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Il Coyote che segnala gli autovelox
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Zeus News
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MessaggioInviato: 15 Ott 2009 10:51    Oggetto: Il Coyote che segnala gli autovelox Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Coyote che segnala gli autovelox
Grazie al Gps avvisa gli autisti della presenza di autovelox, tutor e telecamere. Ogni utente contribuisce alla "comunità" con segnalazioni in tempo reale.



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zeross
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MessaggioInviato: 15 Ott 2009 14:13    Oggetto: Rispondi citando

In realtà i sistemi di rilevamento ottico non emettendo onde radio, come i Multanova che si basano su radar per rilevare le velocità, non possono essere scoperti se non arrivandoci vicino. Mad

Il dovere quindi basarsi solo sulle segnalazioni di altri non permette di avere un aggiornamento rapidissimo tanto da non potere sconfiggare gli avvoltoi paratisi deitro il cartellone pubblicitario, o la siepe o il cancello con una postazione volante, dietro ad un cartello che da 70 km al'ora ti porta il limite di velocità a 40 km/h in cinque metri! Evil or Very Mad

La speranza è affascinante ma la reale efficacia sarà assolutamente inferiore alle aspettative degli automobilisti. Rolling Eyes


L'ultima modifica di zeross il 15 Ott 2009 17:34, modificato 1 volta
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zeross
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MessaggioInviato: 15 Ott 2009 17:33    Oggetto: Rispondi citando

Poi bisogna considerare che alcune amministrazioni locali potrebbero considerare al limite della legalità certi strumenti Confused
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uguccione500
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 05:46    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
In realtà i sistemi di rilevamento ottico non emettendo onde radio, come i Multanova che si basano su radar per rilevare le velocità, non possono essere scoperti se non arrivandoci vicino. Mad

Il dovere quindi basarsi solo sulle segnalazioni di altri non permette di avere un aggiornamento rapidissimo tanto da non potere sconfiggare gli avvoltoi paratisi deitro il cartellone pubblicitario, o la siepe o il cancello con una postazione volante, dietro ad un cartello che da 70 km al'ora ti porta il limite di velocità a 40 km/h in cinque metri! Evil or Very Mad

La speranza è affascinante ma la reale efficacia sarà assolutamente inferiore alle aspettative degli automobilisti. Rolling Eyes

Solitamente con certi tipi di strumenti per "aggirare un ostacolo" le speranze di chi le compra sono più efficaci dell'effetto stesso che se ne può trarre... E' pura suggestione, punto e basta: per fare lo stesso lavoro Tomtom si prodiga da anni (e a meno di 200 euro, aggiungerei!)... Per poi sapere che se i puffi si spostano di 500 metri col telelaser la multa te la becchi lo stesso e di sicuro...
Ma andare più piano no??????? Si avrebbe un duplice effetto: quello di tante multe in meno e quello di vedere cos'altro si possono inventare le amministrazioni locali per sottrarre altri soldi ai contribuenti! Very Happy
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franz
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 07:15    Oggetto: Rispondi citando

quotando in pieno quanto fin qui scritto sono rimasto comunque basito dai 12 Euro al mese. Sono tantissimi.
Finirà come un altro vecchio progetto della Magneti Marelli che non ricordo come si chiamava, ma che aveva posto un sacco di sistemi di segnalazione, alimentati da pannelli solari, in zone stradali pericolose. Quei pannelli avrebbero avvertito della presenza di pericolo tramite un apparecchio che l'automobilista doveva acquistare e installare nella vettura.
Risultato: quasi nessuno l'ha comperato e un po' alla volta si sono "arrubati" i pannelli solari sulle paline.
Qui il rischio è simile, il progetto finirà in "Poco"
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Zeus
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 08:01    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
quotando in pieno quanto fin qui scritto sono rimasto comunque basito dai 12 Euro al mese. Sono tantissimi.


Saranno tantissimi per te, ma sono pochi per chi (crede di poter) evitare multe ben più salate con questo sistema. 144 euro all'anno sono meno di una megamulta Smile
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franz
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 08:07    Oggetto: Rispondi citando

facciano pure, ma come si diceva sopra ci sono dei buoni motivi per cercare soluzioni differenti che peraltro esistono
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Semidio
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 08:18    Oggetto: Rispondi citando

Domanda tecnico-economica: considerando il fatto che questo Cogliote lavora in AGPS... quanto si paga di connessione durante l'uso (o meglio quanti dati vengono scambiati)? E se non c'è più copertura GSM funziona ancora?
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Zeus
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 08:23    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
come si diceva sopra ci sono dei buoni motivi per cercare soluzioni differenti che peraltro esistono


qui sfondi una porta aperta

Citazione:
quanto si paga di connessione durante l'uso (o meglio quanti dati vengono scambiati)?


penso siano pochi byte.

Citazione:
E se non c'è più copertura GSM funziona ancora?


in autostrada c'è più o meno dappertutto, da anni
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uguccione500
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 08:30    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
franz ha scritto:
quotando in pieno quanto fin qui scritto sono rimasto comunque basito dai 12 Euro al mese. Sono tantissimi.


Saranno tantissimi per te, ma sono pochi per chi (crede di poter) evitare multe ben più salate con questo sistema. 144 euro all'anno sono meno di una megamulta Smile

Continuo a dire che basta andare piano! E' perfettamente inutile andare a 200 all'ora in autostrada con la macchina che appena tiene la strada e con il rischio che se ti scoppia una gomma non ci sei più da un momento all'altro... Peggio ancora a 100 all'ora in centro abitato, dove magari qualcuno ti attraversa la strada e... SPLAT!
Li poi come la risolvi, specie se insieme a te (nella migliore delle ipotesi, perchè altrimenti sono grane a non finire!) ci rimette il pelo anche qualche innocente??? O con 12 euro al mese hai anche l'assicurazione che non combini guai peggiori di una multa giustamente meritata???
Comunque sia, io continuo a dire che non è che te li segnali tutti, quindi il rischio di un telelaser (mezzo sempre più diffuso, tra l'altro) ce l'hai sempre e quindi...

P.S.: io sono contro chi vuole rimpinguare le casse comunali facendo multe a josa (e ci mancherebbe pure!), ma mi rendo anche conto che ogni tanto qualche limite bisogna rispettarlo, specie perchè se ammazzo un vecchietto che ha attraversato di fretta e senza guardare, la colpa e le conseguenze me le devo beccare tutte e senza poter dire nulla...e non è poco... Smile
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syaochan
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 08:58    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra il caso di giustificare gli aspiranti suicidi che attraversano la strada senza guardare, che sono pericolosissimi anche senza superare i limiti di velocità.
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willy
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 09:46    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:
facciano pure, ma come si diceva sopra ci sono dei buoni motivi per cercare soluzioni differenti che peraltro esistono


Come si diceva, sempre a proposito di soluzioni diverse:

link

link

link

Al link sottostamte la Polizia di stato, elenca pubblicamente le varie postazioni, i giorni , ed i tratti stradali , autostradali compresi l?ubicazione kilometrica dove effettuano i rilevamenti .

(Per chi viaggia molto, può seguire le varie info collegandosi anche con moderno cellulare. )

link

.
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toto200
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 10:03    Oggetto: Rispondi citando

uguccione500 ha scritto:
per fare lo stesso lavoro Tomtom si prodiga da anni (e a meno di 200 euro, aggiungerei!)

Concordo: il mio TomTom (ma credo che - grosso modo - tutti i navigatori si equivalgano) mi dice a che velocità sto andando, e mi avvisa sia quando supero la velocità consentita, sia quando mi sto avvicinando ad un autovelox o rilevatore semaforico. E mi costa meno di 144?/anno.
In più, scusate se è poco, mi consente di andare dove voglio per tutta Europa anche se non conosco per niente la strada.

Non è aggiornato in real time. Vero. Quindi, se un autovelox mobile si è installato da 30' in un posto dove non si era mai messo prima, non me lo segnala.
Ma in questo caso potrebbe fallire anche il Coyote: fino a che nessun coyotista lo rileva, il mio Coyote non mi avvisa. Quindi la garanzia assoluta non la dà nemmeno lui.

Oramai comunque è da molto tempo che faccio di tutto per stare nei limiti. Ed il navigatore mi aiuta. Ad un prezzo inferiore del Coyote. E mi dà utili servizi aggiuntivi.

Poi, ognuno è libero di comperarsi gli aggeggi che crede: spero sia chiaro che non ho alcuna royalty sulla vendita dei navigatori Smile
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syaochan
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 11:05    Oggetto: Rispondi citando

Ma le posizioni degli autovelox sul navigatore sono contenute nella mappa o aggiornabili separatamente?
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willy
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 14:04    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Ma le posizioni degli autovelox sul navigatore sono contenute nella mappa o aggiornabili separatamente?


Esiste un abbonameto annuale di circa 30/40 eur per tutta europa.
A secondo delle impostazioni che inseriamo ti avvisa anche 1000 / 1500 mt prima.

Sulla Bologna -Padova il mio tom - tom mi seganala tutti gli autovelox tutor , sia in entrata che in uscita.

.
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toto200
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 15:41    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Ma le posizioni degli autovelox sul navigatore sono contenute nella mappa o aggiornabili separatamente?

Quando lo comperi ci sono gia (anche) gli autovelox. Ma anche i distributori, gli hotel, i teatri, i ristoranti, i ...

Poi, per un anno, gli aggiornamenti degli autovelox sono gratuiti. Mentre gli aggiornamenti delle strade sono gratuiti per sempre (credo).
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zeross
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MessaggioInviato: 16 Ott 2009 16:39    Oggetto: Rispondi citando

franz ha scritto:

Finirà come un altro vecchio progetto della Magneti Marelli che non ricordo come si chiamava, ma che aveva posto un sacco di sistemi di segnalazione, alimentati da pannelli solari, in zone stradali pericolose. Quei pannelli avrebbero avvertito della presenza di pericolo tramite un apparecchio che l'automobilista doveva acquistare e installare nella vettura.
Risultato: quasi nessuno l'ha comperato e un po' alla volta si sono "arrubati" i pannelli solari sulle paline.
Qui il rischio è simile, il progetto finirà in "Poco"



Il sistema si chiamava Securvia e dovevi installare sul veicolo un apparato radio che funzionava sulla banda di 43 Mhz, che riceveva dal palo o dai mezzi delle forze di polizia dei segnali ( erano otto) che attivavano uno dei segnalatori luminosi che ti avvisava alcune centinaia di metri prima ( max 300 mt) sia della presenza di curve pericolose, sia di strettoie, di neve, pioggia, ghiaccio e code dovute a controli di polizia.

Il prezzo popolare del dispositivo era di 400.000 lire.
Fu ideato da Adolfo Magagnini di Marzabotto ed il prodotto fù commercializzato dalla magneti marelli a partire dal 1991 fino al 1995, quando il modello veniva venduto a 250.000 lire installazione inclusa.

Questa divagazione storiografica mi è tornata in mente e lo riproposta per riflettere che quel sistema con la tecnologia di allora ti avvisava se trovavi un punto pericoloso dietro una curva, un cantiere dell'anas o strada ghiacciata o neve, ma non interessava gli italiani, mentre il GPS che ti dice in quel momento dove sei ( ma non se la strada davanti a te la troverai gelato o chiusa per neve) e dove puoi trovare gli autovelox fissi pubblicati dalla PS, anche se costa in potere d'acquisto molto di più del defunto Securvia è sicuramente maggiormente interessante.

Conclusione finale, l'italiano medio è un povero stronzo a cui preme maggiormente evitare la polizia piuttosto che gli incidenti e come tale merita di prendere un multazzo della madonna e poi sfracellarsi contro un albero con la strada gelata! Ahrahr
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MessaggioInviato: 17 Ott 2009 13:54    Oggetto: velocità Rispondi citando

perchè in autostrada non tolgono il limite di velocità come in germania e austria--forse siamo meno seri a rilasciare le patenti?

molti incidenti,anche se non dicono niente le " autorità ",sono dovuti alla non capacità di guida o alle patenti comprate o alle visite mediche nemmeno eseguite,non al mezzo bicchiere di vino.

sorrisi
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MessaggioInviato: 17 Ott 2009 14:40    Oggetto: Re: velocità Rispondi citando

sorrisi ha scritto:
perchè in autostrada non tolgono il limite di velocità come in germania e austria--forse siamo meno seri a rilasciare le patenti?


Forse perchè non abbiamo le autostrade di Germania ed Austria Razz
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MessaggioInviato: 17 Ott 2009 15:42    Oggetto: Rispondi

ci sono già i navigatori satellitari adatti a questo scopo.. perchè prendersi un apparecchio del genere (che costa lo stesso prezzo e anzi chiede un abbonamento annuale da pagare) ?

l unica funzione comoda è quella di segnalare la propria posizione in tempo reale, ma dal navigatore basta scorrere un paio di menu ed ecco fatto salvata la posizione GPS in tempo reale, che verrà poi rinominata come autovelox e quindi condivisa sul web anch essa tramite PDI, in formato esportabile verso diversi navigatori anche non della stessa marca

e ancora una volta smentisco che i PDI siano solo "autovelox fissi e mobili" : ci sono PDI che segnalano buche, imperferzioni stradali, curve pericolose: basta cercarle, esistono, si caricano sul navigatore ed ecco fatta la guida sicura.... se magari vi accingeste a navigare un pò per la rete scoprireste anche voi queste cose. non è mica tutto bianco o tutto nero...

esistono inoltre anche autovelox impostati a 50 orari in una pseudo-strada statale senza abitazioni dove magari dove se ne fanno 70 senza alcun problema , in tutta sicurezza, ve ne siete dimenticati: perchè non preventivarsi da questi succhiasangue?

zeross ha scritto:
sorrisi ha scritto:
perchè in autostrada non tolgono il limite di velocità come in germania e austria--forse siamo meno seri a rilasciare le patenti?


Forse perchè non abbiamo le autostrade di Germania ed Austria Razz
non le abbiamo su tutto il territorio nazionale, ma in alcune parti le abbiamo. ok per pochi km non si scomodano certo di modificare le regole del "va piano che fa comunque bene" che ci impongono
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