Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Paint Shop & company
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 13:03    Oggetto: Paint Shop & company Rispondi citando

ecco il nuovo thread!

A me con il Paint Shop Pro 7 succedeva questo: quando usavo il tool testo, i caratteri venivano brutti e stortignaccoli. Ero ridotto a scriver le cose in Word, catturare lo schermo e poi giocare di tagli e incolla.

Altro problema: quando selezionavo con il tool selezione, la forma della selezione non era rettangolare, ma era rettangolare zigrinata come il bordo di un francobollo.



Quando per la prima volta mi è successo ciò, mi è caduto un mito: il PSP. Spero proprio che la mia versione fosse difettosa, quasi speravo di avere un virus!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 13:40    Oggetto: Re: Paint Shop & company Rispondi citando

Ho usato 2 versioni di PSP, la 6 e la 7, e su ambedue ho notato che la selezione col lazo o con la mano libera è un po' una bestia nera, nel senso che non è molto precisa - a volte mi si sfasava di due o tre pixel in direzione casuale, sembrano pochi ma quando si illustra non lo sono ;)



Ma "stortignaccoli" che cosa significa esattamente? Hai un esempio?



Potrebbe essere semplicemente la mancanza di antialiasing...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 14:31    Oggetto: Re: Paint Shop & company Rispondi citando

io ho usato la 3 e qualcosa (ancora su win 3.1)... la 4 e la 5... e tutt'ora la 5.01 con la quale mi trovo benissimo. Le successive versioni le ho trovate troppo difficili da usare... certo, non sono un grafico...










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Edited by: SverX  at: 30/6/04 14:32
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 15:16    Oggetto: ... Rispondi citando

ho iniziato con la 4, che - seppur spartana - ancora uso su un vecchio pc che nn regge programmi piu' complessi - poi ho usato la 7 e li' ho iniziato a lavorarci in modo un po' piu' complesso, nel frattempo mi hanno installato la 5.01 in ufficio (sigh! tre passi indietro :sick ) ed ora a casa ho la 8 di cui sn soddisfattissima (nel frattempo c'e' da dire che ho imparato IO ad usarlo meglio :o )



leggendo il 3d e' venuto in mente anche a me un problema di antialiasing, perche' sinceramente nn mi e' mai successo

Edited by: rebelia at: 30/6/04 15:18
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 16:38    Oggetto: Aliasing e antialiasing Rispondi citando

Non credo fosse quello. Ho già fatto diversi siti web per me o per altri e dover fare dei bottoni gif con su delle scritte era all'ordine del giorno. Le configurazioni che usavo erano tali da non avere bordi delle lettere sfumati, ma belli netti. Non so se questo si chiama floating, antialiasing, o che cosa (ora l'ho disinstallato e non mi ricordo. Cosa è di preciso l'antialiasing?), ma ha funzionato per anni. Poi, d'un tratto caratteri tutti storti, non nel senso di sfumati, ma come se invece di usare l'arial usassi uno strano font con la "o" ammaccata, la gambetta della "q" storta, la "a" deformata in alto. Sembra un'assurdità ma è vero. E' possibile fosse un virus che contagia il PSP?

Per la selezione, non la mano libera. Io dicevo proprio la selezione semplice, reattangolare. Sembravano dei veri francobolli quei rettangoli!

Mai successo con la 4, la 5 e per quel poco che la ho usata la 8. Con la 7, la mia preferita e l'unica che ho comprato finiti i 30 gg, è successo. All'assistenza mi rispondono con banalità tipo "gentile utente, scelga il font e prema ok, etc"



Vabbè! Ora sto migrando a Linux e vedo cosa trovo là. Grazie e scusate i miei lunghi post.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 17:00    Oggetto: Ecco qui Rispondi citando

L'esempio di bottone con i caratteri ammaccati (leggermente, ma in un sito non fa bello vedere cose così!) è qui"

Edited by: ZapoTex at: 30/6/04 17:07
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 17:06    Oggetto: funzione antialias Rispondi citando

piccolo tutorial al volo per psp7



quando scegli di scrivere un testo, ti si apre una finestra nella quale puoi scegliere alcune opzioni



nella parte bassa della finestra, hai alcune opzioni:

vector

selection

floating



antialias



le prime 3 ti permettono di avere una scritta vettoriale (cioe' fatta come le clip art, che allunghi ed allarghi a tuo piacimento, ma non perdono di qualita' <-spiegazione all'acqua di rose), una selezione fatta "a forma" di scritta e una scritta flottante che puoi spostare a piacimento sul foglio di lavoro agganciandolo col mouse



si tratta di tre selezioni a scelta



l'ultima e' una caratteristica che puoi selezionare o deselezionare



se non e' selezionata, i bordi della scritta saranno molto frastagliati e i colori netti (o il bianco del foglio o il nero della scritta, ad esempio), caratteristica poco marcata per font squadrate, ma molto evidente con font a volute accentuate; se invece e' selezionata, "ingentilisce" sulle curve lo scalino tra il bianco ed il nero, inserendo una serie di pixel grigi a scalare di tonalita'



questa funzione puo' essere usata anche con altri strumenti, ad esempio con la bacchetta magica piuttosto che con il lazo e la sua funzione e' sempre la stessa: ingentilire le parti rotondeggianti della selezione :)



non ho idea se questa piccola spiegazione ti servisse o meno, magari gia' sapevi tutto cio', ma ho pensato che magari potesse servire a qualcun altro :)



p.s. tranquillo per la lunghezza dei post ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 17:09    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
L'esempio di bottone con i caratteri ammaccati (leggermente, ma in un sito non fa bello vedere cose così!) è qui


nel frattempo, ho visto che hai postato un'immagine: come l'hai fatta? sei partito da un'immagine piu' grande, per poi ridurla? a volte operando in questo modo puo' succedere: eventualmente meglio lavorare gia' sulle proporzioni finali



altro sistema per evitare scalini e' di fare delle .jpg anziche' delle gif, soprattutto se devi usare - come in questo caso - delle sfumature :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 17:10    Oggetto: Re: funzione antialias Rispondi citando

La spiegazione mi è servita alla grande, indipendentemente dal problema in questione. Può sempre essere utile. Comunque ora ho messo il link e puoi vedere con i tuoi occhi!



Non ho fatto alcun resize di quella scritta. Non sapevo ci fosse il modo di farlo senza perdere qualità e nel dubbio gestivo la grossezza con le dimensioni del font, mai con il resize.



Grazie e viva Rebelia!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 17:13    Oggetto: Re: funzione antialias Rispondi citando

Ci stiamo incrociando. Le jpg per i bottoni le ho sempre evitate come la peste, perché con le impostazioni di compressione che uso (sempre PSP 7) le superfici di colore uniforme, vengono invece con delle piccole fluttuazioni di tonalità, per esempio il giallo di quel bottone veniva giallo con pallini giallo un filo più scuro. Ance questa è una stranezza o è normale? Io vedo che in molti siti è così, immaginone jpg e bottoncini gif, credevo fosse proprio perché hanno tutti ilmio stesso problema!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 17:25    Oggetto: Re: funzione antialias Rispondi citando

Ulteriore precisazione, perdono per non averla fatta insieme al resto.



Per quel che riguarda l'ingentilimento e la frastagliatura, beh, io avevo settato le cose in modo tale da avere il testo sul bottone proprio come lo vedo adesso che sto editando sto post: il semplice font arial (in quel caso grassetto). Quindi secondo la tua spiegazione avevo tolto l'antialiasing. Beh, frastagliato è un conto, ma la g con lo spigolo a destra, la p con lo spigolo a sinistra, la e in cui il gambo in basso si congiunge al trattino orizzontale, la o asimmetrica. E poi le selezioni semplici a forma di francobollo com le spieghi? Non era free hand né magic wand!



Super grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 17:42    Oggetto: Re: funzione antialias Rispondi citando

Per spiegare cos'è l'antialiasing ho messo un'immagine qui.



L'antialias funziona solo in immagini a milioni di colori, quando si va a modificare una GIF viene disabilitato automaticamente. Idem per la selezione: su un'immagine a 256 colori funziona male.



Prova a vedere quanti colori ha l'immagine che stai modificando, purtroppo con PSP non mi ricordo la procedura (Rebelia? :) )



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 30 Giu 2004 19:07    Oggetto: ... Rispondi citando

psp7: colors - count colors used



ed eventualmente, se stai lavorando su una .gif con pochi colori, per aumentarne il numero e lavorarci meglio e/o trasformarla in una .jpg



colors - increase color depth



piccola annotazione: in alternativa alle immagini per i bottoni, hai mai pensato ad colorare il bordo e lo sfondo del contenitore del menu via css e fare il link in formato testo? diventa molto piu' leggero e se fai il rollover e' anche molto immediato, senza dover precaricare le immagini e guadagnandone in leggerezza sia in termini di kb che di aspetto :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 15:46    Oggetto: Hic sunt leones... Rispondi citando

Non so nemmeno che sia il css. Io faccio siti web non perché sia bravo a scrivere html e simili, ma perché mi piace. Se poi qualche volta mi pagano pure meglio, ma non è importante.



Proverò ad aumentare la profondità del colore, come suggerito, però mi sembra oggetivamente un bachetto se non si riesce a fare una selez rettangolare in 256 colori e per avere una scritta senza antialiasing o strane diavolerie, semplicemente come scrivere un font in un editor bisogna alzare la profondità di colore. Anche perché altre volte non era stato necessario.



Grazie juzo per l'immagine. In un tasto di piccole dimensioni, credo sia condiviso da tutti il non volere l'antialiasing, o sbaglio?



Muchas grazias!

