Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 22 Mar 2007 23:20 Oggetto: Masterizzatore DVD legge CD/DVD ma non li scrive |
|
|
Dunque, ho provato a montare sul PC di una mia amica, un masterizzatore DVD che un altro mio amico non usa più.
Operazione fatta in 5 - 10 minuti massiimo,ma l'entusiasmo è durato poco
Però ho il problema che mentre legge sia i CD che i DVD,
non è possibile masterizzare né i CD né i DVD
(se ho ben capito dai messaggi d'errore, è come se il computer considrasse che non vi sia alcuna una periferica in grado di masterizzare e dice che non ve ne siano)
Il masterizzatore è un Pioneer DVR-109
Il PC della mia amica è un Pentium IV (non ne sono sicurissimo, comunque è del 2002, forse fine 2001)
con Windows XP.
Al POST (Power On Self Test) il masterizaotre viene correttamente riconosciuto, e viene anche indicato il suo nome (marca, modello, ecc.)
In gestioen perifieriche di WinXP viene elencato corettamente, enon viene indicato alcun conflitto.
Ho provato a masterizzare con
*CD, la funzione per masterizzare di WinXP (incollando nella finestra che si ottiene clickando sull'icona dlel'unità in gestione risorse)
*CD, con il programma che aveva la mia amica sul suo PC (Easy Cd Creator, mi pare)
*CD e DVD Nero, non ricordo che versione (molto più nuova di quella che io, ha 10.000 funzioni che manco capisco cosa c'entrassero con la masterizzazione. Quando finalmente ho trovato la parte del programma relativa alla masterizzazione, ho provato ma nulla da fare)
Una volta tolto il masterizzatore DVD e rimesso il masterizzatore CD che lei aveva prima (che avevo tolto per mettere il masteriz. DVD nella setessa posizione fisica e connessione, con uguale settaggio. Entrambi master del secondario IDE) , abbiamo provato a masterizzare un CD e ha funzionato.
Un dubbio che mi è venuto è sul cavo IDE di collegamento :
Prima di andare ad installare quel masterizzatore DVD, avevo fatto uan ricerca in internet è in un articolo su di esso (ma in uno solo, nelgi altri -tra cui quello sul sito delal pionieer che ho linkatoprima- non c'era tale indicazione, o perlomneno se ci fosse stata io non l'ho vista/capita)
"Per quanto riguarda l'EIDE, Pioneer prevede che per masterizzare a 16X venga utilizzato un cavo Ultra-ATA66 a 80pin, in luogo dei vecchi cavi da 40pin."
Sempre cercando in rete, ho trovato che i cavi ad 80 pin si riconoscono perché hanno un connettore blu (quello per il controller / scheda madre) , uno nero (per la periferica master) e uno grigio (per la periferica slave),
mentre i cavi a 40 pin hanno i connettori dello stesso colore, di solito nero.
E che i cavi ad 80 pin sono stati introdotti con lo standard Ultra DMA/66
Il cavo nel computer della mia amica aveva i tutti i connetori, quidni penso fosse a 40 pin.
Ma a parte ciò, nonso neppure se di potrebbe utilizzarne uno:
ho girato tutti i menù del CMOS BISO setup della motherboard (su cui è integrato il controller) e non ho trovato nulla che mi facesse pensare alle DMA (purtroppo non so il modello e marca della m/b . Come dicevo monta una CPU Pentium 4 o al limite una simile).
Può essere questa la causa del problema?
Però se i CD e i DVD riesce a leggere (il che richiede non solo trasferiemnto di dati dalla periferica al controller ma anche -sebbene in misura minore- anche dal controlle alla periferica),
significa che la connessione funziona, no?
Qualche idea?
L'ultima modifica di chemicalbit il 27 Apr 2007 09:08, modificato 1 volta |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 22 Mar 2007 23:32 Oggetto: |
|
|
A quanto ho capito, viene riconosciuto come lettore, ma non come masterizzatore...
Domande da totale ignorante, che sicuramente hai già controllato:
1) dal precedente proprietario funzionava correttamente, o si era guastato il dispositivo di masterizzazione?
2) non è che devi installare qualche CD, driver o similari, per farlo riconoscere anche come masterizzatore al sistema?
Purtroppo, le mie capacità terminano qui... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 00:28 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | 1) dal precedente proprietario funzionava correttamente, o si era guastato il dispositivo di masterizzazione? | Sì, lui ha "solo" cambiato l'intero computer per prendersene uno nuovo.
E visto che questa nostra amica voleva comprarsi un massterizzatore DVD ...
MK66 ha scritto: | 2) non è che devi installare qualche CD, driver o similari, per farlo riconoscere anche come masterizzatore al sistema? | Che io sappia no. Il mio amico mi aveva detto che a lui funzionava senza bisogno di nulla
(sul suo computer, però, lui aveva Linux. Non so se cambi) |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 12:32 Oggetto: |
|
|
Guarda se in sistema-hardware per quel masterizzatore e' attivata la voce DMA, e se si', gia' che sei li, rimuovilo e riavvia windows, magari lo riconoscesse meglio.
Se no chiaramente attivala e guarda che succede. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Mar 2007 13:32 Oggetto: |
|
|
In windows , intendi?
Ok, la prossima volta che mi metto la tuta da hardwarista e vado a provare a rimontarle il masterizzatore provo. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2007 12:40 Oggetto: |
|
|
Non ho capito dove devo guardare:
in pannello di controllo -> sistema -> scheda -> hardware -> gestione periferiche.
Ho fatto proprietà sul miomasterizzaotre CD (sul mio PC, giusto per provare a vedere se avevo capito dove guardare) ma non lo trovo. |
|
Top |
|
 |
HHH Mortale devoto

|
Inviato: 01 Apr 2007 16:08 Oggetto: |
|
|
Hai provato ad aggiornarnare il firmware del master, a volte può bastare, specie se il masterizzatore è un pò datato. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Apr 2007 17:15 Oggetto: |
|
|
Non so quanto sia datato il masterizzatore.
Il Pc invece inizia a non essere più recente (inizio 2002 circa) |
|
Top |
|
 |
HHH Mortale devoto

|
Inviato: 02 Apr 2007 02:07 Oggetto: |
|
|
Fai un tentativo, basta che cerchi su google l'aggiornamento per il tuo masterizzatore, credo ci sia, e poi vedi. |
|
Top |
|
 |
alessandro.polo Dio maturo

Registrato: 17/02/07 19:08 Messaggi: 2043 Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis
|
Inviato: 02 Apr 2007 16:46 Oggetto: |
|
|
mi pare che easy cd creator e nero vadano in conflitto... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Apr 2007 16:58 Oggetto: |
|
|
Uhm,
non mi ricordo se avevo disinstallato Easy Cd creator.
Comunqeu il problema c'era acnhe prima d'isntalalre Nero
(provando a masterizzare CD -non DVD- dal suo Easy CD creator, e da Windows XP) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 07 Apr 2007 09:56 Oggetto: |
|
|
HHH ha scritto: | Fai un tentativo, basta che cerchi su google l'aggiornamento per il tuo masterizzatore, credo ci sia, e poi vedi. | Mi ricordo che avevo cercato sul sito del produttore ( Pionieer), ma non avevo trovato nulla
(ora sul firmaware nonsono sicurissimi, io stavo cercando il driver).
A proposito di driver,
io non ho nessun CD con driver o simili,
il mio amico lo usava con Linux, e lui non ha mai usato driver (del resto è una normale connessione IDE, no?)
Può essere quello ilprobelama?
comuqne sul sito della produttore (sito italiano e sito inglese) di dirver non en avevo trovati.
Cercherò meglio |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Apr 2007 09:12 Oggetto: |
|
|
Ho provato a cercare il driver sul sito di Pioneer Italia.
Però arrivato a questa pagina
clicko (nella sezione "PC & Professional") su "Masterizzatori DVD" , ma mi porta alla stessa pagina. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 27 Apr 2007 23:27 Oggetto: |
|
|
Ho mandato un'email all'indirizzo indiccato nella pagina contatti,
mi è tornata indietro con un messaggio abbastanza incomprenibile dal loro postmaster (da quel poco che sono riuscito a capire prendono per SPAM il mio allegato, ma nella mia email non c'ernao allegati!) |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 20 Ott 2007 10:03 Oggetto: |
|
|
Qualche settimana fa ho ripreso in mano questoproblema:
ho trovato un altro modo per contattarli (un form da un'altr apagina del loro sito).
Mi hanno risposto (con comodo, ma neppure troppo), indiandomi la pagina sul sito in inglese.
Leggendo qui però trovo www.pioneer.eu ha scritto: | Device Drivers
Important notice
Win95/98/2000/ME/XP and NT do not require any additional device drivers to control the here below mentioned drives as they will use their own generic device drivers. Installing the MS-DOS drivers below on a Windows-95/98/NT or 2000 system will cause problems as they will conflict with the generic drivers.
(...) |
Allora perché con Windows XP non va? |
|
Top |
|
 |
ste_95 Dio maturo

|
Inviato: 20 Ott 2007 10:18 Oggetto: |
|
|
è strano, anche da qua se cerco il firmware mi rimanda alla pagina e poi tutti i link tornano a quella... |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 01 Mag 2008 00:13 Oggetto: |
|
|
A più di un anno di distanza ho risolto
ma ... non so come.
Perché nello stesso giorno abbiamo fatto più modifiche:
*debellato -o almeno spero- un po' di virus e simili (vedi Pronto soccorso Virus)
*installato il service pack 2 di Windows XP (un anno fa aveva WinXP Home senza alcun SP)
*Ho cambiato programma, non più Nero, ma InfraRecorder (uno di quelli gratuiti elencato in questa discussione) |
|
Top |
|
 |
|