Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi