Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Modem Alice e Home TV + router linksys.... è fattibile??
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Rapture
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 14:15
Messaggi: 98

MessaggioInviato: 16 Set 2008 09:13    Oggetto: Modem Alice e Home TV + router linksys.... è fattibile?? Rispondi citando

Ciao a tutti, ho un problema non indifferente....
fino ad'ora ho sempre usato un modem/router linksys che faceva tutto andavo in internet benissimo.
Dopo un trasloco, abbiamo richiesto alice con la home TV (solo ieri) e da ieri sera il mio vecchio linksys non mi fa navigare. Ora navigo solo col modem alice altrimenti niente... Ma la richiesta per la home tv l'ho fatta solo ieri pomeriggio, hanno già cominciato i lavori e quindi devo già usare il loro modem e basta? Mah!!

Mi trovo ora in questa situazione:
pc fisso parte windows che si collega e naviga;
pc fisso parte linux che non supporta la wpa perchè ho una pci d-link che fa schifo (ho già ordinato una linksys)
eeePC 900 con linux xandros installato che si collega al modem alice gate wifi 2+, quindi vede la rete, ma non carica le pagine internet.
Fantastico no? Mi funziona solo windows che io non sopporto tra l'altro!!! Smile Rivvorrei i miei pc funzionanti anche con linux.

Ora la mia idea sarebbe questa:
sono costretto ad usare il Modem ADSL 2 Plus di Alice perchè avrò la Home TV a breve... volevo attaccare a questo meraviglio Wink Modem ADSL 2 Plus IL router LINKSYS WRT54GL.... In questo modo magari il modem mi porta internet e il router si occupa di gestire i pc...
Pensate che in questo modo riuscirò ad ovviare il problema di connessione linux windows con quel bellisssssimo modem di alta qualità?

Vi prego fatemi sapere.
Grazie a tutti.
Rap.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Set 2008 10:39    Oggetto: Re: Modem Alice e Home TV + router linksys.... è fattibile?? Rispondi citando

Rapture ha scritto:
Dopo un trasloco, abbiamo richiesto alice con la home TV (solo ieri) e da ieri sera il mio vecchio linksys non mi fa navigare. Ora navigo solo col modem alice altrimenti niente... Ma la richiesta per la home tv l'ho fatta solo ieri pomeriggio, hanno già cominciato i lavori e quindi devo già usare il loro modem e basta? Mah!!
Ma tra il trasloco e "ieri" eri riuscito ad usare il tuo modem/router/access point nella casa nuova?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rapture
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 14:15
Messaggi: 98

MessaggioInviato: 16 Set 2008 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Non sono in vena di battute... il trasloco risale a una settimana fa.
Grazie a chiunque mi aiuti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Set 2008 11:17    Oggetto: Rispondi citando

Pensavo solo che il traslocco potesse essere più recente,
e che il modem che funzionava su una linea nonfunzionasse sull'altra, per diversa impostaizone di essa.

Dunque vediamo di raccolgiere un po' d'informazioni in più.

Che marca e modello è il Modem ADSL 2 Plus di Alice ?
L'avevi mai usato in precedenza nella casa nuova (linea telefonica nuova)?


Se guardi le configurazione del tuo linksys e quella del Modem ADSL 2 Plus di Alice vedi delle differenze?
(per es. uno è impostato come "PPP over ATM" (PPPoA) e l'altro come "PPP over Ethernet" (PPPoE) ?)



p.s. ma tu preferiresti riuscire ad usare solo il tuo linksys ed evitare il più possibile di doverne usare due router "in cascata" , o è una solzuzione che ti andrebbe bene quanto l'altra?
(Giusto per capire quale tentare prima).



EDIT: dimenticavo di chiedere, per completezza,
la rete locale (LAN) funziona sia con un router sia con l'altro? Il problema è "solo" con Internet. ("solo" tra virolette, prima che pensi che sia una battuta ... Confused ).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rapture
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 14:15
Messaggi: 98

MessaggioInviato: 16 Set 2008 14:11    Oggetto: Rispondi citando

Intanto ti ringrazio...
Non mi danno fastidio le battute... però in quel momento ho pensato... "se devi dirmi stron***e fai a meno... O_____O° Questo perchè in casa sono l'unico che ste cose su 5 che siamo... e mi stanno tutti spremendo per sta adsl... in più io senza internet sono un uomo morto!!! Very Happy Quindi scusami.

Allora, forse però non mi sono spiegato tanto bene....
Il modem è quello di Telecom, questo: link

Nella casa vecchia avevo tiscali e usavo un modem-router linksys (il wag200g) ora nella casa nuova ho alice con la home tv.... quindi devo per forza uare il loro modem.
I problemi li ho ora... perchè la linea home tv è attiva e quindi il mio vecchio linsys non va più....

Stamattina ho comprato il link che solo router. Pensavo di attaccarlo al modem di alice in modo da risolvere i problemi elencati sopra....

Riepilogo problemi:
- pc fisso parte winzoz funzina (a parte adesso perchè a forza di prove ho fatto smerd dei driver d-link ma conto di sistemarli stasera. Quindi windows va (mezzo pc in pratica)).
- pc fisso parte linux non va... sia perchè (credo io) la scheda wireless fa schifo perchè d-link e sia perchè non andrebbe in internet per lo stresso motivo dell'eeePC.
- asus eeePC 900 con linux xandros installato. Trova la rete, si collega al modem alice con wpa ma poi non carica le pagine web.

Io mi sto chiedendo se qualcuno sa se con la combinazione modem alice + router posso ovviare a questi problemi.

Se si cosa devo fare per far andare d'accordo il modem ed il router?? Entrami hanno indirizzo di accesso 192.168.1.1 non andranno in contrasto? Quanlcuno ha il router che ho preso e sa se devo cambiare il ceppo di indirizzi (ad esempio in 192.168.2.1)???

Insomma che devo fare?
Grazie mille ancora.
Rap.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 16 Set 2008 16:03    Oggetto: Rispondi citando

Rapture ha scritto:
I problemi li ho ora... perchè la linea home tv è attiva e quindi il mio vecchio linsys non va più....
In teoria non dovrebbe essere "per forza", in teoria dovresti poter usare anche il tuo vecchio router
(anche se col tuo router non puoi vedere la TV, quindi immagino tu voglia fare in modo che tutti i PC possano usare il router nuovo, non che tutti i PC possano usare il router vecchio).

E bisogna capire perché non funziona con tutti i PC
(Uno dei due è perché non hai la chiavatta wi-fi adatta, ho capito bene?
Resta da capire l'altro)

Rapture ha scritto:
Stamattina ho comprato il http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_CASupport_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1175233815024&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=1502405461B13 che solo router. Pensavo di attaccarlo al modem di alice in modo da risolvere i problemi elencati sopra....
Attaccarne due, si potrebbe forse essere una soluzione,
ma dipende dal perché ora non funziona (senza sapere il motivo non possiamo neppure essere certi che con due router uno dietro l'altro funzioni)

In ogni caso se devi attaccare un secondo dispositivo, dovrebbe andare bene anche il router che hai già (è modem-router, ma basta non usare la parte WAN), oppure basterebbe un dipositivo che sia solo access point wireless (non router).

Rapture ha scritto:
Riepilogo problemi:
- pc fisso parte winzoz funzina (a parte adesso perchè a forza di prove ho fatto smerd dei driver d-link ma conto di sistemarli stasera. Quindi windows va (mezzo pc in pratica)).
- pc fisso parte linux non va... sia perchè (credo io) la scheda wireless fa schifo perchè d-link
Ma è lo stesso PC in dual boot,
o sono 2 PC diversi?

Comunque non riesce proprio a connettersi al router Alice (mentre al tuo vecchio sì), ho capito bene?

Rapture ha scritto:
e sia perchè non andrebbe in internet per lo stresso motivo dell'eeePC.
Cioè quale motivo? Non l'abbiamo ancora capito, come puoi essere sicuro che l'avrà anche questo?

Rapture ha scritto:
- asus eeePC 900 con linux xandros installato. Trova la rete, si collega al modem alice con wpa ma poi non carica le pagine web.
E bisognerebbe capire il perché.

*Riesce a fare un ping al router Alice?
*Riesce a fare un ping agli altri PC della LAN?
*Riesce a fare un ping a www.google.it ? E a 216.239.59.147 (che è un suo indirizzo IP)?

Io mi sto chiedendo se qualcuno sa se con la combinazione modem alice + router posso ovviare a questi problemi.


Rapture ha scritto:
Insomma che devo fare?
Io per prima cosa cercherei di capire perché con router di Alice alcune cose non vanno, in teoria dovrebbe andare tutto e sarebbe la cosa più semplice.

(Guardando le scritte che ci sono sopra non riesci a trovare marca e modello del router Alice? L'immagine che hai linkato è piccola e non si leggono.
p.s. vi si deve inserire una schedina per usare il wireless?)

Puoi provare temporaneamente a collegarli wired (con filo ethernet) per vedere se così vanno?
(Non ho mai avuto un eeePC, ha una porta ethernet?)



Vediamo di chiarire per bene tutti i problemi, perchè forse ce n'é pià d'uno sovrapposto (non di connettività comunque, visto che il computer Windows va, la connessione ADSL c'è e funziona -almeno di quello siamo sicuri- il problema è quindi pià di reti/wireless)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rapture
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 14:15
Messaggi: 98

MessaggioInviato: 26 Set 2008 13:08    Oggetto: Rispondi citando

Ciao... torno dopo un pò di tempo e di esperimenti fatti....
Allora ho scoperto che il modem adsl alice adsl 2+ wifi vuole solo connessioni pppoe quindi o mi connetto così o niente... a meno che non inserisca i miei pc come virtual server... ma devo ancora capire bene a cosa serve....

Ho collegato il mio router linksys wrt54gc al modem, ho fatto una connessione pppoe ma se mi collego al router via wifi internet ancora per ora non va...

Quindi ora internet mi funziona dappertto o quasi....
- pc fisso (dual boot) parte windows tutto ok....
- pc fisso (dual boot) parte linux insomma... ogni volta che riavvio si dimentica le impostazione per il wifi... e non mi si connette in automatico alla rete e devo capire perchè.... in più ogni volta devo "accendere il pppoe".
- eeePC 900 Xandros funziona alla grande (ancora per poco perchè ci metterò ubuntu) con la connessione pppoe....

Ciaoooooooooooooo
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2008 15:11    Oggetto: Rispondi citando

Rapture ha scritto:
Allora ho scoperto che il modem adsl alice adsl 2+ wifi vuole solo connessioni pppoe quindi o mi connetto così o niente... a meno che non inserisca i miei pc come virtual server... ma devo ancora capire bene a cosa serve....
Ma questo non spiega come mai tu non riesca ad usarli con alcuni dei tuoi computer.

Anche perché -anche se non sono esperto in materia,e quindi non sicurissimo- PPPoA e PPPoE si riferiscono alla connesione tra il router e la centrale che ti fornisce ADSL.
(E quella connessione sappiamo che va, visto che almeno un PC riesce ad usarla).


Rapture ha scritto:
Ho collegato il mio router linksys wrt54gc al modem, ho fatto una connessione pppoe ma se mi collego al router via wifi internet ancora per ora non va...
Quindi ora usi una connessione
PC <--- wired --> router linksys <--- wired --> router-modem Alice?

La connessione PPPoE tra cosa è?

(il wrt54gc è quello nuovo o quello che avevi prima?)

Rapture ha scritto:
- pc fisso (dual boot) parte linux insomma... ogni volta che riavvio si dimentica le impostazione per il wifi... e non mi si connette in automatico alla rete e devo capire perchè.... in più ogni volta devo "accendere il pppoe".
Ma non hai detto che il wifi non ti va?


p.s. pensavo fossi sparito,
bentornato! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 26 Set 2008 15:14    Oggetto: Rispondi citando

Visto che sei tornato, rispondo a questa parte che era rimasta indietro:
Rapture ha scritto:
Se si cosa devo fare per far andare d'accordo il modem ed il router?? Entrami hanno indirizzo di accesso 192.168.1.1 non andranno in contrasto? Quanlcuno ha il router che ho preso e sa se devo cambiare il ceppo di indirizzi (ad esempio in 192.168.2.1)???
La cosa più facile penso sia è tenere uno dei due all'indirizzo 192.168.1.1 e fargli fare da server DHCP (e DNS),
l'altro -come tutte gli altri dsipositivi della LAN- farlo configuare in automatico da qeul DHCP.

(Ovviamente sono possiibli altre soluzioni).




p.s. un moderatore di questoforum può spostare nel forum "Reti"?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rapture
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/05/08 14:15
Messaggi: 98

MessaggioInviato: 30 Set 2008 16:04    Oggetto: modem Alice ADSL 2+ con router linksys WRT54GC con Alice Rispondi

Ciao allora... il linksys sia modem che router wag200g è quello che usavo prima... il linksys wrt54gc è il solo router che uso ora...

L'idea è questa: modem alice (192.168.1.1), wrt54gc (192.168.2.1) collegati insieme via eth. La connessione PPPoE è tra loro due... io vorrei il wrt54gc gestisse il PPPoE al posto dei singoli pc che si devono collegare alla rete, quindi io mi collegherei con il pc alla rete del wrt54gc.
Problema la connessione PPPoE fallisce... pare che il problema siano username e password... ma quelle di alice sono standard e le usavo anche prima... e in più se faccio una connessione PPPoE singola su di un pc e uso la user e la pass standard funzionano....!!!

Altra cosa: il wag200g (vecchio) ho provato ad attaccarlo alla rete ma niente... l'adsl non si aggancia (la spia rimane lampeggiante)... ho letto in giro che con alice home tv o alice adsl 20 mega (io ho la 7 mega cmq) si parla di ADSL 2+ e che nel linksys devo scegliere "DSL modulation mode = ADSL 2+" al posto di "multimode".
Può essere che sia per questo che non si aggancia più da quando ho la hove tv?? Prima andava benissimo.
Sad Sad Sad

ps: ora il wifi funziona ovunque, pure su linux (ho cambiato la pci con una linksys e ho cestinato la d-link)

modifica ore 00:20
Morale: come devo configurare il wrt54gc in modo che mi gestica le connessioni pppoe??
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi