Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Come da P4 A a Dualcore:copia SO
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 16 Ago 2008 22:43    Oggetto: Come da P4 A a Dualcore:copia SO Rispondi citando

Ciao Ragazzi,
ho un problema !!!
Ho acquistato un Nuovo pc Dual core con SO XP home edition.
Ordunque ecco la domanda:
QUALCUNO MI SA DIRE COME FACCIO A COPIARE il MiO SO DEL VECCHIO PC P4 NEL NUOVO PC ????
TENGO A PRECISARE CHE IL NUOVO PC DUAL INTEL HA DIVERSA SCHEDA MADRE, DIVERSA SCHEDA VIDEO...PRATICAMENTE TUTTO DIVERSO A LIVELLO HARDWARE RISPETTO AL VECCHIO PC !!
COSA POSSO FARE O QUALE PROGRAMMA PUO' AIUTARMI A RIMETTERE IL VECCHIO SO NEL NUOVO PC???
QUESTIONE DI PRATICA VISTO CHE IL VECCHIO PC VA FAVOLOSAMENTE CON TUTTI I PROGRAMMI CHE MI NECESSITANO!

Se qualcuno di buon cuore potesse aiutarmi... ringrazio in anticipo
Attendo con ansia vs risposte
GRAZIE a TUTTI in anticipo Idea
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 10:24    Oggetto: Rispondi citando

Non so cosa tu intenda per sistema operativo, ma immagino tu abbia due OEM, cioè sistemi operativi distribuiti e perciò indissolubilmente legati alla macchina su cui sono stato installati alla vendita, perciò non te li puoi portare dietro.

Se così non fosse e magari nella vecchia machina tu abbia un sistema operativo vecchio potresti provare semplicemente a portare sul nuovo computer il disco ed eventualmente provare a fare una sovrainstallazione, ma così rischieresti di perdere la funzionalità del sistema operativo del vecchio Pc se non andasse a buon fine.

Anche perché potrebbe non andar bene visto che ancora non sappiamo che computer era il vecchio, che computer è il nuovo, che sistema oprativo aveva il vecchio e cosa vorresti effettivamente sul nuovo computer che invece ora è sul vecchio e se il vecchio debba o meno continuare a funzionare
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 10:54    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto grazie della tua risposta maxismakingwax e mi spiego meglio !
Siccome il mio vecchio PC ha un solo SO e siccome non ho molti setup d'installazione dei programmi all'interno di esso (oltretutto sono davvero molti !!) vorrei trasportare nel NUOVO PC lo stesso SO del vecchio PC !
Praticamente fare una copia fedele !
Chiedo quindi gentilmente se ci fosse un programma o una utility che potesse fare una copia perfetta del vecchio SO e poterlo mettere nel nuovo PC.
In alternativa se metto l'HD vecchio con il SO vecchio nel NUovo PC ci sarebbero dei problemi visto che la configurazione del Nuovo PC e' completamente diversa in scheda madre,scheda video etc etc ??
Altra domanda (scusa la mia ignoranza)...
POTREI DA hd ESTERNO FAR PARTIRE UN PC (magari cambiando nel bios la priorità di lettura su hd esterno ???)
grazie 1000 delle risposte e spero di essermi spiegato meglio oltre a scusarmi della mia ignoranza
grazieeeeeeeeeeeee !!!!!!!! Embarassed Embarassed
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 11:11    Oggetto: Rispondi citando

Ok, ora almeno una cosa è più chiara: questa operazione la faresti per i programmi che hai sul vecchio.

Però non ci hai ancora detto quale sistema operativo c'era sul vecchio.
Da Xp in avanti esiste una sorta di riconsocimento dell'hardware che non consente di "trasportare" un sistema operativo da una macchina ad un'altra diversa senza reinstallare sopra il sistema operativo. Inoltre quest'ultima operazione è possibile solo ed esclusivamente se il sistema operativo non è OEM cioè una particolare licenza che è preistallata sul computer che acquisti e puoi utilizarla solo ed esclusivamente su quell'hardware.
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 11:28    Oggetto: Rispondi citando

