Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Antivirus, firewall e ghost
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Set 2004 08:43    Oggetto: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

A ottobre mi scade l'abbonamento del Norton Internet Security e ho deciso che quest'anno si risparmia, visto che le alternative ci sono.



Volevo passare ad alternative gratuite: per l'antivirus mi installo AVG, per il firewall ho sentito parlare molto bene di ZoneAlarm: c'è speranza che anche un'utonta come me lo possa usare senza danni?



Poi ho visto il Norton Ghost in azione: a me è piaciuto, ho visto che è abbastanza semplice da usare, quasi quasi gli euri per quello li sgancio :)



Il ghost mi interessa, visto che per estirpare il NIS dalla mia macchina bisognerà probabilmente fare riti voodoo e rivoltare il registry come un calzino, e comunque un'ulteriore backup non fa mai male...



Cià

JK



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Set 2004 09:09    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

L'AVG e' valido, l'ho messo sul pc di alcuni utenti abbonati ai virus e non ho avuto problemi, ed ho quasi deciso di abbandonare l'F-secure.

Lo Zonealarm non saprei dirti che livelli di sicurezza garantisce, ma ha di buono che e' estremamente semplice e fino a quando non ho comprato il firewall hardware apparentemente mi ha difeso egregiamente il server.

Infine Ghost: l'ho appena comprato ed e' di rara utilita'.

Per ora lo uso per clonare portatili gemelli , ma come sistema di backup e rirpristino per w2k/xp sembra il massimo.

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 02 Set 2004 09:13    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

... sottoscrivo ogni parola del moderatore .... in più posso dirti che uso zone alarm da qualche anno e non mi ha dato alcun problema ..... ma come ben sai Murphy è sempre in agguato dietro l'angolo ... ;)

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Set 2004 09:38    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Non mi serve Murphy per far danni, basto io ;)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 02 Set 2004 09:38    Oggetto: Re Rispondi citando



- AVG lo utilizzo con soddisfazione, mai avuto problemi....(unica volta, beccato CoolwebSearch trojan dalla rete..)



- Zone Alarm....utilizzo con soddisfazione direi.... anche se si legge spesso in rete di problemi causati da ZA, a me non ne ha mai dati...

Ci sono anche Kerio e Sygate (questo mi pare lo usi Pinco..e ne diceva un gran bene) pure loro free...



- non conosco il ghost

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 02 Set 2004 09:44    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Come firewall Sygate Personal Firewall è molto interessante. Non ha funzioni quali il blocco dei pop-up o di pagine web, ma dà meno problemi di Zone Alarm, che invece ogni tanto manifesta antipatie personali verso qualche sistema, e permette un maggior controllo sulla configurazione. Ultimamente lo sto installando a un po' di gente e sembra funzionare bene.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Edited by: kingofworms at: 2/9/04 9:50
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Set 2004 10:01    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Per i popup uso Mozilla che me li tronca sul nascere senza bisogno di aggiunte ulteriori. Sygate è molto complesso da configurare?



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 02 Set 2004 10:01    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

.... sinceramente a me sygate ha sempre inchiodato il sistema (win2k) ed è per questo che monto ZAlarm ... cmq penso che si debba fare un po' d'esperienza sulla propria macchina ... ;)

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 02 Set 2004 10:04    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Ohibò, speriamo in bene... d'altronde, se la mia macchina sopravviverà all'estirpazione del NIS credo che possa sopportare qualsiasi cosa :)



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 02 Set 2004 10:36    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Quote:
a me sygate ha sempre inchiodato il sistema (win2k) ed è per questo che monto ZAlarm
A me succedeva il contrario, per cui son passato a Sygate: è bello avere delle certezze... ;)



Quote:
Sygate è molto complesso da configurare?


Sygate è meno immediato di Zone Alarm, ma non credo sia troppo difficile. In ogni caso, qui trovi un po' di documentazione e qui un articolo di Zeusnews in cui si parla di firewall.



Tornando alle configurazioni, non potrà essere peggio di così, no? ;)

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 03 Set 2004 08:24    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Hmmm... beh, mi sa che per primo proverò ZA, se dici che è più immediato da configurare, nell'eventualità che dia problemi spero a) di accorgermene in tempo e b) che disinstallarlo sia meno traumatico che per il firewall della Symantec.



Ravanando sul sito della Sy. ho trovato un tool di rimozione 'nel caso che la disinstallazione standard non riesca', speriamo basti quello...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 03 Set 2004 08:28    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

.... I'll keep my fingers crossed for you ....



facci sapere com'è andata a finire! ;)

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Set 2004 08:34    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Non e' il tuo caso, ma puo' sempre interessare:

Zonealarm e F-secure si dichiarano incompatibili a vicenda, e, devo dire, e' assolutamente vero! Il pc dove ho fatto la prova non e' piu' ripartito...

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Ott 2004 15:19    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Riesumo questo antico thread per relazionare sull'operazione!



L'estirpazione del Norton Internet Security e soprattutto delle chiavi che mi ha sparso per il registry è andata a buon fine (anche perché non l'ho fatta io ma ci ha pensato un mio amico che sa come muoversi nel registry...), poi ho installato AVG e ZA: non essendo espoloso il computer direi che la cosa è andata a buon fine :)



Ancora non mi sono collegata - sto scrivendo dal computer dell'uomo - perchè la versione di AVG free che ho scaricato dal sito ha la data delle firme al 13 settembre (che data significativa...) e non mi sento tranquilla ad accedere alla rete con un mese di "buco", foss'anche per starci quei 30 secondi necessari all'upgrade.

Quindi ho scaricato l'aggiornamento delle firme dal sito e stasera me lo installo.



Comunque sia per AVG che per ZoneAlarm ho trovato delle ottime guide a prova di utonto all'installazione e all'utilizzo, si trovano sul sito di Attivissimo:



- ZoneAlarm

- AVG free

- qui c'è una piccola ma essenziale lista utile per identificare i programmi che cercano di 'uscire'



Cià

JK



PS off-topic: come si dà il "target=_blank" nei link? Mi sento scema ma non mi funziona...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Ott 2004 16:42    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Stai lontana da ZoneAlarm! Mai visto un pezzo di software creare così tanti problemi ad una macchina! Vade retro, per carità!

Io uso Sygate personal (gratuito), mai avuto il minimo problema, "testato" contro diversi siti che mettono alla prova la protezione del Piccì, sempre ottenuto ottimi risultati.

Prima usavo Tiny, ma i test di cui sopra hanno dato risultati insoddisfacenti.

Ho letto bene anche di Kerio, ma visto che Sygate mi soddisfa pienamente, non vedo perché dovrei cambiare.

Circa l'antivirus, anch'io uso AVG Free e lo raccomando. In ufficio usiamo abbiamo F-Secure, ma questo ha in comune con i prodotti Symantec il fatto che una volta installato non si lascia disattivare, e se lo disinstalli, ti lascia comunque una caterva di chiavi di registro "inquinate".

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 09 Ott 2004 22:08    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Quote:
Mai visto un pezzo di software creare così tanti problemi ad una macchina!


Più del Norton? Adesso il computer ci mette quarantacinque secondi in meno ad avviarsi...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 09 Ott 2004 22:17    Oggetto: Re: Antivirus, firewall e ghost Rispondi citando

Quote:
Più del Norton?


Non uso prodotti Symantec :-)

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Ott 2004 12:47    Oggetto: Re Rispondi citando



come detto più sopra...ZA non mi ha mai dato alcun problema o conflitto con altro software....dalla sua ha il vantaggio di essere davvero molto semplice da usare...sono tentato da Sygate visto che Pinco ne parla così bene....al massimo lo provo sul portatile degli esperimenti...





per i target_blank, io scrivo la sintassi tipica



[A href="http://....." target=_blank]link[/A] ovviamente usando i simboli < e > al posto delle parentesi







Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 10 Ott 2004 17:24    Oggetto: Re: Re Rispondi citando

Ma su Zeus mica dicevano che è ZA che ci vuole più per configurarlo e Sygate va un po' meno bene nei test ma si fa prima?



Magari sogno!



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 10 Ott 2004 17:30    Oggetto: Re: Re Rispondi

E tu credi a quello che dicono su ZN? :eek

_________________________________

Felix qui potuit rerum cognoscere causas

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pronto Soccorso Virus Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi