Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Western Digital My Book Home Edition 500 Gbyte
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 15:57    Oggetto: Western Digital My Book Home Edition 500 Gbyte Rispondi citando

Commenti all'articolo Western Digital My Book Home Edition 500 Gbyte
Un disco esterno veloce, affidabile e silenzioso.

ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Oramai i prezzi si sono decisamente abbassati, a fronte di capienze sempre più ampie.

La domanda che mi resta è se -per chi ne faccia un utilizzo sostanzialmente di backup di sicurezza- sia preferibile (da un punto di vista strutturale, di qualità e solidità, nonchè di praticità) un hard disk esterno similare a questo o un hard disk interno, eventualmente estraibile (nel caso il pc debba essere mandato in assistenza ad esempio)
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 09 Giu 2008 19:07    Oggetto: Rispondi citando

Io opterei per l'esterno, anzi meglio se di rete. Se ti salta il disco interno significa che si è verificato un evento che lo ha danneggiato, quindi presumibilmente potrebbe danneggiare anche il disco di backup
steverm
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Giu 2008 08:22    Oggetto: il mio è di rete ! Rispondi citando

Il mio Western Digital My Book è il modello (sempre da 500Gb e sempre esteticamente uguale a quello della foto anche se bianco) World Edition che è di rete con la possibilità di aggiungere via USB un secondo disco esterno. A parte il calore (sciolta una sottiletta dentro un panino appena appoggiato) mi sono un pò pentito dell'acquisto perchè non è spiegato come farlo funzionare accedendovi dall'esterno (via Adsl con indirizzo pubblico fisso) senza usare il loro software che scade dopo 30 gg, invece avrebbero dovuto spiegare NEI DETTAGLI come utilizzarlo senza il loro software a pagamento !.
Sto facendo delle prove con il mio firewall (apertura porte consigliate da altri utenti, DMZ) ma per ora non funge se non in rete locale.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Giu 2008 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
a domanda che mi resta è se -per chi ne faccia un utilizzo sostanzialmente di backup di sicurezza...

Una unita' esterna e' certamente piu' versatile di una interna: se la vuoi utilizzare su piu' PC, nel caso di quella interna estraibile, devi procurarti piu' alloggiamenti con relativi costi. Una unita' esterna, tantopiu' se munita di varie interfacce come nel caso del mybook, risulta facilmente utilizzabile su piu' macchine con diversi sistemi operativi.

Se poi il backup deve essere veramente sicuro, rimane piu' semplice sganciare il disco e metterlo in cassaforte mentre nel caso di dischi estraibili, tale requisito e' piu' difficile e costoso da implementare.

Citazione:
come farlo funzionare accedendovi dall'esterno

In teoria dovrebbe bastare:

assegna un indirizzo fisso al disco
    crea un server virtuale sul router che risponda sulle porte del protocollo SMB (o CIFS) che dovrebbero essere 137,138, 139 e 445
    dall'esterno accedi utilizzando: (win) \\<indirizzo pubblico> oppure (linux) smb://<indirizzo pubblico>

Per semplificare l'accesso, puoi utilizzare un servizio tipo DynDNS (molti router permettono la configurazione, non ricordo se anche il MyBook) per avere un nome di dominio che punti sempre all'indirizzo corrente

Un metodo piu' sicuro potrebbe consistere nell'utilizzare una VPN (se il tuo router lo supporta) in modo da stabilire una connessione equivalente alla LAN dall'esterno; in tale modo avresti anche il vantaggio di una maggiore protezione.
amldc
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 10 Giu 2008 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
crea un server virtuale sul router che risponda sulle porte del protocollo SMB (o CIFS) che dovrebbero essere 137,138, 139 e 445

ho dimenticato di specificare che il server virtuale deve puntare all'indirizzo del disco
steverm
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 10 Giu 2008 15:24    Oggetto: GRAZIE Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:

ho dimenticato di specificare che il server virtuale deve puntare all'indirizzo del disco

Ti ringrazio ma a dire il vero avevo già aperto le porte: 137udp, 138udp 139tcp e 445 tcp sull'indirizzo locale del mybook senza successo...sono giuste le corrispondenze udp/tcp ? Riproverò.
Del Dyndns per fortuna non he ho bisogno perchè ho l'indirizzo Ip fisso in ufficio (dove c'è il mybook), mentre da casa ho il Dyndns attivato tramite router ma non penso mi serva, il router che ho in ufficio ai fini della VPN supporta solo indirizzi IP fissi e non domini (almeno credo, ora guardo...ho già configurato 2 Vpn sopra)
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 10 Giu 2008 16:23    Oggetto: Rispondi citando

E' piu' un argomento da forum Reti... provate a traferirvi in quel forum, magari trovate piu' utenti che possono partecipare alla discussione (qui e' OT).
steverm
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 11 Giu 2008 08:48    Oggetto: scusate ! Rispondi citando

zeussino ha scritto:
E' piu' un argomento da forum Reti... provate a traferirvi in quel forum, magari trovate piu' utenti che possono partecipare alla discussione (qui e' OT).

hai ragione Smile mi sono trasferito nel forum delle reti con topic:
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?p=309483#309483
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 12 Giu 2008 14:53    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
La domanda che mi resta è se -per chi ne faccia un utilizzo sostanzialmente di backup di sicurezza...

Una unita' esterna e' certamente piu' versatile di una interna: se la vuoi utilizzare su piu' PC, nel caso di quella interna estraibile, devi procurarti piu' alloggiamenti con relativi costi. Una unita' esterna, tantopiu' se munita di varie interfacce come nel caso del mybook, risulta facilmente utilizzabile su piu' macchine con diversi sistemi operativi.

Se poi il backup deve essere veramente sicuro, rimane piu' semplice sganciare il disco e metterlo in cassaforte mentre nel caso di dischi estraibili, tale requisito e' piu' difficile e costoso da implementare.

corrette le tue considerazioni.
Diciamo, per precisare la questione, che non si tratta di mantenere una sicurezza di chissà cosa, solo l'integrità dei miei dati personali.
Ho sempre avuto su ogni mio pc il doppio hard disk e magari qualche backup ulteriore su dvd.
Ora, con gli hd che costano cifre molto abbordabili (quelli interni per lo meno) e non avendo necessità di chissà quali dimensioni, per eliminare il backup su dvd pensavo a un hard disk.
Esterno o estraibile solo per puntare a un discorso di comodità e soprattutto riservatezza in caso il pc dovesse ad esempio andare in assistenza.
Khloe
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 23 Lug 2009 21:29    Oggetto: Rispondi

Esiste un software free al posto di Memeo AutoSync da usare su My Book?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: