Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Zeus News Ospite
|
Inviato: 02 Giu 2008 19:49 Oggetto: Per Microsoft l'open source è più pericoloso di Google |
|
|
Commenti all'articolo Per Microsoft l'open source è più pericoloso di Google
Ray Ozzie: "Google è un avversario formidabile, ma il software a sorgente aperto è il vero nemico".
Ray Ozzie, Chief Software Architect di Microsoft
|
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 02 Giu 2008 20:22 Oggetto: Re: Per Microsoft l'open source è più pericoloso di Google |
|
|
Citazione: |
Ray Ozzie: "Google è un avversario formidabile, ma il software a sorgente aperto è il vero nemico".
|
Indubbiamente.
Google è un colosso che punta a espandersi a 360° nel web (pensiamo a Android ad esempio), cambiando molte cose della rete. Ma è un avversario che fa cose "diverse".
L'Open Source è invece qualcosa direttamente in concorrenza con il prodotto Microsoft.
Tanto più -come sottolineato- negli ambienti enterprise.
Perchè per il momento l'utente, abituato ancora ad avere la pappa pronta (ovvero tutto preinstallato), tutto sommato si mantiene, non migra facilmente.
Ma in futuro chissà? Firefox è solo un programma..ma ha dimostrato che un buon prodotto anche se diverso può essere vincente.
L'azienda, che guarda al suo business prima di tutto, se trova soluzioni valide alternative non ci pensa più di tanto. Già da ora. |
|
Top |
|
 |
willy Semidio

|
Inviato: 02 Giu 2008 23:26 Oggetto: Re: Per Microsoft l'open source è più pericoloso di Google |
|
|
Commenti ha scritto: | Commenti all'articolo
|
Se non si decidono ad adeguare i prezzi a costi più reali . . .
Open office sta migliorando, mentre l'office di Microsoft crea problemi fra un 2003 ed un 2008 tant'è che hanno dovuto rilasciare pach, mentre i costi rimango sempre alti.
. |
|
Top |
|
 |
thapsos Mortale adepto

Registrato: 18/04/08 10:09 Messaggi: 36 Residenza: Kernel 2.6.31-rc8-rt9-3-rt #1 SMP PREEMPT RT
|
Inviato: 03 Giu 2008 07:37 Oggetto: |
|
|
forse Microsoft dovrebbe considerare l'ipotesi di scrivere del software decente. La innovazione e la svolta più importante che Microsoft possa fare per competere con l'open source potrebbero a mio avviso essere questi. L'ultimo nato in casa Microsoft, Vista, è un sistema "inoperativo", un guazzabuglio di effetti speciali per avere i quali è necessario un hardware degno di ben altro scopo.
Attenti però, questi ci stanno dicendo: "l'utente si sta abituando a scegliere, non va bene". Infatti vedrete che faranno carte false per eliminare non tanto un concorrente, quanto la possibilità di far "scegliere", impedendo loro di essere il monopolista "de facto" del software su scala planetaria. Sarò pessimista ma i segnali mi sembrano questi. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 03 Giu 2008 08:46 Oggetto: |
|
|
Che l'Open source sia pericoloso ... per la Microsoft, non c'è dubbio.  |
|
Top |
|
 |
dido67 Comune mortale

|
Inviato: 03 Giu 2008 09:20 Oggetto: |
|
|
Credo che gli utenti si stiano svegliando!!!! ...io sono anni che uso alcuni software opensource e devo dire che conosco molte persone che hanno deciso di avvicinarsi al "mondo libero". OpenOffice è stato il primo, ma poi è arrivato Blender per la grafica 3D, ClamWinAntivirus, etc. etc.... e funzionano tutti perfettamente a costo zero. Ma il discorso comunque non è semplicemente economico (...anche se avere un software a zero euro invece che a euro 300 è un discorso interessante). Il problema vero è, come si è già detto, che, nonostante i costi elevati, i software e i sistemi operativi che andiamo a strapagare presentano imperfezioni ed errori interni che ci costringono ad aggiornamenti, patch e quantoaltro (molto spesso anch'essi a pagamento). Due esempi su tutti: Win Millenium e Vista!!! ...Se riuscissero a mettere sul mercato qualcosa di veramente interessante, originale e soprattutto funzionale e a prezzi competitivi, potremmo anche essere disposti ad acquistarli... come dice qualcuno, sembra quasi che NON VOGLIANO creare il software perfetto, perchè così facendo sono "costretti" a venderci anche gli aggiornamenti... che questo qualcuno abbia ragione???!!! |
|
Top |
|
 |
zius Dio minore

Registrato: 17/09/05 20:33 Messaggi: 626 Residenza: Mediterraneo
|
Inviato: 03 Giu 2008 09:35 Oggetto: Re: Per Microsoft l'open source è più pericoloso di Google |
|
|
willy ha scritto: | . . .Open office sta migliorando, mentre l'office di Microsoft crea problemi fra un 2003 ed un 2008 tant'è che hanno dovuto rilasciare pach, mentre i costi rimango sempre alti. |
quoto in pieno: proprio ieri pomeriggio ho dovuto scaricare sul PC di mio padre 128 MB di patch per Office 2003... ed era solo la patch, non il programma intero!!! con lo stesso peso (in MB) ti scarichi l'ultima versione di OOo perfettamente funzionante ...altro che patch!!! 8) |
|
Top |
|
 |
amldc Dio maturo

|
Inviato: 03 Giu 2008 10:29 Oggetto: |
|
|
Ma guarda un po'... dopo anni di fud M$ ha iniziato ad 'accorgersi' che GNU/Linux è un concorrente pericoloso, ora si 'accorge' che tutto il software Open può rappresentare un pericolo per il suo business. Forse ha semplicemente iniziato a rendersi conto che la propria politica denigratoria non attacca più come vorrebbe. |
|
Top |
|
 |
{perplesso} Ospite
|
Inviato: 03 Giu 2008 12:22 Oggetto: Ozzy |
|
|
A giudicare dal reality-sit-com di cui è protagonista non si dovrebbe dar troppo peso a ciò che Ozzie va dicendo...
(Ma è lo stesso Ozzy?!?) |
|
Top |
|
 |
InUtIlE Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Giu 2008 14:40 Oggetto: |
|
|
Andiamo bene...
E' tanto parlare quello della Microsoft, ma cosa fanno in realtà per convincerci che il loro software è il migliore? Solo campare di rendita sulla apparente facilità d'uso (che poi alla fine deriva dall'abitudine), puntare su qualche sbarluccichio ed effetti speciali, sulla pubblicità dilagante con tutte quelle persone che sorridono (alla Bet & Wait), e sul nome che hanno...
Poi a ben vedere si scoprono delle alternative gratuite o quasi (ma non è questa la loro dote principale), in cui lavora una vera comunità di persone che si immedesimano negli utenti che faranno uso di questi programmi, in cui ognuno può progettare qualcosa per migliorare o rendere più comode determinate operazioni (come le estensioni di firefox), con rapide correzioni ai bugs trovati... Grazie al cielo sembra che ce ne stiamo accorgendo, e grazie al cielo, dopo tanti anni, ci stiamo svezzando e stiamo mollando il premuroso poppatoio di mamma Microsoft! |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13259 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 03 Giu 2008 16:11 Oggetto: |
|
|
{perplesso} ha scritto: | A giudicare dal reality-sit-com di cui è protagonista non si dovrebbe dar troppo peso a ciò che Ozzie va dicendo...
(Ma è lo stesso Ozzy?!?) |
No, quello e' Ozzy Osbourne  |
|
Top |
|
 |
vincenzo2342 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Giu 2008 19:21 Oggetto: |
|
|
thapsos ha scritto: | forse Microsoft dovrebbe considerare l'ipotesi di scrivere del software decente |
Di fatto non ho mai sentito nessuno dire qualcosa come "bello sto sistema operativo" o "bello sto programma".
Comunque, la Microsoft punta, come già detto da qualcuno, sul fatto che la gente continua a usare Win per abitudine e...perchè è ovunque.
A scuola, in ufficio, a casa: ovunque.
Però sono ottimista, e sono sicuro che si avrà un ribaltamento della situazione nel giro di qualche anno...quardate i produttori di pc Dell Acer....
rguardo i 128MB di patch per office....GULP!
Vincenzo. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2008 20:36 Oggetto: |
|
|
vincenzo2342 ha scritto: | thapsos ha scritto: | forse Microsoft dovrebbe considerare l'ipotesi di scrivere del software decente |
Di fatto non ho mai sentito nessuno dire qualcosa come "bello sto sistema operativo" o "bello sto programma".
Comunque, la Microsoft punta, come già detto da qualcuno, sul fatto che la gente continua a usare Win per abitudine e...perchè è ovunque.
A scuola, in ufficio, a casa: ovunque.
|
Pienamente d'accordo, e se si tiene conto anche del fatto che si ripete la stessa cosa in diverse salse, oltre a una maggiore invasività dei programmi (che solo l'uso di un buon firewall fa davvero comprendere), ben presto gli utenti si stuferanno e cercheranno altre soluzioni, anche solo per aumentare la produttività, non necessariamente per un' ideologia spinta... |
|
Top |
|
 |
vincenzo2342 Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 03 Giu 2008 20:46 Oggetto: |
|
|
InUtIlE ha scritto: | non necessariamente per un' ideologia spinta... |
Già, l'ideologia può anche venir dopo.. L'open Source offre Software migliore, indipendentemente dalle licenze che ci sono dietro.
Io mi sono avvicinato così al mondo Gnu/Linux... per curiosità.
//Come dice Nonciclopedia:
Linux ha le seguenti caratteristiche:
* È gratis (come tanti altri sistemi operativi, tra cui il celebre "WinXP.Pro.SP2+Crack.iso", facilmente reperibile su Internet).
Quando mi sono avvicinato a quel mondo, non ci badavo minimamente alle caratteristiche etiche. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 03 Giu 2008 23:52 Oggetto: |
|
|
Infatti, anch'io ho iniziato a provare i programmi open source (prima firefox, poi openoffice) e ne sono rimasto molto soddisfatto, la prima cosa che mi ha spinto a provarli in effetti è stata che fossero gratis e liberamente scaricabili. Poi ho provato linux, e ora posso dire che comunque se mi chiedessero dei soldi per averlo sul pc, glieli darei volentieri, in quanto ora so a cosa vado incontro.
Ora sono fanatico dell'open source (non tanto dell'ideologia, quanto delle dirette conseguenze di essa, tra cui la maggiore affidabilità, oltre a delle "chicche" che soddisfano i gusti e avverano i sogni degli utenti) ma anche del software freeware, che molto spesso è meglio di quello a pagamento! |
|
Top |
|
 |
{Jerry} Ospite
|
Inviato: 04 Giu 2008 15:57 Oggetto: |
|
|
Io invece sono favorevolissimo all'ideologia dell'open source... ma in quanto affidabilità dei programmi andiamoci con i piedi di piombo... non è sempre vero! Tuttavia credo che su in microsoft dovrebbero drogarsi di meno e concentrarsi di più sui loro lavori! |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 04 Giu 2008 18:36 Oggetto: |
|
|
{Jerry} ha scritto: | ma in quanto affidabilità dei programmi andiamoci con i piedi di piombo... non è sempre vero! | Quello non è vero neanche con il software a codice proprietario, eh! |
|
Top |
|
 |
Darione Comune mortale

|
Inviato: 05 Giu 2008 01:31 Oggetto: Grande Ray! |
|
|
Stavolta l'ha detta giusta:
chi è nemico del monopolista (anzi, viceserva) è amico di noi utenti.
Peccato che in pochi la capiranno... |
|
Top |
|
 |
{Jerry} Ospite
|
Inviato: 05 Giu 2008 12:08 Oggetto: |
|
|
@ chemicalbit:
Mai detto il contrario... ;) |
|
Top |
|
 |
{utente anonimo} Ospite
|
Inviato: 07 Giu 2008 08:28 Oggetto: certo che è un nemico |
|
|
è un nemico perchè tutti possono controllare cosa ci sia nei sorgenti, correggersi, se ne si è capaci, i bugs, controllare che non ci siano easter eggs e routines di profilazione.
in una parola, una sicurezza infinitamente maggiore. |
|
Top |
|
 |
|