Sempre grazie per l'aiuto maxismakingwax
Eccomi qui..per esplicare un pò meglio!
Il Sistema Operativo del Vecchio PC non è OEM.
Quindi se io prendessi il Vecchio SO e lo montassi sul Nuovo PC cosa secondo te succederebbe?
Lo riconosce ma mi direbbe che ci sono problemi con le periferiche ???
Visto che non è OEM quindi credi che il nuovo PC (inserendogli il vecchio HD del vecchio PC) possa riconoscerlo ?
Quindi per non intervenire aprendo il PC e sostituendo (per adesso in fase di prova) l'HD posso farlo partire da esterno con porta USB ?
Mi spiego meglio...Posso ,come ho chiesto nel precedente post, far partire un SO esterno in partenza all'accensione ?
attendo e come sempre ringrazio Crying or Very sad Crying or Very sad Embarassed
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 11:48    Oggetto: Rispondi citando

dammi1sorriso ha scritto:
Sempre grazie per l'aiuto maxismakingwax
Quindi se io prendessi il Vecchio SO e lo montassi sul Nuovo PC cosa secondo te succederebbe?
Lo riconosce ma mi direbbe che ci sono problemi con le periferiche ???
Visto che non è OEM quindi credi che il nuovo PC (inserendogli il vecchio HD del vecchio PC) possa riconoscerlo ?
Quindi per non intervenire aprendo il PC e sostituendo (per adesso in fase di prova) l'HD posso farlo partire da esterno con porta USB ?
Mi spiego meglio...Posso ,come ho chiesto nel precedente post, far partire un SO esterno in partenza all'accensione ?
attendo e come sempre ringrazio Crying or Very sad Crying or Very sad Embarassed

Insomma che sisetma operativo è quello del vecchio è un po' un segreto che vuoi mantenere, Ok.
Qualora fosse Xp ti direbbe che troppo hardware è stato cambiato e ti cheiderebbe una sovrainstallazione. ATTENZIONE! Perché così facendo potrebbe andar a buon fine sul computer nuovo, o anche no, ma sicuramente perderesti l'installazione sul vecchio. Sarebbe opportuno magari se hai un'altro Hard disk inutilizzato farne una copia clone.
Sì potresti farlo partire da un box esterno se il tuo bios lo supporta, come credo, basta come dici tu settare nei boot device altre periferiche e attaccarlo Usb.

Tutta l'operazione però richiede molta attenzione e sangue freddo, e soprattutto precauzioni per non perdere ciò che abbiamo, al momento stiamo parlando dal punto di vista teorico.

Ricapitolando: se anche sul vecchio ci fosse Xp sarebbe possibile fare una sovrainstallazione in modo da utilizzare lo stesso disco sul tuo computer nuovo, ma potresti anceh installare i programmi che ti servono ex novo e poi copiare le cartelle con dati e impostazioni, anhe perché è vero che avresti problemi con i driver delle periferiche e avresti un sistema non ottimale
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 11:59    Oggetto: Rispondi citando

Dopo la tua ultima e ringraziandoti dell'apporto l'unica soluzione al problema postomi è quella di provare a far partire una copia del Vecchio SO posto sul P4 in modalità USB e vedere che succede !
Ti farò sapere e.. qualcosina forse tutti impareranno...d'altro canto provare si può e..si deve !
ti farò' sapere entro sera ok ???
un grazie ancora maxismakingwax
Razz Razz Razz
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 12:39    Oggetto: Rispondi citando

Ciao maxismakingwax ,
la prova è stata eseguita e mi spiego così tutti coloro che volessero possono avere già piccole indicazioni in merito al problema.
Ho eseguito la copia del vecchio SO su un altro HD (cosi' se si sputtanava..per lo meno era una copia !! Laughing )

ho fatto partire da BIOS nel nuovo PC la copia del vecchio SO del P4 con porta USB eliminando la Parteza da Bios dell'HD originale con SO del nuovo PC .

COS'E' SUCCESSO ????

SCHERMATA BLU Twisted Evil Twisted Evil Evil or Very Mad Evil or Very Mad
(pochi decimi di sec e non ho potuto vedere l'errore!! dovrei andare nella cartella e prendere il file..e postarlo..lo farò in prox futuro se volete) !!!

a questo punto riparte chiedendomi se ripartire in quale configurazione se l'ultima ok o in provvisoria etc etc

chiaramente ho riimpostato tutto e fatto partire il nuovo PC nella configurazione originale e si è riavviato comodamente.

COSA MI SI CONSIGLIA IN MERITO al problema ??

GRAZIE e.. attendo Exclamation Exclamation
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 12:54    Oggetto: Rispondi citando

Hai fatto benissimo fare la copia, ma è evidente che ti venga la schermata blu! Devi reinstallare il sistema operativo su quel disco, altrimenti non riconoscerà il tuo computer. Quindi dovresti far partire il computer con il cd di windows e poi selezionare instalalzione da Cd, Nella fase di setup dovresti premere invio, poi f8 per accettare la licenza di xp, poi ci dovrebbe essere una schermata in cui chiede se installare nuovamente xp da zero o riparare una precedente installazione. Bisognerebbe selezionare la partizione con il sistema operativo da riparare (ATTENZIONE! Non sbagliare e scegliere quella del nuovo disco altrimenti cancelli quella nuova!) e premere il tasto "R" per far partire la riparazione.
Al riavvio chiederà di premere un tasto per far partire il cd rom, NON premere niente e incomincerà a installare i file copiati in precedenza sovrainstallando Xp. Ovviamente si perderanno tutti gli aggiornamenti del sistema operativo.
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 14:22    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax sei un Mostro...
volevo appunto queste info per poter procedere nella riparazione del SO.
Entro sera o al Massimo domani (visto le ferie...per fortuna) farò quello che tu mi hai scritto sperando di poterci riuscire e scrivero' il risultato per far comprendere a molti i passi necessari per poter eseguire quest'operazione sicuramente non semplice !
Se avessi altri consigli...sempre attendo con gratitudine!!!!!!! Razz Razz
per adesso..un grazie ancora e un aggiornamento prossimo ok ????
grazie gerazie grazie
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 16:19    Oggetto: Rispondi citando

cIAO PAZIENTE maxismakingwax ,

Orbene rieccomi qui
Allora..ho fatto tutto ciò che tu hai scritto ma ci sono dei passaggi a cui non so ...rispondere (sicuramente perche' sono un testone in quest'ambito!!)

fatto partire il cd d'installazione con HD nuovo di nome C: e vecchio HD su porta USB con identificazione E:

COME TU HAI SCRITTO HO CLICCATO "R" COME RIPRISTINO DI WINDOWS E mi ha chiesto dove ripristinare il SO se in C: oppure E:

Chiaramente ho digitato E: (che come ripeto è copia del SO del vecchio PC da ripristinare con la config del nuovo pc )

a questo punto mi chiede password dell'amministratore ed io clicco invio poichè non vi è nessuna password

a questo punto vedo visualizzato :
E>WINDOWS>
(faccio presente che mi chiede "exit" per uscire dall'installazione oppure un comando per continuare o digitare "help" che mi fa vedere l'aiuto con tutte le parole chiavi tipo "format" - "chkdisk" etc etc.

ECCO..MI SONO ARENATO POICHE NON SO CHE FARE O CHE COMUNDO USARE !
Come tu hai scritto non è apparso nulla per F8 che mi accetti la licenza e..
come ripeto..sono un po' incasinato dopo l'ultimo passaggio...

CHE DEVO FARE ??? Question Exclamation

COME POSSO CONTINUARE L'INSTALLAZIONE SU E:

ATTENDO IN FREMENTE ATTESA LA TUA SICURA RISPOSTA DA COMPETENTE E COME SEMPRE RINGRAZIO DI CUORE PER LE TUE DRITTE E IL TUO SAPERCI FARE !!
GRAZIEEEE
Laughing Wink
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Mmm ... non che sia molto pratico di riparazioni di Xp, ho sempre preferito formattare e reinstalalre tutto, ma così a occhio mi pare tu abbia tentato un ripristino dalla prima schermata invece di fare una nuova installazione sopra quella precedente. Alla prima schermata non devi premere "R" ma "invio", poi accettare la licenza con f8, poi una volta trovate le due installazioni stare attenti a scegliere quella giusta altrimenti piallerà il disco interno e poi far riavviare non da Cd quindi senza premere nessun tasto.
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 18:16    Oggetto: Rispondi citando

OK..ALLORA..PROVO E DOPO POSTO IL RISULTATO
PER ADESSO E PER SEMPRE...
Grazie di cuore
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 18:47    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qui...
Laughing
Allora...se faccio come tu scrivi da quanto ho capito non faccio un "ripristino" ma quello che mi chiede è una nuova installazione sulla partizione che io decido usare!
Se la partizione scelta è la copia dell'HD del Vecchio PC con il vecchio SO non pensi che con la tua procedura dando invio mi riinstalla ex-novo il sistema operativo stesso eliminandomi completamente il vecchio sotto ???
HO DAVVERO PAURA DI UTILIZZARE LA PROCEDURA CHE MI HAI SCRITTO !!!!!
Ero più felice se cliccavo "R" di ripristino come descritto e potevo davvero immaginare un Ripristino ma se io faccio quello che tu scrivi ossia di cliccare invio + F8 e scegliere l'HD con la vecchia copia del SO.
in questo modo non mi fa capire che ci sia ripristino ma la reinstallazione del SO in toto.

dico bene o come sempre sbaglio io ???
SCUSA QUESTA MIA MA VORREI DAVVERO CAPIRE SE UN RIPRISTINO DEBBA ESSERE DAVVERO ESEGUITO SEGUENDO I PASSI CHE TU MI HAI SCRITTO

ATTENDO STAVOLTA CON ANSIA PIU' DI PRIMA CHIEDENDOTI GENTILMENTE E SCUSANDOMI DELLA MIA IGNORANZA DI POTERMI DAVVERO DARE STEP BY STEP TUTTO CIO' CHE DOVREI FARE PER ESEGUIRE STO CAVOLO DI "RIPRISTINO"

GRAZIEEEEEEEEEE !!!!!!!!!!! Embarassed Embarassed Embarassed
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Sì, puoiu farlo.
E installeresti il sistema operativo.

Non gli altri programmi, che del sistema operativo non fanno parte.
Siccome il mio vecchio PC ha un solo SO e siccome non ho molti setup d'installazione dei programmi all'interno di esso (oltretutto sono davvero molti !!) vorrei trasportare nel NUOVO PC lo stesso SO del vecchio PC !
Quelli devi installarli a parte.
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 22:44    Oggetto: Rispondi citando

GRAZIE chemicalbit DEL TUO AIUTO
ma ..è' logico che posso installare tutto ciò che desidero rifacendo una nuova installazione del SO.
Qui si tratta, se hai letto bene, della possibilità di utilizzare un SO di un altro PC (P4) e trasferirlo completamente in un nuovo PC dual core con diverse periferiche !!!!!!!!

esempio : Se facessi un'immagine del disco con acronis potrei utilizzare l'immagine stessa su un altro PC ma che abbia stesse caratteristiche come scheda madre, P4 etc etc.
Tutto questo non e' possibile se metto l'immagine su un altro pc con configurazione diversa !

Quello che chiedo io è se ci fosse la possibilità di trasportare un SO da un PC all'atro (ripeto con caratteristiche configurative diverse) senza dover reinstallare tutti i programmi che mi servono !

Spero che tu abbia capito e che tu possa darmi un'indicazione diversa che non sia la reinstallazione completa del SO ! Quello credo sia logico !
grazie
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Ripeto, il tuo problema non è trasportare il sistema operativo, ma trasportare tutto il resto.

(regola non dico d'oro ma perlomeno di bronzo: per risolvere un probelma, bisogna prima definirlo bene).
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 17 Ago 2008 23:12    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto...hai azzeccato !!!!!!!!!!!
il problema non e' trasportare il solo SO ma tutto il resto dei programmi installati DAL vecchio PC SU UN NUOVO PC ....

QUINDI....????

adesso...spero tu abbia capito e spero tu possa gentilmente darmi una dritta visto che non ho cavato un ragno dal buco con il buon e paziente
maxismakingwax .

Lui ce l'ha ,essa tutta ma facendo come lui scrive mi fa fare una reinstallazione del SO (cosa che credo tutti sappiano fare) e non una trasposizione del SO + tutti i programmi installati sul vecchio PC da trasportare come SO nel nuovo PC che ha una configurazione hardware diversa !!!

SE QUINDI SI HA UNA SOLUZIONE AL PROBLEMA NON SOLO PER ME MA PER TUTTI COLORO CHE VORREBBERO FARE LA STESSA COSA SAREBBE DAVVERO UTILE !
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Ago 2008 17:04    Oggetto: Rispondi citando

ripeto: facendo la procedura sopra descritta reinstallerai il sitema operativo sopra quello già esistente senza cancellarlo, poiché non farai invio alla seconda pagina di scelta ma R. E' una procedura usata proprio per casi come il tuo, l'ho fatta anche in qualche occasione con risultati modestamente accettabili, anche se non perfetti, il sistema operativo risultava lento e pieno di errori. Poi per driver e quant'altro dovrai provvedere.
dammi1sorriso
Mortale adepto
Mortale adepto

MessaggioInviato: 22 Ago 2008 21:16    Oggetto: Rispondi

ciao A tutti...
scusate l'assenza ma il lavoro.. mi ha prosciugato !! Twisted Evil
Ringrazio per la procedura che mi è stata detta da maxismakingwax ma (a meno che non abbia toppato io...) non è andata a buon fine e mi ha riinstallato ex-novo... come immaginavo il SO !!!
Se ci fossero altre idee... sempre felice di poterle vedere scritte...!!!!!!!!
Quello che posso fare adesso è ringraziare chiunque possa aiutarmi.
Grazieeeeeeeeeeee
Razz
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: