Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* L'Albacom non molla il numero
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
.rossana.
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2008 20:47    Oggetto: * L'Albacom non molla il numero Rispondi citando

Portabilità numeri telefonia fissa: se ad esempio ho in ufficio due numeri avuti da un operatore x, uno dei quali è il numero principale e quindi quello sulla carta intestata, nella pubblicità, ect, e voglio cambiare gestore, può l'attuale operatore opporre rifiuto alla portabilità di numeri che mi ha assegnato lui? L'operatore in questione è Bt Albacom(tanto per chiarire) e non si tratta di numeri Voip, ma di numeri rtg, uno dei quali in origine Telecom (ISDN con un fax sempre in funzione). Sembra che BT non ceda i "propri" numeri, così mi è di fatto impossibile cambiare gestore senza avere disagi. Cambiare numero di riferimento ai clienti è sempre disastroso e mi costringerebbe a cambiare tutta la carta intestata e la pubblicità.E se ho due borchie ISDN e una di queste è stata installata (e quindi numerata)da Bt, possono negarmi la portabilità di tali numeri?Ho trovato parecchio materiale su portabilità mobili, ma non è chiara la cosa per i fissi. Grazie,Rossana.
Top
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 09 Apr 2008 09:47    Oggetto: Rispondi citando

La portabilita' dei numeri telefonici di rete fissa dovrebbe essere un diritto garantito per legge, pero' ho sentito anch'io di operatori che fanno orecchie da mercante.
Prova a sentire cosa ti consiglia l'operatore subentrante, e' nel loro interesse che l'operazione vada a buon fine
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Apr 2008 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Non vorei dire una boiata, perché è una cosa che ho sentito dire ma non ho i riferimenti normativi né so se sia coretta,

ma mi pare che l'obbligo di consentire la numer portability sia solo Telecom Italia, perché è in posizione dominante.

(Ma se così fosse, perché in telefonia mobile vale per tutti i gestori?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
gmptbunny
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 27/10/07 17:38
Messaggi: 29

MessaggioInviato: 10 Apr 2008 21:06    Oggetto: Re: [ZN Staff ] Pier Luigi Tolardo Rispondi

.rossana. ha scritto:
Portabilità numeri telefonia fissa: se ad esempio ho in ufficio due numeri avuti da un operatore x, uno dei quali è il numero principale e quindi quello sulla carta intestata, nella pubblicità, ect, e voglio cambiare gestore, può l'attuale operatore opporre rifiuto alla portabilità di numeri che mi ha assegnato lui? L'operatore in questione è Bt Albacom(tanto per chiarire) e non si tratta di numeri Voip, ma di numeri rtg, uno dei quali in origine Telecom (ISDN con un fax sempre in funzione). Sembra che BT non ceda i "propri" numeri, così mi è di fatto impossibile cambiare gestore senza avere disagi. Cambiare numero di riferimento ai clienti è sempre disastroso e mi costringerebbe a cambiare tutta la carta intestata e la pubblicità.E se ho due borchie ISDN e una di queste è stata installata (e quindi numerata)da Bt, possono negarmi la portabilità di tali numeri?Ho trovato parecchio materiale su portabilità mobili, ma non è chiara la cosa per i fissi. Grazie,Rossana.


sembra che da fine maggio sarà più facile trasportare "risorse" da un operatore ad un altro..
E' stata definita una nuova regolamentazione dall'Authorita delle TLC che ha messo attorno ad un tavolo i maggiori operatori .
Secondo gli accordi non potra' trascorrere un periodo di tempo superiore ai 30 giorni per il passaggio da un operatore ad un altro...e gli operatori inadempienti saranno sanzionati...
Quindi direi che ci sono buone speranze che il tuo caso si risolva in tempi brevi..
ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi