Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 23 Mar 2008 00:16 Oggetto: Il Semaforo......cosa si deve fare? |
|
|
8)
Datemi un'idea per cavarmela quando arrivo al semaforo.
Se ci fosse qualcuno.....per chiedere........
ma non vedo proprio
nessuno.......
che mi spieghi come fare!
Voi cosa fareste al mio posto?
datemi un parere, o anche un' che possa risolvere queto grosso impiccio..........
(il problema, è grosso, e non è solo mio,
.... perchè siamo in.......
tanti!)
8) Ray  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9746 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 23 Mar 2008 00:40 Oggetto: |
|
|
Semplicissimo.
Chiami MK66, che è elettrotecnico:
ti fai buttare giù in 2 minuti e mezzo lo schizzetto di un cicalino, un beep, collegato elettricamente (non occorre elettronica: lo so perchè sono, tra l'altro, elettricista...) al semaforo;
vai dal sindaco della tua città e glie lo appoggi gentilmente sul suo tavolo di mogano pregiato comprato con i tuoi soldi, e attendi che dica: "Aaaah! così semplice, era??!!"
Nell'eventualità che non comprenda bene la tua proposta...
lo prendi a calci in culo. Se non riesci a trovargli il culo perchè orbo, allora chiamami: ho sufficiente esperienza in campo.
Anche se qualcuno dice che non si fa.  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 23 Mar 2008 10:58 Oggetto: |
|
|
Sì, non si fa anche perché non risolve un accidente prendere a calci nel culo i sindaci. Va bene solo per sfogare la rabbia accumulata e a me sembra che L'amico avesse bisogno di trovare una soluzione pratica ad un problema concreto.
C'è quancuno che conosce un metodo praticabile per affrontare il problema degli ipovedenti quando si trovano davanti ad un semaforo? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9746 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 23 Mar 2008 14:46 Oggetto: |
|
|
Il metodo, praticabile ed economicissimo era quello di associare un beep sonoro al semaforo, non i calci.
I calci erano nel più che prevedibile caso di strafottenza. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Mar 2008 17:13 Oggetto: |
|
|
Qua a Torino ci sono alcuni semafori (in centro, visto che in periferia i semafori sono solo supporti per le telecamere anti-infrazione) che sono attrezzati con un particolare dispositivo acustico, che segnala (tramite voce registrata) di attraversare o meno, a seconda del colore della lampada accesa.
Ovviamente, visto che l'unico ufficio comunale che funziona sempre al massimo dell'efficienza è il famoso U.C.C.S. è stato introdotto il sistema di pulsanti (quelli famosi che si usavano secoli fa per i pedoni che richiedevano di attraversare) e che in questo caso attiva esclusivamente il sistema audio... naturalmente occorre che l'ipovedente sappia di questi semafori, che veda il pulsante, legga il cartellino delle istruzioni (quando c'è) e pigi sul pulsante... poi che abbia buone orecchie, per sentire la vocina registrata col sottofondo del traffico caotico...
A parte questi dettagli polemici (l'età avanza...) la soluzione più semplice è proprio quella del dispositivo acustico associato al semaforo, come detto da Danielix, che peraltro potrebbe (condizionale perchè non essendo un legale non sono sicuro al 100%) anche beneficiare dei famosi benefit per l'abbattimento delle barriere architettoniche (mica solo i gradini sono barriere architettoniche)
Non condivido invece l'idea di prendere a calci i membri della giunta comunale, solo ed esclusivamente per il benessere fisico delle proprie gambe, naturalmente...  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 23 Mar 2008 17:26 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | ...la soluzione più semplice è proprio quella del dispositivo acustico associato al semaforo, come detto da Danielix... |
Una matassina di filo 3x1,25
Un cicalino
2 viti
2 relais (solo per far emettere un numero differente di beep in base al colore)
Cosa mi sfugge, vampiro?!  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Mar 2008 17:40 Oggetto: |
|
|
Il cavo è 3x1,5 mmq (sezione commerciale... )
La tua sistemazione va bene per un attraversamento pedonale di una strada, ma se arrivi ad un incrocio, occorre fare in modo che siano distinti i segnali a seconda della direzione in cui occorre attraversare (l'ipovedente sente il suono, ma come fa a sapere se il beep-beep-beep è relativo all'attraversare via Roma proveniendo da via Milano o è relativo ad attraversare via Milano proveniendo da via Roma? Mi riferisco a un ipovedente che si trovi all'angolo di un incrocio a + tra due ipotetiche vie Milano e Roma)
Quei dispositivi audio di Torino hanno la vocina registrata che dice più o meno "Attraversabile via Milano" o "Attraversabile via Roma", e per questo serve però un pochino di elettronica oppure due sistemi audio-registrati collegati alle luci verdi del semaforo, uno per ogni direzione. |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 23 Mar 2008 19:26 Oggetto: |
|
|
...E se uno è sordo cieco e muto?  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 23 Mar 2008 21:09 Oggetto: |
|
|
Si fa accompagnare in Olanda...  |
|
Top |
|
 |
kevin Moderatore Caffè dell'Olimpo

Registrato: 08/02/07 10:52 Messaggi: 15785 Residenza: Qui se guardi da lì
|
Inviato: 23 Mar 2008 21:45 Oggetto: |
|
|
Silent Runner ha scritto: | ...E se uno è sordo cieco e muto?  |
...zzo ci va a fare in mezzo ad un incrocio? |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 23 Mar 2008 21:54 Oggetto: |
|
|
kevin ha scritto: | ...zzo ci va a fare in mezzo ad un incrocio? | Vero è! Invece di andare in Olanda...
E' più sbrigativo... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 23 Mar 2008 22:08 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | kevin ha scritto: | ...zzo ci va a fare in mezzo ad un incrocio? | Vero è! Invece di andare in Olanda...
E' più sbrigativo... |
ma non sicuro è ...
potrebbe finire pure su di una sedia a rotelle con le gambe fratturate, cieco, sordo e muto ...
meglio aprire una finestra dal decimo piano ed emulare icaro, successo garantito! |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Mar 2008 00:38 Oggetto: |
|
|
E se poi riesce, nonostante tutto, ad aggrapparsi al bordo del marciapiede?
Per tornare a casa deve passare una marea di incroci...  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Mar 2008 00:49 Oggetto: |
|
|
bel problema beccare il marciapiede ...
non lo vede e non può chiedere ai passanti quando sta per arrivarci,
anche se trovasse della gente urlante che, per aiutarlo vorrebbe indicarcelo, non può sentirli ...
l'unica è che deve essere molto fortunato e cadendo lo rasenta afferrandosi sentendolo con le mani ...
però, se fosse così sfigato da cadere su di un marciapiede dove c'è la rampa per gli handicappati ... non trova scalino il poverino ...
meglio l'olanda va ... |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 24 Mar 2008 01:14 Oggetto: |
|
|
Ma senti, questo, perchè cazzo non si sta a casa a farsi un Jack Daniels dietro l'altro ascoltando i Van Halen?
Ah, no... manco musica può ascoltare...
Ma io l'ho detto! Vada in Olanda!! |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 24 Mar 2008 03:28 Oggetto: |
|
|
8)
.....CIECHI, SORDI E,......MUTI (questo non si può sapere...forse sì forse no...!)
...Ecchecavolo !......MUTI
.... è un Direttore d'Orchestra e non può essere SORDO....SORDO.....SORDO !!!
Ora che ci penso......
Forse Sardo.....ma a me....
che me ne........
di che caspita è Muti ????
.....però ora che ci penso.....ESISTONO ANCHE QUELLI !!!!
......Un tempo li mettevano al Cottolengo....
Al giorno d'oggi (e meno male) c'è chi, fin da quando nascono (e si diagnostica l'handicap)
si prende cura di loro, per tutto...anche per fare una passeggitina verso...... Questo maledetto semaforo !?!
Ora hanno persone che comunicano con loro attraverso un linguaggio tattile [[ operato, con le dita, (da chi vuol loro dire qualcosa....anche le due parole che piaciono a tutti:"...Ti Amo"...._kiss: ) sul palmo delle mani....]].........come faccio io, con i tasti del Pianoforte.........................................
.......................COMUNICO A VOI CHE BUTTARSI DAL ....esimo PIANO NON RISOLVE IL MIO PROBLEMA !
Aioooooh'!!!! e datevi da fare che a stare in piedi al semaforo mi si "cancarano" le gambe!
.......... O)
.......... O)
.......... O)
................ ][
................ ][
da Sardo...sto per diventare INCA.... ....potrei anche ESPLODERE!
8) Ray ...di Machu Picchu
@ Danielix: o Maestro(con la voce del 1° della classe petulante e rompicoglioni!) Hai visto il tuo apprendistaaa sardoooo cosa'ha fatto? Me lo dai un bello 10 che lo dico a mia mamma chee ti manda le pasteee...in un vassoio come la lavagna???
I "terroni", come me e te, se anche arrivano tardi.....arrivano!!
...Oggi è il mio Lunedì ...........ma io lavoro lo stesso.......Qui piove molto ed io, che sono l' devo pensare a quelli che sono in gita............
.....come quello che m'ha scassato ilPC...... ...... poveretto, chissà da quanto si era prenotato per la gita..................
 |
|
Top |
|
 |
Ranger_Trivette Dio maturo

|
Inviato: 24 Mar 2008 13:00 Oggetto: |
|
|
ehi io ho una proposta... invece del solito beep perchè non ci mettiamo una bella canzone? così è utile a tutti  |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 29 Mar 2008 10:56 Oggetto: |
|
|
Riporto un detto dei camionisti a proposito del semaforo:
Con il verde si passa.
Con il giallo si passa accelerando.
Con il rosso si passa suonando.
Diciamo che mi trovo daccordo, ma aggiungerei sia per il giallo che per il rosso un bel "stringendo le chiappe"  |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

|
Inviato: 03 Apr 2008 05:17 Oggetto: |
|
|
Bravo, Blacks!
L'ho sempre avvertito che, in fondo, sei un buon tipo!
(Ma lo stringere le chiappe... giusto se si tratta di un incrocio particolarmente pericoloso... sennò... maddài! ) |
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 03 Apr 2008 17:11 Oggetto: |
|
|
Danielix ha scritto: | Bravo, Blacks!
L'ho sempre avvertito che, in fondo, sei un buon tipo!
(Ma lo stringere le chiappe... giusto se si tratta di un incrocio particolarmente pericoloso... sennò... maddài! ) |
si, confermo....solo se trattasi di incrocio pericoloso. |
|
Top |
|
 |
|