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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 08:18    Oggetto: Re Rispondi citando



si va verso la praticità, la comodità d'uso..ed ovviamente il gadget tecnologico....



tv al plasma....bellissima da vedere appesa al muro (soprattutto quando erano le primissime)....non male da vedere con un dvd ed impianto audio ad hoc....brrr da vedere con la normale programmazione televisiva !!!



Vinile...poi cd...adesso mp3....



la massa cerca il compromesso, qualità accettabile unità alla praticità d'uso....

tanto poi non cambia mica molto nell'ascoltare un vinile o un cd di Britney Spears ! :p



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egosumquisum2
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 08:27    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

Quote:
poi non cambia mica molto nell'ascoltare un vinile o un cd di Britney Spears !




li ascolto entrambi nello stesso modo: abbassando l'audio!!!



ma direi che le differenze ci sono e si sentono, soprattutto nell'ampiezza dello spettro e nella pulizia dei suoni



anzi, ci sono differenze anche tra cd e cd

prova ad ascoltare un cd di, appunto, britney e uno qualunque edito da grp

vedrai come nel primo le frequenze sono tutte nella gamma centrale (tanto con i radioloni superwoofer ...), mentre nel secondo il basso acustico non si confonde con un ride



il tutto ovviamente IMHO

Non so' perche' l'ho fatto,

non so' perche' mi sono divertito a farlo

e non so' perche' lo faro' di nuovo...


B.S.[/i]

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niklair
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 08:32    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

Quote:
poi non cambia mica molto nell'ascoltare un vinile o un cd di Britney Spears !




... mmmh io cmq sono sempre molto critico con tutte queste nuove tecnologie; parlando di cinema: immagino che pochi in sala sarebbero capaci di capire se l'impianto e Dolby Surround, Digital Dolby Surround o DTS ..... con il casino che fanno gli effetti ... avete visto il Signore degli Anelli 3? Quando esplode il vulcano il Sub fa vibrare le pareti della sala .... io sicuramente non ho l'orecchio così fine da riuscire a giudicare la qualità dei suoni in questi casi!

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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 08:38    Oggetto: Re Rispondi citando



appunto ragazzi....

la media del consumatore non è assolutamente in grado di apprezzare le differenze qualitative...

per cui si va verso la comodità dell'oggetto....



ad esempio il vhs soprattutto per chi usa il videoregistratore per registrare-vedere-cancellare-registrare.. è comodo....molto probabilmente sarà più comodo il videoregistratore con hd al posto della videocassetta....



è un po' il medesimo discorso fatto sull'altro thread con le macchine fotografiche...

praticità e comodità d'uso a scapito della "buona" foto fatta dal fotografante e non dalla macchina..



ps: B.Spears era un esempio eh...



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SverX
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 10:58    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
l'analogico è un flusso continuo di informazioni, più vicino alla nostra realtà sensoriale. il cd, il dvd e una foto digitale sono campionamenti di una realtà che, di per sè, è analogica. quindi alcune informazioni vengono 'segate' prima ancora di essere registrate.




lungi da me iniziare un flame ma a volte mi scappa proprio di dire delle cose... ;)





-se- il campionamento è fatto in maniera corretta le informazioni "segate" (come dice dK) sono informazioni che l'occhio non percepisce. E non dico l'occhio "medio", dico quello "esperto", un massimo teorico al qual livello non esiste uomo, che si sappia almeno.



per fare 2 esempi semplicissimi: il cd è campionato a 44.1KHz il che implica che la frequenza massima (l'armonica) che può "trasportare" è 22.05KHz ... e nessun orecchio umano "sente" suoni di frequenza superiore a 21KHz, là sopra ci sono solo ultrasuoni... (e siete già dei fortunati se potete udire i 20KHz...)



l'altro esempio è relativo al "true color". Certo che RGB è una gamma non completa dei colori che l'occhio vede ma è la gamma che un televisore (e monitor) può dare. Se si usa il formato digitale a 24bpp si hanno 16 milioni e passa sfumature di colore diverso... e si calcola che l'occhio (tra parentesi molto più sensibile al verde che alle altre componenti) non ne distingua più di 2 milioni.

Quindi quali informazioni sono state tagliate dalla conversione AD ? Informazioni "non fruibili" ... allora ben venga, no? :)










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Edited by: SverX  at: 22/7/04 10:59
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 11:19    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
il cd è campionato a 44.1KHz il che implica che la frequenza massima (l'armonica) che può "trasportare" è 22.05KHz ... e nessun orecchio umano "sente" suoni di frequenza superiore a 21KHz, là sopra ci sono solo ultrasuoni... (e siete già dei fortunati se potete udire i 20KHz...)
Non sono Superman, ma se metto sullo stesso stereo un vinile e dopo il cd corrispondente, io la differenza la noto.

Peraltro ti parlo di uno stereo Sony di 25 anni fa (tranne il lettore cd ovviamente) e di cd anche loro anzianotti (senno' non avrei il vinile).

Tornando in topic , noto anche che quei film costeranno meno della videocassetta corrispondente e comunque meno di un biglietto del cinema medio.

Forse rivalutero' il lettore DVD...

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ZapoTeX
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 12:01    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Per la durata dò ragione a doctorK, ma:



Quote:
il cd, il dvd e una foto digitale sono campionamenti di una realtà che, di per sè, è analogica. quindi alcune informazioni vengono 'segate' prima ancora di essere registrate.




Non me ne intendo ma credo che sia totalmente inavvertibile dall'occhio e dall'orecchio umano, almeno per bitrate decenti (192 mp3, 8000 mpeg2 dando per scontata la risoluzione, che deve essere per forze discreta, ma basta mettersi a qualche metro dalla tv)



Per gli schermi piatti: sono d'accordo. Il catodico ha una qualità superiore come colore.



Ma il plasma è meno del lcd? Allora perché costa di più???????



Ciao!

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niklair
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 13:02    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
Tornando in topic , noto anche che quei film costeranno meno della videocassetta corrispondente e comunque meno di un biglietto del cinema medio.




.... mah, io (per hobby) proietto film e il biglietto adulti è proprio 5 Euro, anche per le prime visioni (Signore degli Anelli ed altre amenità varie (la stagione scorsa ovviamente));) ;) ;)

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SverX
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 13:07    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
Non me ne intendo ma credo che sia totalmente inavvertibile dall'occhio e dall'orecchio umano, almeno per bitrate decenti (192 mp3, 8000 mpeg2 dando per scontata la risoluzione, che deve essere per forze discreta, ma basta mettersi a qualche metro dalla tv)




se parliamo di mp3 e/o di mpg in generale il discorso si complica. non si tratta più solo di "digitale vs. analogico" ma di perdita di informazioni dovuta alla compressione...










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Edited by: SverX  at: 22/7/04 13:08
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 13:23    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
se parliamo di mp3 e/o di mpg in generale il discorso si complica. non si tratta più solo di "digitale vs. analogico" ma di perdita di informazioni dovuta alla compressione...




In teoria sì, ma hai mai provato a salvare in avi non compresso 15 min di film? A me venivano fuori 8 CD.

All'atto pratico quindi, per il video, digitale => compressione.



Per l'audio il discorso è più sottile. Il cd effettivamente è digitalizzato e non compresso. Ma ciò secondo me non è furbo. Dando per scontato che un impossibile analogico privo di fruscii e degradazioni sia il meglio assoluto, ma sapendo di dover digitalizzare per ragioni pratiche, allora vale quanto detto sulla frequenza di campionamento: la codifica dei CD (chiamata PCM) non fa una grinza. Se parliamo della discretizzazione di ogni sample, il PCM invece è ormai superato. L'AC3 dei DVD dolby e ancor di più la codifica del dts che non conosco bene, parte da una digitalizzazione molto migliore di quella del PCM. Poi viene usato un algoritmo di compressione, ma non credo che sia possibile accorgersene.



Del resto, chi distingue un mp3 a 192kbit/s da un cd? Nemmeno Mozart credo. Quello che sto sostenendo è che avendo tot MB a disposizione, sia per audio che per video, la cosa migliore è campionare a frequenze e profondità altissime e poi comprimere, piuttosto che stare bassi e non comprimere e su questo credo siano tutti d'accordo. Quindi, digitale e algoritmi di compressione vanno a braccetto. Digitalizzare e non comprimere sarebbe come comprare un motorino e poi, quando c'è traffico, mettersi in coda dietro all'auto davanti.



L'umile opinione di un non addetto



Ciao!

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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 13:28    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
comprare un motorino e poi, quando c'è traffico, mettersi in coda dietro all'auto davanti




.... secondo me ti bocciano all'esame per il patentino! ;)

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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 13:58    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
Del resto, chi distingue un mp3 a 192kbit/s da un cd?




io, se sento un "crash"... (per i non batteristi: è quel piatto che fa un rumore infernale ;) )



Quote:
Digitalizzare e non comprimere




se scansioni una foto e la salvi come .BMP stai digitalizzando e NON stai comprimendo. Se la salvi come .TIF stai anche comprimendo ma NON stai perdendo nessuna informazione, come se zippassi la BMP (tiff usa LZW...)

Se scansioni la foto e salvi come .JPG stai comprimendo e anche accettando di perdere un tot di qualità, che puoi controllare...



insomma, puoi digitalizzare e poi comprimere o no, perdere o no informazioni ma questo dipende dall'uso che farai in seguito di quella informazione...



ps: anche per l'audio esistono i formati lossless (senza perdita di informazione) ... uno tra tutti SHN ... esistono circuiti di scambio di shn che magari neanche immagini...


















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Edited by: SverX  at: 22/7/04 13:59
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 14:34    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Niklair disse
Quote:
proietto film e il biglietto adulti è proprio 5 Euro, anche per le prime visioni
Caspita, l'ultimo film che ho visto era Kill Bill 2 in un multisala, un giovedi', un mesetto dopo l'uscita e mi hanno spillato 7 euri.

Inoltre tra l'ora dichiarata di inizio film e l'ora effettiva sono passati 24 minuti 24 di pubblicita' .

Sono bastardi loro o di buon cuore tu?

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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 14:36    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando



ieri (mercoledì dunque) pomeriggio prima di cena, multisala in Torino.... 7,5 euro



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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 14:50    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

.... la filosofia è quella di proiettare bei film a basso prezzo ... dovrebbe aumentare la gente che rischia di vedere anche cose non proprio belle ...

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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 15:06    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

a proposito di cinema e di kill bill e di Torino...



... non mi ricordo che data ma un cinema di Torino questa estate darà kill bill I e II di seguito a prezzo 3 euro e mezzo per film...



se serve prendo il depliant a casa e copio i dati :)



ah, ci sono anche altre belle cose in programma... tra le altre "Dead Zone", dal racconto di King (non il "nostro" king, intendo lo scrittore di fama mondiale...) ... un film dell '84 che avrei proprio voglia di vedere... che ho piuttosto apprezzato il serial trasmesso recentemente dalla Rai...








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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 16:55    Oggetto: the dead zone Rispondi citando



se hai gradito i telefilm, apprezzerai l'originale Christopher Walken /Johnny Smith anche se ormai è un film datato 1983

(mai visto??)

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doctorK
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 19:10    Oggetto: Re: the dead zone Rispondi citando

Quote:
lungi da me iniziare un flame ma a volte mi scappa proprio di dire delle cose..


non temo nulla... ;)

raga, era un discorso 'filosofico' e teorico, mera speculazione...



ti invito in qualche post nelle quali lavoro e ti presento delle persone (me compresa) che sanno dirti se un'immagine è compressa o meno [anche nel campo dei segnali video (non dei file video, ma dei segnali elettronici) esistono vari gradi di compressione].

il tutto verrà visto su monitor professionali sony di classe A, non su una televisione...



Quote:
Ma il plasma è meno del lcd? Allora perché costa di più???????


perchè ha dimensioni gigantesche.

perchè è una tecnologia abbastanza nuova (almeno sul mercato).

perchè, a volte, basta un po' di marketing per far lievitare i prezzi.



Quote:
proietto film e il biglietto adulti è proprio 5 Euro


dove??? vengo subito!



Quote:
Del resto, chi distingue un mp3 a 192kbit/s da un cd? Nemmeno Mozart credo.


ho scaricato il requiem di mozart in mp3, l'ho salvato su un cd, l'ho inserito nel mio lettore cd/dvd/mp3 e mi son chiesto: cos'è 'sta porcata? non sono un esperto di musica, tantomeno di quella classica, ma son corso a comprarmi il cd originale.



Quote:
sarebbe come comprare un motorino e poi, quando c'è traffico, mettersi in coda dietro all'auto davanti.


se si gira in città in motorino, SEMPRE mettersi in prima fila...!

(altrimenti tanto vale starsene comodamente seduti in auto)



Quote:
Se scansioni la foto e salvi come .JPG stai comprimendo e anche accettando di perdere un tot di qualità, che puoi controllare...


non se usi '10' come livello di compressione.

ai tempi della discussione video presi un tiff, ne feci una copia in jpeg '10' e poi feci un difference tra le due immagini: fotogramma completamente nero, nessuna differenza.



tutto questo, naturalmente, a livello 'e ggita... ;)

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ZapoTeX
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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 19:59    Oggetto: Re: the dead zone Rispondi citando

Non sapevo dell'esistenza dell'shn, ma... davvero distingui un crash di un mp3 a 192 da un pcm? Dimmi una canzone (o meglio un po' così almeno una la ho. Di cd originali ho Sinphony X, Bon Jovi, Queen praticamente tutto, Beatles, Brian Adams, Zucchero. Purtroppo la passione per il metal mi è venuta quando già avevo troppa confidenza con il pc per comprare un cd) con un crash. Io ti mando 2 wav, uno decompresso da mp3 e uno rippato da pcm e tu me li distingui (però prometti: solo a orecchio!). Ti va?



Io non stavo sottilizzando su lossy o lossless, grazie delle tue precisazioni, comunque sono ancora dell'idea che ho esposto in quel posto. Lossy o no dipende dai casi, ma comprimere sempre!



Si mi boccerebbero al patentino!

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MessaggioInviato: 22 Lug 2004 23:48    Oggetto: Re: in vendita i film in DivX legali Rispondi

Il prezzo medio di un album in Italia nel 1990 era di 9.265 lire (fonte dati: FIMI) tradotto in tempi più moderni 4,80 euro. Tra l'altro il periodo 1987-1990 segnò la ripresa del mercato, in termini di pezzi venduti, ai livelli degli anni '70 ovvero gli anni d'oro per le major. Curioso, invece, il trend del mercato a valore: dal 1987 ha conosciuto solo incrementi positivi, appena scalfiti dal recente intervento del p2p (i dati sono reperibili proprio da coloro che sostengono la forte incidenza negativa del file sharing, ovvero la FIMI).

Purtroppo non è possibile inserire in questa sede i grafici di questi dati (sono disponibili dal 1964...), perchè sarebbe interessante far notare che le due affermazioni di cui sopra portano inevitabilmente all'aumento del prezzo medio del supporto musicale.

A questo proposito, mi permetto di sottolineare che sì è vero il prezzo di produzione (la distribuzione è un discorso purtroppo ancora diverso) della musica incide molto poco sul prezzo all'utenza finale: tuttavia oggi è possibile produrre con tirature intorno alle 2500 copie (jewel box con libretto e celophanatura) un album al costo di circa 2000 euro, studio di registrazione compreso e relativo master credo ancora su DAT.

Segnalo inoltre che una major molto molto grossa, considerava circa 8 anni fà il break even point (il punto di pareggio tra costi e ricavi, per semplificare) intorno alle 25.000 copie vendute (si parla sempre di sell-in, ovvero di "vendita" al dettaglio).

Per farla breve, l'incidenza dei costi fissi è molto contenuta: quallo che "costa" sono i diritti. Le major incassano due dei tre diritti che compongono la proprietà intelletuale, e questo probabilmente spiega la grande attenzione che la lobby della musica (il video è leggermente diverso, ma oggi sicuramente fonte di grandissimi profitti) pone nei confronti del file sharing.

Ultima e poi non rompo più: immagino sia stranoto che il padre di tutti i p2p (Napster) sia oggi di proprietà di 4 delle 6 major musicali...

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