Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Le modifiche su un file .gif sono reversibili?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 18:18    Oggetto: Le modifiche su un file .gif sono reversibili? Rispondi citando

Ho la necessità di scansionare alcuni documenti cartacei per inviarli via e-mail.
Poiché la persona che li riceverà non ha bisogno di tutti gli elementi presenti nei documenti, vorrei eliminare alcune parti non necessarie con un programma di grafica (su Ubuntu ho Gimp). Ho provato ad utilizzare lo strumento "pennello" ed è adatto al mio scopo: infatti, voglio che le cancellature siano evidenti.
La mia domanda:
se, dopo aver modificato il documento, lo salvo in formato .gif (oppure .jpeg) e lo invio, il ricevente potrà annullare le mie modifiche e ottenere il documento originale?
[Credo di no; per quanto so, le diverse fasi dell'elaborazione possono essere mantenute distinte soltanto se il file viene salvato nel formato proprio del programma di grafica (in questo caso, .xcf), ma vorrei averne conferma]

Grazie Smile

PS: Non consigliatemi di fare le modifiche con un pennarello nero sul documento cartaceo! Probabilmente sarebbe la cosa più semplice, ma vorrei ottenere lo stesso risultato in modo digitale e, nello stesso tempo, imparare qualcosa. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 18:45    Oggetto: Re: Le modifiche su un file .gif sono reversibili? Rispondi citando

anabasi ha scritto:

La mia domanda:
se, dopo aver modificato il documento, lo salvo in formato .gif (oppure .jpeg) e lo invio, il ricevente potrà annullare le mie modifiche e ottenere il documento originale?
[Credo di no; per quanto so, le diverse fasi dell'elaborazione possono essere mantenute distinte soltanto se il file viene salvato nel formato proprio del programma di grafica (in questo caso, .xcf), ma vorrei averne conferma]

Ti sei risposto da solo.
Comunque no.

Anche se tu salvassi in formati come .xcf o .psd le operazioni fatte con gomma, pennelli, matite, filtri, ecc... non sono reversibili.
Sono reversibili solo e soltanto durante la sessione di lavoro e solo e soltanto nell'ambito del numero di "undo" che la history ti permette.

I formati .xcf e .psd sono comodi perché permettono la scomposizione in livelli. Ma anche qui ci sarebbe da discutere, vista la cattiva abitudine a non salvare le selezioni e a non usare strumenti come le maschere di livello e ad affidarsi a gomme e pennelli (irreversibili).
Ecco perché io non uso mai la gomma, ma le maschere di livello: rimosse quelle, ho il livello "originale"
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 07 Lug 2008 19:05    Oggetto: Rispondi

Grazie!

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi