Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Biblioteca digitale italiana
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 12:38    Oggetto: Biblioteca digitale italiana Rispondi citando

Commenti all'articolo Biblioteca digitale italiana
On line il patrimonio bibliografico e artistico italiano.

Foto di Andrzej Tokarski
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 19:39    Oggetto: Rispondi citando

Ce ne sarebbero di cose da dire..........
Comincio io, dicendo che sono pro digitalizzazione di libri e archivi.

Posso continuare dicendo che vado fiero del fatto che l'Italia sia stata la prima nazione al mondo a realizzare un'iniziativa di questo genere (non a caso, potrei aggiungere, dal momento che i 2 terzi del patrimonio artistico mondiale si trova a casa nostra).
Il decreto legge riguarda l'emissione di almeno 2000 nuovi titoli italiani, 500 nuovi titoli stranieri e 500 titoli aggiuntivi nella doppia modalità cartacea/elettronica.

Posso dire che finalmente verrebbero abbattute le barriere di accesso a questo patrimonio da parte di chi è meno fortunato di noi, come i dislessici, gli ipovedenti e i non vedenti (cioè qualche milione di italiani).
E perché poi limitarsi a considerare gli italiani che ne beneficerebbero? Forse il resto del mondo non ne trarrebbe altrettanto vantaggio?

Apparentemente tutto ciò è molto bello, però l'articolo in verità si limita a dare una informazione molto sintetica dei contenuti dell'iniziativa, che è molto articolata e che si presta a svariate osservazioni.

Se ad esempio dicessi che il decreto finanzia gli editori che aderiscono a questo progetto con 2 milioni e 750 mila euro Shocked Shocked cosa mi rispondereste?
Vi sentireste presi in giro?

Ovviamente ci sono dei prerequisiti per avere diritto a questi finanziamenti, valutati da un'apposita commissione, però c'era proprio bisogno di questo incentivino per gli editori?

Come diceva il buon Totò.......E IO PAGO !!! Furibondo
Profilo Invia messaggio privato
Elanor
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 03 Mag 2008 09:16    Oggetto: Rispondi

Sinceramente la quota agli editori mi era sfuggita.
Cmq mi risulta che il progetto fosse nato per favorire l' accessibilità ai documenti storici - noi abbiamo digitalizzato il catalogo storico, che comprende tutto il posseduto anteriore al 1860 - e da quel che ho visto finora è limitato a documenti ben precisi - cartografia, musica, spartiti, periodici ecc. ecc..
Quello che mi lascia perplessa è che finora gli enti coinvolti sono prevalentemente statali - l' unica biblioteca comunale coinvolta è l' Augusta di Perugia - e vista la loro cronica carenza di personale non so proprio se e quando saranno in grado di procedere con il lavoro.

Ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: