Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Stampante di rete con Debian
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Lug 2008 21:12    Oggetto: Stampante di rete con Debian Rispondi citando

Vorrei tentare di recuperare parzialmente il computer con Debian installato almeno per il lavoro ma non mi riesce di fargli vedere la stampante laser di rete.

E' una Kyocera fs3820, che ha una scheda di rete sua a cui ho assegnato indirizzo ip, getaway e subnet della rete domestica.
Ho scaricato il driver dal sito del costruttore che supporta abbondantemente i sistemi Linux e sono andato alla pagina di Cups con il mio browser con l'intento di configurarla.

Aggiungo stampante, immetto nome e descrizioni e poi il primo ostacolo arriva quando mi chiede il dispositivo per quella stampante.
Dopodichè mi chiede l'indirizzo del dispositivo e anche qui non so che mettere.
Provando i vari esempi non ne sono venuto a capo.
Cercando su internet trovo guide solo per stampanti collegate ad altri computer o manovre già effettuate senza successo o indirizzi di pagine rimosse
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 17 Lug 2008 21:49    Oggetto: Re: Stampante di rete con Debian Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
Vorrei tentare di recuperare parzialmente il computer con Debian installato almeno per il lavoro ma non mi riesce di fargli vedere la stampante laser di rete.

E' una Kyocera fs3820, che ha una scheda di rete sua a cui ho assegnato indirizzo ip, getaway e subnet della rete domestica.
Ho scaricato il driver dal sito del costruttore che supporta abbondantemente i sistemi Linux e sono andato alla pagina di Cups con il mio browser con l'intento di configurarla.

Aggiungo stampante, immetto nome e descrizioni e poi il primo ostacolo arriva quando mi chiede il dispositivo per quella stampante.
Dopodichè mi chiede l'indirizzo del dispositivo e anche qui non so che mettere.
Provando i vari esempi non ne sono venuto a capo.
Cercando su internet trovo guide solo per stampanti collegate ad altri computer o manovre già effettuate senza successo o indirizzi di pagine rimosse

Stai parlando della pagina http://localhost:631/ ?
Non ho mai installato stampanti di rete Think ma credo che per dispositivo intenda la scheda di rete e quindi l'indirizzo dovrebbe essere l'IP corrispondente.. Think
Se è tutto connesso e acceso, se fai una scansione della rete (il comando è ifconfig) non la vede?
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 19 Lug 2008 18:06    Oggetto: Rispondi

Sì parlo della pagina localhost:631
Ero più che convinto di dover mettere l'indirizzo ip ma non ne cavavo un ragno dal buco, al momento.
Con le Hp era molto semplice:
- scheda amministrazione della suddetta pagina
- premo l'apposito tasto aggiungi stampante
- inserivo il nome della stampante, la locazione, il nome umano
- sceglievo far la lista dei dispositivi a tendina AppSocket/HpJetDirect
- nell'Url del dispositivo mettevo socket://indirizzo.ip.della.stampante
- sceglievo nella nuova tendina produttore e modello della mia stampante

Ed essa andava.

E infatti va così anche la Kyocera, solo che mi fermavo sulla scelta del dispositivo e nella immissione dell'Url che devono seguire la sintassi sopra riportate e con molto mio stupore i driver che avevo scaricato dal sito non andavano bene, e neanche quelli realativi al modello in uso. Ci sono riuscito selezionando nel modello Kyocera fs 3800- CUPS + Gutenprint V5.0.0 (en)
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: