Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
balubeto Dio minore

|
Inviato: 22 Apr 2008 11:40 Oggetto: Modifica del editor di configurazione di GNOME |
|
|
CIAO
Uso la GNU/Debian Lenny Testing con GNOME.
Avendo installato l'editor di configurazione di GNOME - gconfig-editor -, ho impostato, per errore, una chiave come Imposta come vincolante dal suo pop-up menu. Ora, come devo fare a togliere quel "vincolante" in quanto ho gia` provato ad cliccare sulla voce Imposta come default ma mi sono accorto che rimane sempre impostata come vincolante?
GRAZIE
CIAO |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 22 Apr 2008 19:49 Oggetto: |
|
|
Dall'Help di Ubuntu ho trovato che:
Citazione: | 6.3. Modifica e rimozione di impostazioni predefinite e impositive
È possibile usare le finestre Predefiniti e Impositivi per modificare e rimuovere le impostazioni predefinite e impositive. Per modificare tali impostazioni, usare la finestra relativa e modificare la chiave così come si fa nella finestra Impostazioni. Per maggiori informazioni su come modificare le chiavi, consultare Sezione - Modifica del valore di una chiave.
Per rimuovere una chiave predefinita o impositiva, procedere come segue:
1. Nella finestra appropriata usare il riquadro albero per mostrare la chiave che si vuole rimuovere dalle impostazioni predefinite o impositive.
2. Fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare De-imposta chiave dal menu a comparsa. |
Facendo le dovute variazioni Ubuntu-Debian, può esserti utile? |
|
Top |
|
 |
balubeto Dio minore

|
Inviato: 23 Apr 2008 09:36 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Dall'Help di Ubuntu ho trovato che:
Citazione: | 6.3. Modifica e rimozione di impostazioni predefinite e impositive
È possibile usare le finestre Predefiniti e Impositivi per modificare e rimuovere le impostazioni predefinite e impositive. Per modificare tali impostazioni, usare la finestra relativa e modificare la chiave così come si fa nella finestra Impostazioni. Per maggiori informazioni su come modificare le chiavi, consultare Sezione - Modifica del valore di una chiave.
Per rimuovere una chiave predefinita o impositiva, procedere come segue:
1. Nella finestra appropriata usare il riquadro albero per mostrare la chiave che si vuole rimuovere dalle impostazioni predefinite o impositive.
2. Fare clic col tasto destro sulla chiave e selezionare De-imposta chiave dal menu a comparsa. |
Facendo le dovute variazioni Ubuntu-Debian, può esserti utile? |
Anche nella Debian diceva cosi` ma, poi, in pratica, la voce De-imposta nel menu` a comparsa non appare proprio. Come mai non apparre questa voce - anche se eseguo tale programma da root -?
GRAZIE
CIAO |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 23 Apr 2008 22:40 Oggetto: |
|
|
Quindi, nemmeno dando sudo gconf-editor ti permette di modificare la voce? Stranissimo...
Le voci del gconf-editor permettono la modifica di file di personalizzazione in XML situati nelle cartelle nascoste della tua /home...
...forse potresti rintracciare e andare a modificare direttamente il file corrispondente a quella chiave...  |
|
Top |
|
 |
balubeto Dio minore

|
Inviato: 24 Apr 2008 10:03 Oggetto: |
|
|
Provando a modificare quella chiave con gconftool-2, ottengo
Codice: |
PLUTO:~# gconftool-2 --type=list --list-type=string --set /desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd.sysbackup/options ["grp grp:alt_shift_toggle"]
Errore nell'impostare il valore: Impossibile sovrascrivere il valore di sola lettura esistente: Impossibile sovrascrivere il valore di sola lettura esistente: Valore per "/desktop/gnome/peripherals/keyboard/kbd.sysbackup/options" impostato in una sorgente in sola lettura all'apice del percorso della configurazione
|
Da quanto ho capito quella voce del pop-up menu` Imposta come vincolante del programma gconfig-editor imposta il flag di sola lettura alla suddetta chiave.
Quindi, con gconftool-2, come faccio a togliere il flag di sola lettura?
GRAZIE
CIAO |
|
Top |
|
 |
|