Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
marcoap Mortale devoto

|
Inviato: 13 Apr 2008 00:23 Oggetto: Correggere Boot del PC |
|
|
Premetto che non sono espertissimo in installazione di sistemi operativi.
Ho un portatile con un centrino duo T2030, 1GB Ram, 120GB HD, WIN XP media center. Ho cercato di installare Ubuntu sul PC ma nulla ( la Partizione di recupero che ho, assieme ad una nascosta mi bloccano tutto).
Disperato ho avuto la malaugurata idea di preparare un HD esterno usb con dello spazio libero (ma contiente anche due partizioni in ntfs e fat32).
In seguito, dal LiveCD ho installato (con partizionamento guidato) Ubuntu sull'HD esterno.
Tutto funziona bene, ma quando ho provato a far partire il portatile senza l'HD esterno mi sono accorto che IL boot loader (è GRUB?) E' SCRITTO SULL'HD ESTERNO e senza di esso io non posso far partire solo WIN$.
Praticamente devo avere sempre l'HD ed una presa di corrente per usare il portatile.
Come posso fare per rimediare senza problemi?
E poi...è possibile che sia io a gestire il modo di BOOT... e cos'è l'MBR ?
Grazie davvero. |
|
Top |
|
 |
steeve Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 16 Apr 2008 13:42 Oggetto: |
|
|
formatta tutto! assolutamente...e così come fai!
formatta e installa xp. Poi da xp tramite http://www.pc-facile.com/download/partition/gparted/465.htm
partizioni e poi installi umbutu |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 16 Apr 2008 15:43 Oggetto: |
|
|
steeve ha scritto: | formatta tutto! assolutamente...e così come fai!
formatta e installa xp. Poi da xp tramite http://www.pc-facile.com/download/partition/gparted/465.htm
partizioni e poi installi umbutu | Formattare e' l'ultima soluzione, non la prima...
Inoltre il gparted non mi pare possa editare il grub, ma solo le partizioni, e non e' questo il caso.
Cio' detto, invito Marcoap a chiedere nel forum linux, bisogna gire sul Grub. |
|
Top |
|
 |
|