Edited by: ZapoTex at: 1/7/04 15:54
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 18:16    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Non so nemmeno che sia il css


sono sicuramente il futuro, ma anche il presente



immagino che lavori con editor visuali, giusto? (nn e' una critica, sl una supposizione :) ) ti consiglio - per un miglior controllo sul tuo lavoro (e di molto migliore!) - di iniziare a dare un'occhiata al codice man mano che procedi e poi di seguire qualche tutorial di html e css; sono gratuiti e facilmente comprensibili :)



puoi cominciare da qui (e non farti ingannare da quel "per bambini"!!!)

poi puoi continuare qui

ed infine completare il tutto con questo



i fogli di stile, tanto per riprendere il discorso, sono lo strumento che permette di dividere la presentazione dal contenuto



ti faccio un esempio al volo:

    

<html>
<head>
<title>Prova</title>
</head>
<body bgcolor="red" align="left">
<font face="verdana">
<p><i>testo testo testo</i></p>
<table bgcolor="white" border="1" width="100%">
<tr>
<td bordercolor="navy" align="center">prima frase</td>
</tr>
<tr>
<td bordercolor="navy" align="center">seconda frase</td>
</tr>
</table>
</font>
</body>
</html>




in un codice di questo tipo (diciamo "classico"), hai il contenuto ("testo testo testo", "prima frase" e "seconda frase") mescolato alla formattazione, cioe' il modo di presentarlo (con font verdana, con sfondo rosso etc... ); il risultato e' una gran confusione



il css ti permette di dividere il contenuto dalla formattazione in questo modo:

    

<html>
<head>
<title>Prova</title>
<link href="formattazionie.css" rel="stylesheet" type="text/css">
</head>
<body>
<p>testo testo testo</p>
<table>
<tr>
<td>prima frase</td>
</tr>
<tr>
<td>seconda frase</td>
</tr>
</table>
</body>
</html>




cioe' scrivi il puro contenuto ottenendo un codice molto piu' pulito e leggibile e colleghi - attraverso la riga evidenziata in rosso - un file esterno creato con il blocco note e salvato col nome di formattazione ed estensione .css



metti questa riga nell'intestazione di tutte le tue pagine



all'interno del file formattazione.css, scriverai:

  

body {background: red; text-align: left; font-family: verdana;}
p {font-style: italic;}
table {background: white; width: 100%; border: 1px;}
td {border-color: navy; text-align: center;}




e quando ti girera' di modificare il bordo delle celle da blu a giallo, dovrai semplicemente fare la seguente modifica nel solo file formattazione.css:

  

body {background: red; text-align: left; font-family: verdana;}
p {font-style: italic;}
table {background: white; width: 100%; border: 1px;}
td {border-color: yellow; text-align: center;}




e TUTTE le celle di TUTTE le tabelle di TUTTE le pagine avranno il bordo giallo, con un risparmio di tempo e fatica notevolissimo: non e' spettacolare? :smokin



io ho iniziato non tantissimo fa con un editor visuale, poi ho fatto il tutorial per bambini, poi ho iniziato a sbirciare il codice, poi ho iniziato a introdurre il css ed ora uso praticamente solo ed esclusivamente quello e non tornerei piu' indietro: ho finito di impazzire con bordi una volta larghi ed una volta stretti o con paragrafi che vanno a capo con un'interlinea troppo larga e non capisco il perche'! ora ho il controllo di quel che faccio e ti assicuro che la soddisfazione e' impagabile :)



fine dello spot pubblicitario :lol



;)

Edited by: rebelia at: 1/7/04 18:38
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 21:16    Oggetto: p.s. Rispondi citando

Quote:
Io faccio siti web non perché sia bravo a scrivere html e simili, ma perché mi piace. Se poi qualche volta mi pagano pure meglio, ma non è importante.




anch'io ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 09:00    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Si può fare anche con un'immagine! Metto insieme un esempio, trovo la fonte e se volete posto il codice.



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 09:02    Oggetto: Re: Hic sunt leones... Rispondi citando

Quote:
In un tasto di piccole dimensioni, credo sia condiviso da tutti il non volere l'antialiasing, o sbaglio?




Dipende, se la scritta senza antialiasing è comunque gradevole all'occhio, bene, altrimenti è meglio usarlo. È una questione di gusto :)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 10:18    Oggetto: ... Rispondi citando

intendi dire di usare un'immagine per il background? in questo caso - sempre che io abbia capito bene - il codice e'

 

td {background-image: url(pic/immagine.jpg);}


e si riescono a fare anche degli effetti carini di rollover usando le classi :)



[troll]

(miiii che libidine di 3d finalmente, dopo tanto hw & linux :smokin )

[/troll]

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 10:37    Oggetto: Re: ... Rispondi

Anche



e poi, ancora più bello, la sostituzione totale del testo con un'immagine, e la possibilità di dare l'effetto di rollover.



prima devi fare un'immagine con tutti gli stati del bottone, uno sotto l'altro (per esempio: :link e :hover)



poi nell'html scrivi



  

<a href="bla.htm" class="cips"><span>link</span></a>




e nel CSS



  

a.cips {
background:url(immagine.gif) 0 0 no-repeat;
display:b lock;
width:100px;
height:20px;
}
a.cips:hover {
background-position:0 -25px
}

a.cips span {
display:none;
}




adesso ho scritto il codice a memoria e alla brutta, se non funge fammi un fischio che lo correggo



maggiori info qui:



image replacement



Cià

JK



EDIT: ho corretto un errore pacchianissimo nel codice riferito all'HTML :o

Edited by: juzo kun at: 2/7/04 15:10
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi