Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Crypteiner ....
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 01 Ott 2004 08:57    Oggetto: Crypteiner .... Rispondi citando

.... per chi ha bisogno di sicurezza ;) ;)

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Edited by: niklair at: 1/10/04 8:57
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 01 Ott 2004 14:37    Oggetto: Re: Crypteiner .... Rispondi citando

Codici che facciano l'RSA freeware ancora non ce n'è però...



Magari se ho tempo ne scrivo uno io, devo "solo" scrivermi le subroutine per fare operazioni con numeri di 128 byte con dei tipi predefiniti dai linguaggi che al massimo ne hanno 4 o in futuro 8...



Chi ha voglia?:b



PS: comunque carino questo, io ero fermo al vecchio ddcrypt!

Edited by: ZapoTex at: 1/10/04 14:38
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 01 Ott 2004 14:53    Oggetto: Re: Crypteiner .... Rispondi citando

quali sono le operazioni necessarie? somme / sottrazioni / shift / operazioni sui bit o cose più complesse tipo moltiplicazioni / radici / trigonometria?


















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 01 Ott 2004 15:04    Oggetto: Re: Crypteiner .... Rispondi citando

... già che mi sembra siate in vena creativa implementate un blowfish da 448 bit .... potrebbe essere veramente utile!

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 03 Ott 2004 15:39    Oggetto: Criptografia Rispondi

@niklair: premetto che mi interesso di crittografia solo a livello personale e casereccio, ma per quanto ne so tra rsa e altri algoritmi (tipo blowfish, des, rc4, e tutta la famiglia) c'è una differenza colossale: l'rsa non è craccabile se non con il brute forcing, mentre gli altri, attraverso delle pur sofisticatissime e onerose (sempre meno del brute forcing però) analisi di frequenza, se il file è abbastanza grande (1 MB è già più che suff) si riesce a scovare la chiave.

Ciò non toglie che il blowfish lavora più in fretta. L'rsa per avere dei bitrate decenti ci vogliono dei computer belli seri. Ma magari oggi un personal è sufficiente...

E poi, che più conta, del blowfish ne so meno e non saprei implementarlo... :o :D



@SverX: le operazioni che servono sono "div" e "mod" oltre che x, +, - ed elevamento a potenza (ma solo la base è enorme, per l'esponente un long integer è più che sufficiente). Non mi dire che le hai già pronte!!! Questo, al contrario dell'autoradio, potrei iniziare a lavorarci anche oggi stesso...



Concludo con un link che fa vedere cosa bisgona implementare (i numeri primi che chiama p e q lui li usa piccoli, ma tipicamente sono di 100 cifre decimali...) e un altro www.festa.altervista.org/Spiegazione ben fatta dell'RSA.pdf che spiega veramente bene come funziona l'RSA.



Ciao!

Edited by: ZapoTex at: 3/10/04 16:26
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi