Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Down Them All di Firefox non funziona
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 20 Apr 2008 09:44    Oggetto: * Down Them All di Firefox non funziona Rispondi citando

ciao a tutti,
dopo una ricerca sul forum non ho trovato nulla riguardo il mio problema:
ho installato da c.ca un paio di mesi Ubuntu 7.10 Gutsy e tutto va a meraviglia, ma ho un problemino che, per uno scaricone (di roba free e o.s., ovviamente) come me, è un vero dilemma:
l'estensione Down Them All di Firefox non si installa correttamente, mi spuntano icone alla rinfusa nel menu contestuale del browser (Salva il link con DTA, Salva subito con DTA onClick!, e altre due icone uguali alle precedenti senza testo) e quando provo ad avviarlo... non parte. Non succede assolutamente nulla Sad

Quesito n. 2 al volo (forse più prettamente Ubuntiano): come faccio a fare aggiornare Firefox dalla vers. 2.0.0.13 alla vers. 2.0.0.14? con i diritti limitati non mi consente di procedere manualmente e l'update notifier di Ubuntu, che inizialmente mi segnalava anche gli aggiornamenti di FF, ora non mi dice nulla... gli avrò detto qualcosa di sbagliato?! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Apr 2008 18:55    Oggetto: Re: Down Them All di Firefox non funziona Rispondi citando

Ciao

zius ha scritto:

l'estensione Down Them All di Firefox non si installa correttamente, mi spuntano icone alla rinfusa nel menu contestuale del browser [...] e quando provo ad avviarlo... non parte. Non succede assolutamente nulla Sad

Strano, a me non dà nessun problema. Anzi, si integra perfettamente con l'aspetto "Ubuntiano" di Firefox (finestre e barre di avanzamento nelle varie tonalità del marrone, a differenza della versione per Windows).
Prova a disinstallarlo dal pannello "Componenti aggiuntivi" e a scaricarlo/installarlo nuovamente... Think

zius ha scritto:
come faccio a fare aggiornare Firefox dalla vers. 2.0.0.13 alla vers. 2.0.0.14?

Non credo che sia possibile: devi aspettare che Ubuntu inserisca nei repositories la sua versione, leggermente modificata rispetto a quella che potresti scaricare dal sito di Mozilla. Solo allora, verremo avvisati come per tutti gli altri aggiornamenti software.
Infatti, avrai notato che in "Modifica" > "Preferenze" > "Avanzate" > "Aggiornamenti" il controllo automatico degli aggiornamenti per Firefox è disattivato (e non attivabile).

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 20 Apr 2008 21:07    Oggetto: Re: Down Them All di Firefox non funziona Rispondi citando

Per quanto riguarda l'estensione non la uso e non so dirti altro, se non di seguire il consiglio di Anabasi e provare a disinstallarla e reinstallarla (può essere dovuto a un errore nel download)
zius ha scritto:
Quesito n. 2 al volo (forse più prettamente Ubuntiano): come faccio a fare aggiornare Firefox dalla vers. 2.0.0.13 alla vers. 2.0.0.14? con i diritti limitati non mi consente di procedere manualmente e l'update notifier di Ubuntu, che inizialmente mi segnalava anche gli aggiornamenti di FF, ora non mi dice nulla... gli avrò detto qualcosa di sbagliato?! Rolling Eyes

Quoto la risposta di Anabasi: dovrai aspettare che venga inserito nei repo ufficiali.
Aggiungo solo che gli aggiornamenti di FF che ti venivano indicati, sicuramente li hai già installati... volendo lo puoi scoprire da Synaptic (menù File=Cronologia) individuando i pacchetti che hai installato, compresi gli aggiornamenti, nei giorni scorsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 20 Apr 2008 21:29    Oggetto: Rispondi citando

ciao e entrambi (Anabasi, vecchio mio, sapevo che saresti corso in mio aiuto Very Happy ) e grazie per le risposte;
in effetti gli aggiornamenti del sistema (compresi quelli di FF) li eseguo sempre tutti a tappeto, non pensavo che passasse così tanto tempo per ottenere un update di FF che già esiste nella versione ufficiale non-ubuntu (tra l'altro risolve un bug critico!).

Per quanto riguarda Down Them All, nei giorni scorsi l'ho già disinstallato e reinstallato più volte, ho perso il conto, ma senza risultati positivi. Rolling Eyes

Sapete indicarmi un altro download manager che:
- funziona sicuramente su ubuntu
- supporta il resume
- e soprattutto consente il frazionamento del file in più parti per ottimizzarne la velocità di scaricamento?

EDIT:
sto provando Gwget, l'interfaccia grafica di wget di Gnome; non ha il frazionamento dei file, però... vediamo come va
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Apr 2008 07:09    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:
ciao a entrambi (Anabasi, vecchio mio, sapevo che saresti corso in mio aiuto Very Happy ) e grazie per le risposte

Very Happy Wink

MK66 ha scritto:
Per quanto riguarda l'estensione non la uso...

Secondo me, DownThemAll è uno dei migliori download manager esistenti, anche in ambiente Windows (dove, per questa categoria di software, la concorrenza è più agguerrita): più semplice di Free Download Manager, ma con tutte le funzionalità indispensabili, ed anche qualcosa di più, come lo spidering (a un solo livello) e la possibilità di configurare i filtri di download. Ovviamente, un software specializzato nel download, come FDM, offre maggiori prestazioni e soprattutto la possibilità di essere utilizzato con qualunque browser. DTA, essendo un'estensione di Firefox, è legato al suo utilizzo.

zius ha scritto:
Per quanto riguarda Down Them All, nei giorni scorsi l'ho già disinstallato e reinstallato più volte, ho perso il conto, ma senza risultati positivi. Rolling Eyes

Non so davvero spiegarmelo, forse qualcun altro avrà un'idea... Think

zius ha scritto:
Sapete indicarmi un altro download manager che:
- funziona sicuramente su ubuntu
- supporta il resume
- e soprattutto consente il frazionamento del file in più parti per ottimizzarne la velocità di scaricamento?

Io utilizzo soprattutto DTA, ma ho provato Gwget ed anche wget da riga di comando (sono, ovviamente, la stessa cosa).
Hai ragione, non permettono il frazionamento dei files.

Ho anche installato Downloader for X
La sua recensione, in italiano, è qui.
Il sito del produttore è qui. Non dà informazioni perché il sito sta per essere trasferito presso un altro host, ma inserisce i link per il download dell'ultima versione disponibile (2.5.7.1)

Da html.it:
Citazione:

Downloader for X è un tool molto simile al software GetRight disponibile per sistemi Windows. Downloader for X permette infatti la gestione automatizzata e avanzata dei download sulla rete utilizzando un interfaccia amichevole per avviare e controllare in modo preciso tutti i download effettuati.

L'interfaccia, che si basa sulle librerie GTK, viene perfettamente integrata in KDE e permette l'accesso a tutte le funzioni del programma. Fra queste ricordiamo:

* La possibilità di gestire sia connessioni FTP sia connessioni HTTP.
* Resume dei download interrotti.
* La possibilità di procedere al download di una lista di file predefinita.
* Possibilità di procedere al download di un intero sito FTP .
* Divisione del file in più segmenti in modo da velocizzare il download.
* Supporto per proxy FTP e HTTP.
* Supporto per Drag & Drop da Netscape e altri browser.
* Possibilità di limitare la banda di download per gestire altre connessioni.

Il programma nelle nostre prove si è comportato egregiamente. Ottime le possibilità di configurazione e la semplicità di utilizzo. L'interfaccia può essere visualizzata in 16 lingue diverse tra cui l'italiano. Per ogni download avviato il programma visualizza la velocità di scaricamento, il tempo rimanente e ogni informazione sulla procedura.

Per l'installazione è necessario scompattare il file sorgente, posizionarsi nella directory main e, da root, lanciare il comando make install. Il programma installerà il file eseguibile nella directory /usr/local/bin ed esso sarà eseguibile lanciado il file /usr/local/bin/nt.

Non è necessario scaricare il codice sorgente e compilare: io ho scaricato il pacchetto da uno dei repositories che in precedenza avevo abilitato. Non posso dirti il nome del pacchetto, perché in questo momento sto utilizzando un "altro" S.O. (brrr...): qualche volta devo fargli sgranchire le gambe, altrimenti si arrugginisce... Wink
Appena possibile, controllerò e ti farò sapere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 21 Apr 2008 18:19    Oggetto: Rispondi citando

Ho controllato: i pacchetti necessari per installare Downloader for X sono due. Li ho scaricati con Synaptic dal repository Universe.

d4x
Synaptic ha scritto:

graphical download manager
Downloader for X is a powerful graphical download manager.
It supports both HTTP(S) and FTP protocols and has nice graphical
user interface, though some actions can also be performed using
the command line.
Among others, its key features include proxy and SOCKS5 support,
recursive downloading, wildcard matching, download scheduler,
multiple download queues and more...


d4x-common
Synaptic ha scritto:

graphical download manager - common files
This package contains the arch independent common files.




Per quanto riguarda il ritardato aggiornamento di Firefox nei repositories di Ubuntu: a quanto pare, il bug che la 2.0.0.14 va a coprire riguarda l'esecuzione dei Javascript.
ZeusNews ha scritto:

Il problema di Firefox - ma sono colpiti anche SeaMonkey e Thunderbird - sta nella funzione Garbage Collector di Javascript: del codice Javascript appositamente realizzato può portare all'esecuzione di codice arbitrario sui sistemi colpiti.

In attesa che Ubuntu aggiorni FF, sarebbe prudente disattivare l'esecuzione dei Javascript (lo faccio sempre, abilitandola soltanto per i siti fidati, con l'estensione gmail notifier)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Apr 2008 13:35    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Secondo me, DownThemAll è uno dei migliori download manager esistenti, anche in ambiente Windows (dove, per questa categoria di software, la concorrenza è più agguerrita): più semplice di Free Download Manager, ma con tutte le funzionalità indispensabili, ed anche qualcosa di più, come lo spidering (a un solo livello) e la possibilità di configurare i filtri di download.
Metiamo un link allora: DownThemAll
DownThemAll ha scritto:
DownThemAll lets you download all the links or images contained in a webpage and much more: you can refine your downloads by fully customizable criteria to get only what you really want.


Download da Firefox Add-on.

---------

anabasi ha scritto:
Ovviamente, un software specializzato nel download, come FDM, offre maggiori prestazioni e soprattutto la possibilità di essere utilizzato con qualunque browser.
Parli di questo, giusto?

Free Download Manager
Free Download Manager ha scritto:
What is Free Download Manager? It is a powerful, easy-to-use and absolutely free download accelerator and manager. Moreover, FDM is 100% safe, open-source software distributed under GPL license.


Però è per Windows
Free Download Manager ha scritto:
Microsoft Windows 9x/ME/2000/2003/XP/Vista (32bit versions only)



---------

Discussione più generale sui download manager: DOWNLOAD ACCELERATOR

Discussione più generale sulle estensioni per Firefox: Firefox quale extension? navigare offline, e altro ancora


L'ultima modifica di chemicalbit il 03 Giu 2008 09:29, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Apr 2008 13:39    Oggetto: Re: Down Them All di Firefox non funziona Rispondi citando

zius ha scritto:
l'estensione Down Them All di Firefox non si installa correttamente, mi spuntano icone alla rinfusa nel menu contestuale del browser (Salva il link con DTA, Salva subito con DTA onClick!, e altre due icone uguali alle precedenti senza testo) e quando provo ad avviarlo... non parte.
Ma hai (anzi avevi quando hai provato ad installarlo) anche altre estensioni di Firefox?
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Apr 2008 19:14    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:

anabasi ha scritto:
Ovviamente, un software specializzato nel download, come FDM, offre maggiori prestazioni e soprattutto la possibilità di essere utilizzato con qualunque browser.

Parli di questo, giusto?
Free Download Manager

Sì, infatti ne avevo indicato il link:
anabasi ha scritto:
Secondo me, DownThemAll è uno dei migliori download manager esistenti, anche in ambiente Windows (dove, per questa categoria di software, la concorrenza è più agguerrita): più semplice di Free Download Manager, ma con tutte le funzionalità indispensabili, ed anche qualcosa di più, come lo spidering (a un solo livello) e la possibilità di configurare i filtri di download.



chemicalbit ha scritto:
Però è per Windows
Free Download Manager ha scritto:
Microsoft Windows 9x/ME/2000/2003/XP/Vista (32bit versions only)

Sì, in quel contesto stavo confrontando le caratteristiche di DownThemAll con quello che a mio parere è il migliore download manager per Windows, ambiente nel quale la possibilità di scelta mi è sembrata più ampia.
Per quanto riguarda Linux, la scelta mi è sembrata un po' più ridotta, ma comunque più che sufficiente per soddisfare le normali esigenze. Cercando recensioni nel web, quello che mi è parso abbia ottenuto un miglior giudizio è Downloader for X, del quale ho indicato i pacchetti nel mio ultimo post.


chemicalbit ha scritto:

zius ha scritto:
l'estensione Down Them All di Firefox non si installa correttamente, mi spuntano icone alla rinfusa nel menu contestuale del browser (Salva il link con DTA, Salva subito con DTA onClick!, e altre due icone uguali alle precedenti senza testo) e quando provo ad avviarlo... non parte.

Ma hai (anzi avevi quando hai provato ad installarlo) anche altre estensioni di Firefox?

Naturalmente non posso rispondere per Zius, ma nel mio caso ho quasi una ventina di estensioni, che convivono l'una con l'altra senza interferire, DownThemAll compreso.
Non dovrebbe essere quella la causa, ma nulla è certo... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 22:42    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti,
forse ho individuato la direzione verso cui cercare il problema (notate la vaghezza)...
rispetto a FF su Windows ho notato una sostanziale differenza, ovvero quando aggiorno o installo DownThemAll mi si apre, al primo riavvio, una finestrella in cui mi si chiede di accettare le condizioni di utilizzo; questa finestra non compare minimamente nella versione su Linux, per cui, non accettando le condizioni (non compaiono), è possibile che DTA non sia abilitato a funzionare... a voi capita pure? e se volessi far comparire questa meravigliosa finestra per poter accettare l'EULA, cosa potrei fare, o dove potrei cercare i settaggi per modificarli a dovere? Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Mag 2008 22:12    Oggetto: Rispondi citando

A livello Ubuntu, ho visto che il pacchetto "ubufox" scaricabile da Synaptic, comprende alcuni plugin ed estensioni di uso comune, e anche l'estensione indicata (DTA).
Installando tale pacchetto, dovrebbe configurare tutto da solo.

Per quello che riguarda
zius ha scritto:
dove potrei cercare i settaggi per modificarli a dovere?
credo che la risposta sia nelle cartelle nascoste della tua /home, in particolare dentro la cartella .mozilla (nota: il punto davanti indica che è una cartella nascosta, le visualizzi cliccando su CTRL+H nella tua /home, o dal menù Visualizza del File-manager Nautilus)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 06:26    Oggetto: Rispondi citando

@ zius
Hai provato Downloader for X? Credo che possa essere un buon sostituto di DownThemAll, nel caso tu non riuscissi a farlo funzionare. Tra le molte caratteristiche, permette anche il monitoramento della clipboard, pertanto è sufficiente cliccare sui link delle pagine web perché il download inizi, esattamente come con DTA.

Per quanto riguarda il pacchetto ubufox ho scoperto che è installato anche sul mio pc, ma sinceramente non ricordo se l'ho trovato così oppure l'ho installato di mia iniziativa...
Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato quest'interessante pagina di pietrodigiorgio.it sull'abitudine di molte distribuzioni (compresa Ubuntu) di modificare Firefox, Thunderbird e Openoffice rispetto alla rispettiva versione standard per Linux. A quanto pare, questo è il compito di Ubufox (per FF), e pare che nel tempo generi incompatibilità con alcune estensioni di Firefox. A me tutto questo non è accaduto, ma potrebbe essere il caso di Zius (se avesse Ubufox installato).
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 09:02    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato quest'interessante pagina di pietrodigiorgio.it sull'abitudine di molte distribuzioni (compresa Ubuntu) di modificare Firefox, Thunderbird e Openoffice rispetto alla rispettiva versione standard per Linux.


Gli aggiornamenti Ubuntu che sminchiano Firefox ha scritto:
25 Ott 2007 Questa storia va avanti quantomeno da Ubuntu 6.10, quindi 1 anno, (...)
Dai repository di Ubuntu arrivano anche gli aggiornamenti dei software, oltre a quelli del sistema, e uno dei principali software è Firefox.
Per motivi che mi sfuggono qualcuno ha pensato che Firefox così non andava bene, bisognava creare dei cloni e già che ci siamo dei pacchetti ?ad hoc? per Ubuntu e probabilmente per tutte le centinaia di distribuzioni che non sono da meno. Il risultato è che la versione che abbiamo installata su Ubuntu differisce un pochettino rispetto alla versione ufficiale, quel tanto che basta a mandarmi in tilt le estensioni di Google, principalmente il Browser Sync.

(...)

qualcuno vuole modificare Firefox e crearne un?altra versione lo faccia, ma abbia la decenza di dargli un?altro nome perchè se io trovo l?icona di Firefox mi aspetto Firefox, non mi puoi mettere un UbuntuFox e spacciarmelo per Firefox.

Per un novello non è semplice installare i software Mozilla, intendo quelli che si trovano sul sito ufficiale.
Se poi si prova a disinstallare Firefox da Synaptic questo cerca di disinstallare mezzo S.O. compreso Gnome.
Ubuntu ti impone la propria versione di Firefox e non te la vuole far disinstallare.

Per fortuna esiste UbuntuZilla, un comodo script che non solo installa la versione ufficiale di Firefox e ci avviserà ogni volta che ci saranno aggiornamenti.
(...)
Volendo è possibile usare lo stesso script per installare anche le versioni ufficiali di Thunderbird e SeaMonkey.


Paradossale che il firefox-modificato-da-Ubuntu si chiami Firefox,
mentre con quello che si chiama UbuntuZilla si installi il Firefox normale ....
Wink

Ubuntuzilla: Mozilla Software Installer ha scritto:
Ubuntuzilla project, which is a python script that allows the user to install the latest versions of Mozilla Firefox, Mozilla SeaMonkey, and Mozilla Thunderbird on Ubuntu Linux. Ubuntuzilla has a support forum on the Ubuntu Forums in the 3rd party projects area, which you are encouraged to use if you have any questions, comments, or suggestions.

(...)

Background
The official repositories for a particular version of Ubuntu are composed to contain the latest versions of software packages as of the date of release of that version of Ubuntu. After the release is made, newer versions of software packages do not get added to the repositories, with the exception of security fixes (why?). So, for example, the latest version of Thunderbird during Ubuntu 7.04 (Feisty) release was 1.5, so the repositories will contain 1.5, even though Thunderbird 2 was released afterwards. Furthermore, even the security patches are usually several days to a week or more behind the official Mozilla releases, due to the time it takes to test and package the software.

It is frequently desirable to get more timely security updates for Mozilla software, or run the latest version, which may not be available in the repositories, due to the new features and improvements. Thus, this update script was born.
Mi pare che dica l'opposto, che i repository siano menoaggiornati.

p.s. c'è anche , riguardante Ubuntu 8.04 (Hardy Heron) ,
Ubuntuzilla: Mozilla Software Installer ha scritto:
(...)

Ubuntu 8.04 (Hardy Heron) info
Hardy comes with Firefox3 beta by default, while the official Mozilla latest release is Firefox2. Using Ubuntuzilla on Hardy may cause problems with your addons and other firefox profile items, and thus is not recommended. If you want to use Firefox 2, it is available in Hardy repositories, and it is recommended you use them. There are also some differences (...) So in summary: Ubuntuzilla is not ready for Hardy yet, so use at your own risk.

(...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 21:02    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:

Per quanto riguarda il pacchetto ubufox ho scoperto che è installato anche sul mio pc, ma sinceramente non ricordo se l'ho trovato così oppure l'ho installato di mia iniziativa...

Semplice: controlla la cronologia di Synaptic e vedi se è stato installato durante l'installazione di Ubuntu (la data più "antica"), altrimenti l'hai installato te (magari non direttamente ma come dipendenza di qualcosa)
anabasi ha scritto:

Ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato quest'interessante pagina di pietrodigiorgio.it sull'abitudine di molte distribuzioni (compresa Ubuntu) di modificare Firefox, Thunderbird e Openoffice rispetto alla rispettiva versione standard per Linux.

Io sapevo che i pacchetti venivano "adattati" per conformarli alla distribuzione (ma principalmente a livello di temi e finestre)
anabasi ha scritto:

A quanto pare, questo è il compito di Ubufox (per FF), e pare che nel tempo generi incompatibilità con alcune estensioni di Firefox. A me tutto questo non è accaduto, ma potrebbe essere il caso di Zius (se avesse Ubufox installato).

Dici? Think
Per quel che sapevo io, Ubufox è semplicemente un metapacchetto di estensioni tra quelle che sono normalmente utilizzate con FF, preparato appositamente per Ubuntu, per evitare di installare i singoli elementi uno per uno... Think
Poi magari mi sbaglio, ma personalmente Ubufox l'ho trovato solo adesso nella 8.04, mentre nella 7.04 le estensioni le installavo io una per una (non c'era alcun metapacchetto disponibile)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 02:28    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
controlla la cronologia di Synaptic e vedi se è stato installato durante l'installazione di Ubuntu (la data più "antica")

Ho controllato: in effetti, ubufox è stato installato il giorno dell'installazione di Ubuntu, durante la prima connessione di aggiornamento del sistema.


MK66 ha scritto:
anabasi ha scritto:

A quanto pare, questo è il compito di Ubufox (per FF), e pare che nel tempo generi incompatibilità con alcune estensioni di Firefox. A me tutto questo non è accaduto, ma potrebbe essere il caso di Zius (se avesse Ubufox installato).

Dici? Think

Non ne ho nessuna certezza, ho soltanto riportato quello che afferma Pietro Di Giorgio (ammesso che abbia ragione)... Think

MK66 ha scritto:
personalmente Ubufox l'ho trovato solo adesso nella 8.04, mentre nella 7.04 le estensioni le installavo io una per una

Con la 7.10, nonostante il pacchetto Ubufox installato, ho comunque dovuto installare manualmente tutte le estensioni che mi servivano, se ben ricordo anche DownThemAll. Ma non vorrei sbagliarmi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo gli sviluppi su DTA ancora nulla di nuovo e non ho avuto il tempo di provare Downloader for X, spero a breve, così da potervi dare un parere.

Ho verificato che Ubufox non fa altro che far comparire un link nella finestra dei Componenti Aggiuntivi, in basso a destra accanto a "Scarica estensioni"; il link è "Download Ubuntu extensions" o qualcosa di simile e cliccandoci apre una finestra di aggiornamento software in cui sono indicate diverse estensioni per FF pronte da installare, probabilmente adattate per Ubuntu; tra queste c'è pure DTA ma provandolo non mi ha dato alcuna novità. Disabilitando Ubufox (non si può disintstallare ma solo disabilitare) scompare il link "Download Ubuntu extensions". Anche disabilitando Ubufox, non cambia niente per DTA (disinstallato, reisntallato,... niente.)

Il fatto che FF su Ubuntu non sia veramente FF e che si debba installare Ubuntuzilla è una vera e propria seccatura per chi, come me, col web ci lavora a fa affidamento a FF come browser e come valido strumento per lo sviluppo/testing; aggiungo che non mi pare un atteggiamento serio da parte di Debian/Canonical/ochicchessia modificare in questo modo dei prodotti già di per sè validi ma che in questo modo generano problemi e incompatibilità Evil or Very Mad per di più neanche lo dicono chiaramente ma lo devo scoprire dopo averci sbattuto la faccia e navigando nei forum... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

OK, scusate lo sfogo, torno in me.
Ho effettuato l'installazione di Ubuntuzilla e pare sia andata a buon fine ma a questo punto che devo fare per avviarlo? c'è qualche icona o un comando da terminale...? perchè finora mi parte (mi pare) sempre FF di Ubuntu tramite le solite icone presenti nel menu... Rolling Eyes

P.S.
mentre ci sono aggiungo anche una cosa che mi capita da sempre, da quando ho installato Ubuntu: quando clicco sull'icona di avvio di FF di Ubuntu il puntatore del mouse assume la forma di attesa (il cerchietto che gira) in preparazione dell'avvio del programma, dopo una decina di secondi torna normale e FF non si avvia; devo cliccare sull'icona due/tre volte prima di riuscire ad avviare FF e mi capita solo con questo sftw... come mai non mi parte a colpo? Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 19:31    Oggetto: Rispondi citando

zius ha scritto:

Ho effettuato l'installazione di Ubuntuzilla e pare sia andata a buon fine ma a questo punto che devo fare per avviarlo? c'è qualche icona o un comando da terminale...? perchè finora mi parte (mi pare) sempre FF di Ubuntu tramite le solite icone presenti nel menu... Rolling Eyes

Non lo so di preciso (io non ho mai visto reali differenze tra FF di ubuntu e FF di windows, ma è vero che non uso questa particolare estensione), quindi il consiglio è il più generico: avvia il terminale (Applicazioni => Accessori) e prova a lanciare il programma da lì, digitando il nome del programma: ubuntuzilla, qualcosa ti verrà visualizzato dal terminale.
zius ha scritto:

P.S.
mentre ci sono aggiungo anche una cosa che mi capita da sempre, da quando ho installato Ubuntu: quando clicco sull'icona di avvio di FF di Ubuntu il puntatore del mouse assume la forma di attesa (il cerchietto che gira) in preparazione dell'avvio del programma, dopo una decina di secondi torna normale e FF non si avvia; devo cliccare sull'icona due/tre volte prima di riuscire ad avviare FF e mi capita solo con questo sftw... come mai non mi parte a colpo? Crying or Very sad

Stesso discorso di prima: avvia un terminale e lancia FF da lì (digita firefox), analogamente a prima, il terminale ti indicherà un eventuale messaggio di errore nel caso che non parta il programma, e da lì possiamo risalire alla causa e cercare la soluzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14535
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Mag 2008 06:28    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Con la 7.10, nonostante il pacchetto Ubufox installato, ho comunque dovuto installare manualmente tutte le estensioni che mi servivano, se ben ricordo anche DownThemAll. Ma non vorrei sbagliarmi...

Confermo, anche per Ubuntu 8.04.
Ho trovato, nella scheda "Componenti aggiuntivi" -> "Estensioni", già installata l'estensione "Ubuntu Firefox Modifications 0.5" e nella scheda "Componenti aggiuntivi" -> "Plugin" una discreta serie di voci già installate.
Però le estensioni a cui ero abituato ho dovuto scaricarle e installarle da addons.mozilla.org, seguendo la stessa procedura utilizzata in Windows.
Tra l'altro, una buona metà di esse non sono compatibili (per ora, spero) con Firefox 3 beta 5 Sad

@ Zius:
Installando DownThemAll in Firefox (Ubuntu) è comparsa la finestra con le condizioni contrattuali da accettare. Se ben ricordo, avevi scritto che nel tuo caso non compariva... Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 28 Mag 2008 16:29    Oggetto: Punto della situazione. Rispondi citando

OK, ho infine abbandonato DTA e ho provato a installare da Synaptic D4X.
Non male, in effetti è completo di tutto quello che può servire (ha anche l'opzione "basket", un "cestino" su cui trascinare i link da scaricare), peccato solo che manchi l'integrazione con Firefox Sad ma finchè non troverò altre soluzioni, credo che questo sarà il download manager su Linux.

MK66 ha scritto:
...avvia il terminale ...e prova a lanciare il programma da lì, digitando il nome del programma: ubuntuzilla, qualcosa ti verrà visualizzato dal terminale.

digitando "ubuntuzilla" dal terminale mi da
Codice:
bash: ubuntuzilla: command not found
quindi dovrei arguire che l'installazione non è andata a buon fine...?

MK66 ha scritto:
Stesso discorso di prima: avvia un terminale e lancia FF da lì (digita firefox)...
in alcuni casi mi da
Codice:
Segmentation fault (core dumped)
e non mi avvia nulla; altre volte avvia tranquillamente FF.
Tra le altre cose ho fatto una "smanettata" delle mie e cioè:
- ho confrontato le proprietà del lanciatore di Thunderbird, che non mi da questo problema, con quelle di Firefox
- ho notato che il comando del lanciatore di TB è "thunderbird %u" mentre quello di FF era semplicemente "firefox"
- ho provato a inserire anche nel comando di lancio di FF il "%u", ovvero "firefox %u"
- a quanto ho potuto constatare, il lanciatore non manca più un colpo (pardon, un clic) e avvia FF tranquillamente! Smile

Domanda:
Che è sto "%u"? Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
zius
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/09/05 19:33
Messaggi: 626
Residenza: Mediterraneo

MessaggioInviato: 24 Giu 2008 08:44    Oggetto: Rispondi

ultimi aggiornamenti:
sapete come ho risolto il problema di DownThemAll? Ho installato Firefox 3 Embarassed .
L'ho scaricato direttamente dal sito Mozilla senza aspettare che spuntasse nei repository di Synaptic (così dovrei avere il vero FF, no?).
Al primo avvio mi si è aperta la fatidica finestra di DTA che mi chiede di accettare le condizioni di utilizzo e il resto è andato tranquillamente; ora DTA funziona a meraviglia, molte altre estensioni no, ma già oggi ho visto alcuni update nella versione per Win, quindi confido che nelle prossime settimane tutto (o quasi) torni alla normalità.

Anche l'avvio di FF, pur togliendo il misterioso comando "%u", non dà più problemi.
Ringrazio D4X per il lavoro svolto fin qui, ma DTA è a mio avviso impareggiabile, soprattutto per come si integra con FF.

Saluti e ringraziamenti a tutti Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi