Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 02 Giu 2008 15:13 Oggetto: 2 giugno....festa ? |
|
|
Ma festa di cosa?
Secondo voi, tralasciando Roma dove per forza di cose la parata è evento noto (fosse anche solo per gli eventuali disagi arrecati) quanto conta ancora questa festa della Repubblica ?
E' sempre più solo un "ponte" da sfruttare per una due giorni di relax da qualche parte?
Google ha messo un logo personalizzato.
Per chi fosse curioso (mi ci son imbattuto per caso) ecco il significato dell'Emblema della Repubblica (richiede js attivati) |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 02 Giu 2008 15:25 Oggetto: |
|
|
Corriere.it ha scritto: |
2 giugno, un italiano su tre non sa cos?è
Domani è il 2 giugno, festa della Repubblica. Ma il 29% degli italiani dichiara di essere all?oscuro di cosa sia successo il 2 giugno. Forse non è solo questione di ignoranza, ma anche, più in generale, di scarsa appartenenza. Solo il 45% degli intervistati considera rilevante l?identità italiana, rispetto, per esempio, a quella europea. Domani, 2 giugno, si celebra come ogni anno la Festa della Repubblica. Malgrado se ne parli sui media, molti italiani non sanno in realtà quale sia il motivo del festeggiamento (e del conseguente giorno di vacanza): quasi un terzo, il 29%, dichiara infatti di essere all?oscuro di cosa sia successo il 2 giugno e a quale anno di preciso ci si riferisca (il 2 giugno 1946 si tenne il referendum tra monarchia e repubblica: gli italiani scelsero la repubblica, ndr.).
[...] |
riallacciandomi a quanto ho appena detto sopra, mi son bastati pochi secondi di ricerca per trovare un esempio di ciò che domandavo..
tralasciando l'eventuale nazionalismo e/o patriottismo...trovo grave culturalmente non conoscere fatti importanti della nostra storia.
Ma, se volete, ancora più grave che ragazzi e adulti che hanno gioito vedendo sul caldendario la giornata festiva e il conseguente ponte sfruttabile per andare al mare o riposarsi semplicemente, non si siano banalmente chiesti ma che cavolo di festa è ? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 02 Giu 2008 15:27 Oggetto: |
|
|
Ad un certo punto avevano tolto la festa,
e l'Italia per alcuni anni è stata uno dei pochi stati al modno (o l'unico?) a non festeggiare la propria festa.
Cosa che non stupisce, in uno stato in cui si festeggia e sventola la bandiera non per le questioni che riguardano lo stato, ma per quelel che riguardnao la ben più parziale nazionale di calcio. |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 03 Giu 2008 18:04 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Corriere.it ha scritto: |
2 giugno, un italiano su tre non sa cos’è
Domani è il 2 giugno, festa della Repubblica. Ma il 29% degli italiani dichiara di essere all'oscuro di cosa sia successo il 2 giugno.
[...] |
| Presente!
Oggi in ufficio nella pausa caffe' ho dato prova della mia ignoranza chiedendo lumi su tale ricorrenza.
Inoltre quando mi hanno svelato che Citazione: | ...... quasi un terzo, il 29%, dichiara infatti di essere all'oscuro di cosa sia successo il 2 giugno e a quale anno di preciso ci si riferisca (il 2 giugno 1946 si tenne il referendum tra monarchia e repubblica: gli italiani scelsero la repubblica, ndr.). | non ci volevo credere.
Ma si puo' fare la festa nazionale per un referendum di sessant'anni fa?
Che poi aggiungendo ignoranza ad ignoranza, ma prima del referendum non eravamo gia' una repubblica? |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 05 Giu 2008 08:30 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | Ad un certo punto avevano tolto la festa,
e l'Italia per alcuni anni è stata uno dei pochi stati al modno (o l'unico?) a non festeggiare la propria festa. |
Stai parlando dell'Epifania, immagino, festa della befana  |
|
Top |
|
 |
Socrate Semidio

|
Inviato: 05 Giu 2008 08:31 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Che poi aggiungendo ignoranza ad ignoranza, ma prima del referendum non eravamo gia' una repubblica? |
Sì, ma i presidenti erano tutti Savoia. |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 05 Giu 2008 22:28 Oggetto: |
|
|
Socrate ha scritto: | chemicalbit ha scritto: | Ad un certo punto avevano tolto la festa,
e l'Italia per alcuni anni è stata uno dei pochi stati al modno (o l'unico?) a non festeggiare la propria festa. |
Stai parlando dell'Epifania, immagino, festa della befana  | no
Anche l'Epifania era stata soppressa come festa in Italia, e poi ripristinata,
ma io sto parlando del 2 giugno. (festa soppressa con lege del 1977, e poi ripristinata nel 2000 o nel 2001 -non ho ben capito, alcune fonti che ho cercato dicono una cosa, altre un'altra- ) |
|
Top |
|
 |
|