Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
in vendita i film in DivX legali
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 13:28    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
comprare un motorino e poi, quando c'è traffico, mettersi in coda dietro all'auto davanti




.... secondo me ti bocciano all'esame per il patentino! ;)

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 13:58    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Quote:
Del resto, chi distingue un mp3 a 192kbit/s da un cd?




io, se sento un "crash"... (per i non batteristi: è quel piatto che fa un rumore infernale ;) )



Quote:
Digitalizzare e non comprimere




se scansioni una foto e la salvi come .BMP stai digitalizzando e NON stai comprimendo. Se la salvi come .TIF stai anche comprimendo ma NON stai perdendo nessuna informazione, come se zippassi la BMP (tiff usa LZW...)

Se scansioni la foto e salvi come .JPG stai comprimendo e anche accettando di perdere un tot di qualità, che puoi controllare...



insomma, puoi digitalizzare e poi comprimere o no, perdere o no informazioni ma questo dipende dall'uso che farai in seguito di quella informazione...



ps: anche per l'audio esistono i formati lossless (senza perdita di informazione) ... uno tra tutti SHN ... esistono circuiti di scambio di shn che magari neanche immagini...


















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Edited by: SverX  at: 22/7/04 13:59
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 14:34    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

Niklair disse
Quote:
proietto film e il biglietto adulti è proprio 5 Euro, anche per le prime visioni
Caspita, l'ultimo film che ho visto era Kill Bill 2 in un multisala, un giovedi', un mesetto dopo l'uscita e mi hanno spillato 7 euri.

Inoltre tra l'ora dichiarata di inizio film e l'ora effettiva sono passati 24 minuti 24 di pubblicita' .

Sono bastardi loro o di buon cuore tu?

Qui modera ipsos moderatori? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 14:36    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando



ieri (mercoledì dunque) pomeriggio prima di cena, multisala in Torino.... 7,5 euro



Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 14:50    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

.... la filosofia è quella di proiettare bei film a basso prezzo ... dovrebbe aumentare la gente che rischia di vedere anche cose non proprio belle ...

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 15:06    Oggetto: Re: qualità Rispondi citando

a proposito di cinema e di kill bill e di Torino...



... non mi ricordo che data ma un cinema di Torino questa estate darà kill bill I e II di seguito a prezzo 3 euro e mezzo per film...



se serve prendo il depliant a casa e copio i dati :)



ah, ci sono anche altre belle cose in programma... tra le altre "Dead Zone", dal racconto di King (non il "nostro" king, intendo lo scrittore di fama mondiale...) ... un film dell '84 che avrei proprio voglia di vedere... che ho piuttosto apprezzato il serial trasmesso recentemente dalla Rai...








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 16:55    Oggetto: the dead zone Rispondi citando



se hai gradito i telefilm, apprezzerai l'originale Christopher Walken /Johnny Smith anche se ormai è un film datato 1983

(mai visto??)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 19:10    Oggetto: Re: the dead zone Rispondi citando

Quote:
lungi da me iniziare un flame ma a volte mi scappa proprio di dire delle cose..


non temo nulla... ;)

raga, era un discorso 'filosofico' e teorico, mera speculazione...



ti invito in qualche post nelle quali lavoro e ti presento delle persone (me compresa) che sanno dirti se un'immagine è compressa o meno [anche nel campo dei segnali video (non dei file video, ma dei segnali elettronici) esistono vari gradi di compressione].

il tutto verrà visto su monitor professionali sony di classe A, non su una televisione...



Quote:
Ma il plasma è meno del lcd? Allora perché costa di più???????


perchè ha dimensioni gigantesche.

perchè è una tecnologia abbastanza nuova (almeno sul mercato).

perchè, a volte, basta un po' di marketing per far lievitare i prezzi.



Quote:
proietto film e il biglietto adulti è proprio 5 Euro


dove??? vengo subito!



Quote:
Del resto, chi distingue un mp3 a 192kbit/s da un cd? Nemmeno Mozart credo.


ho scaricato il requiem di mozart in mp3, l'ho salvato su un cd, l'ho inserito nel mio lettore cd/dvd/mp3 e mi son chiesto: cos'è 'sta porcata? non sono un esperto di musica, tantomeno di quella classica, ma son corso a comprarmi il cd originale.



Quote:
sarebbe come comprare un motorino e poi, quando c'è traffico, mettersi in coda dietro all'auto davanti.


se si gira in città in motorino, SEMPRE mettersi in prima fila...!

(altrimenti tanto vale starsene comodamente seduti in auto)



Quote:
Se scansioni la foto e salvi come .JPG stai comprimendo e anche accettando di perdere un tot di qualità, che puoi controllare...


non se usi '10' come livello di compressione.

ai tempi della discussione video presi un tiff, ne feci una copia in jpeg '10' e poi feci un difference tra le due immagini: fotogramma completamente nero, nessuna differenza.



tutto questo, naturalmente, a livello 'e ggita... ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 19:59    Oggetto: Re: the dead zone Rispondi citando

Non sapevo dell'esistenza dell'shn, ma... davvero distingui un crash di un mp3 a 192 da un pcm? Dimmi una canzone (o meglio un po' così almeno una la ho. Di cd originali ho Sinphony X, Bon Jovi, Queen praticamente tutto, Beatles, Brian Adams, Zucchero. Purtroppo la passione per il metal mi è venuta quando già avevo troppa confidenza con il pc per comprare un cd) con un crash. Io ti mando 2 wav, uno decompresso da mp3 e uno rippato da pcm e tu me li distingui (però prometti: solo a orecchio!). Ti va?



Io non stavo sottilizzando su lossy o lossless, grazie delle tue precisazioni, comunque sono ancora dell'idea che ho esposto in quel posto. Lossy o no dipende dai casi, ma comprimere sempre!



Si mi boccerebbero al patentino!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
HondaAnomala
Eroe
Eroe


Registrato: 20/10/03 11:42
Messaggi: 71

MessaggioInviato: 22 Lug 2004 23:48    Oggetto: Re: in vendita i film in DivX legali Rispondi citando

Il prezzo medio di un album in Italia nel 1990 era di 9.265 lire (fonte dati: FIMI) tradotto in tempi più moderni 4,80 euro. Tra l'altro il periodo 1987-1990 segnò la ripresa del mercato, in termini di pezzi venduti, ai livelli degli anni '70 ovvero gli anni d'oro per le major. Curioso, invece, il trend del mercato a valore: dal 1987 ha conosciuto solo incrementi positivi, appena scalfiti dal recente intervento del p2p (i dati sono reperibili proprio da coloro che sostengono la forte incidenza negativa del file sharing, ovvero la FIMI).

Purtroppo non è possibile inserire in questa sede i grafici di questi dati (sono disponibili dal 1964...), perchè sarebbe interessante far notare che le due affermazioni di cui sopra portano inevitabilmente all'aumento del prezzo medio del supporto musicale.

A questo proposito, mi permetto di sottolineare che sì è vero il prezzo di produzione (la distribuzione è un discorso purtroppo ancora diverso) della musica incide molto poco sul prezzo all'utenza finale: tuttavia oggi è possibile produrre con tirature intorno alle 2500 copie (jewel box con libretto e celophanatura) un album al costo di circa 2000 euro, studio di registrazione compreso e relativo master credo ancora su DAT.

Segnalo inoltre che una major molto molto grossa, considerava circa 8 anni fà il break even point (il punto di pareggio tra costi e ricavi, per semplificare) intorno alle 25.000 copie vendute (si parla sempre di sell-in, ovvero di "vendita" al dettaglio).

Per farla breve, l'incidenza dei costi fissi è molto contenuta: quallo che "costa" sono i diritti. Le major incassano due dei tre diritti che compongono la proprietà intelletuale, e questo probabilmente spiega la grande attenzione che la lobby della musica (il video è leggermente diverso, ma oggi sicuramente fonte di grandissimi profitti) pone nei confronti del file sharing.

Ultima e poi non rompo più: immagino sia stranoto che il padre di tutti i p2p (Napster) sia oggi di proprietà di 4 delle 6 major musicali...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Lug 2004 09:06    Oggetto: crash Rispondi citando

Quote:
Io ti mando 2 wav, uno decompresso da mp3 e uno rippato da pcm e tu me li distingui (però prometti: solo a orecchio!). Ti va?




facciamo così, rendiamo più interessante ed aperta a tutti la "sfida" ;) Prendi un brano ("Fuel" dei metallica? ok, va bene qualunque cosa dove pestino un po' sui piatti ;) ) da un cd audio _originale_ (perchè magari se non lo è qualcuno l'ha fatto da mp3...) e fai una clip di, diciamo, 3 secondi. Che ci sia un crash e un po' di charleston, ok?

Bene. Hai il wav di 3 secondi, fai l'mp3 -stereo- a 192 Kbps. Riconverti in wav. Ora hai 2 file. Ora copia uno dei due in un terzo file. Ora avrai 1.wav , 2.wav e 3.wav. Rinominali in a.wav , b.wav e c.wav senza far corrisponedere "a" a "1" e così via. Così bisogna dire quale è stato duplicato (e quindi l'orecchio deve riconoscere 2 file uguali) e quali sono wav originali e quali vengono da un mp3...



come ti sembra? Sfida aperta? :)








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 23 Lug 2004 14:20    Oggetto: Re: crash Rispondi citando

Accetto le tue condizioni, ma mettiamoci d'accordo sulla canzone. Non ho purtroppo Fuel originale, ma solo ATRAC (su Mini Disc, una bella fregatura presa qualche anno fa:~ )



Emperor, Satyricon, Tiamat, Nightwish, Dream Theater, Metallica, Blind Guardian, Rhapsody purtroppo li ho scoperti troppo tardi, era l'epoca in cui la legge non si era ancora accanita contro gli scaricatori, così...



Dei CD che ti ho scritto nel precedente post di pestato cosa c'è... Sheer heart attack dei queen o Bad Medicine di Bon Jovi? Boh? Se no puoi mandarmi tu un sample wav della canzone che vuoi, io la faccio mp3 con lame, la ridecomprimo e poi ne duplico uno dei due. Fai anche più di 3 secondi, magari 10.



Fammi sapere, poi metto tutto sulla mia area ftp e apro qui un nuovo post per il concorsone.



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 23 Lug 2004 14:38    Oggetto: Re: crash Rispondi citando

:note ... bad medicine is all I need .... ooOOh :note :note :note

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 23 Lug 2004 14:48    Oggetto: Re: crash Rispondi citando

Anche a me piace parecchio. Visto che il richiedente il crash è SverX aspetto il suo responso e poi poarto con l'operazione riconoscimento. potrei fare con parecchie canzoni, perché no? OK, bad medicine è una.



Perché non fare mp3 a 128, a 192, e non compresso. 5 pezzi invece che 3.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Lug 2004 14:54    Oggetto: Re: crash Rispondi citando

bad medicine è ok... meglio la parte dopo la metà, dove c'è il coretto, mi sembra di ricordare ci siano dei piatti (vado a memoria, qui in ufficio non la ho...)



direi di iniziare comunque con 3 campioni per ora... l'idea non era quella di paragonare le qualità ma solo di capire se le differenze erano -almeno- percettibili...



fai uno zip dei 3 wav e mettilo in un'area accessibile, poi cominciamo :)








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 25 Lug 2004 22:57    Oggetto: Re: crash Rispondi

Approvo, inizieremo con 3 campioni. Domani faccio i files, li mando e apro un post su... il caffé? Dove altro? Hard e Soft? Forse è meglio, in fondo trattasi di software di compressione.



Penso che metterò Bad Medicine, Smells like Teen Spirit e qualcosa del baffo.



A domani!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Notizie dal mondo / Rassegna stampa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi