Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Windows e Ubuntu destinati a convivere
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 10 Apr 2008 23:00    Oggetto: Windows e Ubuntu destinati a convivere Rispondi citando

Commenti all'articolo Windows e Ubuntu destinati a convivere
Presto sarà Pacs (anche se non proprio pax) tra i due sistemi operativi, parola di Mark Shuttleworth.


Top
Bunips
Semidio
Semidio


Registrato: 30/11/07 14:19
Messaggi: 207
Residenza: Bolzano

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 08:16    Oggetto: linux e mandriva Rispondi citando

Qualche settimana fà ho scaricato e masterizzato il sistema operativo Mmandriva di Linux. devo dire che graficamente e gradevolissimo e il suo peso e... praticamente nullo:0)
sembra un incrocio tra XP e Mac. solo che non ho idea di come si utilizzi Sad

accetto qualsiasi suggerimento dal popolo della rete per saperne di più.
vorrei fare presente che non sono un haker.. ma un mediocre smanettone :0) quindi abbiate pazienza e cercate di usare termini elementari :0)
Ogni aiuto e il Benvenuto!

Fabry :0)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
vraptus
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/03/07 09:34
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 08:44    Oggetto: Re: linux e mandriva Rispondi citando

Bunips ha scritto:

accetto qualsiasi suggerimento dal popolo della rete per saperne di più.


Ottima scelta mandriva per iniziare! Qui http://www.mandrakeitalia.org/ trovi la comunità italiana di Mandriva con guide e forum.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 09:19    Oggetto: Re: linux e mandriva Rispondi citando

Bunips ha scritto:
Qualche settimana fà ho scaricato e masterizzato il sistema operativo Mmandriva di Linux. devo dire che graficamente e gradevolissimo e il suo peso e... praticamente nullo:0)
sembra un incrocio tra XP e Mac. solo che non ho idea di come si utilizzi Sad ...

----------
Sto provando l'ultima release Mandriva Spring 2008, devo dire che va benissimo anche su macchine vecchie di 6/7 anni, quando avrà KDE 4 probabilmente sarà una delle migliori distro x tutti.
Si installa velocemente, vede d'acchito tutto l'hardware e ha vari driver anche nella versione free.
Continua a smanettare che è meglio che leggere i manuali, almeno secondo me. Wink)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 13:21    Oggetto: Re: Windows e Ubuntu destinati a convivere Rispondi citando

Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Windows e Ubuntu destinati a convivere
Presto sarà Pacs (anche se non proprio pax) tra i due sistemi operativi, parola di Mark Shuttleworth.


Installare Linux su una partizione NTFS ? Ma siamo pazzi ?
NTFS : Sistema di scrittura sul disco che deriva dal sistema DOS. Vecchissimo anche se malamente aggiornato (per rimanere coompatibile con le vecchi versioni) abbisogna ancora del Defrag e varie utilità per aggiustarsi.

Forse non sapete che esistono varie distribuzioni Linux che sono uguali come desktop e impostazioni/configurazione e usano Wine (in configurazione avanzata) per eseguire TUTTI i programmi Windows

Forse non sapete che tra 2 anni esce VulcanOS, una distribuzione di ReactOS che usa i driver i programmi le impostazioni il desktop uguale al windows e inoltre segue tutto lo standard windows ?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
{ice}
Ospite





MessaggioInviato: 16 Apr 2008 12:19    Oggetto: VERO: tramite cygwin applicazioni LINUX su windows Rispondi citando

tramite l'emultaore cygwin (una sorta di wine alla rovescia) le singole applicazioni sono lanciabili sotto windows
l'effetto pratico è quello delle varie raccolte di porgrammi x chiavette usb
Nella tray avete un icona da cui parte un menu con tutte le applciazioni linux che gireranno sotto windows tramite cygwin
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 14:36    Oggetto: @ice Non è meglio fare il contrario? Rispondi citando

{ice} ha scritto:
tutte le applciazioni linux che gireranno sotto windows tramite cygwin
Ma in questo modo non vi sarebbero i ...ehm ... ben noti problemini che affliggono Windows?

Non è meglio fare il contrario?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12751
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 16:14    Oggetto: Rispondi citando

Se hai un sistema Windows ma devi far girare UN programma Linux, Cygwin e' ottimo.
Io per esempio ci faccio girare un software di streaming video che e' nativo Linux, cosi' con il lettore Dvd che ho nell'altra stanza vedo i filmati che ho sul Pc Windows.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
patel
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 24/03/08 08:51
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 13:14    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Se hai un sistema Windows ma devi far girare UN programma Linux, Cygwin e' ottimo.
Io per esempio ci faccio girare un software di streaming video che e' nativo Linux, cosi' con il lettore Dvd che ho nell'altra stanza vedo i filmati che ho sul Pc Windows.
Ma come fai per le librerie e le dipendenze ? quali programmi riesci a far girare ?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12751
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 14:08    Oggetto: Rispondi citando

Solo quel software, installando pedissequamente le librerie elencate nelle istruzioni (ci ha messo una buona mezz'ora).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
vincen-zoo
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/06/07 18:53
Messaggi: 136

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 20:18    Oggetto: Re: Windows e Ubuntu destinati a convivere Rispondi citando

mda ha scritto:
Commenti ha scritto:
Commenti all'articolo Windows e Ubuntu destinati a convivere
Presto sarà Pacs (anche se non proprio pax) tra i due sistemi operativi, parola di Mark Shuttleworth.


Installare Linux su una partizione NTFS ? Ma siamo pazzi ?
NTFS : Sistema di scrittura sul disco che deriva dal sistema DOS. Vecchissimo anche se malamente aggiornato (per rimanere coompatibile con le vecchi versioni) abbisogna ancora del Defrag e varie utilità per aggiustarsi.

Forse non sapete che esistono varie distribuzioni Linux che sono uguali come desktop e impostazioni/configurazione e usano Wine (in configurazione avanzata) per eseguire TUTTI i programmi Windows

Forse non sapete che tra 2 anni esce VulcanOS, una distribuzione di ReactOS che usa i driver i programmi le impostazioni il desktop uguale al windows e inoltre segue tutto lo standard windows ?

Ciao



Non per offendere gli sviluppatori di ReactOS, ma più si va a vanti nel tempo, più mi accorgo che sta diventando un progetto superfluo.
Questo perchè adesso il mondo si sta avvicinando sempre più a Gnu/LInux, quindi non mi stupirebbe di vedere molto presto qualche noto programma che gira su windows disponibile per il sistema del pinguino.
Pensiamo anche ai produttori di driver che adesso li crea anche per Linux (nVidia, ma soprattutto ATI, che ci ha messo un po' raggiungere questa decisione).
Poi, come già detto, ci sono gli emulatori ,che fan perdere prestazioni al pc, ma che lavorano egregiamente....
Tutto questo, IMHO.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 22:39    Oggetto: Re: Windows e Ubuntu destinati a convivere Rispondi citando

>Non per offendere gli sviluppatori di ReactOS, ma più si va a vanti nel tempo,
>più mi accorgo che sta diventando un progetto superfluo

Proprio superfluo no, ntfs-3g, il driver che linux usa per scrivere su ntfs in modo sicuro e tutto sommato veloce deriva da un loro driver e di questo canno ringraziati Smile


>Installare Linux su una partizione NTFS ? Ma siamo pazzi ?
>NTFS : Sistema di scrittura sul disco che deriva dal sistema DOS.
>Vecchissimo anche se malamente aggiornato (per rimanere coompatibile
>con le vecchi versioni) abbisogna ancora del Defrag e varie utilità per
>aggiustarsi.

ntfs e' un fs di 10 anni fa' che all'epoca era assai piu' avanti di etx2 che con uno sbalzo di tensione ti mandava il disco a donnine allegre mentre ntfs era gia' journaled.

Con questo non voglio difendere microsoft in toto ma dire che sia meglio o peggio di ext3 / raiser / jfs e compagnia e' assai difficile.

nfts magari non e' particolarmente performante, ma di sicuro e' rock-solid, e ogni file system va' scelto in base all'uso che si fara' dellla macchina...

io per esempio ho un disco che negli anni e' cresciuto come numero di piccoli files, e credimi, ti garantisco che sono TANTI.

Mai perso un bit (sgrat sgrat)

>Forse non sapete che esistono varie distribuzioni Linux che sono uguali
>come desktop e impostazioni/configurazione

piu' che uguali direi superiori...

> e usano Wine (in configurazione avanzata) per eseguire TUTTI i programmi
>Windows

autocad ? photoshop cs 3 ? office ?

con le medesime perfomance ?

mmmm

>Forse non sapete che tra 2 anni esce VulcanOS, una distribuzione di
>ReactOS che usa i driver i programmi le impostazioni il desktop uguale al
>windows e inoltre segue tutto lo standard windows ?

ci credero' quando lo vedro'.

allo stato attuale reactos lo poteri paragonare FORSE a windows nt 4 e il suo punto di forza, usare i driver di windows mi sa' che sara' la sua fine visto che i driver NUOVI che da qui ad un anno saranno disponibili saranno solo quelli di vista dovranno riprendere in mano un po' di cose...

Purtroppo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 22:42    Oggetto: Re: Windows e Ubuntu destinati a convivere Rispondi citando

LoSpippolo ha scritto:

> e usano Wine (in configurazione avanzata) per eseguire TUTTI i programmi
>Windows

autocad ? photoshop cs 3 ? office ?

con le medesime perfomance ?

mmmm

magari... il CAD è l'unico motivo per cui non posso passare completamente a Ubuntu... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chicco525
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 21:28
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 23:07    Oggetto: Rispondi citando

ci sono programmi che non girano proprio su linux nonostante si utilizzi wine... questo perchè molti di questi programmi richiedono il service pack 2... e sentendone la mancanza non girano proprio... adesso che uscirà addirittura il sp3 sarà la fine per il nostro wine!
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 08:57    Oggetto: Re: Windows e Ubuntu destinati a convivere Rispondi citando

MK66 ha scritto:
LoSpippolo ha scritto:

> e usano Wine (in configurazione avanzata) per eseguire TUTTI i programmi
>Windows

autocad ? photoshop cs 3 ? office ?

con le medesime perfomance ?

mmmm

magari... il CAD è l'unico motivo per cui non posso passare completamente a Ubuntu... Crying or Very sad


Beato te, vediamo un po:

1) Becky mail ? il mio vecchio programma di posta elettronica
2) autocad come detto
3) photoshop versione cs3 (la cs2 si, la 3 no, nah)
3) nero ?
4) dameware ? una suite di controllo remoto che uso al lavoro, che sta' a vnc come la vecchia 500 sta' ad una lamborghiin
5) il client di mexal, il figlio di passpartout, un prorgamma di contabilita'
6) toad e spotlight, programmi di gestione di database oracle

Questo solo pescando nella lista dei MIEI programmi installati su windows che IO ho provato a far girare su linux con wine
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 10:29    Oggetto: Re: Windows e Ubuntu destinati a convivere Rispondi citando

LoSpippolo ha scritto:
Questo solo pescando nella lista dei MIEI programmi installati su windows che IO ho provato a far girare su linux con wine
Con che risultati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 13:11    Oggetto: Re: Windows e Ubuntu destinati a convivere Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
LoSpippolo ha scritto:
Questo solo pescando nella lista dei MIEI programmi installati su windows che IO ho provato a far girare su linux con wine
Con che risultati?


catastrofici, si capisce male in effetti, ma per "provato" intendevo "provato senza successo"

:-/
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 13:28    Oggetto: Rispondi citando

Per curiosità hai anche provato ad emularli con cedega?
Di fatto nasce per far girare i giochi win su linux e per i sw con cui è compatibile fa i miracoli nel senso che girano meglio su linux che su window.
Io però avevo avuto qualche problemino a far girare alcuni applicativi trammite wine; i problemi più che di performance erano a livello grafico, nel senso che alcune finestre risultavano alterate. Messo su cedega tutto si è risolto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 21:40    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
Per curiosità hai anche provato ad emularli con cedega?


No e sinceramente se devo mettere linux e poi pagare per poter far girare la roba di windows allora tengo windows che era di serie col portatile e fine della storia.

Uso windows al lavoro e linux a casa.

Al limite potrei usare windows in una macchina virtuale, ma poi alla fine, al lavoro, i programmi che uso sono piu' quelli su su windows che quelli su linux e quindi non ha senso...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi