Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* OpenOffice 2.2.1, aggiorno alla 2.4.0?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 05 Mag 2008 23:15    Oggetto: * OpenOffice 2.2.1, aggiorno alla 2.4.0? Rispondi citando

Mi sono accorto che sono "rimasto indietro" con le versioni di OpenOffice.org

Io sono rimasto alla 2.2.1, mentre ora c'è la 2.4.0

E' cambiato qualcosa d'importante / rilevante?
Vale la pena aggiornare?


L'ultima modifica di chemicalbit il 29 Giu 2008 14:18, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 11:07    Oggetto: Rispondi citando

Se non ricordo male sono cambiate alcune cose circa la sicurezza. Comunque, aggiornare vale sempre la pena anche se non mi sembra di aver rilevate differenze sostanziali.
Top
Profilo Invia messaggio privato
daysleeper
Semidio
Semidio


Registrato: 24/04/08 23:01
Messaggi: 371

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 11:28    Oggetto: Rispondi citando

conviene aggiornare,in generale perche vengono fixati dei bug di sicurezza,nello specifico per questi motivi
Citazione:
La nuova versione 2.4 vede l'integrazione degli strumenti linguistici italiani - il dizionario per la correzione ortografica sviluppato da Davide Prina e quello dei sinonimi sviluppato dagli studenti coordinati da Daniela Volta - e del filtro per il formato PDF/A sviluppato da Giuseppe Castagno
(...)
OpenOffice 2.4 è più di un semplice aggiornamento: come si può evincere dalle note di rilascio, questa nuova release del software porta con sé un grande numero di migliorie e di nuove funzionalità. Fra le altre cose, è stata semplificata la funzionalità di stampa e migliorata la gestione del formato PDF, a cui ora si aggiunge la possibilità di esportare in PDF/A: quest'ultimo è uno standard ISO studiato per l'archiviazione dei documenti nel lungo periodo.

anzi ti consiglierei di prendere in considerazione programmi tipo Secunia Soft Inspector o F-Secure Health Check per verificare quanti programmi obsoleti hai nel tuo pc.


n.b:ricordati di eseguire una installazione personalizzata,ossia:
Citazione:
La versione Windows include JRE (Java Runtime Environment). Chi non volesse installare JRE può scegliere l'installazione personalizzata e deselezionare la relativa voce..


saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 11:34    Oggetto: Rispondi citando

Il Java Runtime Environment (è quello che serve per, ad es., vedere i siti in Java, giusto?) ce l'ho già installato.

Vedrò se quello dentro OpenOffice.org sarà una versione più nuova.
Top
Profilo Invia messaggio privato
daysleeper
Semidio
Semidio


Registrato: 24/04/08 23:01
Messaggi: 371

MessaggioInviato: 06 Mag 2008 14:59    Oggetto: Rispondi citando

in ogni caso,meglio installazioni separate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 21:50    Oggetto: Rispondi citando

In efetti di novita ce ne sono un po' ...

New Features 2.4 ha scritto:
New Features in OpenOffice.org 2.4

Note - this list is based on the full list in Feature_Freeze_Testing_2.4 Full list is available below.

General

* Connect to WebDAV servers via HTTPS
* Custom icons for toolbars are imported
* Control password-storing with a master password
* Warning if document is from a newer ODF
* PDF documents: relative links, document references, PDF/A-1 (ISO 19005-1) supported, and cross-document link behavior options
* Mac OS X (Aqua Development version): Quicktime support for movies and sound / use the built in spell checker
* Print dialog improvements in usability
* Edit boxes: warning at limit of characters
* DejaVu font is now default instead of BitStream Vera

Localisation

* Entries for 10 languages added

Base / DBA

* Improved rendering of numeric(n) data from JDBC and Oracle
* Easier choice of table name in "Copy table"
* Editing of views in HSQLDB
* Query designer for all properties which allow SQL command
* Query designer in SQL view
* Relation design accessible for MySQL databases
* Setting to check for required fields on forms
* Support for Access 2007 (.accdb files)

Calc

* Convert text to columns: with this feature CSV data inside cells can be transformed into columns directly
* Columns and rows in spreadsheet can be moved with drag and drop
* Enter key returns to the column where the input started, one row below
* Formula input: "+" and "-" can also be used to start
* Individual zoom level per sheet
* AutoFilter: choices clearer grouped and based on result of filtering in other columns
* DataPilot: Manual Sorting / Double-click in DataPilot cell provides calculation data of that cell
* Performance improvement with functions VLOOKUP and MATCH
* Print dialog for Calc easier to use
* PageUp and PageDown keys work in print preview
* Sheet names in cell-hyperlinks: renamed properly

Chart

* Regression curves: show equations and R² value
* Reverse axes possible
* Bars on different axes displayed next to each other
* Data labels: Number format
* Data point label: display both value and percentage
* Data label: display each part in a separate line
* Data labels: more flexible placement of labels
* Labels on pie segments: avoiding overlapping
* Data point label: can be removed with delete key

Draw

* Navigation (tab) order of page objects
* PDF export: page names as bookmark
* Reduce complexity: no longer necessary display options removed

Impress

* Navigation (tab) order of page objects
* Thrilling 3D effects in slide transitions
* Export slide names as PDF bookmarks
* Easier to insert background picture

Writer

* Selecting rectangular region of text
* Find and Replace: backward references in regular expressions
* Spell checking: easier selecting of the language
* Insert&Insert Object toolbar redesign - Writer
* Printing of hidden text can be turned on
* Printing text place holders can be turned off
* Shortcuts added for paragraph style Heading 4, Heading 5 and Textbody
* Ctrl-click behaviour for hyperlinks can be changed
* Custom document properties: Text fields and UI support

Extensions/ programmability / API

* Extensible Help System for extensions
* Extensions can have a separate display name
* Extensions: support of web based update
* Extensions: additional information about the publisher and release notes
* Extensions: check for updates
* Dialogs can have a wallpaper set
* Transparent background for controls
* Remote control presentations via API
* API: get selected table(s) or query(s) in the main Base window



Off-topic
daysleeper ha scritto:
anzi ti consiglierei di prendere in considerazione programmi tipo Secunia Soft Inspector o F-Secure Health Check per verificare quanti programmi obsoleti hai nel tuo pc.
Ciè dover instllare un altro programma ...e poi scoprire di dover installare nuove versioni di altri programmi?
Pant pant ...Phew metto in coda (ho già un luuuuuuungo elenco di programmi che voglio aggiungere al mio PC o provare)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 23:08    Oggetto: Re: OpenOffice 2.2.1, aggiorno alla 2.4.0? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Mi sono accorto che sono "rimasto indietro" con le versioni di OpenOffice.org

Io sono rimasto alla 2.2.1, mentre ora c'è la 2.4.0

E' cambiato qualcosa d'importante / rilevante?
Vale la pena aggiornare?

I motivi sono già stati indicati, quindi non resta altro che dare una risposta, e se posso esprimere il mio parere (di utente dell'ultima versione in entrambi i sistemi operativi), la risposta alla tua domanda è un deciso si.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
daysleeper
Semidio
Semidio


Registrato: 24/04/08 23:01
Messaggi: 371

MessaggioInviato: 07 Mag 2008 23:33    Oggetto: Rispondi citando

@ chemicalbit

i 2 programmi che ho citato non si installano,basta fare una scansione on-line
saluti
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 08 Mag 2008 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Installare in senso lato (prendere, aggiungerli, guardare come funzionano -non mi piace usare programmi che non so cosa facciano, che opzioni abbiano, ecc.)


p.s. ho anche ripulito il mio hard disk dai file d'installazione di 3 o 4 versioni precedenti di Open Office,
sia ho liberato non poco spazi
o, sia ora le scansioni antivirus dureranno spero un po' meno del molto molto phew: che ci mettevano (arrivati su quei file l'antivirus si "inchiodava" lì per parecchio tempo, perché doveva scomprimere il file che si preleva in download che a sua volta contiene dei file -li stessi, presumo, che si hanno su un CD di Open Office- i quali a sua volta sono file d'installazione e quindi presumo compressi).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 06:38    Oggetto: Re: OpenOffice 2.2.1, aggiorno alla 2.4.0? Rispondi citando

MK66 ha scritto:
[...]se posso esprimere il mio parere (di utente dell'ultima versione in entrambi i sistemi operativi), la risposta alla tua domanda è un deciso si.

Anche in Ubuntu hai OOo 2.4?
Nel mio caso, l'ultimo aggiornamento di Ubuntu 7.10 (effettuato pochi giorni fa) comprendeva pacchetti di OOo e lo ha aggiornato alla versione 2.3.0
(Ma forse ti riferivi a Ubuntu 8.04?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 08:35    Oggetto: Rispondi citando

"Lupo nella favola",
ZeusNews giusto oggi pubblica
Citazione:
La prima beta di OpenOffice 3.0
Arrivano il supporto nativo a Os X e la capacità di gestire i formati di Microsoft Office 2007, insieme allo Start Center e a diversi altri miglioramenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 21:21    Oggetto: Re: OpenOffice 2.2.1, aggiorno alla 2.4.0? Rispondi citando

anabasi ha scritto:
Anche in Ubuntu hai OOo 2.4?
Nel mio caso, l'ultimo aggiornamento di Ubuntu 7.10 (effettuato pochi giorni fa) comprendeva pacchetti di OOo e lo ha aggiornato alla versione 2.3.0
(Ma forse ti riferivi a Ubuntu 8.04?)

Adesso ho fatto il passaggio (all'airone) e la 2.4 è nei repo di default, ma avevo già installato la 2.4 nella precedente versione (la 7.04).

@ Chemical: invece la beta del 3.0 eviterei di installarla, ma io di principio evito di installare delle beta, usando il sistema principalmente per lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 09 Mag 2008 21:46    Oggetto: Rispondi citando

Io ho detto che c'è la beta della 3 -notizia che può interessare chi legge qui una discussione su OpenOffice.org,
non ho detto d'installarla Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore


Registrato: 20/02/08 06:42
Messaggi: 987
Residenza: Milano, con vista sul mare

MessaggioInviato: 10 Mag 2008 07:35    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Io ho detto che c'è la beta della 3 -notizia che può interessare chi legge qui una discussione su OpenOffice.org,
non ho detto d'installarla Wink

Ciao a tutti, sono d'accordo con @chem.
Sarebbe interessante però capire se è possibile installarla ed eventualmente fare tranquillamente un downgrade indolore alla 2.4.
Conosco gente che ha preso le legnate sulle orecchie l'altro giorno con installazione e successivo downgrade su winzozz con SP3 Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 06:35    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
Adesso ho fatto il passaggio (all'airone) e la 2.4 è nei repo di default, ma avevo già installato la 2.4 nella precedente versione (la 7.04)

Come hai fatto? Io ho dato un'occhiata con Synaptic (per Ubuntu 7.10), ma non mi sembra che ci siano pacchetti per l'aggiornamento di OOo alla 2.4

guardianodelfaro ha scritto:
Sarebbe interessante però capire se è possibile installarla ed eventualmente fare tranquillamente un downgrade indolore alla 2.4.

In ambiente Windows, non credo ci siano difficoltà a mantenere sullo stesso pc le due versioni contemporaneamente: in passato, l'installer proponeva la possibilità di aggiornare la vecchia versione oppure di installare la nuova in parallelo.
In ambiente Linux, non saprei: utilizzo Ubuntu da troppo poco tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 08:40    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
In ambiente Windows, non credo ci siano difficoltà a mantenere sullo stesso pc le due versioni contemporaneamente: in passato, l'installer proponeva la possibilità di aggiornare la vecchia versione oppure di installare la nuova in parallelo.
Se ben ricordo (e dire che ho aggiornato poco fa Wink ) mentre agiornavo non me l'ha chiesto,

tant'è che mi domandavo se avesse disinsallato la versione precedente,
ero andato in c:\programmi e avevo visto che era rimasta la directory della vers. precedente, guardando meglio però era vuota (mi pare con due sottocartelle, però vuote anch'esse).
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 11:45    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
anabasi ha scritto:
In ambiente Windows, non credo ci siano difficoltà a mantenere sullo stesso pc le due versioni contemporaneamente: in passato, l'installer proponeva la possibilità di aggiornare la vecchia versione oppure di installare la nuova in parallelo.
Se ben ricordo (e dire che ho aggiornato poco fa Wink ) mentre aggiornavo non me l'ha chiesto,

Anch'io viaggio sull'onda dei ricordi... Wink
Con la "serie 1" di Openoffice, ad ogni installazione di una versione superiore l'installer mi chiedeva se preferissi aggiornare l'installazione esistente oppure effettuare una nuova installazione mantenendo la vecchia, con la possibilità in seguito di eliminare quest'ultima. Io ho sempre scelto l'aggiornamento della versione esistente, ed alla fine del ciclo di vita della "serie 1" mi sono trovato in C:\Programmi una serie di cartelle semivuote, contenenti alcuni elementi delle vecchie versioni.
In seguito, con l'arrivo della "serie 2", ho preferito fare pulizia ogni volta, disinstallando la vecchia versione prima di installare la nuova; non procedendo ad eliminare manualmente le singole cartelle di OOo, con la successiva installazione non perdevo la configurazione scelta per la precedente.
Per quanto riguarda le versioni recenti, ho aggiornato OOo alla 2.3 e aspetterò con l'autunno l'arrivo della "serie 3" per fare un nuovo aggiornamento: ormai uso OOo soprattutto in Linux, e per quello (nello specifico, Ubuntu) non mi azzardo ad "uscire dal seminato": terrò OOo 2.3 finché non troverò il tempo di passare a Ubuntu 8.04 (che ha in dotazione OOo 2.4).
Pertanto, anch'io non sono sicuro: probabilmente l'installer di OOo 2.4 (per Windows) non permette più di scegliere, e di default procede ad aggiornare la vecchia versione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Mag 2008 21:12    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
MK66 ha scritto:
Adesso ho fatto il passaggio (all'airone) e la 2.4 è nei repo di default, ma avevo già installato la 2.4 nella precedente versione (la 7.04)

Come hai fatto? Io ho dato un'occhiata con Synaptic (per Ubuntu 7.10), ma non mi sembra che ci siano pacchetti per l'aggiornamento di OOo alla 2.4

Lo so: quando è uscita la 2.4 ho scaricato il sorgente dal sito di openoffice e l'ho compilato per l'installazione: 4 comandi da terminale, un quarto d'ora di lavoro del processore e... avevo anch'io la versione ultimissima... Wink
anabasi ha scritto:
guardianodelfaro ha scritto:
Sarebbe interessante però capire se è possibile installarla ed eventualmente fare tranquillamente un downgrade indolore alla 2.4.

In ambiente Windows, non credo ci siano difficoltà a mantenere sullo stesso pc le due versioni contemporaneamente: in passato, l'installer proponeva la possibilità di aggiornare la vecchia versione oppure di installare la nuova in parallelo.
In ambiente Linux, non saprei: utilizzo Ubuntu da troppo poco tempo.

Premesso che per avere una postazione pulita io uso il sistema drastico (piallo e installo), per installare la versione in Linux ho dovuto eliminare quella preinstallata (andavano in conflitto) ma per un eventuale ripristino sarebbe bastato reinstallare la versione nei repository (pulendo solo i file in conflitto con la versione installata da sorgente)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 19 Mag 2008 02:12    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:
quando è uscita la 2.4 ho scaricato il sorgente dal sito di openoffice e l'ho compilato per l'installazione: 4 comandi da terminale, un quarto d'ora di lavoro del processore e... avevo anch'io la versione ultimissima... Wink

Non ho ancora avuto occasione di cimentarmi nella compilazione, ma prima o poi succederà. A tuo parere, le istruzioni presenti nel Wiki di Ubuntu sono sufficienti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 20:51    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:
MK66 ha scritto:
quando è uscita la 2.4 ho scaricato il sorgente dal sito di openoffice e l'ho compilato per l'installazione: 4 comandi da terminale, un quarto d'ora di lavoro del processore e... avevo anch'io la versione ultimissima... Wink

Non ho ancora avuto occasione di cimentarmi nella compilazione, ma prima o poi succederà. A tuo parere, le istruzioni presenti nel Wiki di Ubuntu sono sufficienti?

Scusa il ritardo.
Quella guida che riporti è la base necessaria e indispensabile per la compilazione da sorgenti, e nel 95% dei casi è sufficiente seguire quelle indicazioni perchè vada tutto a buon fine (al massimo potranno essere richieste delle dipendenze che dovrai installare, ma salta fuori tutto direttamente al momento del configure...
In ogni caso, i pacchetti sorgente sono sempre zippati, e all'interno c'è sempre un file Readme, Leggimi, Installa o nomi simili... apri quel file con gedit e leggilo bene: ci sono sempre le indicazioni ottimali per integrare quelle della guida (niente di speciale, solo alcune opzioni consigliate da inserire appunto al momento del configure, o qualche situazione in cui servono comandi particolari... il 5% rimanente di cui sopra... Wink

Nel caso specifico di Openoffice, basta che scarichi i sorgenti dal sito, disinstalli da Synaptic la versione che hai installata, e installi i singoli pacchetti della versione scaricata. Se la cosa ti interessa, ti posterò una mini-guida su come procedere (ma se aggiorni alla 8.04 la versione 2.4 di OO è già installata)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi