Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
stampanti inaccessibili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 13:14    Oggetto: stampanti inaccessibili Rispondi citando

situazione:



due pc (a e b)

due login (mb e vv)

tre stampanti in rete (1 2 3)



dal pc a sia mm che vv possono stampare su ognuna delle stampanti 1 2 3



dal pc b sia mb che vv possono stampare soltanto sulla stampante 1, mentre 2 e 3 risultano non collegate



se pero' dal pc b invio la pagina di test a 2 e 3, quelle la sfornano



so: win2000



impostazioni stampanti e permessi vari: uguali, per quel che ho potuto verificare



abilitazione mia: semplice utonto completamente dipendente dall'incapace (!!!) sysadmin :sick



di positivo: che il pc che nn funzia non e' il mio :lazy

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 13:35    Oggetto: Re: stampanti inaccessibili Rispondi citando

domande del caso:



Quote:
tre stampanti in rete




intendi stampanti DI rete, ovvero collegate direttamente alla rete e NON ad un PC?



Quote:
so: win2000




e c'è un dominio W2K o sono workstation "stand-alone" collegate in rete?



Quote:
il pc che nn funzia non e' il mio




e perchè ti vai a cercare grane? ;)












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 14:18    Oggetto: Re Rispondi citando

Quote:
e perchè ti vai a cercare grane?




a) perchè è una buona samaritana :-*



b) si porta avanti col lavoro, nel caso prima o poi toccasse al suo pc :-P

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 14:26    Oggetto: ... Rispondi citando

risposta: nn sn una buona samaritana, ma una buona occasione per fare "la sboroooona" nn si spreca mai ;)



- stampanti DI rete



- nn sn sicura di aver capito, ma mi sa che c'e' un dominio... ognuno entra con una user id ed una pw, ad ogni nuovo utente si crea un nuovo profile e nn e' possibile entrare in una macchina "abortendo" la finestra di richiesta della user id come invece potevo fare con winnt



cmq ogni macchina ha buona parte del sw installato direttamente in c: se e' questo che vuoi sapere :rolleyes

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 15:30    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Quote:
ognuno entra con una user id ed una pw, ad ogni nuovo utente si crea un nuovo profile e nn e' possibile entrare in una macchina "abortendo" la finestra di richiesta della user id come invece potevo fare con winnt




non mi confermi che ci sia un dominio, questo comportamento è normale anche se W2K è "stand-alone"...



comunque -dato che la pagina di prova di stampa funziona- credo che sia un problema di autorizzazioni ( diciamo di policy ) sulle stampanti. La stampa di prova risulta -probabilmente perchè non ho modo di controllare- inviata dall'utente "system" della tua macchina, invece ciò che tu stampi da OpenOffice, per fare un esempio, risulta come una richiesta inviata dal tuo utente...



... per curiosità: appare la stampantina vicino all'orologino? E, se sì, che dice?








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 15:55    Oggetto: no, nessuna stampantina Rispondi citando

ti dice proprio che la stampante x non e' collegata oppure nn sei autorizzato oppure non e' raggiungibile oppure... (nel senso di finestra con piu' opzioni disponibili tra le quali scegliere la tua disgrazia)



come faccio a scoprire se c'e' un dominio?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 16:13    Oggetto: Re: no, nessuna stampantina Rispondi citando

Quote:
ti dice proprio che la stampante x non e' collegata oppure nn sei autorizzato oppure non e' raggiungibile oppure...




...la seconda che hai detto ;)



Quote:
come faccio a scoprire se c'e' un dominio?




il modo più semplice che mi viene in mente: quando effettui l'accesso, cosa dice nella voce "dominio" sotto username e password che devi digitare?



se dice tipo "REBELIAPC (questo computer)" allora non entri in un dominio, altrimenti sì ( ... oppure ti stai loggando sul PC di un altro... hihihi ;) )








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 16:21    Oggetto: ... Rispondi citando

nn sto in ufficio, ma ripensandoci mi sa che dice che la stampante nn e' raggiungibile e basta :rolleyes



cmq considerata la fallibilita' della mia memoria, e' molto probabile invece che abbia ragione tu :



cmq: se cambi user id, nn ti da nessuna finestra, sl cambio id e pw, ma mi sa che col login della mattina c'e' proprio una voce di dominio... domattina controllo

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Lug 2004 21:01    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Clic destro su "Gestione risorse" ("My Computer"), scegli proprietà, indi "ID network" (il secondo in alto da sinistra). Ti compare il nome PC e subito sotto il nome del workgroup o del dominio. Ed ovviamente c'è scritto o "workgroup" o "dominio". ;)

_________________________________

Le opinioni che esprimo in questi fora sono totalmente indipendenti dalla linea editoriale di Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 08:02    Oggetto: aggiornamenti Rispondi citando

siamo collegati ad un dominio



l'errore lo si ha stampando un file di excel, di power point, di lotus o di internet explorer, ma non una pagina di sap o di word e le tre scelte sono:



- memoria insufficiente (sicuramente errata: non c'e' nessuna coda di stampa)



- se usi una stampante di rete ci sono problemi con la connessione o con i drivers della stampante



- cattiva connessione tra pc e stampante (sicuramente errata, visto che non e' una stampante locale)





cmq mi par strana anche la seconda opzione, perche' se ci fosse un errore di connessione non dovrebbe stampare mai... o no? :rolleyes

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 08:29    Oggetto: Re: stampanti inaccessibili Rispondi citando

La stampante in questione e' per caso una vecchia laser

(ad esempio epson 5200?)

Ricordo che le vecchie stampanti laser soffrivano di problemi di scarsa memoria, per cui alcuni sw funzionano, altri no.

Inoltre: i driver sono iperaggiornati?

Vuoi fornire nomi e cognomi delle stampanti cosi' magari mi viene in mente quacchecosa?

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 09:19    Oggetto: ... Rispondi citando

abbiamo solo hp piu' o meno vecchie; l'unica che funziona e' la piu' vecchia di tutte, cmq credo si tratti di qualche opzione selezionata o deselezionata, perche' fino all'altro ieri non c'erano problemi ed improvvisamente ieri c'e' questo problema



io lavoro solo la mattina e nel pom di martedi' so che hanno smanettato sul pc, ma non si ricordano piu' dovecomequandoperche' :rolleyes

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 13:21    Oggetto: Re: stampanti inaccessibili Rispondi citando

Quote:
problemi di scarsa memoria
Penso che gateo possa aver ragione: una stampante laser ha bisogno di "avere tutta la pagina" prima di stamparla; se è troppo grossa per la sua memoria, non la stampa.

A me è capitato di vedere un problema simile in un ufficio, per cui la stampante laser, all'improvviso, si rifiutava di stampare certi file. A quanto pare aveva autonomamente deciso che la risoluzione solita non andava bene, e l'aveva aumentata (così dicevano quelli che là lavoravano, perché «nessuno ha toccato niente» : ), ottenendo così alle volte dei file troppo grossi per la memoria interna, e quindi non stampabili. Abbassata la risoluzione, funzionava di nuovo tutto come prima.

Magari, invece, il problema è un altro. ;)

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 13:26    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

stupidissimo test per togliersi il dubbio?



dalla cartella stampanti seleziona una di quelle "che non funzionano più" e impostala come predefinita.



fatto? ;)



ok, apri il prompt di DOS e scrivi:



 echo Ciao > prn




se la stampante butta fuori un foglio con scritto "Ciao" allora non è un problema di permessi. Ma credo che lo sia proprio, e non un problema di memoria... altrimenti perchè stamperebbe invece tranquillamente la pagina di prova? Non è meno pesante" di un documento di testo...












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 14:36    Oggetto: domattina provo Rispondi citando

cmq nn credo si tratti di un problema di memoria, visto che il foglio che tentavo di stampare constava in una pagina di excel nuova di pacca con su scritto



dsafdafds



(papale papale ;) )



invece mi sa che e' proprio una questione di autorizzazioni, ma quel che mi stupisce e' che se vado a vedere tra le proprieta', tutte e tre le stampanti hanno la stessa identica configurazione

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 18:14    Oggetto: Re: domattina provo Rispondi citando

Quote:
cmq nn credo si tratti di un problema di memoria


Ok... se ho capito bene, allora, il bello sarà scoprire perché si può stampare da alcuni programmi e da altri no.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 15 Lug 2004 20:16    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
Ok... se ho capito bene, allora, il bello sarà scoprire perché si può stampare da alcuni programmi e da altri no




e' proprio quel che mi disturba :sick

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 16 Lug 2004 08:36    Oggetto: magisverx ha colpito ancora! Rispondi citando

fatto la prova dal prompt di dos ed i risultati sn stati quelli temuti: nessun segno di vita da parte di nessuna delle due stampanti incriminate



per saperlo: io ho scritto con gli spazi come hai fatto tu, ma sono determinanti? voglio dire: ok quello tra echo e ciao, ma quello tra ciao > e prn sn ugualmente necessari? scusa la domanda utonta

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 16 Lug 2004 08:57    Oggetto: Re: magisverx ha colpito ancora! Rispondi

Quote:
per saperlo: io ho scritto con gli spazi come hai fatto tu, ma sono determinanti?




mmm... solo il primo è obbligatorio (quello dopo echo, altrimenti il comando diventa echociao che non esiste...)



per gli altri spazi è uguale... dovrebbe funzionare allo stesso modo se scrivi



 echo Ciao>prn







Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Reti Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi