Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
e cominciano i primi "casini"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 22 Mag 2008 20:27    Oggetto: e cominciano i primi "casini" Rispondi citando

oggi ho smanettato un po' e inizio a capire che... non capisco quasi niente. Poi mi faccio anche prendere dal panico che complica ancora di più le cose. Tra qualche settimana/mese riderò di questi miei post, ma intanto ho paura che questa notte non dormirò sereno.

Cominciamo dal dire che non trovo il tasto cancelletto sulla mia tastiera e purtroppo lo uso molto spesso.

Poi non riesco a vedere i file pps.

Ho installato FF e sulla sul desktop (scusate, non so se nel mondo Mac si chiama così oppure se ha un altro nome) mi ritrovo con un'icona che si chiama semplicemente Firefox ed è a forma di hard disk esterno (così a me sembra). Se provo a cancellarla mi dice "il disco Firefox è in uso e non può essere espulso. Cerca di uscire dall'applicazione e riprova"

Perchè è li? Come faccio a cancellala?

Sto leggendo tutto quello che posso per capirci qualcosa, ma mi servirebbero 30 occhi e 30 cervelli.

Le altre 200 domande le faccio poi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 09:31    Oggetto: Re: e cominciano i primi "casini" Rispondi citando

fingam ha scritto:


Cominciamo dal dire che non trovo il tasto cancelletto sulla mia tastiera e purtroppo lo uso molto spesso.


Non ho la tastiera di un mac sottomano (qui al lavoro è sostituita con quella di final cut e al posto dei caratteri ci sono gli strumenti di editing).
Guarda meglio, dovreti attivarlo col tasto "alt" (option). Sul mac non c'è "Alt Gr"

Citazione:
Poi non riesco a vedere i file pps.


Devi installare qualcosa tipo OpenOffice (free) o Keynote (a pagamento)

Citazione:
Ho installato FF e sulla sul desktop (scusate, non so se nel mondo Mac si chiama così oppure se ha un altro nome) mi ritrovo con un'icona che si chiama semplicemente Firefox ed è a forma di hard disk esterno (così a me sembra). Se provo a cancellarla mi dice "il disco Firefox è in uso e non può essere espulso. Cerca di uscire dall'applicazione e riprova"

Perchè è li? Come faccio a cancellala?



Quella è un'immagine disco, un disco virtuale. Firefox è "dentro" quel disco. Trascina l'icona di FF nella cartella "Applicazioni" (ti verrà chiesto di autenticarti se non sei amministratore) ed il gioco è fatto.
Non puoi espellere i dischi virtuali se hai lanciato il programma da li dentro. Per "eliminarlo" trascinalo nel cestino (come per tutti i dischi virtuali)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 09:33    Oggetto: Rispondi citando

Cancelletto lo ottieni con Shift+3

La stilosissima tastiera dell'iMac
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 09:39    Oggetto: Re: e cominciano i primi "casini" Rispondi citando

dr.K ha scritto:
fingam ha scritto:


Cominciamo dal dire che non trovo il tasto cancelletto sulla mia tastiera e purtroppo lo uso molto spesso.


Non ho la tastiera di un mac sottomano (qui al lavoro è sostituita con quella di final cut e al posto dei caratteri ci sono gli strumenti di editing).
Guarda meglio, dovreti attivarlo col tasto "alt" (option). Sul mac non c'è "Alt Gr"



trovato ieri sera poi ho spento sfinito dalla giornata. E' nello stesso posto dove l'ho sempre avuto. ALT + tasto 3, solo che non è indicato.

Citazione:


Citazione:
Poi non riesco a vedere i file pps.


Devi installare qualcosa tipo OpenOffice (free) o Keynote (a pagamento)



su XP usavo già OpenOffice, quindi vado tranquillo. Ho però sentito paralre anche di NeoOffice. Qual'è meglio dei due per Mac?


Citazione:
Ho installato FF e sulla sul desktop (scusate, non so se nel mondo Mac si chiama così oppure se ha un altro nome) mi ritrovo con un'icona che si chiama semplicemente Firefox ed è a forma di hard disk esterno (così a me sembra). Se provo a cancellarla mi dice "il disco Firefox è in uso e non può essere espulso. Cerca di uscire dall'applicazione e riprova"

Perchè è li? Come faccio a cancellala?


Citazione:

Quella è un'immagine disco, un disco virtuale. Firefox è "dentro" quel disco. Trascina l'icona di FF nella cartella "Applicazioni" (ti verrà chiesto di autenticarti se non sei amministratore) ed il gioco è fatto.
Non puoi espellere i dischi virtuali se hai lanciato il programma da li dentro. Per "eliminarlo" trascinalo nel cestino (come per tutti i dischi virtuali)


Non riesco a capire se mi stai dicendo che ho installato FF nella maniera sbagliata. Comunque questa sera provo a fare quello che mi hai detto.

Però questa mattina quando ho acceso il mac e ho provato ad aprire FF mi è comparso un messaggio con il quale mi avvisava che era un'applicazione scaricata da internet e se ero sicuro di volerla aprire. Come mai, visto che ho usato FF più volte ieri?

Ma cosa è e come funziona sta cosa dei dischi virtuali? Vorrei capire prima di cosa si tratta prima di fare e disfare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 09:42    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:
Cancelletto lo ottieni con Shift+3

La stilosissima tastiera dell'iMac


La mia tastiera mac è diversa, forse perchè abito in Svizzera. Sopra il tasto 3 c'è l'asterisco, mentre il cancelletto è vicino al 3, solo che non l'hanno indicato sul tastierino.

http://tinyurl.com/4f5vxp
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 09:55    Oggetto: Rispondi citando

Allora l'immagine della tastiera che ho pubblicato dev'essere americana.

Per usare OpenOffice devi anche installare la X11 (il server grafico linux), almeno fino a quando non faranno OpenOffice "nativo". Scarica la versione IntelMac, mi raccomando.
La X11 la puoi installare dal DVD di Leopard (quando re-installi, eliminando lingue straniere e driver di stampa inutili - lo farai, vero??? Wink ).
Oppure la scarichi gratis dal sito Apple.
NeoOffice "incorpora" la X11. E' più veloce a partire, ma più lento nelle azioni. Io preferisco OpenOffice

NON hai installato FF, lo hai lanciato dal disco virtuale (almeno da quel che leggo nel primo post).
I dischi virtuali sono delle immagini disco (.dmg, sul mac), molto usati per distribuire software.
Sono la "fotografia" di un disco (di qualsiasi dimensioni).
Si montano facendo doppio clic sul file .dmg, oppure usando il tasto destro e scegliendo "apri (o monta) con DiskImageMounter" dal menu contestuale. Si smontano buttandoli nel castino.
Puoi lanciare le applicazioni da lì, quando vuoi provarle, ma per installarle devi trascinarle sull'hard disc (anche in un posto qualsiasi, ma per tenere tutto in ordine è meglio la cartella Applicazioni.
Qualche volta possono contenere un installer, che ha l'icona di una scatola giallo-bruna. In quel caso fai doppio clic e l'installer metterà tutti i files nel posto in cui vanno.

E' normale che il mac si lamenti e ti avverta, anche dopo la prima volta. Se sei sicuro di ciò che hai scricato, ignora.
Top
Profilo Invia messaggio privato
fingam
Dio minore
Dio minore


Registrato: 02/05/05 09:58
Messaggi: 649
Residenza: Lugano, Isvizzera

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 10:15    Oggetto: Rispondi citando

dr.K ha scritto:

Per usare OpenOffice devi anche installare la X11 (il server grafico linux), almeno fino a quando non faranno OpenOffice "nativo". Scarica la versione IntelMac, mi raccomando.
La X11 la puoi installare dal DVD di Leopard (quando re-installi, eliminando lingue straniere e driver di stampa inutili - lo farai, vero??? Wink ).



L'idea sarebbe quella, ma sono terrorizzato. Con quello che l'ho pagato mi scoccerebbe fare danni, visto che poi non conosco nessuno che potrebbe correre al mio capezzale.

Citazione:


Oppure la scarichi gratis dal sito Apple.


ecco, questa soluzione mi piace di più Very Happy

Citazione:

NeoOffice "incorpora" la X11. E' più veloce a partire, ma più lento nelle azioni. Io preferisco OpenOffice


e allora vada per OOo

Citazione:

NON hai installato FF, lo hai lanciato dal disco virtuale (almeno da quel che leggo nel primo post).
I dischi virtuali sono delle immagini disco (.dmg, sul mac), molto usati per distribuire software.
Sono la "fotografia" di un disco (di qualsiasi dimensioni).
Si montano facendo doppio clic sul file .dmg, oppure usando il tasto destro e scegliendo "apri (o monta) con DiskImageMounter" dal menu contestuale. Si smontano buttandoli nel castino.
Puoi lanciare le applicazioni da lì, quando vuoi provarle, ma per installarle devi trascinarle sull'hard disc (anche in un posto qualsiasi, ma per tenere tutto in ordine è meglio la cartella Applicazioni.



AAAAAAAAAAAH! Aaaadesso è chiara la cosa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 23 Mag 2008 10:18    Oggetto: Rispondi

Citazione:
L'idea sarebbe quella, ma sono terrorizzato. Con quello che l'ho pagato mi scoccerebbe fare danni, visto che poi non conosco nessuno che potrebbe correre al mio capezzale.


L'installazione di Leopard è a prova di bambino, non ci sono molte opzioni.

Un consiglio: collegati alla rete, apri Pannello di Controllo ed esegui gli aggiornamenti in linea tramite Aggiornamento Software.
C'è un aggiornamento per il firmware della tastiera (leggi le istruzioni! Dovrai riavviare tenendo premuto il tasto di accensione fino a quando non sentirai un gran brutto suono) e uno per la scheda grafica, altrimenti il mac si "freeza" la prima volta che parte il salvaschermo. Oltre a molta altra roba. Dovrai riavviare e rieseguire l'aggiornamento almeno un paio di volte.

Naturalmente io re-installerei, prima Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi