Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 27 Giu 2004 16:55    Oggetto: Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST Rispondi citando

Ci si lamentava in qualche post del fatto che non si parla più di implementazione dei problemi in algoritmi e di programmazione. Be, ecco una proposta: scriviamo 3 programmini standard, magari uno che occupi pochissima mem e compia molte operazioni, uno viceversa e uno che occupi risorse di entrambi i tipi. Li traduciamo in tutti i linguaggi possibili e immaginabili e li compiliamo con compilatori di tutte le marche possibili al mondo.

A questo punto scegliamo alcune vittime con diversi sistemi operativi e li inviamo tutti a ognuna delle vittime, che dovranno farli andare e cronometrare la durata della run. A quel punto facciamo una bella classifica.



Idee in proposito:

-i programmi devono prevedere la possibilità di variare il numero di operazioni da eseguire, in modo da non dover star lì giorni o da non dover avere riflessi da centometristi con le dita sul cronometro.



Problematiche di cui discutere prima di partire:

- le operazioni di questi inutili programmini saranno elementari (+,per, -, diviso) o testiamo anche gli algoritmi built in dei compilatori per fare l'exp, il sin e il cos? In tal caso bisognerebbe anche parlare del grado di precisione che restituiscono.

- come ci scambiamo la roba? Io metto a disposizione la mia area ftp su altervista. La password però ve la dico per mail, lasciarla qui non mi sembra una gran pensata.

- i nomi dei programmi dovranno essere chiari e indicativi, ma siccome alcuni SO reggono magari nomi più o meno corti, suggerisco di non inviare programmi, ma file zip (o archivi Linux) con dentro il programma e un txt con dentro le info sul linguaggio e il compilatore.



Fatemi sapere!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danieladaniela
Dio minore
Dio minore


Registrato: 26/11/03 08:42
Messaggi: 615

MessaggioInviato: 01 Lug 2004 16:45    Oggetto: Re: Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST Rispondi citando

io gioco!!!

d.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 09:25    Oggetto: Re: Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST Rispondi citando

Quote:
A questo punto scegliamo alcune vittime con diversi sistemi operativi e li inviamo tutti a ognuna delle vittime, che dovranno farli andare e cronometrare la durata della run. A quel punto facciamo una bella classifica.




presuppone che tutti abbiano una macchina identica...








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 15:10    Oggetto: Re: Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST Rispondi citando

No, non per forza. Ognuno di noi, pazientemente, farà andare il programma sulla sua macchina e poi ci sarà una classifica per ogni macchina. E' pensabile che il Visual Studio.NET superi il vecchio fortran 77 (non come ANSI, ma proprio come data di release del compilatore!) su un Prescott, ma sia inferiore su un P3, per esempio.



Parte dell'interesse è anche vedere queste cose.



Io scrivo Basic e Pascal (linguaggi sfigati lo so) e leggo C e Fortran. Scrivo anche un po' ma a velocità lumaca, col manuale sempre in mano.

Proposta per lo stressatore di CPU con operazioni semplici in (Visual) Basic



Private Sub Form_Load

dim a as double, b as double, c as double, N as long, i as long

a=1234.5678

b=5678.1234

for i=1 to N

c=a+b

c=a*b

next i

End Sub



Per chiedere N si mette o una casella di testo o un semplice input a seconda che sia o meno visual.



Chi lo traduce in quelle robe strane tipo Perl, Delphi, Python, che io manco mi sogno?



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 15:19    Oggetto: Re: Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST Rispondi citando

a parte che perl e pyton sono interpretati...



... comunque penso proprio che non si possa trovare linguaggio che produca codice migliore di quello che si ottiene in C... allora si potrebbe provare quale compilatore C compila codice più performante...










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 15:24    Oggetto: Re: Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST Rispondi citando

Perché no. Chi più ne ha più ne metta (di compilatori e di idee) Io non sottovaluterei il vecchio Pascal.

Altra cosa: i linguaggi object based o object oriented come sono messi? Ho l'impressione siano decisamente più lenti di altri. Se riuscisssimo a trovare in questo nostro test un compilatore a oggetti c-nativo veloce come un c non a oggetti credo avremmo fatto il bene dell'umanità.



O sono solo io ad essere patito delle user interface?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 15:26    Oggetto: Re: Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST Rispondi citando

Quote:
Se riuscisssimo a trovare in questo nostro test un compilatore a oggetti c-nativo




??? come? gli oggetti sono solo nel C++, non mi risulta nel C dove, appunto, non esistono le classi...



per il Pascal... nulla contro il linguaggio (che conosco e amo a dismisura, davvero...) ma per quanto riguarda il codice generato dai compilatori...










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 02 Lug 2004 15:52    Oggetto: Re: Il compilatore più veloce: MEGA sessione di TEST Rispondi

Perdono, intendevo c++nativo. Non mi intendo tanto di c, anche se ora che ho messo su Linux dovrò iniziare a intendermene. Gli smanettamenti che si fanno in VB in Win, si fanno in c++ in Linux, o sbaglio?



Comunque, vi piace il programmino? Forse è il caso di annidare tre cicli integer invece che un long? E mettere più operazioni, magari c=a*b*a*b*a*b così la componente operazione è ancora più usata rispetto al resto del lavoro.



Programmino stressa memoria:

dim a(1 to 30000,1 to 30000) as byte, b as byte

for b=1 to 30000

for c =1 to 30000

a(b,c)=a(b,c)

next c

next b

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi