Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
KDE 3.3
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 19 Ago 2004 21:14    Oggetto: KDE 3.3 Rispondi citando

Cosa non succede tornando dalle vacanze... uno lancia l'aggiornamento del sistema e ci pastrugna poi per un paio d'ore, prima di accorgersi che la versione di kde è cambiata, che alcune cose han cambiato aspetto, che qualche funzione è stata ridisegnata... Il bello è che l'annuncio sul sito porta la data di oggi: mistero su come i mantainers di debian abbiano già inserito la nuova versione nella unstable (o magari qualcuno come doc sa qualcosa che mi è sfuggito)...

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 19 Ago 2004 22:56    Oggetto: kde Rispondi citando

son cose che stupiscono anche me!

mi ricordo una versione del driver nvidia installato dopo 6 ore dal rilascio ufficiale dei sorgenti...



probabilmente i 'mantainer' dei pacchetti avranno dei canali 'preferenziali' con gli sviluppatori di kde.

tra l'altro, se usi una unstable, aspettati altri update minori nei prossimi giorni.



hai dovuto riavviare? ;)



corro a fare l'update della mia debian ppc!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Ago 2004 08:33    Oggetto: Re: kde Rispondi citando

Questo aggiornamento automatico del Debian di cui parlate...

dov'e'? come lo configuro? e' facile e senza rischi come Windowsupdate? ( forse non ho scelto il paragone migliore...)

A proposito, bentornato King.

(1 mese di ferie! ha ragione il berlusca...)

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 20 Ago 2004 10:25    Oggetto: Re: kde Rispondi citando

Quote:
Questo aggiornamento automatico del Debian di cui parlate...


L'aggiornamento di debian si ottiene facendo ricorso ad apt-get, l'applicazione da linea di comando che si usa anche normalmente per installare i pacchetti.



Dando (come root) apt-get update, il programma si collega ai repository ("archivi" remoti contenenti i pacchetti) elencati nel file /etc/apt/sources.list e aggiorna l'elenco locale dei pacchetti. Poi, con apt-get upgrade o dist-upgrade (il man spiega bene la differenza) si procede allo scaricamento dei pacchetti aggiornati ed alla loro installazione, risolvendo automaticamente le dipendenze.

Ci sono poi altre opzioni, ma questo è il funzionamento di base.



La configurazione risiede sostanzialmente nella scelta dei repository: puoi farla editando a mano il file sources.list o usando apt-setup (che al momento sembra sparito dalla mia installazione... ohibò... che fine ha fatto?)



In alternativa, puoi usare front-end come aptitude (da console); ne esistono anche che funzionano sotto X, ma non ne ricordo, al momento.



Quote:
e' facile e senza rischi come Windowsupdate?
Che fai, prendi in giro?;) Probabilmente basta, a titolo di riposta, la domanda di doc:
Quote:
hai dovuto riavviare?


A parte gli scherzi: facile è facile; senza rischi... beh, usando la unstable qualche rischio potrebbe esserci (tempo fa mi è morto per un po' thunderbird, ma il problema è stato corretto nel giro di qualche ora... durante le quali sono passato a KMail e da allora non mi son più mosso). Con la stable hai soltanto aggiornamenti di bachi e relativi alla sicurezza, più che testati, ma i programmi sono decisamente obsoleti. La testing è un po' una via di mezzo... In realtà, comunque, a parte il piccolo incidente con thunderbird, non ho mai avuto grandi problemi con l'aggiornamento della mia unstable.

Quote:
A proposito, bentornato King.
Grazie!

Quote:
(1 mese di ferie! ha ragione il berlusca...)
Le infinite gioie dell'essere studenti. :b

E poi, sono rimasto a casa ben tre giorni tra la prima tranche di vacanze e la seconda... ho addirittura postato un pochino... (mmm forse è meglio se sto zitto.... :shy )

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 20 Ago 2004 12:15    Oggetto: apt Rispondi

Quote:
ne esistono anche che funzionano sotto X


l'ottimo synaptic, per esempio

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi