Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* tele2 e i filtri antip2p
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
echoes64
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/07 12:01
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 06 Mar 2008 11:44    Oggetto: * tele2 e i filtri antip2p Rispondi citando

Non ho trovato un thread specifico su questo argomento... (se c'è chiedo scusa e prometto l'acquisto di lenti nuove).
eppure i blog e i forum sono ormai intasati dalle lamentele degli utenti che sono stati raggirati da Tele2 e il bello è che questa Compagnia (???) continua indisturbata ad applicare filtri contro il protocollo p2 dalle 8 di mattino a mezzanotte.
Personalmente non sono un grandissimo utilizzatore dei programmi p2p, ma l'idea che qualcuno si permetta di controllare il mio traffico e di suddividerlo fra traffico "buono" e traffico "cattivo" mi allarma non poco.
A parte la leggitimità di tale controllo discrezionale e a parte anche che contrattualmente ho ragione da vendere...infatti non c'è traccia di accenni a limitazioni sul traffico ..
A parte tutto ciò dicevo.... chi mi garantisce che una volta che questi signori "scrutano" il mio comportamento on line, suddividendo fra traffico su protocollo p2p e traffico ordinario su http, non cedano alla tentazione di farsi i fatti miei.... verificare quali sono le mie abitudini.. che siti frequento (quando si accorgeranno che frequento l'olimpo informatico mi manderanno delle scariche elettriche purificatrici ??? Smile Smile ).
Insomma non vi sembra che su questa cosa ci siano argomentazioni tali da dover obbligatoriamente alzare il livello di attenzione??
So che ADUC ha già fatto una denuncia al Garante per le Telecomunicazioni... e che ci sono petizioni on line.. ma quello che mi preoccupa è la "maggioranza silenziosa" che subisce e non reagisce per mancanza di tempo o per paura di infilarsi in pastoie burocratiche dovute purtroppo anche alla mancanza di vera concorrenza...
Pensateci bene: ci veniva offerta la possibilità di cambiare.. attraverso un mercato più libero.. Oggi la soluzione migliore che abbiamo noi poveri utenti tele2 è quella di tornare alla casa-madre Telecom: nulla da aggiungere.. un bell'esempio di come la concorrenza in Italia sia solo sulla carta.
Mi piacerebbe che il forum e la newsletter seguisse l'andamento di questa questione.. perchè al di la di qualche download mi sembra che sia un pericoloso precedente per la libertà individuale.
Tornare a telecom per questi motivi ( e non per motivi legati alla "qualità" del servizio) è una sconfitta difficile da digerire.
PS Tele2 è stata acquistata da Vodafone... quest'ultima non si è ancora espressa in merito?? lo sapete che il servizio di connessione veloce di Vodafone impedisce la navigazione su alcuni siti (naturalemtne scelti da Vodafone stessa??): ad esempio sembra che il sito dellADUC non sia raggiungibile.... Quest'ultima notizia la riporto come l'ho letta perchè non ho avuto "il piacere" di provarla...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 09 Mar 2008 17:27    Oggetto: Re: tele2 e i filtri antip2p Rispondi citando

Si ne abbiamo parlato sul forum Linux.Io comunque ribadisco che questi filtri per quel che mi riguarda,hanno dato fastidio solo con le vecchie versioni di Amule.Io che uso Debian e ho nei suoi repository software,quelli per le versioni cvs,aggiorno il programma quasi tutti i giorni e da ormai parecchio tempo è presente al suo interno la funzione dell'offuscamento della banda che mi garantisce le reti ed2k e kad sempre con le frecce verdi,in qualsiasi orario della giornata!!! Very Happy
Anche con Azureus non ho problemi.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
echoes64
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/07 12:01
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 10 Mar 2008 16:48    Oggetto: Rispondi citando

a parte che il nocciolo della questione era un po' diverso, quello che mi scandalizzava più del fatto di non poter scaricare (cosa che dire il vero non è che faccio poi così spesso), era che qualcuno si permettesse unilateralmente di modificare i termini contrattuali operando in un modo che mi sembra ledere la privacy.
Venendo però alla questione, su Windows non c'è offuscamento che risolva la questione e non c'è modo di settare il torrent in maniera che by passi i filtri, ti assicuro che i tentativi sono stati fatti tutti. Con Linux non ho mai provato anche se mi sembra strano che la situazione possa essere diversa, nel senso che non capisco come il sistema operativo possa influire sul riconoscimento e successiva classificazione del flusso di dati in download...
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 00:15    Oggetto: Rispondi citando

echoes64 ha scritto:
a parte che il nocciolo della questione era un po' diverso, quello che mi scandalizzava più del fatto di non poter scaricare (cosa che dire il vero non è che faccio poi così spesso), era che qualcuno si permettesse unilateralmente di modificare i termini contrattuali operando in un modo che mi sembra ledere la privacy.
Venendo però alla questione, su Windows non c'è offuscamento che risolva la questione e non c'è modo di settare il torrent in maniera che by passi i filtri, ti assicuro che i tentativi sono stati fatti tutti. Con Linux non ho mai provato anche se mi sembra strano che la situazione possa essere diversa, nel senso che non capisco come il sistema operativo possa influire sul riconoscimento e successiva classificazione del flusso di dati in download...


Non è il sistema operativo che influenza ma il programma stesso.Con la versione cvs di Amule il clone di Emule,da un po di versioni esiste nei suoi settaggi una opzione che ti offusca la banda e quindi evita qualsiasi filtro!(Non mi chiedere in che modo perchè non lo so non essendo un informatico) questa è la guida che ho usato io per settarlo.Leggila e vedrai che capirai meglio.Comunque anche Emule ha questa possibiltà dalla versione 0.47b
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
echoes64
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/07 12:01
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Ti ringrazio per la tua segnalazione.
Purtroppo leggendo la guida torno pessimista, perchè mi sembra che l'offuscamento della banda di cui si parla nella guida è la stessa della versione Windows. Questa possibilità è stata una delle prime ad essere testate da quando gira la notizia del filtraggio di Tele2. Purtroppo però non ha alcun effetto. Se tu non vieni filtrato probabilmente nella tua zona Tele2 non ha ancora applicato tali filtri: anche da me sono arrivati in novembre, mentre ad altri il filttraggio era arrivato prima.
Il filtro Cisco di Tele2 utilizza il Service Control Engine per discriminare e filtrare il traffico proveniente dalle varie applicazioni p2p; questo sistema è in grado di intercettare anche le connessioni così dette offuscate lasciando strada libera al resto: lo fanno indistintamente (senza entrare nel merito di quello che ci si sta scambiando) e per questo sostengono di non violare la privacy. In pratica bloccano tutto il p2p: io infatti mi sono accorto di questi filtri perchè non riuscivo a scaricare una distribuzione di Linux e ci ho perso la testa lavorando per giorni su settaggi, rompendo anche le scatole ai gestori del sito, pensando che ci fossero problemi all'host. Finchè ho scoperto la realtà!
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 11 Mar 2008 23:47    Oggetto: Rispondi citando

echoes64 ha scritto:
Ti ringrazio per la tua segnalazione.
Purtroppo leggendo la guida torno pessimista, perchè mi sembra che l'offuscamento della banda di cui si parla nella guida è la stessa della versione Windows. Questa possibilità è stata una delle prime ad essere testate da quando gira la notizia del filtraggio di Tele2. Purtroppo però non ha alcun effetto. Se tu non vieni filtrato probabilmente nella tua zona Tele2 non ha ancora applicato tali filtri: anche da me sono arrivati in novembre, mentre ad altri il filttraggio era arrivato prima.
Il filtro Cisco di Tele2 utilizza il Service Control Engine per discriminare e filtrare il traffico proveniente dalle varie applicazioni p2p; questo sistema è in grado di intercettare anche le connessioni così dette offuscate lasciando strada libera al resto: lo fanno indistintamente (senza entrare nel merito di quello che ci si sta scambiando) e per questo sostengono di non violare la privacy. In pratica bloccano tutto il p2p: io infatti mi sono accorto di questi filtri perchè non riuscivo a scaricare una distribuzione di Linux e ci ho perso la testa lavorando per giorni su settaggi, rompendo anche le scatole ai gestori del sito, pensando che ci fossero problemi all'host. Finchè ho scoperto la realtà!


Non metto in dubbio quello che dici,comunque ti posso assicurare ch con una versione vecchia di Amule,presente in Debian Etch mi sucedeva la stessa cosa che hai scritto tu,cioè frecce gialle di giorno e verdi=alto id di notte.Quindi anche io scaricavo poco e niente di giorno e normale la notte ora con queste nuove versioni tutto è cambiato.
Io comunque se fossi in te proverei prima di gettare la spugna!! Smile
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
echoes64
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/07 12:01
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 12 Mar 2008 10:48    Oggetto: Rispondi citando

il fatto è che già uso emule ultima versione.. (per windows) e le freccette sui server sono verdi, su kad gialle, ma la solstanza è che non scarica nulla (anche se è attivo l'offuscamento).
Torrent stessa cosa tutto ok sulle porte ma dl bloccato.
Le cose migliorano (in torrent) con qualche software che ti permette di navigare dietro proxy ma non è la stessa cosa.
Nel frattempo Tele2 sta rispondendo alle mie proteste con le classiche lettere preconfezionate: la mattina mi dicono "se non le sta bene si accomodi" e la sera mi telefonano per chiedermi di aderire alla loro strepitosa offerta!!!! ridicoli!!! nemmeno incrociano le informazini sui clienti.. Non ce l'ho con i ragazzi dei clla center ovviamente, ma con chi li gestisce...
Penso che questa storia si ritorcerà anche contro Vodafone stessa... almeno da quel che comincio a sentire in giro..
Top
Profilo Invia messaggio privato
maddog79
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/02/08 12:22
Messaggi: 159

MessaggioInviato: 19 Mar 2008 19:38    Oggetto: Rispondi citando

ciao,purtroppo ho appena firmato il contratto con tele2,poiche' e' dal 2000 che sto aspettando l'adsl nella mia zona e loro,qualche settimana fa,mi hanno contattato dicendomi che era possibile attivarmi una connessione veloce.Ancora non ho l'adsl,ma e' da qualche giorno che sono su linea tele2,ed e' da quel maledetto giorno che non riesco piu' a scaricare nulla tramite p2p.Ho letto la guida proposta in questa discussione,su come evitare i filtri tele2,ma riguarda il sistema operativo unix ei suoi derivati.Per me che uso windows xp,esiste qualche maniera per "fregarli"?ho gia' provato con offuscamenti ed altre cose,ma niente da fare....
AIUTATEMI Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
nic
Semidio
Semidio


Registrato: 30/07/05 13:25
Messaggi: 490
Residenza: Gallo bassa ferrarese

MessaggioInviato: 19 Mar 2008 19:45    Oggetto: Rispondi citando

maddog79 ha scritto:
ciao,purtroppo ho appena firmato il contratto con tele2,poiche' e' dal 2000 che sto aspettando l'adsl nella mia zona e loro,qualche settimana fa,mi hanno contattato dicendomi che era possibile attivarmi una connessione veloce.Ancora non ho l'adsl,ma e' da qualche giorno che sono su linea tele2,ed e' da quel maledetto giorno che non riesco piu' a scaricare nulla tramite p2p.Ho letto la guida proposta in questa discussione,su come evitare i filtri tele2,ma riguarda il sistema operativo unix ei suoi derivati.Per me che uso windows xp,esiste qualche maniera per "fregarli"?ho gia' provato con offuscamenti ed altre cose,ma niente da fare....
AIUTATEMI Sad


Hai provato con questa?Comunque se vai sul sito di Emule troverai qualcosa per provare ad aggirare il problema.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
maddog79
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/02/08 12:22
Messaggi: 159

MessaggioInviato: 19 Mar 2008 20:28    Oggetto: Rispondi citando

gia' provato,nada Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
echoes64
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/07 12:01
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 20 Mar 2008 17:11    Oggetto: Rispondi citando

benvenuto nel club!!! Mi sembra che puoi esercitare il recesso entro una decina di giorni altrimenti mettiti il cuore in pace.
L'unica maniera per bypassare i filtri di tele2 con torrent è l'utilizzo di hotshield un programmino free che ti permette di "nasconderti" dietro proxy. Bada bene che il resto della navigazione ti risulterà molto più lento, però per lo meno riesci a scaricare. Per Emule, almeno nel mio caso, non c'è stato verso nemmeno con Hot Shield.
Del resto se telefoni ora che sei sotto contratto vedrai che te lo ammettono anche loro candidamente. Figurati che quando lo scorso anno avevo fatto il contratto io, per settare la linea erano loro stessi che mi dicevano di provare con emule!!

Altrimenti trova metodi alternativi al p2p, che per assurdo, sono favoriti nelle prestazioni proprio da questa assurda politica di Tele2.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maddog79
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/02/08 12:22
Messaggi: 159

MessaggioInviato: 21 Mar 2008 14:41    Oggetto: Rispondi citando

purtroppo non conosco alternative al p2p.Sapresti consigliarmene qualcuna?
Top
Profilo Invia messaggio privato
echoes64
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/07 12:01
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 21 Mar 2008 22:40    Oggetto: Rispondi citando

beh spesso quello che trovi con il p2p lo puoi trovare anche in rete e con la banda libera dal p2p in effetti si viaggia più veloci..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Martino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/09/05 13:47
Messaggi: 111

MessaggioInviato: 22 Mar 2008 16:20    Oggetto: Rispondi citando

Ma perchè invece di scannarvi per cercare sistemi di offuscamento non cambiate provider? Sono convinto che sia la soluzione migliore per far desistere Tele2 dalla sua politica di filtrare il P2P. Se tutti se ne vannno si porrà il problema di aumentare la sua banda invece di limitare quella degli utenti. In fondo grazie all'apertura del mercato oggi ci sono diverse opzioni possibili e se il miglior operatore risulta ancora Telecom voleva solo dire che la tanto decantata concorrenza cosi forte non era. Nulla cmq vieta di rientrare in Telecom o passare a Wind o Tiscali o altri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
echoes64
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/07 12:01
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 23 Mar 2008 21:08    Oggetto: Rispondi citando

è prorpio quello che farò essendo fra l'altro passato l'anno...
aspetto solo di farlo quando partirò per le ferie estive, così non mi perdo giorni pagati...Smile
lo faccio piu per principio che per altro... ripeto, non sono un grande utilizzatore di p2p... è la questione di principio che ritengo molto grave...
Top
Profilo Invia messaggio privato
spippolo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 02/04/08 10:16
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 02 Apr 2008 10:18    Oggetto: PEER-TO-PEER (P2P). ILLEGITTIMO BLOCCARE L'ACCESSO A SITI Rispondi citando

da
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=205978

Citazione:
Alcuni gestori telefonici stanno bloccando l'accesso ad alcuni protocolli Internet, come ad esempio il Peer-to-Peer (P2P): durante parte della giornata e' impossibile accedere a specifici siti e programmi. Per i gestori, questa pratica e' necessaria per evitare un eccessivo intasamento della rete nelle ore di punta, intasamento causato da pochi ma che colpisce tutti gli utenti.

......


----------------------------------------------------
MODULO PER LA MESSA IN MORA
----------------------------------------------------
Edit by Gateo: Non riportare integralmente docimenti da altri siti ma limitarsi al link piu' una breve citazione/riassunto
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 16 Mag 2008 07:36    Oggetto: Rispondi citando

Martino ha scritto:
Ma perchè invece di scannarvi per cercare sistemi di offuscamento non cambiate provider? Sono convinto che sia la soluzione migliore per far desistere Tele2 dalla sua politica di filtrare il P2P. Se tutti se ne vannno si porrà il problema di aumentare la sua banda invece di limitare quella degli utenti. In fondo grazie all'apertura del mercato oggi ci sono diverse opzioni possibili e se il miglior operatore risulta ancora Telecom voleva solo dire che la tanto decantata concorrenza cosi forte non era. Nulla cmq vieta di rientrare in Telecom o passare a Wind o Tiscali o altri.

io sono passata da telecom a tele2, e cambiare provider significa attivarsi di nuovo con telecom (mi pare che adesso costi 150?) e poi passare ad un'altro provider... io mi rifuito di fare ciò e poi tele2 e scorretto 2 volte perchè chi ha il contratto per le telefonate con tele2 non può avere un contratto internet (anche se è il 56k...) con nessun altro provider. Questo, che io sappia, accade solo con tele2.
Ah, dimenticavo che per avere assistenza... le telefonate le paghi con tele2, ma dove si è visto mai!!! quasi quasi anche mia nonna ce l'ha un numero verde...
se non sbaglio è possibile cambiare operatore senza passare per telecom, ma poi si perde il numero, giusto? se è così, dopo l'estate faccio il pensierino di abbandonare tele2...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Mag 2008 08:49    Oggetto: Rispondi citando

Ma tele2 al momento del cotnratto avvisa diquesti "filtri" anti-p2p ?

E se uno diventasse cliente per condvidere in p2p2 ad es. delel sue ricerce (tesi, indagini, studi, ecc.) o software (programmi open source, ecc. ecc.)
e si ritrova qeusta "sorpresina", ha perlomeno la possibilità di riavere indietro i soldi?
(Non lo chiamo diritto direcesso perché -assurdamente!- la legge che stabilisce questo diritto lo esclude per i servizi telefonici e simili Mad )
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 16 Mag 2008 09:02    Oggetto: Rispondi citando

allora, per il momento non ho il contartto per internet, ma solo quello telefonico, quindi non posso rispondere alle tue domande. però ho letto di gente che dice che sul contatto non è indicato niente...

il diritto di recesso esiste per le telecomunicazioni, ma mi pare che duri una settimana...
Top
Profilo Invia messaggio privato
echoes64
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 04/11/07 12:01
Messaggi: 35

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 15:32    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Ma tele2 al momento del cotnratto avvisa diquesti "filtri" anti-p2p ?
)

No nella maniera più assoluta, e a questo proposito vi invito a vedere il link dell'ADUC riportato sopra da spippolo

chemicalbit ha scritto:

E se uno diventasse cliente per condvidere in p2p2 ad es. delel sue ricerce (tesi, indagini, studi, ecc.) o software (programmi open source, ecc. ecc.)
e si ritrova qeusta "sorpresina", ha perlomeno la possibilità di riavere indietro i soldi?


forse non ero riuscito in precedenza a far capire qual era il motivo della mia indignazione, mi sembrava di averlo spiegato... è un'ingiustizia clamorosa...


ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi