Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Axeldt8 Eroe

|
Inviato: 17 Lug 2009 21:11 Oggetto: Partizioni hard disk esterno 1 TB |
|
|
Vorrei acquistare l'hard disk esterno della Western Digital Elements Desktop da 1 TB.
Vorrei creare molte partizioni (circa 20 -venti-) ma non so se è possibile.
Vorrei dedicare due partizioni all'installazione di altrettante disto Linux; due partizioni all'installazione temporanea (solo per provare) di distro Linux; una partizione per installare Windows XP; una partizione per installare le beta e le RC dei nuovi sistemi operativi; e molte altre (multimedia, documenti, backup, criptata, ...).
E' possibile? Che software devo utilizzare?
Se io abilito il boot da USB e all'accensione del computer accendo l'hard disk, è possibile selezionare quale sistema operativo avviare (es. Windows XP dell'esterno, Windows XP dell'hard disk esterno, Linux 1, Linux 2, ...)??
Grazie |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 17 Lug 2009 21:55 Oggetto: |
|
|
20 partizioni su un disco?
Non credo che sia possibile... ma sentiamo anche altri pareri in merito.
Sul discorso del boot da USB con successiva selezione della partizione da avviare... in teoria dovrebbe essere possibile installando un bootmanager tipo Grub.
Ma non è più semplice creare una serie di pc virtuali per testare i vari sistemi operativi?
Quando non ne hai più la necessità, elimini il pc virtuale e ne crei uno nuovo. |
|
Top |
|
 |
Axeldt8 Eroe

|
Inviato: 17 Lug 2009 22:30 Oggetto: Partizionare hard disk esterno da 1 TB |
|
|
Grazie per il consiglio delle macchine virtuali (-4 partizioni da creare )
Grazie per la risposta.
Aspettiamo qualche esperto.  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 17 Lug 2009 23:39 Oggetto: |
|
|
Premessa: l'idea delle macchine virtuali è sicuramente una delle migliori per provare le distro linux (il limite è la RAM e il fatto che non tutti i sistemi per virtualizzare supportano, per esempio, effetti 3D)
In un disco puoi fare al massimo 4 partizioni primarie o 3 primarie e una estesa.
Siccome parli di distro linux, queste possono partire anche da partizioni logiche (che inserirai dentro la partizione estesa, e per le quali al momento non mi vengono in mente limiti numerici) e potrai usarle così:
partizioni primarie per sistemi Windows
partizioni logiche per sistemi Linux
Un boot-loader come Grub è perfettamente in grado di gestire il multi-boot.
Quello che mi fa un pò pensare, è il fatto che il disco sia esterno: Grub risiede in parte nel MBR del disco principale, in parte nella partizione dove risiede la "sua" distro Linux, quindi per funzionare bene occorre che quel disco sia sempre collegato e acceso ogni volta che accenderai il computer, altrimenti potresti trovarti davanti una brutta serie di schermate di errore...
Edit. scusa, ho letto dell'avvio da USB, che dovrebbe risolvere proprio questo problema, ma tieni comunque presente che il disco deve essere presente e collegato anche se vorrai usare il sistema operativo che risiede dentro il computer. |
|
Top |
|
 |
Axeldt8 Eroe

|
Inviato: 18 Lug 2009 10:47 Oggetto: |
|
|
Grazie per i preziosi consigli.
Quindi se installo sull'hard disk esterno una distribuzione Linux, devo collegare l'hard disk al computer durante il boot e scegliere che sistema operativo avviare pena messaggi di errore?
Poi posso scollegare l'hard disk?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 18 Lug 2009 22:12 Oggetto: |
|
|
Axeldt8 ha scritto: | Grazie per i preziosi consigli. |
Se dici a me, prego
Axeldt8 ha scritto: | Quindi se installo sull'hard disk esterno una distribuzione Linux, devo collegare l'hard disk al computer durante il boot e scegliere che sistema operativo avviare pena messaggi di errore? |
Si: Grub fa quel problema.
Forse ci può essere una soluzione estrapolando i consigli di questa guida
Non è propriamente la tua situazione, ma potrebbe essere interessante questa situazione:
Citazione: | SCELTA DEL SISTEMA OPERATIVO
PRIMA MODALITA'
All'avvio, occorre indicare nel BIOS in quale dei due hard disk cercare il Boot Loader.
Ovviamente, non occorre ripetere tale operazione finché non si ha necessità di cambiare scelta.
SECONDA MODALITA' (CON BIOS IMPOSTATO SULL'HARD DISK DI WINDOWS)
Installare GRUB in un floppy disk. In questo modo, lasciando impostato il BIOS sull'hard disk di Windows, per effettuare la scelta occorrerà:
* per avviare Linux: introdurre il floppy disk. Essendo il lettore dei floppy il primo nella sequenza di boot, verrà eseguito GRUB che a sua volta avvierà Linux (S.O. di default).
* per avviare Windows: accendere il pc come sempre, senza floppy disk.
SECONDA MODALITA' (CON BIOS IMPOSTATO SULL'HARD DISK DI LINUX)
Installare GRUB in un floppy disk. In questo modo, lasciando impostato il BIOS sull'hard disk di Linux, per effettuare la scelta occorrerà:
* per avviare Windows: introdurre il floppy disk. Essendo il lettore dei floppy il primo nella sequenza di boot, verrà eseguito GRUB. Per non permettergli di lanciare il sistema operativo di default (Linux), interrompere il conto alla rovescia (entro 10 secondi) selezionando con i tasti freccia "Windows XP" e premere "invio".
* per avviare Linux: accendere il pc come sempre, senza floppy disk. |
facendo le necessarie modifiche...
Axeldt8 ha scritto: | Poi posso scollegare l'hard disk? |
Dopo che Grub ha fatto il suo lavoro, lanciando un sistema operativo, non viene più richiamato fino al successivo riavvio, quindi se usi il S.O. nel HD interno e non ti serve più puoi scollegare il disco esterno.
Axeldt8 ha scritto: | Grazie. |
Prego |
|
Top |
|
 |
|
|