Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Presto il blocco degli 899, ma non per tutti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2008 13:59    Oggetto: Presto il blocco degli 899, ma non per tutti Rispondi citando

Commenti all'articolo Presto il blocco degli 899, ma non per tutti
Dal 30 giugno verranno disabilitati tutti i prefissi 899 e 892, ma l'Autohority ha già concesso le prime deroghe.


Foto di Jaimie Duplass
Top
{Giulio}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2008 15:50    Oggetto: 199 e rotti... Rispondi citando

Voglio augurarmi che si ricordino anche dei 199, degli 848 e via dicendo... E se proprio devono concedere delle deroghe, peraltro assolutamente non necessarie, che sia ben chiaro QUALE E' il numero da chiamare... non come fanno le pagine gialle, che per mascherare l'892 scrivono il numero 89.24... Ladri.
Top
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 21 Mag 2008 09:36    Oggetto: Re: 199 e rotti... Rispondi citando

{Giulio} ha scritto:
Voglio augurarmi che si ricordino anche dei 199, degli 848 e via dicendo...


Beh ad essere onesto trovo onesti i numeri semi-verdi 848 ed 840, quando ti fanno pagare il solo scatto alla risposta(*) oppure l'equivalente della tariffa urbana.
(*) quando questo scatto alla risposta equivale allo scatto alla risposta che pagheresti quando fai una telefonata urbana.

E' vero che gli 840 ed 848 sono sempre tariffati così?

Tutto sommato questi numeri permettono a chiunque chiami di pagare la tariffa urbana, non è proprio del tutto uguale un 800 completamente gratuito, ma è comunque uno sconto per chi chiama.

Assurdo sono invece i casi in cui devi pagare un forte scatto alla risposta. (ma se non sbaglio questi non dovrebbero iniziare per 848 o 840 - o mi sbaglio?)



Assurdo poi che molti/alcuni piani tariffari che sono flat non ti facciano pagare le telefonate urbane ed interurbane ma ti facciano pagare quelle agli 840 ed 848 (visto che e' un numero fato apposta perche' chi telefoni abbia una tariffa uguale alla urbana o meno, dovrebbe essere al massimo equiparata ad un'urbana e quindi compresa nel paino flat.)

Il problema precedente, così come il problema di "dover aggirare blocchi di centralino", può essere a volte aggirato chimando un numero normale (ed il metodo da me preferito è quello di utilizzare il numero di telefono che viene dato per chi chiama dall'estero - dopo aver accertato che sia in Italia)


Assurdi ancor di più i 199.

Quando sono stati creati è stato detto che erano stati creati perché tutti pagassero uguale indipendentemente da dove si chiamava. Peccato che la tariffa era quella corrispondente alla tariffa più cara tra quelle interurbane (equivaleva alla tariffa interurbana > 120 km).

Quindi sarà stato vero che tutti pagavano uguale, ma tutti pagavano il massimo (pertanto nessuno risparmiava e tutti pagavano di più).

Quando poi le tariffe interurbane sono diminuite (ad esempio, poco tempo dopo l'introduzione dei 199 fu abolita l'ultima fascia interurbana e anche chi telefonava a distanza >120 km da quel momento pagava quello che prima era lo scaglioe 60-120 km, ora diventato scaglione >60 km. Quando c'è stato questo cambio il prezzo del 199 è rimasto invariato, rendendo di fatto le telefonate al 199, più care di qualsiasi altra interurbana). Con il progressivo diminuire delle tariffe interurbane, il divario è man mano peggiorato.

Non capisco proprio perché le ditte debbano utilizzare il 199!!!!
Domanda, ma una parte del costo della telefonata va a loro? (come per i 144?)

Un guorno (parecchi anni fa) ho visto un manifesto pubblicitario in una stazione delle Ferrovie Nord Milano (era messo dove normalmente ci sono i cartelloni pubblicitari, non nella bacheca degli avvisi di stazione). QUesto manifesto diceva che cambiava il numero dell'ufficio informazioni. Non sarebbe piu' stato 02-...ecc... ma sarebbe stato un numero che iniziava per 199. Il manifesto continuava dicendo che il servizio si rinnovava e pertanto non si sarebbe più chiamato ufficio informazioni, ma call center.

Ma quel che è peggio è che il manifesto affermava che siccome la maggior parte delle telefonate provenivano/provengono da fuori Milano questo si sarebbe trasformato in un risparmio per la maggior parte dei chimanti.

Di fatto (come ho spiegato sopra) il cambimento comportava per tutti un forte aumento.

Ho chiesto informazioni in merito.

Sono passati molti anni, la società e le società delsistema a scatole cinesi hanno cambiato nomi molte volte (FNM, FNME, LeNord, ...) ... ma risposte nessuna ....


... come sono desolanti questi uffici comunicazione (ma cosa insegnano nelle tantissime università di comunicazione ... ad ignoare le critiche?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
adm
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/05/06 16:44
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 05 Giu 2008 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
E' vero che gli 840 ed 848 sono sempre tariffati così?

Vero.Gli 848 hanno la tariffa urbana a tempo,gli 840 uno scatto indipendentemente dal tempo della conversazione.

Comunque ogni numero 800-840-848.199-899-892 hanno un corrispondente numero urbano,il prefisso indica il criterio di fatturazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anyfile
Semidio
Semidio


Registrato: 27/08/05 16:20
Messaggi: 408

MessaggioInviato: 06 Giu 2008 10:27    Oggetto: Rispondi citando

adm ha scritto:

Comunque ogni numero 800-840-848.199-899-892 hanno un corrispondente numero urbano,il prefisso indica il criterio di fatturazione.


Il punto è (a maggior ragione per i 199 e per i servizi cari) come si fa a sapere il corrispondente numero urbano?

Poi, è lecito divulgare il corrispondente numero urbano? (visto che nel caso dei 199 e numeri cari farebbe diminuire i costi che per alcuni sono incassi)

Ad esempio in UK c'è un sito SayNoTo0870 che elenca i numeri alternativi.

Esiste una cosa del genere in Italia e sarebbe lecita?

Poi ha poco senso che si dice che alcuni numeri verranno chiusi, se è già previsto che ne entreranno altri in sostituzione. Mi sa che allora il vero motivo è che ormai la gnete ha imparato che i numeri vecchi non deve chiamarli perché sono cari e sperano che uno "ci caschi" a chimare quelli nuovi.

La mia ovviamente è solo un illazione .... ma a pensar male ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stellino
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 03/12/10 03:45
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 03 Dic 2010 10:46    Oggetto: Rispondi

anyfile ha scritto:

Poi ha poco senso che si dice che alcuni numeri verranno chiusi, se è già previsto che ne entreranno altri in sostituzione. Mi sa che allora il vero motivo è che ormai la gnete ha imparato che i numeri vecchi non deve chiamarli perché sono cari e sperano che uno "ci caschi" a chimare quelli nuovi.

La mia ovviamente è solo un illazione .... ma a pensar male ...


Mi scuso per avere riportato alla luce un vecchio thread, innanzitutto...

Atterrato ieri notte a Malpensa da Londra dove vivo, grazie a Easyjet, che ora devo contattare. ieri mi han dato un numer 899 che non voglio usare.

Confermo dell'esistenza di SayNoTo0870 in Regno Unito, ed é ancora vivo e vegeto e l'ho usato ieri sera a Londra per contattare easyjet; possibile che in Italia non esista un sito simile? Una roba del genere é lecita, per forza di cose. Al proprietario di una numerazione ladra l'unica cosa che cambierebbe é la mancanza di introito, ma all'atto pratico ad ogni numero 89x corrisponde un numero di rete fissa, e se quest'ultimo venisse chiamato non ci sarebbe alcuna differenza pratica perché il telefono che squillerebbe sarebbe comunque lo stesso. Adm ha (o aveva) ragione.

Quindi, nessun equivalente italiano a SayNoTo0870 per piacere?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Telefonia fissa Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi