Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Youtube di cosa campa?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 23:24    Oggetto: Youtube di cosa campa? Rispondi citando

Molti siti che forniscono servizi gratuiti stannoin piedi grazie alla pubblicità che vendono.

Ma, se non sbaglio, in Youtube non c'è pubblicità.
Di che campa?
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 24 Apr 2008 23:58    Oggetto: Rispondi citando

YouTube campa... vendendosi a Google innanzitutto. Dopo l'acquisizione, avvenuta un paio d'anni fa se non ricordo male, credo che i fondatori / investitori di YouTube siano belli che soddisfatti.

Quindi la domanda e': come campa Google (con i video di YouTube)?

Bisogna innanzitutto dire che Google potrebbe permettersi di andare per anni in perdita secca con YouTube e di cercare monetizzarlo in futuro. Ma non e' nemmeno cosi', visto che - come spiega l'articolo qui sotto - la pubblicita' su YouTube c'è eccome. Solo che per ora è solo su alcuni video selezionati, forniti dai partner (uno dei primi partner è una major, mi pare Bertlesmann Music Group, quindi mica l'ultimo arrivato).

Citazione:
Emily Steel's WSJ and Miguel Helft's Times articles included several key data points:

* YouTube is testing overlay ads that run along the bottom of videos. If viewers click on these ads, the videos they are watching will pause, and the ad will launch.
* YouTube will only run ads on videos from signed content partners (for now).
* In tests, approximately 75% of viewers presented with an ad chose to watch the whole ad.
* Google plans to begin by charging a $20 CPM.

L'ultima modifica di Zeus il 25 Apr 2008 11:31, modificato 1 volta
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 25 Apr 2008 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Considera poi le partnership con i produttori di hardware, del tipo "la fotocamera che uploada i video direttamente su YouTube" oppure "il telefonino con il menu apposito per YouTube" (come per eBay, Google Maps, ecc.)
Questi accordi generano dei bei soldoni...
guardianodelfaro
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 25 Apr 2008 14:06    Oggetto: Re: Youtube di cosa campa? Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Molti siti che forniscono servizi gratuiti stannoin piedi grazie alla pubblicità che vendono.

Non solo, ad es. c'è anche chi vende servizi aggiuntivi rispetto a quelli base, chi utilizza i tuoi dati (i tuoi contatti, i tuoi documenti, i tuoi database...) a fini commerciali. Certo, la pubblicità è il metodo più immediato, meno costoso e di conseguenza più utilizzato.

chemicalbit ha scritto:
Ma, se non sbaglio, in Youtube non c'è pubblicità.

Sbagli, guarda meglio sia in homepage che qui: link

La pubblicità su Youtube c'è dall'agosto 2007, solo che Google ci sta andando coi piedi di piombo x non rovinare la potenziale gallina dalle uova d'oro, si sa che i frequentatori dei social network non amano le intrusioni.

Inizialmente ha cominciato con un servizio sperimentale di banner e poco invasivo, ristretto ai partner di Google (YouTube, Blogger...).
Ora vende anche canali tematici (anche la Chiesa di Milano ne ha uno, il che è tutto dire!!!)

In ogni caso è ancora alla ricerca della soluzione migliore per monetizzare i 1,65 miliardi di dollari spesi x l'acquisto di YouTube.
Chiunque riuscirà a trovare una risposta a questo quesito e la proponga a Google penso che verrebbe ricoperto d'oro. Very Happy
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 02 Mag 2008 19:54    Oggetto: Rispondi citando

Casca a fagiuolo questo articolo: l'obiettivo primario del CEO di Google sarà di monetizzare YouTube

Citazione:
"I don't think we've quite figured out the perfect solution of how to make money, and we're working on that. That's our highest priority this year," Schmidt said in the transcript of an interview airing on CNBC on Wednesday.

Insomma non lo sa esattamente nemmeno lui (o non vuole dirlo Wink ) ma stai sicuro che riuscira' nel suo obiettivo.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 00:16    Oggetto: Rispondi citando

ma quindi per il momento è comunque un "bene" che non frutta e in più spende risorse????

oppure centra qualcosa anche con la raccolta dati di cui a questo articolo?
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 01:21    Oggetto: Rispondi citando

No, qualcosa gia' frutta. Qualche spot c'e' dall'anno scorso, come fa notare anche guardiano del fato. Che vadano in pari non credo, ma non e' importante quando sei il punto di riferimento. E poi a Google spazio disco ne hanno a iosa Smile
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Giu 2008 01:38    Oggetto: Rispondi

zeussino ha scritto:
No, qualcosa gia' frutta. Qualche spot c'e' dall'anno scorso, come fa notare anche guardiano del fato.

ho chiesto perchè mi era parso di capire che la mole di pubblicità fosse così irrisoria da non arrivare comunque ad essere vantaggiosa...
...considerato poi che spesso portali che ne hanno tanta si lamentano che comunque sono in perdita e che immettere pubblicità non assicura al portale stesso di poter campare....

zeussino ha scritto:
Che vadano in pari non credo, ma non e' importante quando sei il punto di riferimento. E poi a Google spazio disco ne hanno a iosa Smile

quello lo posso immaginare....

ma se non c'è una specifica idea futura dietro mi pare di capire che per ora youtube sia più che altro un vezzo.......

sempre che non si usi quella tecnica del "fai affezionare l'utente e poi schiaffaci l'obolo da pagare"

anni fa, dopo l'avvento di "internet gratis", mi ricordo che si diceva che si stava studiando un progetto per far pagare a tutti la connessione (oltre alla bolletta del telefono), e tutti dicevano:
"nooo...non succederà mai...la rete morirebbe"

oggi tutti paghiamo belli come il sole l'ADSL e siamo pure contenti....

magari anche su youtube si sta progettando un "surplus" che porti gli utenti a sborsare qualche soldino per averlo....
oh! è una ipotesi eh....
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sopravvivere alla new economy Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: