Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linux Linpus
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 19:54    Oggetto: Linux Linpus Rispondi citando

Bighellonando per il web ho notato una pubblicità che mi ha incuriosito. Una grossa società commerciale specializzata in elettronica di consumo sta offrendo un pc desktop (Acer M1610) con monitor (LCD Acer 19") a poco meno di 500 Euro.
Non è l'offerta in sè ad aver attirato la mia attenzione, quanto il sistema operativo installato: Linux Linpus. E' una distribuzione di cui non avevo mai sentito parlare. Qualcuno la conosce?
Ho dato un'occhiata al sito: la società che ha sviluppato Linpus ha sede a Taiwan, e pare abbia ottimi rapporti con Acer.
Sembra che questa distro sia molto adatta ai nuovi piccoli subnotebook, ma anche a normali pc non molto dotati sotto l'aspetto hardware.
Dal loro sito non sono riuscito a capire da quale distribuzione derivi. Per quanto riguarda l'ambiente grafico, utilizza KDE.
Distrowatch invece dice qualcosa di più:
Citazione:
Linpus Linux is a commercial, Fedora-based distribution developed by Linpus Technologies, a Linux company with headquarters in Taipei, Taiwan and a development office in Shanghai, China. The product's main features are support for both traditional and simplified Chinese, LSB 2.0 certification, support for Unicode character sets, friendly KDE desktop, and compatibility with a wide range of computer hardware.

Naturalmente non ho intenzione di abbandonare il buon vecchio Ubuntu, ma mi è sembrato il segno che qualcosa si sta muovendo: se anche le grosse catene commerciali iniziano a lasciare aperto qualche spiraglio per Linux...
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 14 Apr 2008 22:32    Oggetto: Rispondi

Dalla stessa pagina di Distrowatch, oltre al fatto che derivi da Fedora (quindi da RedHat) e usi la pacchettizzazione RPM, si nota anche che la versione 9.4 (quella che pare essere utilizzata in questi micro-portatili, passami il termine) in realtà usa XFCE e non KDE, e non sembra avere il supporto multilingua (segna solo inglese, oltre alle lingue asiatiche).

Di più nin zo... Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: