Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 10 Apr 2008 23:52 Oggetto: Il Braille che vibra |
|
|
Commenti all'articolo Il Braille che vibra
Realizzato in Giappone un telefonino che permette di riprodurre l'alfabeto Braille usando le vibrazioni.
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 11 Apr 2008 14:33 Oggetto: |
|
|
Lo trovo uno strumento utile per permettere e agevolare l'uso del cellulare cioè di un importante mezzo di comunicazione anche ai non vedenti, non solo in caso di bisogno ma anche per diletto, per relazionarsi, per tenersi in contatto con i propri cari. |
|
Top |
|
 |
PRENCEPAT Semidio

Registrato: 11/03/08 14:10 Messaggi: 344 Residenza: Sulle spiagge della SARDEGNA, con un piede amollo ed uno no
|
Inviato: 13 Apr 2008 09:02 Oggetto: |
|
|
Da persona che fa parte dell'universo ciechi ed ipovedenti, è senza dubbio l'invenzione più utile in senso assoluto, ma non tanto per i ciechi comuni.
Oggi con le nuove tecnologie, i ciechi ormai hanno tutti la sintesi vocale, anche sul cellulare.
Si detta un nome e non si deve comporre alcun numero telefonico.
Così pure per gli SmS. Se si vuole inviarlo si detta al cell.e quello va. Come arriva a destinazione segnala che c'è un SmS ed il ricevente attiva e sente il messaggio con la sintesi vocale.
Il braille lo si impara da giovani, o per quei luoghi dove vanno troppe persone ed è necessario dare indicazioni in Braille (vedi gli ascensori) Ma si potrebbe ovviare anche a questo se non esistessero gli ominidi minuscocefali chiamati anche Vandali (che se fossi Un vandalo storico mi offenderei).
L'invenzione è invece importantissima per i ciechi sordi. Di cui ho parlato sul 3D il semaforo...se qualcuno...., che dopo un po di dibattito, m'hanno lasciato li ad aspettare. I cieco-sordi, parlano, ovvero interagiscono col mondo tramite segnali tattili, quindi io penso, non so, ma lo penso, che il nostro "collega" Giapponese abbia pensato molto a quelli, che sono più sfortunati di noi.
Fermatevi un poco e pensate.....una vita da passare come loro ed immedesimatevi in un sordo-cieco, nel suo mondo................... un mondo buio e di silenzio assoluto
Noi sentiamo anche il movimento dell'aria se uno perfettamente fermo sta dietro di noi, e loro meglio di noi, ma noi usciamo soli o, per chi ha il cane accompagnati dal cane ed in ogni caso dal bastone (canadese e con punta rotante).
Sentiamo i veicoli, ed il loro senso di marcia.
I sordo-ciechi devono uscire accompagnati da un essere umano che parli loro con l'ausilio delle dita sul palmo della mano.
Renzo Arbore è il meraviglioso promoter (lo chiamo così perché è molto più che un testimonial! I grandi uomini fanno cose grandi nel silenzio......) della Lega del Filo D'oro.
Un ente Onlus che aiuta i bambini ad imparare questo linguaggio difficilissimo, ma che permetterà loro di avere un contatto col mondo. Permette loro di uscire dal mondo di buio e dal silenzio in cui vivono 24/24 ore.
Purtroppo la nostra società, che ha la presunzione di definirsi "CIVILE" non ha raggiunto ancora quel grado di civilizzazione che le faccia "vedere" i problemi degli Handicappati.
Il fatto stesso di aver vergogna di dire Cieco, ma non vedente,
Sordo, ma non udente,
Paraquesto oparaquest'altro per non dire sciancato o immobilizzato ecc..
Questo modo di parlare, mentre scarica la coscienza di alcuni, offende la nostra di "diversamente abili". Però hanno impedito a quell'atleta di partecipare alle olimpiadi....perché...secondo loro...le protesi potrebbero avantaggiarlo..
SOCIETA' DI IPOCRITI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E ci Chiamateci ciechi, ipovedenti, gambedilegno, sordi, muti e accidenti alla miseria, ma dateci modo di camminare su strade prive d'intralci, semafori che abbiano almeno dei suoni per ogni colore, marciapiedi larghi almeno quanto una sedia a rotelle, e sopratutto, evitate di essere ipocriti fino alla fine non condannando chi mette la vettura sul marciapiede, per non fare dieci passi in più.
Voi lo sapete che io non ho ancora il cartellino per fare parcheggiare chi mi accompagna nel parcheggio riservato agli invalidi (perché sono anche invalido al 100%, e invalido "vero" non taroccato, perché dovrei, per un mio diritto, pagare un c/c alla Asl di circa 24 euro, una marca da bollo di circa 15 euro, e dulcis in fundo passare una visita medica? E si perché non basta che ci siano i documenti stilati dalla medesima commissione, no. mannagia, ma che cavolo pretendiamo che ci si ripettino i diritti?
Basta dobbiamo pregare per avere il nostro, è giusto, è la legge della giungla (sarebbe meglio scrivere Jungla) ma adeguiamoci alla civilsocietà.
Altra cisa che mi fa indigbare:
"SCOPERTO FALSO CIECO, PRENDEVA LA PENSIONE E GUIDAVA DA ANNI UNA MOTOCARROZZELLA, condannato a risarcire 500.000 euro (non ricordo se la cifra sia esatta) I MEDICI DELLA COMMISSIONE NON SARANNO PERSEGUITI PERCHE' IO LORO REATO E' CADUTO IN PRESCRIZIONE.!
All'anima della giustizia xon la g minuscola, Se non l'avessero dichiarato cieco non avrebbe preso la pesnsione.
E non mi si prenda per i fondelli, io la visita lìho passata e mi hanno scorticato vivo, eppure avevo la certificazione del Direttore della Vliniva Oculistica Dell'universita, dopo visita fatta nellospedale, e più precisamente nella Clinica Oculistica Universitaria,
La commissione che ha controllato me, ha rotto le palle e dovrò fare ricorso, l'altra come ha fatto la visita? Non pensate che siamo più colpevoli dell'autista cieco?
E.....vi è mai capitato di sentire o leggere la notizia "GIUDICE MESSO IN GALERA " e gettata via la chiave perchè ha condotto fraudolentemente un processo?
Inttanto io non posso percepire la pensione da invalido civile, perché supero col reddito (che non mi permette di iniziare altro che finire, il mese. Mentre i signori politicanti dopo due anni di pigrizia superpagata alla camera o al senato, prendono la pensione in aggiunta alla propria. IO no. io non lo merito, dopo tanti anni di lavoro onesto e non di cazzeggio o dita nel naso o sonnellini o fufuf di annoiati ministri. e neanche ho mai fatto, quando gli utenti maleducati"sparlavano" a sproposito, scenatacce o risse come ho spesso sentito in tv, prima di cambiare canale. Certo che insegnano molto le scene dei brindisi con panini alla mortadella alla caduta di un governo, che si può anche contestare, ma dovrebbe essere un'istituzione da rispettare comunque. Cosa hanno da insegnare a me, loro, che si fanno le vacanze all'estero a Cuba, alle Maldive o in qualche accidente di posto vogliano andare comprese le Seicelle.
Alle Sette.celle li manderei tutti quanti, ma con obbligo di lavoro, e senza paga:vitto e alloggio è offerto da noi contribuenti forzosi.
Io devo alla Caritas se posso avere qualcosina una volta al mese, e non ho vergogna a dirlo che vado...Loro invece sembra proprio non abbiano vergogna di nulla. Promettono promettono e poi...
Ma io ricordo di aver votato contro il sovvenzionamento ai partiti. Com'è che ora hanno il "rimborso per la campagna elettorale? E vi assicuro che son centinaia di milioni di Euro : un euro a votante, (anni fa volevano portarlo a $!) denaro mio e vostro, che finisce nelle loro scarselle.
E CHE DIRE DI UN MINISTRO CHE OSA PRENDERMI PER IL SEDERE permettendosi di dirmi che pagare le tasse è bello!
Ma che vada a dirlo al Corridore motociclista che può evadere impunemente poi tanto fa l'accordo. O anche ai suoi amici politicanti di professione.
Io non posso permettermi una vacanzina neanche in un agriturismo qui in Sardegna, mentre tutti loro, uomini dalle mutande sporche, vanno gratis dove gli pare, con la scusa di congressi ecc...ecc...i
Società civile un accidenti!
Ripeto e ribadisco:SOCIETA' DI IPOCRITI!
Fingendo di non vederci (dato che non vi vediamo) quando si è in un ufficio pubblico e si ha la precedenza....andate avanti (a parte qualcuno che ha il vizio dell'onestà e della buona educazione) tanto chi ci sgrida?
Ora capisco quando rimbrottavo qualcuno, in ufficio, se m'accorgevo che voleva fare il furbo (allora ero solo Ventesimale) perchè non ero amato!
Insomma, scusate lo sfogo...
Ma c'è voluto un cieco, per inventare una cosa che altri, più facilmente avrebbero potuto fare. Solo che chi ha seriamente un problema sulla propria pelle, ha maggiore sensibilità di chi ne è privo.
Sia beninteso, non ce l'ho con voi, ce l'ho con i governanti, i parlamenti, i politicanti, ma anche contro gli incivili, che fanno defecare sulle strade i loro cagnolini (io ho una cagnetta ma la fa in cortile di casa, dove le ho insegnato io) e non raccolgono, lasciando che lo faccia la mia scarpa o peggio ancora il mio bastone, il prodotto della peristalsi intestinale del povero cane incolpevole della maleducazione del/della padrone.
O lo farà la ruota di una sedia a rotelle, che non può aggirare l'ostacolo o anche un anziano che ha un passo lento ma è svagato.
Civiltà non è solo aumento di tecnologia, civiltà è non gettar via il bambino con l'acqua sporca. Ossia pensare a tutti indistintamente, cominciando dai più bisognosi.
Quanti sanno che la sintesi vocale è messa a disposizione gratuitamente dal Dottor Guido Ruggeri e si Chiama WinGuido? Ma si arriva dove si può, senza denari. Perchè tanti baldi programmatori, non lavorano per riuscire a dare un contributo aggiuntivo a Winguido, in modo che la voce sia meno robotica? Tanti son così bravi e parlano di Open Source, dimenticando che non tutto si può fare così, c'è chi vive del proprio lavoro intellettuale, gli autori di musica o diparole per canzoni, ad esempio, e prendono una miseria, proprio perchè la gente non è educata alla legalità.
Un conto è se io volontariamente compongo un inno o una canzone goliardica ad esempio, per gli appassionati di questo forum, un altro è che sapendo che vivo di questo mi si frodi del compenso.
é come se aveste una bottega, pagaste le tasse e la gente volesse la merce gratis, dopo che voi l'avete pagata. Io ci lavoro sulle musiche e sui testi, è quello il mio prodotto.
I pirati informatici, geni dell'informatica, potrebbero far mplto, per tutto il mondo, ma prendono esempio dai politici ed allora....ladreggiano anche loro.
Come spiegare che è un reato, quando chi lo compie è colui che dovrebbe far rispettare le leggi?
Meditate gente...meditate...
E scusandomi ancora con tutti, dello sfogo, misto alla felicità di quest'invenzione da Nobel o almeno da 1° premio alla fiera delle invenzioni di Bruxelles, vi saluto e sono.................
il vostro
Ray....rompiglione
P.S. Scusate eventuali orrori di battitura,ma vado a memoria....
A proposito.........
......io sono ancora fermo al semaforo.....nel mio 3D! del Caffè  |
|
Top |
|
 |
|
|