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ZapoTeX Dio maturo
Registrato: 04/06/04 16:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
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Inviato: 18 Giu 2004 14:06 Oggetto: 64 bit o 32 bit? Essere o non essere? |
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Ciao a tutti. Qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo giocattolo:
1) processore a 64 bit: vale la pena di prenderlo? Che SO esistono che lo sfruttino? Della Intel solo i Prescott e gli EE sono a 64, non è vero?
2) usandolo molto per calcolo scientifico, oltre al processore, cosa devo guardare? La ram deve essere di 2 giga, la cache? Non ho mai capito nemmeno bene cosa fosse, ma so è che una memoria più piccola e più veloce della "ram" ossia della extended memory.
La frequenza della RAM sembra essere praticamente obbligata a 400, pochissime schede madri supportano quelle a 533. Ne usciranno a 1GHz e schede che le supportano?
3) 300 W sono abbastanza per l'alimentatore?
4)Serve davvero a qualcosa l'HT di Intel?
Grazie a tutti!
Ciao!
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kingofworms Moderatore Internet e Telefonia
Registrato: 12/09/03 23:01 Messaggi: 1714
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Inviato: 18 Giu 2004 23:30 Oggetto: Re: 64 bit o 32 bit? Essere o non essere? |
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Precisando che mi muovo in un campo minato in cui altri ne sanno sicuramente più di me, provo a fornire qualche risposta:
1) Non so se valga la pena di prenderlo, però... Se non sbaglio, al momento Windows XP-64 esiste solo per Itanium, mentre per la versione per AMD occorre attendere ancora (questo il link al sito Microsoft). Per quanto riguarda linux, esistono versioni di varie distribuzioni sia per Itanium che per Athlon64.
Di Intel, a quanto ne so solo Itanium (Itanium2) è a 64 bit, compatibile con i programmi scritti per processori a 32 solo tramite emulazione, mentre Prescott e EE sono versioni sempre a 32 bit (link). Gli Athlon64 (e Atlhon 64FX) supportano invece sia le istruzioni a 32 che a 64 bit nativamente. Ricordo di aver letto non molto tempo fa che anche Intel sta preparando un processore che supporti nativamente i 32 ed i 64 bit, sul modello di AMD. Nello stesso articolo (del quale purtroppo non ricordo la provenienza) si parlava anche dell'imminente cambio di "nomi" ai processori da parte di Intel, che li identificherà usando una sigla numerica di tre cifre (non ricordo i dettagli).
2) Quanto alla cache hai ragione, è in sostanza una memoria più piccola e veloce della RAM, ma anche più costosa. Esiste una cache di primo livello (L1) che è il primo posto in cui il processore va a guardare, ed una di secondo livello (L2) che è - ovviamente - il secondo posto. La quantità di cache L1 è minore di quella L2. In linea teorica, una cache maggiore dovrebbe migliorare le prestazione (qualcun altro potrebbe essere più preciso). Mi par di ricordare anche che ci sono dei motivi (a parte il costo) per cui la quantità di cache non è "troppo elevata" (rispetto alla RAM, ad esempio, che invece cresce a dismisura ) ma sia aggira intorno ai 2 MB al massimo (L2)... potrebbe però essere frutto di una mia fantasia...
3) Al momento (sentendo anche il mio spacciatore di hardware) 300W sono "normali", anche a causa di quel che consumano quelle stufe dei processori (se poi serve una scheda video particolarmente potente, può darsi che anch'essa abbia bisogno della sua brava alimentazione). Dipende da quel che devi alimentare.
4) Non saprei... Ho sentito i pareri più diversi, da chi sostiene che in realtà non ce ne si accorge a chi afferma che tale tecnologia consente un guadagno (in termini di prestazioni) del 30 - 40% rispetto ad un processore analogo ma privo di HT.
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Coltivate Linux. Windows si pianta da solo... Edited by: kingofworms at: 18/6/04 23:31
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sir jdp Eroe in grazia degli dei
Registrato: 30/01/04 22:14 Messaggi: 133 Residenza: bo (tmp:ve)
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Inviato: 19 Giu 2004 12:09 Oggetto: Re: 64 bit o 32 bit? Essere o non essere? |
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Risposte non tecniche (da prendere per quel che sono):
1. i processori a 64 bit ancora non sono sfruttati appieno, nel senso che a parte i (pochi) os che li supportano (windows 64bit, alcune distro linux), non sono ancora presenti software in grado di sfruttarne appieno le caratteristiche. E' anche piuttosto difficile assemblare una macchina equilibrata a costi contenuti con processori a 64; è ovvio però che in prospettiva diverrannno lo standard visto le specifiche del futuro windows longhorn.
2. non ne ho idea, ma visto gli sviluppi di cui sopra mi butterei sulla RAM, che fa comunque sempre comodo. Attento perchè per utilizzare correttamente memorie oltre i 2 gb in ambiente windows, bisogna settare correttamente il bios, che spesso è preimpostato su valori limite di 2gb.
3. 300 watt saranno presto il minimo, tanto che mi pare molti rivenditori partano già da un minimo di 350. Infatti Le nuovissime schede video ATI e Nvidia consumano molto, (tanto che la nuova Nvidia 6800 Ultra, con chipset nv40, 256 Mb di memoria GDDR3, ha un dissipatore che occupa lo slot PCI contiguo all'AGP e ha 2 connessioni Molex a 4 pin per il suo elevato fabbisogno energetico). Tanto per fare un esempio Nvidia consiglia per le nuove schede un minimo di 480W per viaggiare in sicurezza.
In pratica credo che col prossimo upgrade PC bisognerà fare anche l'upgrade dell'impianto di condizionamento, e sperare che l'effetto serra non peggiori poi tanto.
4. Premettendo che io non l'ho provato, mi si dice che l'HT di intel è piuttosto controverso: però su alcune tecnlogie software pare veramente una bella spinta. Con molti software di rendering, per esempio, viene letto come un vero e proprio doppio processore, dimezzando quasi il calcolo; ora, visto che il rendering è un calcolo matematico, immagino che nel tuo caso potrebbe essere un fattore determinante. la stessa cosa avviene con alcune applicazioni di video editing, tipo premiere, sempre in fase di rendering.
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ioSOLOio Amministratore
Registrato: 12/09/03 18:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
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ZapoTeX Dio maturo
Registrato: 04/06/04 16:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
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Inviato: 19 Giu 2004 14:26 Oggetto: Miliardi di ringraziamenti a 256 bit |
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Beh... si chiede un piccolo aiuto e ci si trova sommersi di info utili... sono quasi imbarazzato!
GRAZIE!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!!
Spero presto di poter ricambiare con quel poco che so.
W l'olimpo e grazie a kingofworms, sir jdp e iosoloio.
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DarkStorm80 Comune mortale
Registrato: 30/06/04 21:05 Messaggi: 2
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Inviato: 30 Giu 2004 21:05 Oggetto: qualche altra cosa |
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Ciao,
volevo solo aggiungere dei dettagli tecnici alle considerazioni date da kingofworms e sir jdp.
La cache è una memoria di transito molto veloce (molto più veloce della memoria RAM, considerate che lavora alla stessa frequenza del processore e che un istruzione) utilizzata per conservare dati accessiti di frequente dal processore in modo da velocizzarne il repirimento. Cosa conservare sulla cache è molto importante e si basa sul principio di località di riferimento, in pratica se sto eseguendo un certa istruzione è molto probabile che eseguirò in seguito istruzioni "vicine", quindi, quando il processore esegue operazioni che non comportano accesso in memoria una componente dello stesso si occupa di "riempire" la cache deli dati e delle istruzioni che si "spera" utilizzerà in seguito.
L'importanza della cache è notevole così come l'algoritmo di memorizzazione (che è cmq molto più compleso di quello da me detto).
Operazioni in virgola mobile (per es. grafica) fanno molto uso della cache, per questo nell'uscita gli athlon barton che montavano 512 k di cache risultavano molto competitivi nei giochi.
Per quanto riguarda i 64 bit e l'hyper Threding vorrei ribadire che sono due "tecnologie" (anche se è sbagliato chiamare tecnologia i 64 bit) che vanno sfruttate per essere realmente utili. Bisogna avere quindi programmi scritti ad hoc. Questa però vale sopratutto per i 64 bit, mentre per l'HT le cose sono un pò diverse: formalmente l'HT permette l'esecuzione "parallela" di diversi processi (thread) e, anche se l'applicazione va pensata come "parallela" per poterlo sfruttare al massimo, l'HT contiene diverse tecniche per parallelizzare in automatico l'applicazione stessa che hanno più o meno successo in base a come quest'ultima sia scritta (per esempio un server HTTPche fa uso massiccio di thread ne è molto avvantaggiato).
Spero di non avervi annoiato,
Arrivederci
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kingofworms Moderatore Internet e Telefonia
Registrato: 12/09/03 23:01 Messaggi: 1714
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SverX Supervisor Macchinisti
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juzo kun Dio maturo
Registrato: 19/04/04 08:32 Messaggi: 1853 Residenza: tra la tastiera e la sedia
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Inviato: 02 Lug 2004 08:53 Oggetto: Re: 64 bit o 32 bit? Essere o non essere? |
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Sono completamente inesperta di questioni hardware, ma da utente/utonta posso assicurare che dal gigaherz in su è meglio prendere in seria considerazione l'effetto-stufa...
Cià
JK
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SverX Supervisor Macchinisti
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juzo kun Dio maturo
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rebelia Dio maturo
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ZapoTeX Dio maturo
Registrato: 04/06/04 16:18 Messaggi: 2627 Residenza: Universo conosciuto
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Inviato: 02 Lug 2004 15:01 Oggetto: Toast |
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se inserisco una fetta di pane tra il processore e la scheda video e poi faccio partire Pinnacle, è pronto prima il toast o il filmato che sto montando?
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SverX Supervisor Macchinisti
Registrato: 25/03/02 11:16 Messaggi: 11568 Residenza: Tokelau
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juzo kun Dio maturo
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Gateo Dio maturo
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SverX Supervisor Macchinisti
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Inviato: 02 Lug 2004 15:24 Oggetto: Re: Toast |
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Quote: Un rendering di un'immagine a 1024x760 con 150000 poligoni, 48 punti luce e un materiale con trasparenza e diffrazione
oppure una fontanella fatta con uno schifoso cilindro e lo spruzzo fatto con modellazione particellare...
Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.
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