Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Arriva Ubuntu 8.04 Hardy Heron
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 24 Apr 2008 04:49    Oggetto: Arriva Ubuntu 8.04 Hardy Heron Rispondi citando

Commenti all'articolo Arriva Ubuntu 8.04 Hardy Heron
L'ultima versione si presenta con rinnovata facilità d'uso, migliore supporto hardware e la possibilità di convivere con Windows. E ci saranno aggiornamenti per cinque anni.



Top
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 10:59    Oggetto: Per l'articolista Rispondi citando

Se vuoi una consulenza gratuita chiamami pure !

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Abbiamo tra noi un Esperto? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 12:30    Oggetto: Re: Per l'articolista Rispondi citando

Se vuoi una consulenza gratuita chiamami pure !

NDR : Se uno offre uno consulenza in un settore è un esperto in tal settore.
NDA : Comunque a caval donato non si guarda in bocca !

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2703

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 13:12    Oggetto: Bella distribuzione Rispondi citando

Non c'è bisogno di provarla per sapere che non funziona!
Ndiswrapper non è installato e allora ti saluto far funzionare le periferiche per cui non ci sono i driver Linux.
Con le schede Ati con il chip RV350 (Radeon 9550 et similia) è avviabile solo in modalità grafica sicura se no va' in crasch dopo 5 minuti con l'unica possibilità di resettare la macchina.
Non ha un tool per stabilire connessioni con modem analogici.
Non ha un tool per far funzionare lo speedtouch 330 rev. 4 usb adsl.
Se Shuttleworth vuole competere con windows deve smetterla di comportarsi alla Stallman e dare una distribuzione che funzioni veramente out of the box.
Cosa me ne faccio di sapere che sui repository magari i pacchetti per far funzionare lo speedtouch pagato 80 ? ci sono se non mi posso connettere ad internet???
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 14:37    Oggetto: Re: Bella distribuzione Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Non c'è bisogno di provarla per sapere che non funziona!
Ndiswrapper non è installato e allora ti saluto far funzionare le periferiche per cui non ci sono i driver Linux.[....]


Forse (provo una interpretazione) Ndiswrapper non è istallato perchè utilizza i driver Windows (che orrore per i Debian-isti) per le periferiche di collegamento (wireless ,modem, PCMCIA, ecc.), del resto NON vogliono eticamente nulla che abbia il minimo cenno di copyright neanche se sono driver !

Da qui tutti i problemi !

Ciao

NDR: Non lo ancora provato !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 16:18    Oggetto: Re: Bella distribuzione Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Non c'è bisogno di provarla per sapere che non funziona!
Ndiswrapper non è installato e allora ti saluto far funzionare le periferiche per cui non ci sono i driver Linux.
Con le schede Ati con il chip RV350 (Radeon 9550 et similia) è avviabile solo in modalità grafica sicura se no va' in crasch dopo 5 minuti con l'unica possibilità di resettare la macchina.
Non ha un tool per stabilire connessioni con modem analogici.
Non ha un tool per far funzionare lo speedtouch 330 rev. 4 usb adsl.
Se Shuttleworth vuole competere con windows deve smetterla di comportarsi alla Stallman e dare una distribuzione che funzioni veramente out of the box.
Cosa me ne faccio di sapere che sui repository magari i pacchetti per far funzionare lo speedtouch pagato 80 ? ci sono se non mi posso connettere ad internet???


ndiswrapper è stato inventato per venire incontro agli utenti che hanno schede di rete i cui produttori non supportano linux. In questo caso tecnicamente sono i produttori a sbagliare (lasciamo stare il discorso della richiesta di mercato).

Per le schede video ati stesso discorso, io ho messo un'nvidia xchè non sono riuscito in un anno ad attivare il 3d con un'ati9800pro; il problema però era che ati non aveva driver validi per linux.

Guarda caso anche per i modem/router usb vale lo stesso discorso: se il produttore non fornisce driver, allora ci si deve affidare alle buon anime degli sviluppatori che tramite reversing o altro scrivono driver più o meno funzionanti.

Se vuoi usare linux purtroppo devi cercarti hw linux ma se i produttori evitano di fare cose compatibili non è che linux fa schifo!

Io ho avuto solo un problema di compatibilità che era quello della scheda video; per il resto ho sempre installato linux su ogni cosa e gli ho sempre attaccato ogni cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 21:16    Oggetto: Re: Bella distribuzione. Rispondi citando

etabeta ha scritto:
Non c'è bisogno di provarla per sapere che non funziona!
Ndiswrapper non è installato e allora ti saluto far funzionare le periferiche per cui non ci sono i driver Linux.

Etabeta, forse ti sei perso la (sacrosanta) sfuriata di Linus Torvalds contro Ndiswrapper:

Citazione:
"A change after 2.6.24 broke ndiswrapper by accidentally removing its access to GPL-only symbols," noted Pavel Roskin, offering a patch to address the issue. Linux creator Linus Torvalds was unimpressed, "I'm not seeing why ndiswrapper should be treated separately. If it loads non-GPL modules, it shouldn't be able to use GPLONLY symbols." The NDISwrapper project page explains, "many vendors do not release specifications of the hardware or provide a Linux driver for their wireless network cards. This project implements Windows kernel API and NDIS (Network Driver Interface Specification) API within Linux kernel. A Windows driver for wireless network card is then linked to this implementation so that the driver runs natively, as though it is in Windows, without binary emulation." Due to this, Linus explained:

"Ndiswrapper itself is *not* compatible with the GPL. Trying to claim that ndiswrapper somehow itself is GPL'd even though it then loads modules that aren't is stupid and pointless. Clearly it just re-exports those GPLONLY functions to code that is *not* GPL'd."
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 23:16    Oggetto: Re: Bella distribuzione Rispondi citando

freemind ha scritto:

ndiswrapper è stato inventato per venire incontro agli utenti che hanno schede di rete i cui produttori non supportano Linux. In questo caso tecnicamente sono i produttori a sbagliare (lasciamo stare il discorso della richiesta di mercato). [....]


Già, ed è una bella comodità, tanto che pensano ad estendere in futuro ad altri driver di diversa tipologia, con lo stesso escamotage.

Ma
1( Non si concilia col la GPL, peggio lo GNU
2) I produttori non sono motivati ad rilasciare i driver Linux
3) Alcuni produttori SONO (è innegabile) legati alla Microsoft, si fa il gioco anche loro.
4) Non sprona la creazione e la crescita di driver liberi
5) Esiste anche l ' Hardware libero oltre il software libero
6) Qualche "uccellino" mi dice che in realtà i driver proprietari SONO meno efficienti dei driver liberi (ottimizzare costa tanto), anzi che i driver liberi spesso riescono ad usare proprietà "occultate" dell' Hardware per motivi commerciali.
7) Il sistema usato da Windows non solo è meno efficiente (perchè costa meno "ore lavoro" alla Microsoft) ma potrebbe essere un possibile buco alle difese su Linux e/o stabilità del sistema Linux.

Dunque anche se io non ci penserei 2 volte ad installarlo/usarlo Ndiswrapper (e simili) dovrebbero essere una soluzione d'emergenza e non una condizione stabile.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 23:27    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
Abbiamo tra noi un Esperto? Wink

Shocked
Noto che avete cambiato la mia "identità" !
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
In fondo in fondo mi piace ! Ma che banda di pazzi !
Laughing Very Happy Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi