Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 06 Mag 2008 19:22 Oggetto: * differenziare le cartelle |
|
|
Quando si salva (con Internet Explorer, Firefox, ecc.) una pagina web scegliendo "pagina web completa" (o simili), oltre al file esempio.htm viene creata anche una cartella esempio_file che contiene le immagini, i css, il file html con i frame ecc. che contribuiscono a comporre la pagina completa.
Windows XP tratta quelle cartelle in modo di diverso dalle altre
(tant'è che mostra un messaggio d'avviso se si tenta di rinominarle -cosa che compremetterebbe il funzionamento del file esempio.htm- )
E' possibile fare in modo che windows XP le tratti proprio come un "tipo" di file diverso, quindi mostrando un'icona diversa, ordinandole in modo diverso se si ordina appunto per "tipo" (e anche, nel caso di un altro ordinamento -ad es. per nome-, che non siano ordinate prima di tutti i file, che vorrei avvenisse solo per le "vere" cartelle)?
Altrimenti se salvo delle pagine web da siti vari in una cartella (A),
e ne salvo un certo numero tutte dallo stesso sito quindi preferisco creare una sotto-cartella ( A\Un_sito ) per raccoglierle, quando poi vado a guardare la cartella faccio fatica ad accorgermi che esiste la sottocartella Un_sito , "persa" com'è tra tutte le altre cartelle "esempio_file". |
|
Top |
|
 |
guardianodelfaro Dio minore


Registrato: 20/02/08 07:42 Messaggi: 987 Residenza: Milano, con vista sul mare
|
Inviato: 07 Mag 2008 01:57 Oggetto: |
|
|
Ciao Chemicalbit, non credo che si possa trattare queste cartelle diversamente dalle altre.
Io però aggirerei il problema.
Se a te interessa solo consultare il contenuto di queste pagine web e non ad es estrarre singoli oggetti tipo immagini, allora puoi usare IE e salvare le pagine web in formato MHT (un file unico senza cartelle _FILE) che è un formato di Microsoft.
I file così ottenuti possono essere letti (ma non creati) anche da Firefox.
Un'altra cosa che puoi fare è installarti il PDF Creator nella toolbar di IE o FF: con 1 click esporti la pagina in pdf. Comodissimo. |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore


Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 07 Mag 2008 04:14 Oggetto: |
|
|
un altro escamotage (che spesso uso anch'io) è quello di salvare sì le pagine come htm, poi andare nella cartella pagina_file e tirare fuori le due o tre immagini che servono realmente e metterle nella stessa cartella in cui c'è il file htm.
infine basta riaprire il file htm col notepad e correggere l'indirizzo delle immagini, per poter buttare la cartella pagina_file in tutta tranquillità.
oppure puoi semplicemente copiaincollarti il contenuto di una pagina web in un .doc o in un .odt |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 14 Mag 2008 09:27 Oggetto: |
|
|
guardianodelfaro ha scritto: | Se a te interessa solo consultare il contenuto di queste pagine web e non ad es estrarre singoli oggetti tipo immagini, allora puoi usare IE e salvare le pagine web in formato MHT (un file unico senza cartelle _FILE) che è un formato di Microsoft. | Però mi rimarrebbe il problema di cambiare i taaaaaaaannnnnnnnttttttttti file html (con sottocartella "_file") che ho già.
guardianodelfaro ha scritto: | I file così ottenuti possono essere letti (ma non creati) anche da Firefox. | Uhm ... dover aprire IE se devo salvare qualcosa ...
guardianodelfaro ha scritto: | Un'altra cosa che puoi fare è installarti il PDF Creator nella toolbar di IE o FF: con 1 click esporti la pagina in pdf. Comodissimo. | Stesso discorso, avrei il problema di quelli già essitenti.
E un'altra cosa,
i file HTML sono di testo,
se cerco una o più parole con la funzione cerca "una parola o una frase all'interno del file" (non il nome del file) me lo trova,
se il file è in formato MHT ? e in formato PDF (creato con PDF Creator)?
madvero ha scritto: | un altro escamotage (che spesso uso anch'io) è quello di salvare sì le pagine come htm, poi andare nella cartella pagina_file e tirare fuori le due o tre immagini che servono realmente e metterle nella stessa cartella in cui c'è il file htm.
infine basta riaprire il file htm col notepad e correggere l'indirizzo delle immagini, per poter buttare la cartella pagina_file in tutta tranquillità. | Eh, magari.
Così tra l'altro farei puntare ad un unica cartella, buttando via le altre (quanti file doppi che ho. Ad es. ogni volta che salvo una pagina dell'Olimpo Informatico, nella sottocartella "..._file" mi salva l'immagine del bottone "profilo", quello "riporta", "nuovo topic" ecc. , che avrò già 100 volte sul mio hard disk).
Il problema è .... appunto farlo per centinaia se non migliaia di file!
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 15 Mag 2008 16:09 Oggetto: |
|
|
non ho mai provato, ma forse si potrebbe assegnare loro una differente icona.
Ma dubito che si possa far si che Windows le consideri come un differente tipo di files...sempre cartelle sono.
Quindi non risolveresti molto avendo molti files. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo


Registrato: 01/04/05 18:59 Messaggi: 18597 Residenza: Milano
|
Inviato: 15 Mag 2008 20:52 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | non ho mai provato, ma forse si potrebbe assegnare loro una differente icona. | ad ogni cartella si può,
ma c'è un modo per farlo "inuan volta sola" a tutte le cartelle "..._file"? |
|
Top |
|
 |
|