Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il rootkit che si nasconde grazie alla Cpu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2008 00:05    Oggetto: Il rootkit che si nasconde grazie alla Cpu Rispondi citando

Commenti all'articolo Il rootkit che si nasconde grazie alla Cpu
Sfruttando una caratteristica dei processori che risale ai 386, i prossimi rootkit saranno molto difficili da rilevare.


Foto di Vasiliy Yakobchuk
Top
{Tizio Caio}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2008 07:37    Oggetto: Mumble mumble Rispondi citando

Che strano!

La cosa non credo sia proprio del tutto da sottovalutare, visto che tutti (o quasi) i componenti hardware dei moderni PC mantengono sempre delle caratteristiche di base per la compatibilità con vecchi programmi o vecchie periferiche.

Ma se questo problema esiste: dov'è il problema?
Cara INTEL, cara AMD, dalla prossima CPU togli questa caratteristica possibilmente dannosa!

Eliminerai sul nascere un problema, venderai più cpu e i software legali che usavano questa caratteristica dovranno essere riscritti...quindi creerai anche opportunità di lavoro! ^_^ ^_^
Top
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Mag 2008 09:10    Oggetto: si può distattivare? (e prooblema più generale...) Rispondi citando

C'è modo di disattivare questa funzione dei processori?

(Tra l'altro non ho mai capito perché non vi siano delle protezioni sull'hardware da eventuali attacchi via software,
anche i firmware aggiornabili su EEPROM o memoria flash o simili, possibile che non richiedano che si debba spostare una levettina!?
Vero che una volta scritti lì è più difficile che vengano eseguiti che essere scritti nella CPU, ma un errore nella scrittura del firmware di un amsterizzatore o peggio del BIOS di una motherboard, ecc. li rende inutilizzabilii Furibondo )
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 23 Mar 2009 12:50    Oggetto: Rispondi

Un'altra di quelle "INVENZIONI" inutili per l'utente ma fortemente volute dai produttori software (DRM)

ma vadano affan c u l o, quasi quasi mi riprendo il mio vecchio PIII per non dire il 486 oppure un amiga, tanto per girovagare in rete potrei farmelo bastare Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi