Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Archiviazione dati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 14 Set 2004 11:57    Oggetto: Archiviazione dati Rispondi citando

Domandone: qual è il miglior sistema per archiviare dati?



I CD masterizzati non durano 10 anni, quindi io mi trovo con 100GB di "roba" da travasare in qualche posto.



HD? DVD? Web server?



Longevità, prezzi?



Aiuto.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Set 2004 12:29    Oggetto: Re: Archiviazione dati Rispondi citando

se desideri conservare a lunghissimo termine i dati (e non hai bisogno di recuperarli se non veramente di rado, tipo come ultima spiaggia in caso di perdita...) allora la scelta -dovrebbe- andare sui nastri. Di norma un nastro conservato correttamente dura anche 50 anni... non so però se poi troverai ancora un hardware per rileggerlo, tra 50 anni. Nel dubbio non buttare mai il vecchio PC su cui monti l'unità nastro :)














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 14 Set 2004 12:45    Oggetto: Re: Archiviazione dati Rispondi citando

e i dvd? a parte la capienza inferiore ai nastri, ha la stessa usura dei cd?


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 14 Set 2004 13:07    Oggetto: Re: Archiviazione dati Rispondi citando

Non so quale sia il costo al GB per i nastri ma in realtà pensavo a qualcosa di un po' più accessibile. Sto cercando di compilare una tabella che riporti vari fattori per varie tecnologie.

Al momento ho raccolto questi dati (prezzi IVA inclusa):



HDD interni: 0,6 euri/GB - capacità 40 - 200GB

HDD esterni: 1 euro/GB - capacità 80-300 GB

CDR: 1 euro/GB (grazie alla SIAE)

DVD+-R: 0,4 euri/GB



Considerando che si sa poco (o che ne so poco) sulla longevità dei DVD mi sembra che la soluzione migliore sia l'hard disk interno con l'unico svantaggio che è difficilmente trasportabile.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Set 2004 16:55    Oggetto: Re: Archiviazione dati Rispondi citando

E' un problema interessante: quando sono apparsi i cd sembrava risolto per sempre;

quando i primi cd masterizzati hanno cominciato a diventare illeggibili e' tornato il problema...

In attesa della nuova soluzione finale al problema (che so , memorie organiche, cristalli ) io mi do' alla ridondanza: se i dati sono importanti li salvo piu' volte su cd, avendo cura che una sia la copia d'uso e l'altra quella di ulteriore backup .

E intanto la SIAE gode...

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
quindiciottobre
Eroe
Eroe


Registrato: 14/09/04 11:57
Messaggi: 61

MessaggioInviato: 14 Set 2004 17:40    Oggetto: Re: Archiviazione dati Rispondi citando

Caro gateo,

non vorrei provocare allarmismi ma...



i cd non diventano illeggibili per l'uso che se ne fa ma per una loro sfigata variazione delle caratteristiche dei cristalli. In pratica il cambiamento di stato operato dal laser di incisione non è stabile e gli zeri dopo un po' tornano uni (o viceversa). Ciò significa che se la copia d'uso diventa inutilizzabile (o la perdi o altro) potresti scoprire che la copia di backup nel frattempo è già "scaduta".

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 14 Set 2004 18:06    Oggetto: Re: Archiviazione dati Rispondi citando

La discussione suggerisce una riflessione.

I nostri mezzi ultramoderni ci garantiscono salvaguardia dati per circa un decennio. Gli antichi ci hanno trasmesso le loro conoscenze attraverso i millenni, anche se ovviamente i mezzi di scrittura erano meno pratici.

L'altra faccia del progresso? D'altronde, credo proprio che la proporzione dei dati prodotti da noi moderni che varrebbe la pena di conservare così a lungo sia infima.

Siamo nani sulle spalle di giganti, ma non diventeremo mai giganti a nostra volta :-(

_________________________________

Le opinioni che esprimo in questi fora sono totalmente indipendenti dalla linea editoriale di Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Set 2004 08:37    Oggetto: Re: Archiviazione dati Rispondi citando

@QuindiciOttobre: quanto dici non mi allarma, ma senz'altro mi preoccupa: avevo sentito che i cd rischiano di ossidarsi, ma la cristallizzazione mi giunge nuova.

Mi chiedo: entrambi i problemi compromettono immediatamente l'intero cd o si trattera' di qualche traccia illeggibile?

Inoltre, colpisce tutti i tipi di cd o ci sono delle qualita' immuni?

Infine, com'e' possibile che hard disk e nastri siano piu' affidabili? la carica magnetica non dovrebbe diminuire col tempo?

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Set 2004 08:50    Oggetto: Re: Archiviazione dati Rispondi citando

Quote:
Infine, com'e' possibile che hard disk e nastri siano piu' affidabili? la carica magnetica non dovrebbe diminuire col tempo?




se il supporto (il nastro, ad esempio) è buono ed è conservato lontano da fonti di calore / luce / fonti magnetiche la durata del supporto va ben oltre la durata del supporto (in senso di compatibilità) assicurato all'hardware per leggere/scrivere. Ovvero: tra 50 anni il nastro ci sarà ancora e i dati al suo interno saranno ben conservati ma... a quale hardware attaccheremo la scheda controller di quell'unità nastro? Già adesso le motherboard non montano più le schede ISA e non so per quanti anni continueranno ad esistere le PCI...












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 15 Set 2004 09:11    Oggetto: re... Rispondi citando

Tanto per peggiorare la mia posizione (si vede che parlo di cose che non conosco?) aggiungo: ma l'archiviazione magneto-ottica di cui si sente spesso parlare cos'e'? e nel caso come si pone di fronte a cio' di cui sopra?

Inoltre Sverx, invece di preoccuparti della compatibilita' hardware penserei a come riuscirai ad aprirli quei file con l'eventuale microsoft office palladium 50!



Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 15 Set 2004 10:44    Oggetto: Re: re... Rispondi citando

Quote:
penserei a come riuscirai ad aprirli quei file con l'eventuale microsoft office palladium 50!




non credo avrò problemi ad aprire i miei documenti: li scrivo con OOo :) (e comunque la maggior parte dei miei dati sono nei formati: txt , html , gif , jpeg ... )
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
fracarlo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 24/10/04 02:24
Messaggi: 1

MessaggioInviato: 24 Ott 2004 02:24    Oggetto: archiviazione dati Rispondi citando

Uso i magneto-ottici da quando esistono, quindi durano di sicuro una quindicina d'anni.

Le unità attuali da 2,4 GB leggono e scrivono i precedenti 128, 230, 640 e 1,2.

Non mi sembra male.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Conan Edogawa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/08/05 14:41
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 20 Set 2005 15:05    Oggetto: Palladium Rispondi citando

Citazione:
Citazione:
penserei a come riuscirai ad aprirli quei file con l'eventuale microsoft office palladium 50!


non credo avrò problemi ad aprire i miei documenti: li scrivo con OOo


Ne avrai, le applicazioni che andranno su palladium saranno solo quelle registrate sotto TCPA, e dovranno pagare profumatamente Zio Bill per ottenere la licenza TCPA, e poi non creado che Zio Bill voglia dare la licenza al maggior avversario di Office (la stessa cosa vale per Thunderbird, Firefox, Gimp, Blender, ecc...), quindi OOo non andrà su Palladium.

Una soluzione c'è: Passa a Linux
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Set 2005 15:50    Oggetto: Re: Palladium Rispondi citando

Conan Edogawa ha scritto:
Una soluzione c'è: Passa a Linux


ah, perchè girerebbe su hardware "palladium"?

la soluzione c'è ed è tenersi i PC usciti prima... ho ancora un 486, adesso fa da fermaporta, domani chissà...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Conan Edogawa
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/08/05 14:41
Messaggi: 15

MessaggioInviato: 20 Set 2005 16:11    Oggetto: Re: Palladium Rispondi citando

SverX ha scritto:
Conan Edogawa ha scritto:
Una soluzione c'è: Passa a Linux


ah, perchè girerebbe su hardware "palladium"?

la soluzione c'è ed è tenersi i PC usciti prima... ho ancora un 486, adesso fa da fermaporta, domani chissà...


Sui PC basati du Pentium D (con specifiche TCPA, linux gira, ma se si mette Win Vista.....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Andreij
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/04/05 20:50
Messaggi: 95
Residenza: Alto Adige

MessaggioInviato: 20 Set 2005 16:22    Oggetto: Rispondi citando

Pochi giorni fa ho ritrovato il CD di gioco di Tropico, e pervaso da ricordi positivi ho subito cercato di istallarlo. Ma verso gli 80% dell'istallazione si bloccava con un bel errore CRC (queste cose succedono sempre verso la fine, cosí uno ci mette di piú a riprovarci Evil or Very Mad ). E poi vorrebbero anche impedirci di masterizzare i CD... Ma se adesso lo scaricassi con qualche programma P2P sarebbe illegale? In fondo io il gioco lo ho comprato... Question

questa cosa dei CD deve avere cmq molto a che fare con la fortuna, ho anche un CD ancor piú vecchio con Caesar 3 che funziona perfettamente, anche se li tenevo negli stessi posti (per chi non se ne intende: Tropico é giá in 3D, ma Cäsar 3 é ancora in 2D)
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 20 Set 2005 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Più che la fortuna è la qualità di stampa, la qualità del materiale, quanto tempo è stato con la parte dell'etichetta a graffarsi contro il tavolo e l'altra esposta all'aria e alla luce... (anche io prima di sapere come era fatto un cd lo appoggiavo sempre così, invece adesso so che è meglio il contrario...)

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Set 2005 09:18    Oggetto: Rispondi citando

Intendi Zapotex che l'usanza comune di appoggiare il cd sul lato etichetta anziche' sul lato laser e' del tutto errata? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 27 Set 2005 09:00    Oggetto: Rispondi

Esattamente, scusa il ritardo nella siposta, ho spiegato tutto qui (so che odi la duplicazione e mi scuso è tutta colpa mia...)

Ciao!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi