Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
nuovi iMac: vale la pena cambiare scheda video
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 19:03    Oggetto: nuovi iMac: vale la pena cambiare scheda video Rispondi citando

Vorrei finalmente comprare il mio primo Mac, per l'esattezza un iMac da 24". Ho visto che come scheda video di base viene montata la ATI Radeon HD 2600 PRO con 256MB di memoria GDDR3, ma con un aggiunta di 120 euro si può avere la NVIDIA GeForce 8800 GS con 512MB di memoria GDDR3.

Qualcuno mi sa dire in quali situazioni avrei un beneficio reale a far mettere la nVidia?

Sono affascinato ed elettrizzato dal mio futuro acquisto, ma nello stesso momento sono terrorizzato dal lasciare un S.O. che ormai conosco a menadito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 01 Mag 2008 23:04    Oggetto: Rispondi citando

Innanzi tutto, ti assicuro che non rimpiangerai il vecchio S.O., e non avrai problemi di adattamento. Very Happy

Circa la scelta del 24", devo avvertirti: se lo usi per vedere filmati, films, o con funzioni prevalentemente multimediali, allora è una buona scelta.
Se invece devi lavorarci, ad es. con Word, allora meglio il 20". Il 24" ha una superficie molto grande, e le icone di alcuni programmi diventano piccole e difficili da leggere.

Circa la scelta della scheda video, visto che comunque l'investimento è corposo, ti consiglio, già che ci sei, di prenderci la NVIDIA GeForce 8800 GS con 512MB di memoria GDDR3, più prestante.

Altro consiglio è di estendere la memoria ram a 4 GB, per non avere problemi di rallentamenti: considera che 2 GB è il minimo sindacale.

Per il resto... ottima scelta!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 06:21    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Innanzi tutto, ti assicuro che non rimpiangerai il vecchio S.O., e non avrai problemi di adattamento. Very Happy


non ho mai detto che lo rimpiangerò, ma che non ci saranno problemi di adattamento lo ritengo poco probabile.

Citazione:


Circa la scelta del 24", devo avvertirti: se lo usi per vedere filmati, films, o con funzioni prevalentemente multimediali, allora è una buona scelta.
Se invece devi lavorarci, ad es. con Word, allora meglio il 20". Il 24" ha una superficie molto grande, e le icone di alcuni programmi diventano piccole e difficili da leggere.


azz... adesso mi hai completamente smontato. Io uso pc, oltre che per le cose di tutti i giorni (navigazione, email, qualche testo e qualche foglio di calcolo), anche per video editing (non tantissimo, ma forse il passaggioa Mac mi farà tornare la voglia di questo hobby) e tante altre operazioni legate al mondo multimediale, NON inteso come guardare film, ma piuttosto riferito alla loro elaborazione, conversione, ecc, anche se sempre in campo amatoriale-casalingo.

Citazione:

Circa la scelta della scheda video, visto che comunque l'investimento è corposo, ti consiglio, già che ci sei, di prenderci la NVIDIA GeForce 8800 GS con 512MB di memoria GDDR3, più prestante.


che è più prestante non ci sono dubbi, ma in che situazione? io non uso il computer per giocare.

Citazione:

Altro consiglio è di estendere la memoria ram a 4 GB, per non avere problemi di rallentamenti: considera che 2 GB è il minimo sindacale.


sono convinto che 2gb possano bastare alla grande e il passaggio a 4gb posso sempre farlo in seguito senza molti traumi.

grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 06:50    Oggetto: Rispondi citando

se hai disponibilità economica ti consiglio di fare l'upgrade della scheda video e della ram, si sa che l'espandibilità di mamma apple è limitata, quindi eccetto per la ram (che puoi sempre sostituire tu in maniera "facile") sostituire la scheda video diventa praticamente impossibile, e qualora lo vorresti fare, in assistenza altro che 120?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 07:46    Oggetto: Rispondi citando

giusto, a questo non ci avevo pensato.

grazie ancora.


PS: ma dimmi la verità, tu lavori per l'ufficio vendite di Apple, vero? Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 20/07/05 06:40
Messaggi: 1966
Residenza: Ancona

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 13:19    Oggetto: Rispondi citando

magari Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 13:57    Oggetto: Rispondi citando

e cosa mi dici dell'Apple Care Protection Plan? Vale la pena veramente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 18:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao!
Io ho acquistato un iMac 20" 2,4GHz 2Gb di RAM con la RadeonHD 2600 da 256 mb di RAM a novembre.

Ti assicuro che Final Cut Pro (in versione powerPc, quindi non codice nativo intel) gira bene come sul towerG5 al lavoro (che si appoggia ad una scheda di cattura dedicata professionale).

Non sento l'esigenza dei 4Gb di RAM, ma sai com'è... più ce n'è, meglio è!
Anche i 256Mb di RAM della scheda video, per lo schermo 20", vanno benissimo.
Certo, ha ragione Silent, se vuoi usarlo come "elettrodomestico" per la visione di film, il 24" sarebbe perfetto.

Comprandolo in un negozio, ho pagato il giga di RAM aggiuntivo MOLTO meno rispetto all'apple store online (ho risparmiato un centinaio di euro, la RAM è compatibile, ma non marchiata "apple"

Non ho mai sottoscritto l'apple care. Credo che sia una questione di "fortuna"... Costicchia, però.

Un'ultima cosa: puoi tranquillamente fare una partizione e installare anche Windows con BootCamp. Io l'ho fatto, Company of Heroes gira che è una meraviglia!
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 22:14    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 23:50    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
(...)
Certo, ha ragione Silent, se vuoi usarlo come "elettrodomestico" per la visione di film, il 24" sarebbe perfetto.
(...)


Veramente lo dicevo io!! TapTap Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 03 Mag 2008 20:04    Oggetto: Rispondi citando

ops! Laughing
è colpa del colore del vostro avatar... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 14:47    Oggetto: Rispondi citando

EVVAIII!

Oggi ho comprato l'iMac da 24", 2.8GHz, 2GB di ram, scheda nVidia e 500GB di HD. Tempo di consegna circa 2-3 settimane, ma non ho fretta perchè voglio/devo finire un montaggio video sul pc. Mi mancava lo stimolo e adesso ce l'ho.

Ho pure avuto uno sconto del 10% e alla fine l'ho pagato veramente pochissimo di più di quanto lo pagano negli USA (meno del 5% di differenza)

Dancing
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 14:56    Oggetto: Rispondi citando

BENVENUTO! Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 20:36    Oggetto: Rispondi

dr.K ha scritto:
ops! Laughing
è colpa del colore del vostro avatar... Rolling Eyes


Tranquillo!! E' un onore essere scambiato con il mitico Silent il Teribbile!!

@fingam: CinCin Benvenuto!!!!! CinCin Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi