Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
passare a mac?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
nadia1977
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 11:47
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 11:48    Oggetto: passare a mac? Rispondi citando

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta.
In breve la mia "storia". Lavoro sui pc da moltissimi anni, tutti con windows e nessun mac.
Da un paio d'anni studio anche sul pc e ho ricevuto in regalo un sony vaio fz. L'ho trovato subito splendido per la leggerezza, l'affidabilità e la potenza (oltre che l'estetica)
Premetto che non sono esperta di pc, li uso tantissimo però
Da circa due mesi ho iniziato la ricerca di un ultraportatile, orientandomi ancora sul vaio (il tz stavolta), ultra leggero e potente ancora, nonostante tutto. Essendo però una bella spesa, ho iniziato a girare e informarmi, leggendo recensioni on line. Ho visto il toshiba portegè e mi è sembrato migliore, ho visto il dell 13.3' e mi è sembrato migliore e più economico.
Ma da tempo pensavo al mac. Non vi nascondo le perplessità di un tempo (tutte per sentito dire): sistema operativo diverso, incompatibilità... temevo di rimanere esclusa dal mondo, ma mi sentivo "vigliacca" a non provare un prodotto che leggo essere migliore, e comunque ho voglia e intenzione di approcciarmi al nuovo (studio e insegno elearning oltre che psicologia dell'apprendimento con le nuove tecnologie e il bisogno di apprendere attraverso gli strumenti innovativi è connaturato; inoltre da un pò inizio a resistere a windows con tutta microsoft, per questioni puramente etiche)
Veniamo a noi, da giorni ho deciso di comprare un apple, abbandonando i due concorrenti
Vi spiego le mie necessità di supporto da parte vostra. Io non so nulla dei mac e di come funzionano. Cerco un pc leggero e portatilissimo (il mio pesa 2.9) ecco perchè mi ero orientata ai due che vi ho detto. Il corrispondente mac è l'air, ma non sono convinta. Lo trovo meno valido del macbook, solo più bello e molto più leggero. Siccome per ora il pc lo porto con me non più di 2/3 volte al mese, ho rivisto la mia idea iniziale del pc ultraleggero (un vezzo) che posso rimandare a quando ci viaggerò sempre (non prima di un paio d'anni nei quali immagino ci saranno stati passi avanti e abbassamenti di prezzo)
A voi chiedo se condividete il mio ragionamento e se il macbook bianco fà al caso mio (non il livello base ma il secondo)
Uso il pc per scrivere, navigare, scaricare mail, realizzare presentazioni e fogli excel (lascerei il vaio al peer to peer e alle chat). Voglio che sia affidabile e potente (prevedo di usarlo almeno due anni), sarebbe il primo mac inoltre. La scheda grafica e l'audio del vaio sono eccezionali e sebbene non mi servano noterei la differenza
Mi scuso per la lunghezza del post ma ho tanta voglia di passare a mac ed essendo una bella spesa e io molto scrupolosa, cerco di raccogliere tante info
Ho anche sentito (letto) che ci sono vari difetti nel macbook (temperatura, schermo) e che dovrebbero uscire delle novità
Insomma, attendo fiduciosa ogni consiglio per una neofita!
Top
Profilo Invia messaggio privato
nadia1977
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 11:47
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 18:18    Oggetto: Rispondi citando

e vi chiedo anche la differenza tra iwork e microsoft office 2008 per mac Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

ti parlo da switcher (sono) passato a mac da un anno e mezzo più o meno e mai più tornerò indietro (a casa ho win e fedora core 8) ho preso il mackbook pro 2.33ghz pagandolo la bellezza di 2300?.

che ti devo dire
è tutta un'altra filosofia cerco di spiegarti i pregi e i difetti

PREGI
1) Ottimo sistema operativo

2)esente da virus

3)semplice da usare

Difetti

1) ancora poco conosciuto

2)Costo hardware

3)scarsità a volte di software


per quanto riguarda la differenza tra iwork e office 2008 diciamo che più meno sono equivalenti uno di mamma apple e l'altro di microsoft

cmq leggi la discussione silmile che avevo aperto quando ero indeciso
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 21:39    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:

3)scarsità a volte di software

Permettimi di dissentire: io non ho problemi, in nessun campo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 21:45    Oggetto: Rispondi citando

Non ti consiglio l'air mac: per arrivare a quella leggerezza non hanno messo il masterizzatore e il disco a stato solido è molto più lento di un hd normale
Top
Profilo Invia messaggio privato
Typhoon90
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/06/06 15:17
Messaggi: 1019
Residenza: Vivere per niente o morire per qualcosa. Scegli tu.

MessaggioInviato: 17 Apr 2008 21:46    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Non ti consiglio l'air mac: per arrivare a quella leggerezza non hanno messo il masterizzatore e il disco a stato solido è molto più lento di un hd normale


ma il disco a stato solido non è opzionale?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nadia1977
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 11:47
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio moltissimo per le vostre info
Sono andata a riguardarmi dell vaio e toshiba e mi pare che l'apple che ho scelto (macbook 2.4) abbia un processore più potente - e costa molto meno, a parte del dell -
Volevo chiedervi: il fatto di non avere una scheda grafica dedicata cosa comporta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 11:01    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Permettimi di dissentire: io non ho problemi, in nessun campo.


neanche io ho avuto problemi fino ad ora per quel riguarda il software, ma per casi specifici es. autocad


la mancanza di una scheda video si farà sentire sopratutto se devi effettuare lavori riguardanti la grafica o il video es authoring o videoediting e sopratutto nei gochi. Se devi vedere dvd o effettuare lavori che non richedano l'utilizzo del 3d ne potresti fare anche a meno
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nadia1977
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/04/08 11:47
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 11:47    Oggetto: Rispondi citando

Dovendo scegliere tra microsoft 2008 per mac (che non vorrei) e iwork quale mi consigliate? a me serve quello col programma di video scrittura migliore così come per le presentazioni, poco importante il foglio di calcolo
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Typhoon90 ha scritto:

ma il disco a stato solido non è opzionale?

Sì, nel modello da 1,6Ghz mentre è di default nel modello da 1,8Ghz.

Secondo me, l'Air Mac costa veramente troppo, se consideri la dotazione hardware di cui (non) è dotato. Per 100 euri in più ti compri il pro da 15" e 2,4Ghz (contro 13" e 1,6Ghz, niente masterizzatore, scheda grafica di cui non si sanno le specifiche, disco da appena 80Gb). Per risparmiare sul peso dell'oggetto secondo me non vale la pena (2,5kg contro 1,3kg).

Citazione:
Dovendo scegliere tra microsoft 2008 per mac (che non vorrei) e iwork quale mi consigliate? a me serve quello col programma di video scrittura migliore così come per le presentazioni, poco importante il foglio di calcolo

Non ho usato nessuno dei due, perché uso OpenOffice (compatibile 100% con Office). Non so dirti se iWork possa salvare in formato .doc (quello di Office) oppure in un formato proprietario.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 12:22    Oggetto: Rispondi citando

nadia1977 ha scritto:
Sono andata a riguardarmi dell vaio e toshiba e mi pare che l'apple che ho scelto (macbook 2.4) abbia un processore più potente - e costa molto meno, a parte del dell -


E poi dicono che i Mac costano troppo!!! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 12:47    Oggetto: Rispondi citando

ho sia office che iwork, uso sempre iwork perchè è meglio organizzato, e senza problemi esporta in doc. Poi per le presentazioni keynote (ovvero powerpoint del mac) è decisamente meglio di powerpoint l'unica peccca è numbers ancora dietro ad excel
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Apr 2008 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,
è vero che hai chiesto di mac ma vuoi anche un pc piccolo.
Potresti dare un'occhiata alla serie xps da 13.3'' di dell.
Ne abbiamo preso uno in ufficio ed è veramente bello.
Costa meno del macbook e ha hw molto ma molto più performante (ti posso assicurare che è così perchè ho anche un macbook).
L'unica sfiga è che lo vendono in boundle con window sVista però l'hw è completamente compatibile con linux tanto è vero che dal sito americano puoi anche scaricarti il disco di ripristino di ubuntu (o se preferisci ci installi un'altra distro).
Ti ho segnalato questo perchè il grosso problema di apple è la politica di costi che sono troppo alti per quel che offrono.
Non c'è dubbio che osx nel 90% dei casi (per me purtroppo solo nel 70%) è veramente più semplice da usare!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 18:57    Oggetto: Rispondi citando

Se non hai ancora deciso, prova a guardare i Mac "ricondizionati". Trovi degli affaroni mica da poco con la garanzia Apple al 100%.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 23:10    Oggetto: Rispondi citando

nadia1977 ha scritto:
Dovendo scegliere tra microsoft 2008 per mac (che non vorrei) e iwork quale mi consigliate? a me serve quello col programma di video scrittura migliore così come per le presentazioni, poco importante il foglio di calcolo


Personalmente uso Office 2004 (devo ritirare la versione 2008): ho avuto dei problemi di chiusura improvvisa dei documenti, cosa sgradevole ma che non crea perdite di dati, in quanto tutto viene salvato e recuperato. Per il resto lo trovo molto completo, anche troppo, con funzioni credo inutili per la maggior parte degli utenti. a breve verificherò Office 2008, e vi farò sapere.

Comunque, il MacBook è un'ottima scelta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 18:42    Oggetto: Rispondi

io uso OpenOffice e non ho mai avuto problemi di compatibilità.
è anche vero che faccio un uso molto limitato dei documenti office.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi