Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ancora sulle partizioni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 11:37    Oggetto: Ancora sulle partizioni Rispondi citando

Giusto per non farmi mancare proprio niente ho bisogno di riorganizzare le partizioni perchè le ho abbastanza incasinate. Ho letto il materiale trovato in questo Forum e devo dire che mi son fatto l'idea di quel che dovrei fare, ma.... siccome con questo arnese ci lavoro non voglio scombinare nulla, quindi vorrei esser certo di quel che faccio.
La mia situazione è la seguente e la inserisco esattamente come viene vista da GParted:

1) non allocato - 1 Mb
2) /dev/sda1 - ntfs - 69.01 GB - boot (Vi è instalato Vista)
3) /dev/sda2 - ext3 - 23.78 GB - 555.69 MB (utilizzato) 23.24 GB (inutilizzato)
4) /dev/sda4 - ext3 (/ punto di mount) 23.97 GB 4.69 GB Util 19,28 Gb Inutil
5)/dev/esd3 - extended 3.03 GB
6) /dev/sda6 - linux-swap - 1.08 GB
7) /dev/sda5 - linux-swap - 1.95 GB
8) non allocato - 1019.75 MB

Per avere una situazione coerente, considerando anche l'uso abbastanza intenso che faccio di Microsoft (per quanto l'ho completamente schifato!) come devo partizionare il Disco?
Inoltre, Vista viene supportato dagli attuali virtualizzatori (VMware - VirtualBox) ed eventualmente qual'è la soluzione migliore?

Grazie anticipate per la disponibilità (...e... la pazienza)[/img]
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 11 Apr 2008 23:19    Oggetto: Re: Ancora sulle partizioni Rispondi citando

PaCo58 ha scritto:
Giusto per non farmi mancare proprio niente ho bisogno di riorganizzare le partizioni perchè le ho abbastanza incasinate.

In effetti... Think
PaCo58 ha scritto:
Ho letto il materiale trovato in questo Forum e devo dire che mi son fatto l'idea di quel che dovrei fare, ma.... siccome con questo arnese ci lavoro non voglio scombinare nulla, quindi vorrei esser certo di quel che faccio.

Prima di tutto, assicurati di avere:
1) un bel backup di tutto tutto tutto (e quando dico tutto intendo veramente tutto!!!) masterizzato o messo su dispositivi esterni al computer
2) i CD/DVD di installazione sia di Vista che di Ubuntu (e di tutti i driver che ti servono/serviranno): stai per toccare le partizioni, non si sa mai quello che potrà succedere... può andare tutto ok al primo colpo, ma può anche andare tutto a p... meglio essere pronti a tutto... Wink
3) ... Think ...non mi viene in mente altro, se hai fatto i punti 1 e 2...

A questo punto si tratta di scegliere quale sistema vuoi fare:
1) cercare di risistemare le tue partizioni evitando possibilmente di reinstallare tutto
2) fare piazza pulita e reinstallare tutto daccapo dopo un accurato sistema di partizionamento studiato a tavolino

Quale dei due sistemi hai in mente?

PaCo58 ha scritto:
La mia situazione è la seguente e la inserisco esattamente come viene vista da GParted:

1) non allocato - 1 Mb
2) /dev/sda1 - ntfs - 69.01 GB - boot (Vi è instalato Vista)
3) /dev/sda2 - ext3 - 23.78 GB - 555.69 MB (utilizzato) 23.24 GB (inutilizzato)
4) /dev/sda4 - ext3 (/ punto di mount) 23.97 GB 4.69 GB Util 19,28 Gb Inutil
5)/dev/esd3 - extended 3.03 GB
6) /dev/sda6 - linux-swap - 1.08 GB
7) /dev/sda5 - linux-swap - 1.95 GB
8) non allocato - 1019.75 MB

Think ...credo che si possa ridimensionare qualcosa... Think

PaCo58 ha scritto:
Per avere una situazione coerente, considerando anche l'uso abbastanza intenso che faccio di Microsoft (per quanto l'ho completamente schifato!) come devo partizionare il Disco?

Per risponderti, ho bisogno che prima mi rispondi te alla domanda di sopra (quella evidenziata in rosso).
PaCo58 ha scritto:
Inoltre, Vista viene supportato dagli attuali virtualizzatori (VMware - VirtualBox) ed eventualmente qual'è la soluzione migliore?

Questo non te lo so dire: personalmente ho XP virtualizzato su Virtualbox, ma Vista non l'ho proprio mai visto... Wink
PaCo58 ha scritto:
Grazie anticipate per la disponibilità (...e... la pazienza)[/img]

Prego, ma aspetta a ringraziare: prima vediamo di sistemare le cose Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 00:41    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A questo punto si tratta di scegliere quale sistema vuoi fare:
1) cercare di risistemare le tue partizioni evitando possibilmente di reinstallare tutto
2) fare piazza pulita e reinstallare tutto daccapo dopo un accurato sistema di partizionamento studiato a tavolino

La prima che hai detto. La seconda sarebbe sicuramente e di gran lunga la migliore, però non ho tempo di reinstallarmi tutto il software e inoltre dispongo solo del recovery CD di Vista, ergo... vediamo come meglio sistemare le cose evitando, appunto, il più possibile di reinstallare.
Citazione:
aspetta a ringraziare: prima vediamo di sistemare le cose

ti ringrazio perchè vedo quanto sei disponibile con chiunque ha un problema da risolvere.
Ciao
MK66

MessaggioInviato: 12 Apr 2008 23:18    Oggetto: Rispondi citando

Potresti postare il risultato di
Codice:
sudo fdisk -l
(l'ultima è una L)
In questo modo si vede anche come sono posizionate le singole partizioni e dove si può intervenire.
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 13 Apr 2008 00:34    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Potresti postare il risultato di
Codice:
sudo fdisk -l
(l'ultima è una L)
In questo modo si vede anche come sono posizionate le singole partizioni e dove si può intervenire.

Nel frattempo, rispetto alla situazione originariamente prospettata ho modificato qualcosina di mia iniziativa. Ecco il risultato di fdsk
Codice:
Disco /dev/sda: 120.0 GB, 120034123776 byte
255 heads, 63 sectors/track, 14593 cylinders
Units = cilindri of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x245d776a

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        7834    62924800    7  HPFS/NTFS
/dev/sda2            7835       10938    24932880    b  W95 FAT32
/dev/sda3           14068       14463     3180870    5  Esteso
/dev/sda4           10939       14067    25133692+  83  Linux
/dev/sda5           14068       14463     3180838+  82  Linux swap / Solaris

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco
MK66

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Ho l'impressione che, senza reinstallare, non si può fare nulla di più di quello che hai già fatto Think

Se la partizione estesa fosse stata in coda, pensavo di ridurre la partizione Linux e mettere (dentro l'estesa) oltre alla swap anche la home, ma il fatto che sia precedente crea problemi. Think

Windows non lo toccherei più: hai già 2 partizioni dedicate, meglio non stuzzicarlo troppo.
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 11:35    Oggetto: Rispondi citando

Vabbè, per il momento lasciamo la cosa così com'è. Casomai dovessi rifare una qualche installazione (Linux o Vista) ti ricontatto e vediamo se riusciamo ad ottimizzare le partizioni. E comunque grazie lo stesso per la disponibilità. Ora lo posso dire senza tema d'esser frainteso.
Ciao
PaCo58
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 25 Apr 2008 18:50    Oggetto: Rispondi citando

ciao MK66,
m'è venuta un'idea, anzi un'esigenza:
ho aggiornato a 8.04 però l'aggiornamento ha manifestato un pò di problemi ereditati da difficoltà preesistenti con la 7.10 a proposito di audio e video non meglio supportati. Personalmente ci ho pasticciato un pò... anzi, un pò troppo e si sono scombinate un bel pò di cose, molte delle quali con l'aggiornamento sono andate a posto, compreso il totale riconoscimento dell'audio e del video, ma altre no. Tant'è che in fase di avvio parte come terminale, poi si riprende per strada e si avvia normalmente la console grafica. Però ho problemi con la rete (smb fa un pò di scherzetti, nel senso che a volte funziona, altre no, a volte legge il disco esterno, altre no, a volte vede altri due pc nella rete, altre volte no... insomma fa come gli gira e non sempre gli gira bene) poi in chiusura riparte il terminale il quale prima di spegnersi del tutto evidenzia una discreta quantità di error!!! non chiedermi quali perchè non mi da nemmeno il tempo di leggere che tutto si spegne.
Allora ho pensato che forse la miglior cosa è quella di installare ex novo la 8.04. A questo punto possiamo riprendere il discorso partizioni e tentare una razionalizzazione radicale e definitiva. Così imparo qualcosa in più anch'io e mi predispongo a far meno danni in futuro.
Dunque... come si procede? partendo dal presupposto che le due partizioni windows non vanno nemmeno lontanamente sfiorate, su tutto il resto possiamo intervenire a piacimento. Se ho ben capito quanto tu hai consigliato ad altri utenti dovrei fare così:
1) partizione ntfs Vista - Non toccare
2) partizione fat 32 - usata per i dati comuni ai 2 sistemi - non toccare
3) eliminare tutto il resto - o modificarlo?
4) creare una partizione estesa all'interno della quale vado a creare tre partizioni logiche 1) ext3 per linux / 2) ext3 per /home 3) swap - con quali dimensioni?
5) Quindi infine procedo alla installazione di 8.04
Giusto?
Avvertimi se sto sbagliando
Ciao e buona RESISTENZA (che mo ci tocca farne un pò anche a noi, adesso che .... ma forse è meglio non parlarne)
MK66

MessaggioInviato: 26 Apr 2008 23:19    Oggetto: Rispondi

PaCo58 ha scritto:

Dunque... come si procede? partendo dal presupposto che le due partizioni windows non vanno nemmeno lontanamente sfiorate, su tutto il resto possiamo intervenire a piacimento. Se ho ben capito quanto tu hai consigliato ad altri utenti dovrei fare così:
1) partizione ntfs Vista - Non toccare
2) partizione fat 32 - usata per i dati comuni ai 2 sistemi - non toccare
3) eliminare tutto il resto - o modificarlo?
4) creare una partizione estesa all'interno della quale vado a creare tre partizioni logiche 1) ext3 per linux / 2) ext3 per /home 3) swap - con quali dimensioni?
5) Quindi infine procedo alla installazione di 8.04
Giusto?
Avvertimi se sto sbagliando

Giusto.
1) e 2) Ok
3) E' indifferente: tanto se reinstalli da zero formatterai la partizione di sistema (suppongo che le tue impostazioni e i tuoi lavori li hai salvati prima di procedere), quindi reimpostare le partizioni prima o dopo è a tuo libero giudizio
4) Si, le dimensioni possono essere: non meno di 5GB per la /, il doppio della RAM (non più di 1GB comunque, a meno che non fai video-editing) per la swap, il resto per la /home, che peraltro ci metti anche i tuoi lavori
5) Ok
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: