Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 02 Apr 2008 01:54 Oggetto: * Scelta del sistema operativo da avviare, da 2 dischi |
|
|
CIAO CARI OLIMPICI DI RAZZA, VI SPIEGO IL MIO PROBLEMA!
Ho dovuto smontare quasi tutto il PC per rimettere a posto varie cose, che "altri" avevano sistemato maluccio assai.
Quando ho rimontato il tutto, ho collegato:
Su IDE 1 l'HD Maxtor da 80 Gb, e il suo Slave è il Masterizzatore DVD;
Su IDE 2 l'HD Fujitsu da 10 Gb, il cui Slave è il Lettore CD/DVD.
Ho poi ripulito gli Hd con Dban, perchè dentro c'era di tutto e di più!
Quindi ho installato sul Fujitsu il mio carissimo vecchio WK2 Prof.
Dopo sono passato al Maxtor, (scollegando il Fujitsu) ed ho partizionato il Maxtor in due :
1a Partizione da 24Gb in cui ho "dovuto" installare WXP Prof Sp2, perchè devo lavorare con programmi che è impossibile "caricare" sul Caro vecchio W2000 (aveva un pregio che XP non ha....acc: a Bill G.)
Poi son passato a formattare la 2a partizione, da 50 Gb circa.
Ciò fatto come si sa bisogna far chiudere e riavviare......
***************PROBLEMA !!!!!*****************************
Ero abituato troppo bene, col vecchio sistema!
Infatti all'accensione, dopo le primissime fasi, mi dava due possibilità:
1)---------> lasciar fare, e dopo poco partiva il primo sistema operativo, per esempio...W98, o Wk2 He;
2)---------> con il tastino di direzione, o col puntatore del mouse, far partire l'altro Disco con sistema operativo differente.
Ora tutto questo non avviene.
Ho settato bene il Bios, ma di darmi scelte non se ne parla.
E non posso neanche entrare nella seconda partizione del Maxtor,, per caricare WXP Pro Sp2, per renderlo Autonomo.
Infatti lo voglio avere come fosse un altro HD fisicamente differente, e "chiuso"!
Io quella parte da 50 Gb la voglio usare solamente per determinati programmi di scrittura musicale ed editing Musicale!
Non desidero avere alcun'accesso ad Internet (devo trovare il modo di rendere inoffensivo I. Expolrer), perchè non voglio che durante il lavoro, mi possa interrompere una qualsiasi FASE di aggiornamento. Tanto per chiarirci, daro che so che prog. installo. in quel LUOGO, non metterò neanche gli antivirus, perchè non servono e possono unicamente darmi intralcio.
Attualmente per accedere al Fujitsu, devo variare il Boot dal Bios....
Il che è una rottura che non immaginate.
Ponendo da una parte il fatto che io abbia o meno i problemi alla vista, (che purtroppo ho...) penso questo mio, che possa essere un problema che anche altri abbiano dovuto affrontare, o possano trovarsi nel cammino ....... Gradirei tanto da voi, OLIMPICI AULICI E DOTTI, un consiglio su come orientarmi per avere un programmino che all'accensione del PC mi dia la sacrosanta libertà di scelta....
.....................Ecchecavolo...!
Potrei voler installare anche Linux per esempio. e d'altra parte il PC, come diceva spesso una mia amica, è solo un cretino veloce....finchè noi non gli diamo le istruzioni adeguate.
Ora vi lascio, convinto che il mio "romanzo" vi abbia conciliato il sonno......
Quando vi sarete risvegliati.......
-----------------------------------> APPELLO!<-------------
Al vostro buon cuore di Dei, Semidei, Quasidei... ed Eroi, la scelta se e come mi potrete/vorrete venire incontro.
Grazie anticipate a tutti i VOLENTEROSI ED AUDACI OLIMPICI!!!!!!!
Ray
Ora...in privato........ma moolto in privato...................
 |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Apr 2008 12:58 Oggetto: |
|
|
Quindi tu vorresti installare un'altra "copia" di WXP Pro Sp2 nella seconda partizione del Matrox (IDE 1 primario),
avendo così 3 sistemi operativi in tutto? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 02 Apr 2008 15:44 Oggetto: |
|
|
Prova cosi': riattiva entrambi i canali ide, formatta le due installazioni di xp e win 2000.
Poi procedi all'installazione di win2000 sull'hd secondario da 10 giga.
Installato e verificato che funzioni, installa windows xp sulla partizione da 24GB.
A questo punto quando avvi il pc dovrebbe proporti la corretta schermata di partenza con la scelta del sistema operativo.
Chiaramente le due partizioni si vedranno e non si "ignoreranno" come desideri, ma almeno il tutto funziona.
Per far si che si ignorino la procedura e' un po' piu' complicata e per di piu' so farla solo con l'accoppiata Partition Magic / Boot Magic.
Dimmi tu se vuoi che provi a spiegartela. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Apr 2008 16:43 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Prova cosi': riattiva entrambi i canali ide, formatta le due installazioni di xp e win 2000.
Installato e verificato che funzioni, installa windows xp sulla partizione da 24GB. | Non è quello che ha già fatto? |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 02 Apr 2008 18:21 Oggetto: |
|
|
Non esattamente: ha installato w2k, disattivato l'HD e quindi installato XP sull'altro HD.
Riattivando il primo HD non puo' funzionare, a meno di non avere un buon Boot manager e di averlo configurato opportunamente. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 02 Apr 2008 23:31 Oggetto: |
|
|
8)
Gateo ha vinto!!!!
A parte gli scherzi, non mi sono saputo spiegare, altrimenti avreste indovinato tutt'e due.
Ma ha vinto Gateo, e quindi a Lui l'onore di aiutarmi.....
Scherzo sempre...
Ho davvero un Boot vecchio e stanco.
Un bios del 98 aggiornato nel 2000, e mai più.
E' un'operazione che non mi arrischio a fare perché non ho un Gruppo di C. che mi assicuri l'energia durante il processo di agg.to per cui!
La scheda madre è una AOpen, e non mi ha mai dato noie, a parte il fatto che dei "deficienti" autodefinitisi "tecnici" (assai pomposi), hanno fatto passare il cavo del Floppy sotto la scheda Madre.....e da allora......
Se ti servono le caratteristiche più detagliate del PC, per aiutarmi meglio, te le invio come preferisci: qui o in MP.
Per me fa lo stesso.
L'importante è partecipare....no..in questo caso Vincere.
Grazie di cuore a tutti e due, per il pronto interessamenteo.
Attendo...
che tu mi
E, per ora ....
8) Ray |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 03 Apr 2008 19:15 Oggetto: |
|
|
Non centra l'aggiornamento del BIOS con l'operazione che ti ho proposto.
E' un problema di sistema operativo: windows 2000 e windows XP non possono convivere ignorandosi, uno dei due deve avere il "potere" per decidere chi deve partire. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

|
Inviato: 03 Apr 2008 22:10 Oggetto: |
|
|
8)
Ok Gateo....
attendo istruzioni detagliate...
Grazie
Ray |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 04 Apr 2008 11:01 Oggetto: |
|
|
Erano queste
Gateo ha scritto: | Prova cosi': riattiva entrambi i canali ide, formatta le due installazioni di xp e win 2000.
Installato e verificato che funzioni, installa windows xp sulla partizione da 24GB.
A questo punto quando avvi il pc dovrebbe proporti la corretta schermata di partenza con la scelta del sistema operativo.
Chiaramente le due partizioni si vedranno e non si "ignoreranno" come desideri, ma il tutto funzionera'. |
|
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

|
Inviato: 05 Apr 2008 23:52 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
Per far si che si ignorino la procedura e' un po' piu' complicata e per di piu' so farla solo con l'accoppiata Partition Magic / Boot Magic.
Dimmi tu se vuoi che provi a spiegartela. |
Innanzitutto scusa se non mi son fatto vivo prima, ma avevo un problema con un programma, e dovevo risolverlo.
Mi son "riletto" tutte le tue risposte, e quella che ho quotato è la risposta a ciò che avevo chiesto.
E' proprio "l'ignorarsi dei sistemi", che mi piacerebbe tu mi spiegassi.
Naturalmente dovrai aver tanta pazienza e spiegarmela passo passo, anche perchè, son certo, ti sarai reso conto che non sono un esperto.
Di una cosa però son sicuro:
che tu, con le tue capacità, riuscirai a far si che io apprenda.
Un tempo avevo la possibilità di leggere le riviste, dalle quali imparavo qualcosa, ora mi è impossibile per tante ragioni.
Anche per metter mano sui componenti fisici, mi devo servire di "altre" mani.
Ma anche se le mani sono di un amico che qualcosina la sa, (sa benissimo come si maneggiano i componenti senza danneggiarli) io devo saper spiegare bene cosa devono fare...e non fare....le sue mani!
Non so se mi sono saputo spiegare.
Inoltre, tante cose dei PC son cambiate da 10 anni a questa parte.
Dei programmi di cui accenni, ho Partition Magic, ma non ho Boot Magic.
Vedi se ti riesce ugualmente di darmi una mano.
Un grazie anticipato per la tua paziente cortesia,
Ray |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 08 Apr 2008 18:51 Oggetto: |
|
|
Allora:
Riattiva entrambi i canali ide e formatta le due partizioni dove metterei i sistemi operativi.
Installa winxp sulla prima partizione, quindi installa il Partition magic: crea anche gli appositi floppy disk di ripristino, quando te lo chiede.
Attenzione a non installare anche il boot magic in questa fase: dovesse accadere, disinstallalo da aggiungi/rimuovi applicazioni.
Lancia il partition magic, controlla che la partizione sul secondo HD sia impostata come attiva e nascosta.
Applica le modifiche e riavvia il pc e controlla che windows xp non parta piu'.
Se XP riparte, dopo il riavvio cerca nel menu start -partition magic il programma pqboot : questo ti permette di selezionare da quale partizione avviare il pc al prossimo riavvio: chiaramente selezionerai qualle sul secondo Hard disk.
Se xp non riparte puoi inserire il cd di windows 2000 ed installarlo, facendo attenzione ad installarlo sulla partizione giusta , quella sul secondo HD.
Installato windows 2000, installa anche qua il partition magic, sempre facendo attenzione che non si installi pure il boot magic.
Pure stavolta, grazie al pqboot, riattiva la partizione di XP, riavvia il pc e ritornerai in windows xp.
Installa il boot magic ed avvialo: si preoccupera' di riconoscere le due partizioni e di proporti un menu iniziale , subito dopo l'avvio del pc, dal quale scegliere tra XP e 2000.
Come detto e' un po' complicato, spero di non essermi dimenticato nessun passaggio.  |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

|
Inviato: 09 Apr 2008 00:26 Oggetto: |
|
|
Ciao Gateo,
non so come avrei fatto senza la tua pazienza e sollecitudine!
Grazie per tutto l'aiuto che mi stai dando, sei impagabile!
E' tutto molto chiaro, ti sei spiegato in modo semplicissimo!
Adesso aspetto che venga un amico per scaricare i files che ho da salvare su un DVD e poi ....Via !
Son certo che seguendo, passo dopo passo, le tue indicazioni
(che mi sono già copiato e stampato) riuscirò, grazie al tuo aiuto a fare di quest'attrezzo, un computer su cui poter lavorare.
Grazie ancora e, se ci fossero difficoltà, (sicuramente dovute ad altri problemi) ti richiamerò.
Spero di far tutto bene, così da poterti ringraziare ancora una volta, ma da un PC che fa ciò che vogliamo noi.
a presto
Ray |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 29 Giu 2008 10:35 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Chiaramente le due partizioni si vedranno e non si "ignoreranno" come desideri, ma almeno il tutto funziona.
Per far si che si ignorino la procedura e' un po' piu' complicata e per di piu' so farla solo con l'accoppiata Partition Magic / Boot Magic. | In che senso "s'ignorinoreranno"?
Che nel "risorse del computer" dell'uno non si vedrà la partizione dell'altro? |
|
Top |
|
 |
|
|