Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Ubuntu Live cd?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 10:10    Oggetto: Ubuntu Live cd? Rispondi citando

Ciao,
mi sembra ci sia la possibilità di usare Linux, in particolare mi interessa Ubuntu, senza installarlo. Se non erro si parla di un "live cd".
Dico bene?

La domanda è: quando uso questo cd è come se avessi Ubuntu per SO?
Cioè, ci posso installare anche dei programmi? Rolling Eyes

Grazie... Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 13:47    Oggetto: Rispondi citando

Intendi dei programmi ulteriori a quelli contenuti nella "distribuzione live"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Boston
Dio minore
Dio minore


Registrato: 12/07/05 17:49
Messaggi: 557
Residenza: L'isola che non c'è... vicino Roma

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 16:29    Oggetto: Rispondi citando

Io lo sto provando, ma avviando il sistema o. da cd sei molto limitato...

E' un aiuto x farti capire come funziona e quali potrebbero essere pregi e/o difetti x te...

Io sto acquistando un portatile usato, x installarlo e fare pienamente e tranquillamente tutte le prove Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14432
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 18:58    Oggetto: Rispondi citando

Anch'io, all'inizio, ho utilizzato il CD Live di Ubuntu. E' stato utile per verificare che l'hardware del mio pc (scheda video, scheda di rete, ecc ecc fino ad arrivare alla stampante) venisse riconosciuto da Ubuntu. Inoltre, mi è servito per iniziare a familiarizzare con il nuovo sistema operativo ed i principali programmi compresi nella distribuzione (questi ultimi, in realtà, non erano una novità per me, perché li utilizzavo da anni sotto Windows: OpenOffice, Firefox, Thunderbird,...)
Ecco: questi sono i motivi per cui conviene iniziare con una distribuzione "live", com'è Ubuntu (se scaricato nella sua versione "live" da qui: è chiamata "Desktop Edition").
A mio parere, l'utilizzo di una distribuzione live a lungo andare lascia insoddisfatti, e viene il desiderio di installare. Infatti, il sistema operativo viene caricato nella RAM del pc, e ogni modifica, ogni configurazione, ogni (eventuale) installazione di programmi aggiuntivi viene effettuata esclusivamente nella RAM; pertanto, con lo spegnimento del pc tutto viene perso e tutto deve essere rifatto al successivo riavvio.
E' comunque possibile salvare i lavori effettuati durante una sessione "live", per esempio utilizzando una chiavetta usb. Ricordo che ero riuscito anche a salvare sull'hard disk, ma era necessario "montarlo" (=farlo riconoscere al sistema in modo da renderlo accessibile) manualmente.
Un'ultima considerazione: qualunque distribuzione Linux in modalità live avrà prestazioni inferiori a quelle che avrebbe se installata, a maggior ragione se la RAM del pc non è abbondante. Per Ubuntu si richiede un minimo di 320 MB per avere prestazioni sufficienti in modalità live.

A proposito del download: tra una decina di giorni verrà rilasciata la nuova versione di Ubuntu (la 8.04), e i server verranno presi d'assalto. Per qualche giorno sarà difficile riuscire a scaricarla in tempi accettabili. Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Intendi dei programmi ulteriori a quelli contenuti nella "distribuzione live"?

Sì, anche perché non so quali programmi siano contenuti nella Live. Rolling Eyes

Grazie per i consigli ragazzi!
Il fatto è che avevo già installato Ubuntu sulla seconda partizione del pc, ma oggi mi è schiattata la scheda madre e, se non la trovo usata, mi toccherà cambiare scheda e anche processore e ram.
Il tutto con molta calma, dal momento che - spero Pray - presto arriverà invece il pc nuovo che mi serve per lavoro e quello "rattoppato" lo passo a mio papà. Ed è comunque un signor pc, nonostante i suoi 10 anni! Smile

Per questo avevo pensato a una versione live, perché non volevo partizionare l'hd del nuovo pc e non sono ancora pronta per abbandonare windows (xp). Embarassed
La userei però sul portatile, che comunque ha una ram ddr da 512MB.


PS: La sto scaricando ora! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Apr 2008 20:45    Oggetto: Re: Ubuntu Live cd? Rispondi citando

Gavilan ha scritto:
Ciao,
mi sembra ci sia la possibilità di usare Linux, in particolare mi interessa Ubuntu, senza installarlo. Se non erro si parla di un "live cd".
Dico bene?

Si, e ti è stato già risposto esaurientemente da tutti quanti Wink
Gavilan ha scritto:

La domanda è: quando uso questo cd è come se avessi Ubuntu per SO?
Cioè, ci posso installare anche dei programmi? Rolling Eyes

Grazie... Ciao

Usando la versione Live sei a tutti gli effetti dentro Ubuntu, ma hai delle notevoli limitazioni rispetto a una installazione effettiva.

Per installare programmi e fare lavori nessun problema, ma devi poi salvare tutto su supporto esterno perchè il Live CD lavora nella RAM, quindi quando esci viene cancellato tutto (e la volta dopo devi rifare daccapo)

All'interno di una Live trovi normalmente tutti i programmi che ti vengono forniti a "installazione pulita", ovvero: Openoffice, Firefox, Evolution per la posta elettronica (molto simile a Outlook), Gimp, Gedit (il meraviglioso e polivalente editor di testo) e naturalmente il Terminale ( Wink )
Non finiscono qui, ovviamente, ma sono tra i principali programmi installati.

Con 512 MB di RAM non dovresti aver problemi a usare la Live (a parte i limiti già indicati) ma sappi che le prestazioni sono veramente diverse
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 16 Apr 2008 20:28    Oggetto: Rispondi citando

Ok, grazie vampirozzo... Squeeze Fiore
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Juno
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 19/04/08 14:01
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 19 Apr 2008 14:28    Oggetto: Rispondi citando

Una cosa da aggiungere: per il riconoscimenti hardware non ti fidare troppo della versione live!
A me la versione live non riconosceva la scheda di rete, che però con ubuntu installato funziona da favola (con qualche accorgimento Very Happy )
Top
Profilo Invia messaggio privato
LoSpippolo
Eroe
Eroe


Registrato: 24/03/08 16:57
Messaggi: 59

MessaggioInviato: 19 Apr 2008 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Se la tua macchina supporta il boot da periferica usb puoi installre ubuntu su una chiavetta

Citazione:
È possibile installare Ubuntu su una periferica USB (pen drive, hard disk esterno, etc) in modalità persistente. Ciò significa che sarà possibile avviare il sistema da tale periferica mantenendo le personalizzazioni come il layout della tastiera, le preferenze e i pacchetti installati. Occorre un dispositivo USB da almeno 1 GiB di memoria: 700 MiB verranno occupati dai file necessari al funzionamento del sistema, lo spazio restante rimarrà a disposizione dell'utente.


Non e' una cosa da 2 passi, ma si puo' fare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 22 Apr 2008 21:42    Oggetto: Rispondi

Grazie a entrambi!

Darò un'occhiata al link, LoSpippolo.


Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi